IMPIANTI A GAS/METANO SU MOTORI DIESEL

Forse una soluzione per quelle citta' gia chiuse al traffico per alti valori di inquinamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Probabilmente il fatto che fai più km all'anno e, visto la percorrenza che fai per il lavoro, prevalentemente in tragitti che consentono di ultimare le rigenerazioni, aiuta a lavorare meglio il sistema. Altra cosa che hanno detto (man mano mi vengono in mente), è che la F-Pace con la nostra stessa motorizzazione, non soffre di questo problema perchè il motore è longitudinale e questo consente di avvicinare il catalizzatore al motore di 18 cm, cosa che può sembrare ininfluente ma in realtà aiuta il catalizzatore a scaldarsi meglio e prima che nel nostro caso con motore trasversale. Quasi quasi chiedo a LR se me la cambia (senza spendere) con una F-Pace..... :D :D :D :D
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maurodotti @ 13/2/2018, 10:40) 
    Si però Raffaele, devi ammettere che neppure a te è stato detto che questi 10 + 10 sono quelli che potrebbero far calare sensibilmente il delta di cambio olio. Ed è sulla disinformazione che si sta ragionando e che ci sono state "ammissioni di colpa". Io non vado lontano da te, ne faccio 15+15 al giorno ma meno all'anno (circa 15.000). Di fisso ne faccio 45+45 di autostrada ogni due settimane, rispettando i limiti di velocità e questo pensavo potesse garantire la corretta rigenerazione del DPF (evitando di far colare gasolio nell'olio) cosa che, visto i risultati, non si sta verificando. Spero che gli ultimi aggiornamenti mi diano una mano in tal senso. Per ora, se mantengo lo step di 8.500 km ottenuto tra il primo cambio (a 12.600km) ed il secondo cambio (a 21.100km), non dovrei avere problemi fino a 29.600 km.....ma mi sa che a quella cifra ci arrivo in ogni caso perchè a inizio marzo ho già appuntamento per il tagliando dei 2 anni......Vedremo!

    hehehe, qui mi vien da ridere...
    Si commenta tanto della scelta di acquisto degli altri e di "ignoranza" (in materia) nel valutare il motore giusto in base alle proprie esigenze e percorrenze chilometriche... poi leggo dei km effettivamente effettuati giornalieri o annuali da voi qui! :woot:
    Scusate, ma allora mi sa mi sa che i calcoli ce li siamo fatti male un po tutti qui! :lol: :lol:

    Una scelta "sensata" per l'acquisto di un motore Diesel, se parliamo di costi d'esercizio e denaro investito... prevede un chilometraggio minimo di 30.000 km l'anno ragazzi!

    Ma come! Solo ieri si commentava di me e della mia scelta "insensata" nell'aver preferito un Diesel E3 sapendo di percorrere 5-6K km l'anno, che tra parentesi non ha mai avuto alcun problema dovuto al processo di "rigenerazione" (FAP) e tagliandi sempre perfetti ... e poi oggi leggo che anche voi avete acquistato un'auto Diesel E6 consapevoli di farci 10-20 Km al giorno (15-20k km l'anno) sapendo e conoscendo a menadito la materia motori ed il concetto di rigenerazione (Dpf)... con il risultato che l'auto non riesce neanche a completare il processo di rigenerazione, oltre al fatto di dover cambiare l'olio con maggior frequenza e tagliandi sballati??

    Dai... mettiamoci l'anima in pace, una volta e per tutte! Diciamocelo bello e chiaro, siamo Italiani...e ce ne sbattiamo del fatto che i Diesel andrebbero acquistati solo se si percorrono dai 30K km l'anno in su.... e che una LR Diesel E6 ha bisogno di un certo stile di guida per far si che il suo processo di rigenerazione possa effettivamente essere completato come da manuale, o come intende la casa madre!!
    Ci piace e' basta... e paghiamo un botto per averla!! :lol: :lol:

    Dai Mauro...di che non e' vero!!!? :lol: :lol:
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    E chi lo stabilisce che la quota dev'essere 30.000 km e che questo valga per qualsiasi diesel che si sta osservando? In base a quale fantasmagorico algoritmo si stabilisce quota 30.000?

