Pressione pneumatici

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    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    Ghost, magari basta chiedere ;)
     
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    hehehe... siii a te... e tu chiedi a Jeepers70 😉😂

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    CITAZIONE (GhostriderDS @ 28/9/2018, 22:55) 
    hehehe... siii a te... e tu chiedi a Jeepers70 😉😂

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    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
    Ma si dai!! Tranquillo che ci metto un buona parola
     
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    CITAZIONE (GhostriderDS @ 28/9/2018, 22:35) 
    Jeepers70... a me non rispondi mai cosi!! 😂😂😉

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    Il gentil sesso va sempre trattato con gentilezza :D e disponibilità :D
    Se vuoi d'ora in poi darò del "caro" anche a te Ghost :D
     
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    CITAZIONE (Jeepers70 @ 29/9/2018, 07:03) 
    CITAZIONE (GhostriderDS @ 28/9/2018, 22:35) 
    Jeepers70... a me non rispondi mai cosi!! 😂😂😉

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    Il gentil sesso va sempre trattato con gentilezza :D e disponibilità :D
    Se vuoi d'ora in poi darò del "caro" anche a te Ghost :D

    Si scherza Jeepers... volevo solo scherzosamente sottolineare come alcuni di voi hanno subíto il fascino di "Ci B"... appena ci si è resi conto che si trattava di una lei 😂.

    Comunque, a parte la nostra amica e Ronika, credo ce ne siano sicuramente altri utenti DS in forum del gentil sesso.
     
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    Aggiorno la discussione... Per quanto riguarda le gomme anteriori 2.6 la vedo come pressione estrema oltre la quale non andare (carico leggero, cerchi da 20). Lo scrivo con cognizione di causa avendo più volte avvertito sottosterzo in alcuni tornanti con strada umida e pressione a 2.7. La cosa non si presenta, rifacendo il percorso, dopo aver abbassato un pelo la pressione.

    Edited by Uscir - 26/12/2018, 20:45
     
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    Cerchio da 19, pneumatici Michelin CrossClimate pressione pneumatici 2.6 davanti e dietro.
    Nessun sottosterzo.

    Percorso abituale su strade di montagna. Ora con termiche Nokian WR3 SUV stessa pressione e nessun sottosterzo
     
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    Ciao ragazzi, qualcuno saprebbe dirmi a che pressione realmente vanno tenute le gomme (cerchio "20) all sesason?, guardando anche al comfort e al consumo del pneumatico stesso? i valori che indica la casa possono ritenersi sufficienti?
    ho letto di tutto 2.2, 2.5, 2.7 e addirittuta oltre......
    grazie infinite in anticipo
     
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    Io con i cerchi da 20" le tengo dai 2.7 ai 3.0 perchè tenerle più basse in curva mi mangia in pochi km l'esterno gomma, faccio molte curve.. tenendole un po più alte si consumano meglio e io ci ho fatto 60000km con pirelli scorpion verde all season. ora monto pirelli P0 estive sempre la stessa pressione.
    Le gomme invernali le monto su cerchio da 18" e le tengo sui 2.5 bridgestone blizzak lm005.
     
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    Grazie mille per la chiarezza,
    Anch’io io monto Pirelli Verdi all season,
    Provvederò ad alzare leggermente la pressione come da tuo consiglio.
    :b:
     
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    Scusatemi ragazzi. Ma le all season raggio 20 tutti e 4 a 2.7 bar? Sia inverno che estate?
     
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    Sui 2.7 le anteriori ma le posteriori le tengo a 2,4-2,5 come da impostazioni originarie della casa che riscontra tale differenza fra avantreno e retrotreno - il retrotreno del resto è più leggero

    Edited by FBHSELux - 3/1/2023, 20:03
     
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    Io ho pneumatici 4 stagioni Michelin CrossClimate con cerchi di 19". L.R. indica nel mio caso 2,2 /2.5 atm a seconda di carico leggero/pieno.
    Io preferisco da sempre in tutte guidare auto con pneumatici un pò + gonfi del prescritto perchè riducono le sensazioni di ondeggiamento nel dritto (soprattutto con fondi stradali ondulati e/o sconnessi) e di deriva (in curva). Per cui nel caso della D.S. tengo sempre una pressione di 2.7 in tutti e 4 i pneumatici.
    Se può risultare di qualche tuo interesse af70 le mie convinzioni sull'argomento sono che:
    - significati consumi anomali accentuati nel centro del battistrada (in caso di sovragonfiaggio rispetto all'ottimale indicato dal costruttore) o nei fianchi (se sottogonfiaggio) si possono generare se le deviazioni sono decisamente importanti, almeno 0,5 atm o +. Pertanto si può deviare di qualche decimo la pressione a piacere.
    - è invece molto importante che sino replicate le stesse pressioni nei due pneumatici di uno stesso assale, soprattutto in quello anteriore altrimenti in rettilineo lo sterzo non è neutro e l'auto tende a deviare da un lato.
    - indicativamente è meglio avere i pneumatici + gonfi in inverno soprattutto se con la neve (in quanto le scanalature restano ben aperte e i tasselli hanno una migliore presa). D'estate è meglio una pressione inferiore in quanto viaggiando l'aria interna si scalda e la pressione aumenta almeno di 0.2/0.3 atm.
    - gomme 4 stagioni, ed ancora di + le invernali, accentuano l'effetto deriva in curva rispetto a quelle estive.
     
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    Solo per ringraziare Renzo per la sua ottima spiegazione/esperienza. Mi ha interessato molto. Chiedo solo se, in generale, la "deriva" sia sensibile e percepibile chiaramente o se servano terga... sensibili. Ho sentito da più parti che le 4 stagioni sono parecchio scivolose, anche in rotonda.
     
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29 replies since 29/6/2018, 11:08   1830 views
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