Secondo voi?

Video su you tube

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    2,916
    Reputation
    +250

    Status
    Offline
    Per esperienza personale posso dirvi che questo accade quando salta il turbocompressore e l'olio entra in camera di combustione.

    Ci sono decine di video come questo causati dalla rottura del comp0ressore
    www.youtube.com/watch?v=6crhHAFL5jQ
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,089
    Reputation
    +284

    Status
    Offline
    Ecco lo sapevo che veniva fuori questo video, non ho voluto condividerlo prima, anche perchè girava da diverse settimane e non era ancora su youtube, e non volevo caricarlo io.
    Se ne dicono tante la maggior parte cazz.. te tipo quella più grossa troppo gasolio nell'olio, filtro dpf intasato che non è la causa ma potrebbe aver concorso al fatto finale.

    Questo qui ha spaccato la turbina, la causa della rottura può essere anche dovuto al fap intasato anche se in questo caso la centralina va in auto protezione mettendo il motore in prestazioni limitate a posta per non "scoppiare" il turbo per la troppa pressione in scarico.

    essendosi spaccata la turbina, l'olio è passato in aspirazione, nella maggior parte delle volte che succede l'olio rimane in scarico e si vede solo un gran fumo ma l'auto si può spegnere e finisce li.

    passando l'olio in aspirazione si innesca un auto combustione dove l'olio prende il posto del gasolio e diventa il carburante del motore e in questa maniera anche se noi spegniamo, non ha effetto perchè è alimentato dall'olio che arriva dalla sezione aspirazione della turbina.

    Si può provare a spegnerlo mettendo una busta di plastica o un panno grosso dentro il filtro dell'aria senza smontarlo, insomma chiudendogli l'aria che è necessaria per la combustione e si può salvare il motore, altrimenti si spegne da solo quando finisce l'olio ma li in quel caso il motore è andato.
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    2,916
    Reputation
    +250

    Status
    Offline
    Se la rottura della turbina porta alla disintegrazione delle palette , nel blocco motore finiscono detriti di metallo che difficilmente potranno essere eliminati completamente ,in tal caso meglio cambiare in toto il motore.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    106
    Reputation
    +3
    Location
    lugo

    Status
    Offline
    si pero' se l'olio viene contaminato dal gasolio perde parte delle sue caratteristiche lubrificanti danneggiando le parti piu' stressati del motore quali la turbina,bronzine, fascie l'unico accorgimento e' di controllare periodicamente il livello olio
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    2,916
    Reputation
    +250

    Status
    Offline
    Il problema della contaminazione dell'olio con il gasolio non è la perdita di capacità lubrificante dell'olio , che è minima , ma piuttosto l'innalzamento del livello sopra al massimo.
    Comunque ,nella grandissima maggioranza dei casi , la rottura di una turbina in un'auto con chilometraggio basso, è dovuta ad un difetto di fabbricazione del componente.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,089
    Reputation
    +284

    Status
    Offline
    Prima che sia troppo contaminato l’olio comunque si accenderà il messaggio di fare il tagliando, la pressione dell’olio alla turbina che arriva con un tubicino, non è influenzata se c’è troppo olio nel motore, ne risentono di più gli organi interni al motore. Non capisco perché dopo cotanta tecnologia non ci sia un sensore che dica se c’è troppo olio nel motore come avviene da molto anni su altre auto, come Audi ad esempio.
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    177
    Reputation
    +18
    Location
    Friuli Venezia Giulia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Raffiadisco @ 31/3/2018, 12:35) 
    Ecco lo sapevo che veniva fuori questo video, non ho voluto condividerlo prima, anche perchè girava da diverse settimane e non era ancora su youtube, e non volevo caricarlo io.

    CITAZIONE
    Ci sono decine di video come questo causati dalla rottura del comp0ressore
    www.youtube.com/watch?v=6crhHAFL5jQ

    Ne ero al corrente che poteva succedere, ma averlo visto così in video mi ha impressionato. Poi addirittura con protagonista una Discovery.....
    Ho pensato di aprire una discussione per vedere cosa ne pensavate. Vedo così che ad alcuni gli è già successo, con altre automobili. Pensavo fosse una cosa molto rara, ed invece mi sbagliavo.
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,089
    Reputation
    +284

    Status
    Offline
    Vanagon in effetti è raro in questa maniera, cioè che il turbo compressore si spacchi a tal punto da coinvolgere non solo la parte della turbina dove i gas di scarico la azionano, ma anche poi la parte che spinge l’aria prima dentro l’intercooler e poi nel motore. Di solito quando un turbocompressore si rompe coinvolge solo lo scarico, rovinando oltre la turbina il catalizzatore e il dpf, insomma in ogni caso è meglio che non succeda, i danni se non rientrano in garanzia potrebbero superare la decina di migliaia di €, se poi c’è di mezzo anche il motore, allora potrebbe superare senza problemi il valore dell’auto.
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    106
    Reputation
    +3
    Location
    lugo

    Status
    Offline
    molto dipende da una cattiva manutenzione olio con specifiche diverse e ritardo del cambio, la rottura della turbina avviene sopratutto per l'usura dell'alberino della girante, iniziando a far trafilare olio nell'aspirazione e scarico con relative fumate, come avete detto e bene tener sottto controllo il livello olio, pero' vorrei ribadire ancora che un olio inquinato e a fine vita quindi con piu' di 20.000 km non e' il massimo per il motore,Raffiadisco concordo con te' che con i guai che possono sorgere un sensore livello olio potevano metterlo
     
