Catene da neve per Discovery Sport

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    63
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    ogni catena ha un range di misure.
    se hai la marca della catena puoi controllare in internet.
    pero', viste le due misure, la tua si trova nel mezzo quindi dovrebbe andare.
    potrebbe anche essere pero' che i dadi sono dkiversi.
    verifica.
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    42
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    è proprio quello che pensavo: considerato che le gomme sono esattamente una misura intermedia tra quelle indicate sulle catene, dovrebbero andar bene
     
    Top
    .
  3. Faroblue21
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Fby come ti sei trovato con il rimorchio(di che massa?) sulla neve .Alla fine catena tradizione ragno o gomme da neve (che credo migliori soprattutto in questo caso )?
     
    Top
    .
  4. Fby
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Ragazzi , allora vi racconto la mia esperienza invernale con il discovery sport più rimorchio ( freno a repulsione ) da 1500 kg e 7,5 metri di lunghezza.
    Dopo diverse ricerche, dopo essere passato in concessionario a chiedere informazioni e dopo aver parlato con un mio conoscente camionista, ho optato per l'acquisto delle catene normali a ridotto spessore 9mm di maglia per la discovery sport e catene tradizionali per il rimorchio.

    In caso di nevicata in corso, neve non bagnata e mediamente compatta, con pendenza ridotta (4%max) la discovery si comporta egregiamente bene senza l'ausilio delle catene ( bastano solo le gomme 4stagioni sia su rimorchio che sulla discovery ).......... Attenzione in discesa .......... frenate veramente con molto anticipo, marcia usata seconda !!!

    Con neve molto compatta , bagnata, ghiacciata montate immediatamente le catene sia sul discovery che sul rimorchio con freno a repulsione. Sul discovery le catene vanno montate al posteriore e vanno disabilitati i controlli di trazione.

    Con questi accorgimenti testati la guida è molto soddisfacente e poco rischiosa. Ricordatevi però di non esagerare con la velocità perché la discovery ti porta ad andare troppo forte e con il rimorchio non va bene !!!!!

    Dimenticavo le gomme della discovery sono catenabili fino al 18" solamente con catene a ridotto ingombro interno, altrimenti dovete passare al ragno.
     
    Top
    .
  5. Faroblue21
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie grazie anche il mio rimorchio attuale è 15 q ma è usato solo in estate x il gommone :D

    Ma si sicuro che le catene vanno montate dietro. A me è sembrato di aver letto di montarle solo anteriori
     
    Top
    .
  6. Fby
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Un mio conoscente camionista mi ha detto di montarle assolutamente dietro , il motivo è che quando il rimorchio spinge in discesa e in curva se le gomme dietro non hanno l'aderenza ottimale il rimorchio ti fa girare la macchina e ti trovi il rimorchio nel fianco !!!
    Montandole dietro io non ho avuto nessun problema e il treno trasmetteva molta fiducia !
     
    Top
    .
  7. Faroblue21
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ottima considerazione
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    33
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    scusate l'ignoranza e la domanda stupida, ma essendo 4x4 di catene ne servono 2 o 4?
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Member
    Posts
    1,975
    Reputation
    +82
    Location
    Valle d'Aosta

    Status
    Anonymous
    2 montate sempre davanti
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    33
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Grazie mille!
    Quali consigliate di comprare?
    Ora ho le all season (di serie) ma vado in montagna tutti i we ed in un paio di situazioni mi sono trovato ad “annaspare” vorrei tenerne un pio per sicurezza.
    Il gommista per le termiche mi ha chiesto 720€
    223 60 R18
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Member
    Posts
    1,975
    Reputation
    +82
    Location
    Valle d'Aosta

    Status
    Anonymous
    Ma sei sicuro di volere le catene?
    Io abito in Valle d'Aosta e non le ho mai montate, nemmeno sul Freelander che avevo prima.
    E poi mi sembra che le tue gomme essendo da 18" Non siano catenabili.
    Piuttosto se hai le gomme da cambiare comprati 4 good year 4seasons e ci viaggi tutto l'anno.
    Mia moglie le ha da 2 anni sulla Renegade e ti garantisco che sulla neve vanno molto bene
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Member
    Posts
    534
    Reputation
    +21
    Location
    San benedetto del tronto

    Status
    Offline
    Con una spesa di 250ero compro dei ragni che Monti da cerchio 17 fino al 19. Li tieni in macchina , e se proprio te la vedi brutta li Monti in 2 minuti. Con le 4 stagioni io sono andato dappertutto . Poi dipende quante volte vai in montagna , perché ho visto che comprare gomme 4 stagioni costa come comprare 2 treno di gomme , estive invernali. Io da poco ho comprato dei cerchi da 19 e ho quelli da 17 ancora invenduti . Ma se dovessi tenerli farei il doppio treno .
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    33
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ragni cosa consigliate?
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Member
    Posts
    1,975
    Reputation
    +82
    Location
    Valle d'Aosta

    Status
    Anonymous
    Mi pare di aver capito che il nostro amico non vive in montagna ma ci va sovente.
    Per me il giusto compromesso sono 4 fourseasons valide.
    Per capirci... quelle che montano di serie le nostre DS non lo sono.
    Puoi comprare anche 4 ragni ma se poi scendendo da una vallata dove c'è stato il sole tutto il giorno che ha sciolto la neve e portato acqua sulla strada, e la stessa acqua forma su quel tornante che adesso è all'ombra un piccolo strato di ghiaccio... sono dolori.
    Sarò ripetitivo ma non avete idea di quante ne ho viste su quella maledetta strada che porta nella vallata di Cogne.
    Cominciamo a pensare di non risparmiare sulle gomme, che sono l'unica cosa che fa stare in strada e in fuoristrada le nostre DS.
    Possiamo avere tutti i controlli elettronici che vogliamo, che sicuramente aiutano...
    Ma le gomme devono essere buone e adatte per l'utilizzo che se ne vuole fare.
    Scusate se mi sono dilungato troppo ma reputo questo argomento abbastanza importante.
    La neve non fa danni solo quando nevica. Ne fa anche dopo. I ragni o le catene li puoi montare solo quando nevica.
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    212
    Reputation
    +12
    Location
    Folgaria (TN)

    Status
    Offline
    Parole sante. Però tu come me monti gli antineve :P
    Ciao
     
    Top
    .
61 replies since 27/11/2016, 22:23   5960 views
  Share  
.