Navigatore e scelte stradali...discutibili
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Spesso mi trovo in vie strette, non asfaltate e talvolta pericolose, pur avendo impostato solo strade asfaltate
    87.96%
    95
  • Le scelte stradali del navigatore sono sempre corrette
    12.04%
    13
Guests cannot vote (Voters: 108)

Navigatore e scelte stradali...discutibili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. durax
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, capita solo a me oppure il navigatore (SD) calcola percorsi facendo passare da stradine improbabili e super secondarie?! Ho cercato nelle impostazioni ma non trovo l'opzione di utilizzare solo strade principali...
    L'altro giorno ero in una zona che conosco ed ho voluto seguire le sue indicazioni...mi sono ritrovato su stradine di campagna larghe quanto il DS...!!!
     
    Top
    .
  2. SAN64
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Capita anche a me......per farti risparmiare qualche centinaio di metri ti fà passare dove capita...anche nel cortile di una casa privata....io ho fatto di tutto, anche escludere strade non asfaltate e fà lo stesso.....ho sollevato il problema ma ancora non sanno nulla
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Utente DSF
    Posts
    36
    Reputation
    +2
    Location
    Camaiore

    Status
    Offline
    Esatto, capitato anche a me. Ma su navigatore SD non c'è modo di escludere un certo tipo di strade e di calcolare l'itinerario più breve o più veloce ?
    Altra cosa... se non ho un indirizzo preciso, ma conosco località e magari il nome dell'hotel, riesco a fare la ricerca e selezionare la destinazione ?
     
    Top
    .
  4. discosport
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    settimana scorsa sono stato ad Andalo per l'ultima sciata della stagione... a un certo punto il navi mi avrebbe fatto tagliare la "strada" passando in un verdissimo prato! va bene che è un SUV ma il navi è un po' da sistemare.
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    1,425
    Reputation
    +3
    Location
    Mirandola(MO) orig.:Ungheria

    Status
    Offline
    Mio marito nato e vive a Mirandola da 45 anni ma questo navigatore e riuscito fare vedere delle strade in zona che non sapevamo nemmeno che esistessero 😁😂. ..proprio un genio 😂😁
     
    Top
    .
  6. durax
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    :(
     
    Top
    .
  7. albag57
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, questa è la risposta che ho ricevuto da Land Rover Italia:
    "<i><i>Riscontriamo la Sua comunicazione del 5 aprile scorso, relativa al Discovery Sport di Sua proprietà.

    Rammaricati per quanto possa aver generato la Sua perplessità in merito al sistema di navigazione, ci preme osservare che vettura viene equipaggiata con l'ultima versione delle mappe disponibile al momento della produzione del mezzo.

    Osserviamo inoltre che i produttori delle mappe utilizzano un numero elevatissimo di fonti per la costruzione del database di supporto al sistema di navigazione, provenienti da enti governativi, enti commerciali, strutture informatiche open source. I dati vengono successivamente integrati con le informazioni raccolte e verificate direttamente da geo-analisti distribuiti sul territorio. E’ un lavoro estremamente complesso nel quale è necessario trovare un equilibrio tra rapidità e qualità del dato.

    Per le applicazioni OEM di primo equipaggiamento, i produttori delle mappe privilegiano sempre il secondo fattore. Questa è la ragione per la quale il tempo medio intercorrente tra la definizione di un nuova database e la sua integrazione nel sistema veicolare può essere anche di 12 mesi.

    Alla luce di quanto sopra, La invitiamo a far prossimamente riferimento al sito https://landrovernavigation.com per verificare la disponibilità di nuovi aggiornamenti e al Suo Riparatore Autorizzato di riferimento qualora desiderasse far effettuare una verifica sul corretto funzionamento del navigatore.

    Cordiali saluti
    "

    Questa è stata la mia risposta:

    "Gent.ma Sig.ra
    la ringrazio per la cortese risposta.
    Osservo che la risposta è molto politico-diplomatica che in sostanza non dice nulla.
    Le Mappe installate risalgono a Luglio del 2014 e non tengono conto di variazioni della viabilità di uno-due anni prima. Inoltre i problemi riguardano l'algoritmo usato per il calcolo del percorso che porta il conducente a percorrere itinerari che non hanno nessun senso pratico se non assurdi. I navigatori gratuiti disponibili per smartphone sono di gran lunga più aggiornati e più coerenti rispetto la meta da raggiungere.
    Poiché credo di non essere il solo a lamentare carenze sul sistema di navigazione, mi sarei aspettato, da parte di Land Rover, come minimo una frase conclusiva più "proactive": "prendiamo atto delle sue lamentele e provvederemo a informare il produttore al fine di trovare soluzioni ai problemi da lei evidenziati."
    Consideri questa mia, da cliente pluriennale, uno stimolo perché le esperienze della clientela siano uno sprone al continuo miglioramento.
    Cordiali saluti"