    Top
    .
  10.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    239
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti ,freelander 2 con 52000km in autostrada a 140km in curva improvvisamente motore spento tutte le luci cruscotto accese,roba da rimetterci la pelle, quando mi sono fermato ,tutto l'olio motore gocciolava dal contenitore filtro aria e nel motore non c'era piu' una goccia,brutta esperienza.
    Ora in attesa di una DS HSE nuova ,speriamo bene..
    Buona Pasqua
    Paolo
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    Ciao Paolo, la sorpresa l'hai gia avuta sulla Freelander2... ti auguro di goderti la cioccolata ora con l'arrivo della nuova DS HSE.
    Aspettiamo foto e tue prime impressioni. Buona Pasqua!
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buonasera, anche se la discussione è un po datata, la utilizzerò per raccontarvi un fatto che mi è accaduto. Ieri il mio DS 150cv diesel del 2017 credo sia andato in autocombustione.... In pratica arrivato a casa parcheggio ma prima di spegnere il motore ho visto un pochino di fumo dagli scarichi e siccome avevo l'allarme di neccessità pulizia dpf ho pensato che stesse facendo la rigenerazione, al che ho pensato di non spegnere il motore per farla terminare... ogni tanto accelleravo un po per tenere il motore su di giri.... ad un certo punto l'auto improvvisamente ha accellerato andando fuorigiri e non riuscivo a spegnerla, finchè si è spenta da sola.... il tutto è durato una decina di secondi e non mi è sembrato che ci fosse tutto quel fumo. Rimane il fatto che ora non ne vuole piu sapere di ripartire e controllando l'olio l'asticina risulta completamente asiutta. Cosa ne pensate
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Discoveratore compulsivo @ 15/2/2024, 20:47) 
    Buonasera, anche se la discussione è un po datata, la utilizzerò per raccontarvi un fatto che mi è accaduto. Ieri il mio DS 150cv diesel del 2017 credo sia andato in autocombustione.... In pratica arrivato a casa parcheggio ma prima di spegnere il motore ho visto un pochino di fumo dagli scarichi e siccome avevo l'allarme di neccessità pulizia dpf ho pensato che stesse facendo la rigenerazione, al che ho pensato di non spegnere il motore per farla terminare... ogni tanto accelleravo un po per tenere il motore su di giri.... ad un certo punto l'auto improvvisamente ha accellerato andando fuorigiri e non riuscivo a spegnerla, finchè si è spenta da sola.... il tutto è durato una decina di secondi e non mi è sembrato che ci fosse tutto quel fumo. Rimane il fatto che ora non ne vuole piu sapere di ripartire e controllando l'olio l'asticina risulta completamente asiutta. Cosa ne pensate

    Secondo me si è rotto il turbo ed ha aspirato tutto l'olio che è stato poi espulso nello scarico. Brutte notizie......
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    @Maurodotti.... e me lo dici così!!!! Quindi pensi che siaa andata in autocombustione asciugandomi completamente l'olio per la rottura del Turbo o viceversa che andando in autocombustione per il solito problema del troppo olio miscelato a gasolio ha fatto si che si innescasse l'autocombustione andando poi a rompere il turbo? Il mio dubbio nasce dalla speranza che andando in autocombustione per il troppo olio per poi spegnersi dopo solo pochi secondi non ci sia stato iltempo di rompere niente ma solo di sporcare scarichi turbo e quant'altro.... ovviamente l'auto ora è in officina ma essendo successo appena 3 giorni fa al momento non ho alcuna notizia percui mi sto solo stressando sentendo leggendo e guardando video in rete..... qalcno competemte come te o altri potrebbero magari tranquilizzarmi, spiegarmi o tuttalpiu rassegnarmi, chi mi fa stare in pensiero è l'ignoto.... mi capite vero???? ;_;
    Ringrazio tutti anticipatamente
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Discoveratore compulsivo @ 16/2/2024, 11:05) 
    @Maurodotti.... e me lo dici così!!!! Quindi pensi che siaa andata in autocombustione asciugandomi completamente l'olio per la rottura del Turbo o viceversa che andando in autocombustione per il solito problema del troppo olio miscelato a gasolio ha fatto si che si innescasse l'autocombustione andando poi a rompere il turbo? Il mio dubbio nasce dalla speranza che andando in autocombustione per il troppo olio per poi spegnersi dopo solo pochi secondi non ci sia stato iltempo di rompere niente ma solo di sporcare scarichi turbo e quant'altro.... ovviamente l'auto ora è in officina ma essendo successo appena 3 giorni fa al momento non ho alcuna notizia percui mi sto solo stressando sentendo leggendo e guardando video in rete..... qalcno competemte come te o altri potrebbero magari tranquilizzarmi, spiegarmi o tuttalpiu rassegnarmi, chi mi fa stare in pensiero è l'ignoto.... mi capite vero???? ;_;
    Ringrazio tutti anticipatamente

    Beh, come te lo dovevo dire :D io te lo dico per esperienza, non sulla DS per fortuna ma sulla Renault Scenic che ho avuto, motore che sale improvvisamente di giri, fumatona dallo scarico, impossibile spegnerla (si è spenta da sola), zero olio nel motore (e sono uno molto attento al suo livello). Diagnosi turbina rotta e motore da buttare in quel caso. Naturalmente spero non sia così per te, diciamo che i segnali però sono molto simili a quanto accaduto a me. Chiama un carro attrezzi (o un meccanico di fiducia) e fai vedere. Incrociamo le dita.
     
    Top
    .
35 replies since 30/3/2018, 15:17   1758 views
  Share  
.