Dubbio ultimo minuto... Diesel o Benzina?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    750
    Reputation
    +36
    Location
    Forlì

    Status
    Offline
    Dico la mia, con 20000 km sulle spalle di diesel ingenium, sono soddisfatto delle prestazioni, coppia consumi eccetera...la sola cosa che non mi va giù è la rigenerazione, deciso tutto dal software di bordo...non ho preso il benzina perché un altra auto in casa con 240 cv avrebbe significato altri 600 € di bollo...se avessero fatto una versione da 180 cv a benzina forse avrei optato per questa...ora aspettiamo se uscirà questo benedetto ibrido e vediamo come va...son scelte soggettive :)
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    Inizialmente, parlo di quando leggevo in questo forum dei primi riscontri riguardo a olio diluito e rigenerazioni, pensavo che sarei stato contento se sulle ns. DS avessero aggiunto una bella notifica sul CDB di inizio e fine pulizia dpf per evitare problemi. Poi, utilizzando la mia auto per la maggioranza in strade extraurbane e autostrade, e leggendo dei tanti messaggi di persone che guidano fuori città... mi sono reso conto che comunque facciamo, alla fine il CDB avvicina giorno dopo giorno la soglia tagliando di un bel po!

    Per cui, oggi tendo a pensare che una spia non basta piu... ma JLR dovrebbe far passare il cambio olio+filtro gratuito a tutti, almeno per tutta la garanzia del veicolo, senza neanche fiatare...considerando la passata e presente politica di vendita, che ancora ha la presunzione di voler far credere ai clienti che il primo tagliando lo si farà a 34.000 km. E questo non mi và proprio giu!

    Altro che Diesel o Benzina... alla fine, se ci riflettete, questa cosa influenza non poco.
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Member
    Posts
    3,832
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    La mia evoque va bene ... ingenium 180cv automatica. Primo cambio olio a quasi 30000 km e il secondo punta ai 60000. Tutto il resto che non è all’altezza. Poi per il discorso Diesel secondo me si macchine da 60000 euro 100 euro o duecento di bollo in più all anno non sono niente. Mica sono bolli da Ferrari da 6000 euro .
     
    Top
    .
  4. Caciarli
        +1   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho preso diesel perché suo sostenitore per tutto ciò che è stato già detto e anche fiducioso di quanto promesso da Bosh.
    Avete mai letto questi recenti articoli de “Il Sole 24 Ore” e de “Il Fatto Quotidiano” ?

    https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/04/2...pulito/4317455/

    https://www.ilsole24ore.com/art/motori/201...42eE&fromSearch
     
    Top
    .
  5. Caciarli
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    https://www.ilsole24ore.com/art/motori/201...RuCF&fromSearch
     
    Top
    .
  6. Felix Leonio
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Tutte boiate, Caciarli.
    Troppo tardi oramai.
    Puoi mettere attrezzature che vuoi per bloccare le emissioni di osssido di azoto, ma il problema è lo smaltimento di tali apparecchiature! Già annunciato che tra qualche anno i diesel (le vendite auto nuove) scompariranno e TUTTE le case automobilistiche si stanno adoperando per la costruzione di ibride ed elettriche. A breve circoleranno solo queste auto (assieme quelle con GPL e metano). Landi Renzo sta costruendo impianti addirittura per Ibride, per poter risparmiare inquinando ancora meno.
    Questo e’ per il futuro (tra qualche anno). Oggi conviene prendere auto a benzina, come tempo fa conveniva prendere Diesel.
    Come ripeto, non ho mai amato motori diesel, anche per questi motivi.
    Rumorosità.
    Vibrazioni
    Sound cupo
    Manutenzioni
    Inquinamento
    Unico positività: il risparmio, ma come già spiegato, appena scaduta garanzia, mettendo un impianto gpl nuovissima generazione per iniezione diretta, e con il risparmio, oltre a ripagare il costo dell’impianto, si ripaga anche quello speso di più rispetto a un Diesel quando circolava a benzina.
    Poi vorrei farvi una domanda ai possessori di Diesel (non so se nel forum, oltre la mia, ci siamo altre Si4): “ma avete mai provato un’SI4?”
    Io solo per scrupolo ho provato un DS Diesel, e vi devo dire: “come il giorno e la notte”.
    Con il motore benzina sembra che guidi un altro veicolo, e che pesi la metà, sembra addirittura che si riducano le dimensioni.