    Sai Ghostrider, prima cosa ci tengo a sottolineare che il mio tono è assolutamente tranquillo e scherzoso, non voglio criticare nessuno e tantomeno polemizzare.

    Detto ciò, credo che quando tu hai acquistato la tua Golf diesel sapendo di farci solo 5-6k km/anno, fosse ancora in vigore la sovrattassa diesel o mi sbaglio? Primo motivo per cui si dovevano fare bene i conti prima di acquistare un diesel. Poi c'erano anche allora quelli di oggi (motivi tecnici Euro6 a parte) cioè costo del carburante, consumi, costo delle manutenzioni, tenuta del valore dell'usato etc... E' per questo che mi sono permesso di dirti che secondo me la tua scelta non la capivo. Unica cosa che capisco è che il diesel provoca emozioni alla guida diverse da un benzina. In positivo intendo.

    Noi tutti che facciamo meno di 30.000 km/anno (soglia che tu indichi come d'ingresso per scegliere un diesel) non siamo stati mica avvisati che ci poteva essere questo problema sai? In più, la pubblicità del nostro motore diceva "manutenzioni a a 34.000 km o due anni" e detto ciò, i 34.000 o i 2 anni per me erano praticamente la stessa cosa, quindi rientravo nei parametri di manutenzione programmata. Nessun dubbio quindi ad acquistare un diesel.

    Capisci ora?

    Non ti voglio denigrare o sindacare la tua scelta. Vent'anni fa quando ho acquistato casa, feci un mutuo di 15 anni. Mi giudicarono tutti un pazzo per la durata eccessiva. Sai ora a di quanti anni si fa un mutuo? Mediamente di 25 anni. I pazzi oggi sono quelli che lo fanno di 35 o 40 anni.....e allo stesso modo io ho giudicato il tuo acquisto. 14 anni fa, normalmente chi acquistava un diesel era tipicamente uno che macinava molti km e non uno che la usa per la "passeggiata pomeridiana". Mi capisci? Non ho nulla contro di te, ci mancherebbe, anzi! Trovo solo strana la tua scelta e credo a ragion veduta.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,089
    Reputation
    +284

    Status
    Offline
    Ma no non è così, per lo meno negli anni 90 era così, ti conveniva per un fattore economico prenderla per farci 30000km l’anno, ma sono tanti anni che anche chi ci fa dai 18000 in su conviene un diesel, ma chi prenderebbe un suv a benzina? Solo a te che ne fai 5-6000 l’anno, poi guarda io sono un fan dei motori a benzina, lo avrei anche preso per farci 20000 km l’anno, ma l’unica scelta che c’era era un 240 cv contando la benzina per farci 20000 km il bollo in più era veramente fuori dalle mie esigenze, io faccio per lavoro 20 km al giorno ma il giorno che sono libero ne faccio anche 500 in un giorno, tutto dipende come li fai, ci sono testimonianze qui sul forum che fanno autostrada dalla mattina alla sera e i problemi di diluizione l’hanno avuto lo stesso, a me è andata anche bene poco più di 20000 per il cambio olio, probabilmente compenso i 20 km al giorno con i 500 nel fine settimana.
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Corretto Raffaele. Diciamo che io rispetto a te sono più per il piacere della coppia che ti da un diesel. Ma se sapevo di fare 5-6k km/anno, la scelta sarebbe stata obbligata. A questo punto forse, non avrei scelto DS per assenza di alternative, come dici tu il benzina 240CV non è solo caro d'acquisto, lo è anche di mantenimento in generale. Boh, così su due piedi non saprei dirti cosa avrei fatto, se avrei scelto cmq DS o no. Sono in grossa difficoltà.
    Alla fine comunque c'è sempre quello che uno si sente o vuole fare a prescindere da tutto e da tutti. E credo che la libertà di scelta sia ancora una cosa insindacabile, passibile si di commenti positivi o negativi, ma questa si chiama libertà di opinione, senza offendere mai nessuno.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,089
    Reputation
    +284

