-
.
Veramente interessante ed esaustivo . -
.
Complimenti per il link! grazie mille . -
.
Bravo PlasticDS, per aver trovato e postato un'articolo cosi interessante.
Ritornando all'argomentazione trattata nel link postato, premetto che molte delle cose dette nell'articolo mi sono note, masticando della materia propulsione elettrica navale, reti ad alta tensione e rischi correlati.
Chi piu, chi meno, tutti coloro che hanno le mani in pasta con il settore trasporto navale, aereonautico e soprattutto militare ma non solo, conoscono abbastanza l'argomento trattato.
Quello che si legge tra le righe nell'articolo in questione (e che secondo me va approfondito maggiormente, ma in altra sezione del forum), e' che qualunque politica di sviluppo e produzione di un tipo di propulsione rispetto ad un'altra, tiene conto quasi sempre dei rischi in gioco.
Essendo le auto elettriche "relativamente" pochissime in giro, rispetto all'enorme parco di motori tradizionali in circolazione, va da se' che l'aspetto folgorazione riferito alle auto elettriche "AD OGGI" rappresenta una piccolissima percentuale statisticamente parlando.
Quindi... una motivazione quasi irrilevante, incapace di ostacolare politiche di propaganda delle auto elettriche a favore di altri tipi di propulsione, carburanti e combustibili.
Edited by GhostriderDS - 18/5/2019, 18:13. -
.
Certo e' che fare un acquisto oggi diventa problematico , perche' non e' chiaro ancora come sara' l'auto del futuro, mentre una volta puntavi dritto sul diesel. . -
.
L'unica cosa dell'articolo che non condivido minimamente è il discorso sul fatto che ricaricare le auto dalla presa domestica si incorra per forza a rischio incendio...per me è ovvio che occorra un cavo di sezione adeguata, come è ovvio da 50 anni e passa che non bisogna fumare durante il rifornimento di carburante, per dire, come paragone, che occorre conoscere bene l'argomento basta un cavo da 2,5mm^2 per sopportare 2 kwh di corrente, se poi la distanza aumenta 4mm^2 e passa la paura...ma per cortesia non tiriamo somme così a spanna...per il resto l'articolo per carità prende in esame tutte cose possibili, anche se casi un po sfigati . -
.
Si, condivido...l'esempio della presa domestica che va' a fuoco e' una massima un po' grossolana
Come ben dici,correnti e tensioni elevate necessitano di adeguati requisiti costruttivi e soprattutto conoscenza.
Vedo che l'idea di muovere quest'articolo altrove, ha sempre piu senso. -
.Sì sì direi di spostare il mio post facendone uno nuovo
P.S.: avendo scoperto l’articolo da un amico vigile del fuoco credo che chi scrive l’articolo sia del mestiere
Non metto in dubbio per carità sul fatto che il tuo amico vigile del fuoco sia del mestiere, ma esistono delle tabelle a riguardo (basta cercare su google) e credimi se andassimo e vedere scopriremmo che il vecchio adagio 6 amperes per mm^2 è mooolto cautelativo. -
PlastikDS.
User deleted
Sì sì direi di spostare il mio post facendone uno nuovo
P.S.: avendo scoperto l’articolo da un amico vigile del fuoco credo che chi scrive l’articolo sia del mestiere
Non metto in dubbio per carità sul fatto che il tuo amico vigile del fuoco sia del mestiere, ma esistono delle tabelle a riguardo (basta cercare su google) e credimi se andassimo e vedere scopriremmo che il vecchio adagio 6 amperes per mm^2 è mooolto cautelativo
Balduzz non mi riferivo a quello, ma all’articolo in generale e nello specifico sugli interventi in caso di incidenti. Quanto affermi te è verissimo ma è anche vero che non tutti si preoccupano di che cavo arriva alla presa nel garage, se pensi che c’è chi con una normale presa attacca una ciabatta da 9 prese e ci collega di tutto...
Comunque il mio intento era quello di mettere in risalto il fatto che nonostante da anni esistono carburanti alternativi già utilizzati ad oggi si fa la corsa all’elettrico, io mi focalizzerei su questo e non sul cavo o la presa per la ricarica.. -
.
L'elettrico serve solo a far fare cassa , visto che ormai tutti i costruttori europei sono collegati( azioni o sinili) con i cinesi,dove vengono costruite le batterie . -
.
https://www.motorbox.com/auto/magazine/viv...ostante-blocchi
Da motorbox
Riflessioni sul motore diesel. -
.
Una interessante analisi di QUATTRORUOTE, anche se non recentissima, relativa agli standard di emissione e modalita' di rilevazione dei valori CO2 e NOX per motori Diesel che Benzina. Buona visione:
Una interessante panoramica sul crescente mercato Mild, Plug-in e EV, argomento sempre piu attuale:
Qui invece si discutono alcune soluzioni tecnologiche e proposte commerciali adottate da brand quali Volkswagen, DS, Polestar e Renault:
Edited by GhostriderDS - 5/4/2021, 11:49. -
.
Molto interessante. Grazie .