Navigatore e scelte stradali...discutibili
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Spesso mi trovo in vie strette, non asfaltate e talvolta pericolose, pur avendo impostato solo strade asfaltate
    87.96%
    95
  • Le scelte stradali del navigatore sono sempre corrette
    12.04%
    13
Guests cannot vote (Voters: 108)

Navigatore e scelte stradali...discutibili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PlastikDS
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Oh finalmente ho potuto votare!!!!

    L'altro giorno ho voluto fare una prova con il navigatore, a pochi Km da casa impostando appunto la strada per tornare a casa e....beh il navigatore mi voleva far prendere una strada si a doppio senso ma che arrivata ad un certo punto per il mio senso di marcia diventa strada chiusa, a meno di entrare nel proseguo della via che però è senso unico nell'altro senso di marcia (dove tra le altre cose ci passa una sola auto anche perché al lato ci sono i parcheggi).

    Non è una questione di mappe perché sono anni (quando dico anni intendo da sempre) che quella strada è così, chi conosce Castel Gandolfo sa che nella parte del paese non è che ci siano chissà quante vie e possibilità di modificare la viabilità.

    Comunque il ricalcolo non è così lento come ho letto, forse dipende dalle zone e dalla "mappa" sia come aggiornamento (la mia è quella vecchia) che come "strade" in zona. Diciamo che mi sembra in linea con i vari navigatori che ho sul cellualre che è pur sempre un iPhone 6.
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    10
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Cari amici, anch'io ho dovuto, mio malgrado, votare la scarsa qualità delle informazioni fornite dal navigatore.
    Appena presa, sembrava che fosse tutto a posto, ma, ahimè, ieri sera per andare a prendere mia figlia, ho dovuto fare una gimcana!!

    Innanzitutto desidero darvi alcune indicazioni tecniche: ho ritirato il mio DS il 29 maggio, ed ho subito notato, grazie alle vostre indicazioni che seguo da gennaio, che il mio database mappe non era l'ultimissimo. Ho fatto vedere una schermata del nostro forum, dove si evinceva che le mappe JLRNLIFC6EU;HMEU26.1.9780 erano state rilasciate almeno agli inizi di febbraio, per cui sono stati obbligati ad installarmi queste in luogo delle JLRNLIFC6EU;HMEU25.3.9550. Mi avevano subito detto che non era possibile e che JLR installa sempre le ultimissime mappe disponibili al momento della costruzione dell'auto e non al momento della consegna. La macchina risulta prodotta a marzo 2017, sicché....:)
    Inoltre, desidero anche darvi il codice del firmware del navigatore: 9.12.38.669223.

    Le mie considerazioni sono le seguenti: proverò ad escludere il TMC, perché potrebbe generare errori nella scelta del percorso. Inoltre, dato che gli stessi database sono impiegati da altri sistemi di navigazione senza evidenti difetti, ritengo che il problema risieda nel calcolatore di rotta del navigatore. Infatti, lo stesso identico problema lo riscontravo sul mio vecchio Tiguan del 2008: NON C'ERA MAI UN PERCORSO UGUALE AL PRECEDENTE PER ARRIVARE AL MEDESIMO PUNTO!!

    Maurodotti, io ritengo che JLR non dovrebbe darci un indennizzo, dovrebbe rendere funzionale a dovere il navigatore. Dal mio punto di vista, il navigatore è un componente fondamentale per la gestione e la fruizione della vettura, specialmente se di questo livello qualitativo. Anche qui in Belgio mi hanno subito tentato di bloccare con la stessa menata che vi siete sentiti dire voi in Italia (anche se molto gentilmente), ossia che il navigatore fornisce solo dei consigli, che non vanno mai presi alla lettera. La responsabilità è sempre affidata al conducente!
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,224
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Beddazzo, la richiesta di indennizzo è l'ultima spiaggia. Credo che x tutti noi sia più interessante avere in NAV funzionante, se poi non perfetto, almeno sicuro. Quella menata che da solo consigli....allora prima cosa non vendetelo come sistema di navigazione e come seconda cosa, come faccio io a sapere se una strada si sta stringendo troppo se sono in una zona che non conosco, motivo per cui mi sto appoggiando al nav? Una volta accorto visivamente che la strada è inappropriata, impossibile fare inversione di marcia e quindi si è costretti a seguirla con le dita delle mai e dei piedi incrociate. Se questo per lo ro è un sistema di navigazione? E poi come spiegano gli oltre 800 € per l'acquisto di questo "inutile" e "pericoloso" accessorio e i circa 150 € che ti chiedono per aggiornare un "suggeritore"? Di questo ai tuoi amici delle concessionarie Belghe.....e vedi cosa ti rispondono!
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,224
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Aggiornamento da Infomotori......andate a farvi un giretto qui.....http://www.infomotori.com/auto/land-rover-discovery-sport-continuano-i-problemi_138456/

    Che ne dite?

    Ho risposto così al Dott. Rubagotti di Infomotori che mo ha segnalato il nuovo articolo, mettendo in copia IL CRC JLR e le altre testate giornalistiche:

    Ben fatto Dott. Rubagotti vi ringrazio,

    ho già postato il suo link sul nostro forum.