    Status
    Offline
    Io ho scelto la DS perché mi sono innamorato del design in primis, cercavo un suv perché abito in campagna e faccio spesso strade dove serve una macchina alta, cercavo una macchina con un bel portabagagli, e un’auto comoda in strada, la discovery era il match di tutte queste cose, devo essere sincero io il benzina non l’ho minimamente preso in considerazione, nonostante mi piacciano tanto, per me un’auto grossa deve essere Diesel perché sono motori robusti potenti e consumano poco. L’ho presa in prospettiva di aumentare i weekend o i viaggi in genere in macchina. Altre alternative che ho preso in considerazione come Audi Q5, BMW X3, vw Tiguan in una maniera o nell’altra mancavano in qualcosa.
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Si Raffaele, la DS è unica ad unire tutte le caratteristiche anche se a volte si scende un po a compromessi (come l'infotaiment o la qualità dei materiali e degli accoppiamenti per dirne un paio). Ma come sempre, non si può essere perfetti!
    Io nonostante tutto ed i vari problemini, reputo la nostra DS fantastica ed appagante.
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,089
    Reputation
    +284

    Status
    Offline
    Figurati io che dopo quello che sto passando continua ad essere l’unica che vorrei, pensa che mi è anche balenato che se continua a darmi problemi la verso e ne prenderei una uguale :D :D
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Bella questa Raffaele......anzi, ottima idea.

    Ora che abbiamo un filo diretto col CRC potremmo anche fare un gruppo d'acquisto e cambiare le nostre DS che hanno problemi con altrettante DS nuove prive di problemi a zero spese, no?

    Secondo me sono li che aspettano che glielo chieda.....anzi, avrebbero voluto propormelo loro ma sono timidi..... :D :D :D
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maurodotti @ 13/2/2018, 16:23) 
    E chi lo stabilisce che la quota dev'essere 30.000 km e che questo valga per qualsiasi diesel che si sta osservando? In base a quale fantasmagorico algoritmo si stabilisce quota 30.000?

    Sai Ghostrider, prima cosa ci tengo a sottolineare che il mio tono è assolutamente tranquillo e scherzoso, non voglio criticare nessuno e tantomeno polemizzare.

    Detto ciò, credo che quando tu hai acquistato la tua Golf diesel sapendo di farci solo 5-6k km/anno, fosse ancora in vigore la sovrattassa diesel o mi sbaglio? Primo motivo per cui si dovevano fare bene i conti prima di acquistare un diesel. Poi c'erano anche allora quelli di oggi (motivi tecnici Euro6 a parte) cioè costo del carburante, consumi, costo delle manutenzioni, tenuta del valore dell'usato etc... E' per questo che mi sono permesso di dirti che secondo me la tua scelta non la capivo. Unica cosa che capisco è che il diesel provoca emozioni alla guida diverse da un benzina. In positivo intendo.

    Noi tutti che facciamo meno di 30.000 km/anno (soglia che tu indichi come d'ingresso per scegliere un diesel) non siamo stati mica avvisati che ci poteva essere questo problema sai? In più, la pubblicità del nostro motore diceva "manutenzioni a a 34.000 km o due anni" e detto ciò, i 34.000 o i 2 anni per me erano praticamente la stessa cosa, quindi rientravo nei parametri di manutenzione programmata. Nessun dubbio quindi ad acquistare un diesel.

    Capisci ora?

    Non ti voglio denigrare o sindacare la tua scelta. Vent'anni fa quando ho acquistato casa, feci un mutuo di 15 anni. Mi giudicarono tutti un pazzo per la durata eccessiva. Sai ora a di quanti anni si fa un mutuo? Mediamente di 25 anni. I pazzi oggi sono quelli che lo fanno di 35 o 40 anni.....e allo stesso modo io ho giudicato il tuo acquisto. 14 anni fa, normalmente chi acquistava un diesel era tipicamente uno che macinava molti km e non uno che la usa per la "passeggiata pomeridiana". Mi capisci? Non ho nulla contro di te, ci mancherebbe, anzi! Trovo solo strana la tua scelta e credo a ragion veduta.