    Secondo me i partecipanti del forum dovrebbero, se riscontrano questi problemi, farsi sentire presso LR al fine di pungolarli nel far migliorare il navigatore.
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    5,251
    Reputation
    +10
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Secondo me LR si pungola meglio comperando altro. Il sistema di navigazione va abbandonato e sostituito con un sw diverso. LR dovrà appoggiarsi ad un fornitore migliore, per mappe e sw. Roba lunga.
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    270
    Reputation
    +17
    Location
    Cesena (FC)

    Status
    Offline
    quale conferma di quello che dice Albag57 è che hpo ritirato la mia DS con data di produzione 21 marzo 2016. Ho verificato l'aggiornamento del navigatore che riporta 28 agosto 2014.
    Non so cosa stanno aspettando ad aggiornare la versione e quando sarà disponibile a che prezzo. Non ho parole.
     
    Top
    .
  10. Fabio Zagolin
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    sembra assurdo anche a me dover utilizzare il cellulare come navigatore ma altrimenti avrei fatto centinaia di km in più visto che non tiene conto delle ultime strade create... a saperlo prima non avrei preso quest optional non proprio economico... :angry:
     
    Top
    .
  11. Ronnie75
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, ieri il navigatore mi dava errore e mi chiedeva se ignorare o riprovare, entrambe le opzioni facevano spegnere il sistema. 😡😡
     
    Top
    .
  12.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,224
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Eccomi, finalmente ho trovato il Topic giusto! Mi accodo a tutti e appena riesco (credo oggi) scriverò anch'io al Customer JLR per lamentarmi delle strade che il navigatore ti propone. Ancor di più a parete trovarmi nella stessa vostra situazione con una vettura immatricolata a marzo 2016, trovo che i percorsi proposti siano anche pericolosi perchè mi è capitato di trovarmi su stradine dove la DS non ci passava nemmeno....e poi con i conseguenti problemi a girarti per tornare indietro. Vorrei che questi signori si rendessero conto della situazione, non è solo "politica" ma pratica e di sicurezza verso chi usa la vettura e chi incontra la vettura su certe stradine....il TOMTOM GO base è 100 volte meglio e WAZE pure che è anche gratuito....è assurdo! Domenica per andare alla parrocchia di un paese limitrofe, mi ha fatto fare stradine che non avevo mai visto (e qui nulla di male, anzi!) ma ho fatto fatica a passarci, quasi tocco gli specchietti tra i due muri di confine della stradina...con smadonnamenti della moglie....""ma dove cavolo ci sta mandando questo navigatore del piffero...." Vi tengo aggiornati.
     
    Top
    .
  13. DiscSport0316
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Confermo quanto detto nel forum. Navigatore con mappe obsolete e indicazioni errate. Ho avuto anch'io la sensazione che prediligesse strade sterrate/strette/inusuali.

    Discovery Sport Febbraio 2016, Corris Grey, 150Hp, Aut. Diesel 2.0, Navig. Retrocamera, Sedili Almond.
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,224
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Ho appena scritto una pec al Customer Care Land Rover, in oggetto aveva "Un navigatore indegno!".....vi lascio immaginare cosa ho scritto.....e in copia ho messo anche Cosimo Murianni, ottimo redattore di Quattroruote che solitamente cura le rubriche dei problemi di questo tipo, vediamo cosa accade ora. Dobbiamo esigere un prodotto degno di essere chiamato navigatore, non è possibile che tutte le volte mi porti in camporella se devo attraversare una città! Va bene lo spirito fuoristradistico della vettura, ma se devo muovermi per le città, non voglio entrare nei borghi storici o nelle ZTL senza volerlo, vorrei essere io a decidere che tipo di percorso fare e quando farlo, o no?
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    38
    Reputation
    +2
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    confermo! una vera indecenza! a parte le mappe non aggiornate (che di per sè è già una cosa vergognosa), non tiene assolutamente conto del livello della strada e ti propone di percorrere sentieri come se fossero statali! A nulla serve scegliere l'alternativa più-breve/più-veloce.
    In occasione di altro intervento, hanno installato un aggiornamento che non risolve il problema...
     
    Top
    .
1723 replies since 7/4/2016, 22:29   51374 views
  Share  
.