    E con questo credo che anche le altre testate ora possano unirsi a voi, visto che l'unione fa la forza e i problemi sono davvero importanti e reali. Così come sono inesistenti i provvedimenti presi finora da JLR.

    In copia anche il CRC JLR, che si dia una sveglia, il 22 giugno è alle porte!!!
     
    Top
    .
  5. Barbaresco 75
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,è da un po' che non ci sentiamo causa piccolo erede e lavoro ho perso la testa!!!
    Ieri,per l'ennesima volta il navigatore mi ha portato completamente fuori percorso,facendomi arrivare in forte ritardo e con una multa assicurata.
    BASTAAAAAA...con una macchina di 50000€ tutto questo è ridicoli!!!
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,224
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Barbaresco diamoci dentro con le segnalazioni. A pag 36 di questo forum trovi tutte le email dove scrivere. Non dobbiamo stancarci di scrivere e sensibilizzare l'opinione pubblica. Scrivete anche a Mi manda raitre trovate il sito della trasmissione su google
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    296
    Reputation
    +13
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ragazzi JLR comincia a farsela sotto e per tentare di tapparci la bocca offre aggiornamento mappe gratuitamente. Ieri dall' incontrol map ho scaricato la nuova cartografia senza pagare nulla....dite che possa bastare? NOOOOOOOOOO
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,224
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Ciao DimitriDs, non serve a nulla aggiornare le mappe, sarebbe come invitarti ad una crociera sul Titanic....
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    296
    Reputation
    +13
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Si si lo so ma sono curioso di testarle comunque! Mi premeva solo comunicare come JLR stia cercando di "ammorbidire" la situazione.
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,224
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    .....oppure sta cercando di farci fessi spacciando gli aggiornamenti mappe come risolutivi. Cosa già fatta con me a marzo e con F. sulla sua Jaguar XF, sulla quale ha prodotto esiti addirittura peggiorativi. E questo a me fa ancora più incavolare. Non so a voi.

    Edited by maurodotti - 14/6/2017, 20:09
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    279
    Reputation
    +15
    Location
    Giarre (CT)

    Status
    Offline
    Dopo aver linkato l'articolo sulla pagina facebook, mi hanno chiesto il telefono e successivamente mi hanno telefonato, ho detto alla signorina Francesca che sono molto scontento del navigatore, per i vari motivi (strade assurde, controsensi etc) mi ha chiesto la targa e mi ha detto che faranno delle verifiche, sicuramente mi proporranno il solito e inutile aggiornamento, eventualmente sarà mia cura segnalare ancora il problema se si ripresenterà (probabile a quanto pare)

    Beh la cosa positiva è che sono consci del problema e in qualche modo stanno cercando di venire incontro ai possessori, peccato che la soluzione sembra un palliativo a quanto pare, vedremo!
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,224
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Edgar83 non voglio spegnere il tuo entusiasmo ma è da più di un anno che sanno del problema e non hanno ancora attuato nulla di concreto, anzi, hanno e tutt'ora mandano i clienti inutilmente in concessionaria, installano aggiornamenti software/mappe che risultano addirittura peggiorativi (ora a qualcuno lo offrono gratis ma fino a poco fa erano a pagamento). Ricordati che è comunque una scocciatura per il cliente portare e ritirare l'auto dal concessionario....Il problema è su più vetture del mondo JLR e in diversi mercati (credo tutti). La cosa è pesante e credo che non si siano ancora mossi proprio perchè la questione è mondiale su chissà quante vetture circolanti. Ed è anche di natura tecnica, a noi non è dato a sapere se e come è possibile risolvere tecnicamente il problema. In ogni caso hanno di fronte un mostro di un costo esorbitante....chiaro che tentino di chiudere il becco ai clienti......Avanti gente, postiamo tutti l'articolo di Infomotori su fb.......

    E questo è il link per la denuncia sul sito di Mi manda Raitre. Più siamo a denunciare più aumenta la possibilità di avere dalla nostra la famosa "opinione pubblica" www.mimandaraitre.rai.it/dl/portali...ed2fbc264a.html Ho sensibilizzato anche i cugini di Evoque e Jaguar....

    Edgar83, facci sapere cosa ti comunicano. Se ti chiamano digli pure che sai che c'è in corso una denuncia da parte di Altroconsumo e se vuoi dare il mio nome, credo di essere famoso da loro....
     
    Top
    .
  13. Lupo_ di_mare
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Mauro, mi ha contattato il Sig. Biffi di Al Volante, dice che uscirà un articolo nel prossimo numero. Mi doveva richiamare per foto ed info, ma non lo ha fatto.

    Anzi, oggi è uscito il numero nuovo
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,224
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Molto bene Lupo, tienici aggiornati. E' ora di scaldare i motori e sferrare il colpo di grazia......La tempesta perfetta.

    Da parte loro, tutto tace. Anche il CRC non mi risponde più....
     
    Top
    .
  15. barbaresco75
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    ciao Mauro,nei prossimi giorni inviero' a tutti i siti da te elencati questa situazione a dir poco assurda........AVANTI TUTTI INSIEME!!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
1723 replies since 7/4/2016, 22:29   51375 views
  Share  
.