    Mauro, ci mancherebbe...non ho mai visto un attacco personale nei tuoi commenti, si fan 4 chiacchiere... alla fine l'abbiam presa cosi la DS e per ora ce la teniam! :D
    Troveremo sempre chi la pensa come noi o diversamente. Ma questo e' il bello, il confrontare le ns. esperienze e apportare conoscenza al forum. Io la vedo cosi. Personalmente devo solo ringraziare per le tanti info disponibili sul forum, nulla da dire! Poi figuriamoci...ho un'auto nuova in garage... manco riesco a guidarla, visti i miei impegni lavorativi!! Ovvio che ho ben poco da dire visti i Km fatti :P

    Si, capisco e condivido in gran parte il tuo discorso, anche se a dirla tutto non ricordo sai mica di aver pagato il superbollo sulla mia Diesel del 2003. Se non ricordo male era stato gia sospeso. E poi, come ho menzionato in un altro 3D... presi la Diesel anche perche' se ben ricordi prima le versioni GTD erano molto ben accessoriate...oggi non e' cosi, vige altra legge di mercato. Prima per avere qualcosa in piu, dovevi prediligere per forza GTD o al massimo GTI. Ma la GTI ne aveva 230cv e 235km orari!! Un po troppo per le mie esigenze dell'epoca.
    Siccome la mia GTD fu uno dei primi 150CV Diesel...manco la Golf o la A3 ce l'avevano (140cv)...scelsi "er top!!" come si suol dire :lol:

    @Raffiadisco... se la benzina costasse come in Venezuela... dove costa piu un litro d'acqua che uno di benzina.... onestamente mi sarei preso anche una DS 240cv benzina, e se non ci fosse tassa lusso addirittura prenderei una RRS 3.0 a benzina, ma dovrei lasciare l'Italia per concedermi questi "sfizi" :lol: :lol:
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Ottimo GhostriderDS ora siamo perfettamente allineati. Credevo te la fossi presa con me e ci tenevo a chiarire. Come vedi, ognuno è libero di comprare ciò che vuole, compreso quel tipo che usa la RRS 4.3 diesel per fare 4 + 4 km al giorno e pretende che non s'intasi il catalizzatore.....certo è che fa molto sorridere.....ma contento lui..... :P :P :P
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,089
    Reputation
    +284

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maurodotti @ 13/2/2018, 17:16) 
    Bella questa Raffaele......anzi, ottima idea.

    Ora che abbiamo un filo diretto col CRC potremmo anche fare un gruppo d'acquisto e cambiare le nostre DS che hanno problemi con altrettante DS nuove prive di problemi a zero spese, no?

    Secondo me sono li che aspettano che glielo chieda.....anzi, avrebbero voluto propormelo loro ma sono timidi..... :D :D :D

    Si sicuro non aspettano altro, controlliamo le email più spesso che potrebbero contattarci per qualche proposta :D
    Se riuscissi ad ottenere quello che mi spetta cioè un auto in perfette condizioni sarei già molto felice ;)
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,073
    Reputation
    +135
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maurodotti @ 13/2/2018, 17:20) 
    Ottimo GhostriderDS ora siamo perfettamente allineati. Credevo te la fossi presa con me e ci tenevo a chiarire. Come vedi, ognuno è libero di comprare ciò che vuole, compreso quel tipo che usa la RRS 4.3 diesel per fare 4 + 4 km al giorno e pretende che non s'intasi il catalizzatore.....certo è che fa molto sorridere.....ma contento lui..... :P :P :P

    A proposito , Mauro tuo figlio maggiore ora ha gia' il portachiavi Land Rover. Sai gia' che auto devi acquistargli fra 3 anni , non vorrai deludere il CRC vero ? :lol:
     
    Top
    .
  14.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Sergio sei un diavoletto....per fortuna (o per sfortuna del CRC) diciamo che il mio grande, per ora (e spero la mantenga) ha una visione molto ECO del mondo dei trasporti. Vorrebbe una vetturetta tipo Smart (anche più piccola) ma elettrica....Il portachiavi della Velar glielo lascio per ricordo ugualmente....o a perenne monito? :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maurodotti @ 13/2/2018, 17:46) 
    Sergio sei un diavoletto....per fortuna (o per sfortuna del CRC) diciamo che il mio grande, per ora (e spero la mantenga) ha una visione molto ECO del mondo dei trasporti. Vorrebbe una vetturetta tipo Smart (anche più piccola) ma elettrica....Il portachiavi della Velar glielo lascio per ricordo ugualmente....o a perenne monito? :lol: :lol: :lol:

    ...almeno x curiosita'... postate una foto del gadget ricevuto, no?? :D
     
    Top
    .
99 replies since 11/2/2018, 19:02   1718 views
  Share  
.