    Tutto questo ovviamente il mio parere e pensiero.
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    208
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Caciarli @ 14/10/2018, 09:06) 
    Io ho preso diesel perché suo sostenitore per tutto ciò che è stato già detto e anche fiducioso di quanto promesso da Bosh.
    Avete mai letto questi recenti articoli de “Il Sole 24 Ore” e de “Il Fatto Quotidiano” ?

    www.ilfattoquotidiano.it/2018/04/2...pulito/4317455/

    www.ilsole24ore.com/art/motori/201...42eE&fromSearch

    Interessante, ma non è chiarissimo se quando parlano di "integrabile" intendano a livello di progetto, cioè di motore/macchina progettati ad hoc per ricevere il sistema o che possa arrivare ad essere installabile su motori esistenti in after market tipo gli impianti a gas per i benzina ...
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    208
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Felix Leonio @ 14/10/2018, 09:53) 
    Tutte boiate, Caciarli.
    Troppo tardi oramai.
    Puoi mettere attrezzature che vuoi per bloccare le emissioni di osssido di azoto, ma il problema è lo smaltimento di tali apparecchiature! Già annunciato che tra qualche anno i diesel (le vendite auto nuove) scompariranno e TUTTE le case automobilistiche si stanno adoperando per la costruzione di ibride ed elettriche. A breve circoleranno solo queste auto (assieme quelle con GPL e metano). Landi Renzo sta costruendo impianti addirittura per Ibride, per poter risparmiare inquinando ancora meno.
    Questo e’ per il futuro (tra qualche anno). Oggi conviene prendere auto a benzina, come tempo fa conveniva prendere Diesel.
    Come ripeto, non ho mai amato motori diesel, anche per questi motivi.
    Rumorosità.
    Vibrazioni
    Sound cupo
    Manutenzioni
    Inquinamento
    Unico positività: il risparmio, ma come già spiegato, appena scaduta garanzia, mettendo un impianto gpl nuovissima generazione per iniezione diretta, e con il risparmio, oltre a ripagare il costo dell’impianto, si ripaga anche quello speso di più rispetto a un Diesel quando circolava a benzina.
    Poi vorrei farvi una domanda ai possessori di Diesel (non so se nel forum, oltre la mia, ci siamo altre Si4): “ma avete mai provato un’SI4?”
    Io solo per scrupolo ho provato un DS Diesel, e vi devo dire: “come il giorno e la notte”.
    Con il motore benzina sembra che guidi un altro veicolo, e che pesi la metà, sembra addirittura che si riducano le dimensioni.

    Tutto questo ovviamente il mio parere e pensiero.

    Beh Felix, se vogliamo fare discorsi più ampi, includendo anche la questione smaltimento, mi pare che la questione dello smaltimento delle batterie sia ancora un argomento tabù!!
    Non solo, come le alimentano le macchine elettriche? Qualche tempo fa ho letto che se tutto il parco circolante italiano diventasse elettrico avremmo bisogno dell'equivalente di una centrale nucleare per alimentarlo (che in Italia non c'è) ... e se poi non le alimentiamo con energia veramente pulita (eolico, idroelettrico, ecc. ) mah ...??
    Forse saranno il futuro ma bisogna considerare l'intero ciclo altrimenti è sempre voler fare muovere masse e capitali ... questa la mia opinione personale ovviamente ... e te lo dice uno che se ci fosse stata la DS benzina 150 cv o 180 cv l'avrei presa benzina
     
    Top
    .
  9. Felix Leonio
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Luca.....Felicissimo per me allora pensare a un GPL ;)
    Credo che per l’inquinamento, attualmente sia la miglior soluzione.
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    208
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Felix Leonio @ 14/10/2018, 10:38) 
    Luca.....Felicissimo per me allora pensare a un GPL ;)
    Credo che per l’inquinamento, attualmente sia la miglior soluzione.

    Probabilmente si.
     
    Top
    .
  11. Felix Leonio
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    :)
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    Noto che alcuni di voi guidano DS Diesel solo perché non esiste una DS 150/180cv a benzina...

    Io ho scelto il Diesel perché solo il Diesel offre le caratteristiche per muovere un'auto da circa due tonnellate con la coppia giusta.

    Vi porgo una domanda: avete riflettuto sul perché una casa come JLR decida di costruire DS, Evoque, etc... per due terzi Diesel e solo un terzo Benzina, e che tutte le Benzina ( per muovere lo stesso identico mezzo) siano disponibili solo con motori molto piu potenti?

    Per non menzionare che per scegliere tali motori a benzina, con potenze di 240... 290cv... il cliente deve farsi carico di un bollo auto super salato.


    Inviato dal mio iPhone tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  13. Felix Leonio
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ghostrider, lo spostamento del veicolo lo fanno i cavalli!
    Il Ds a benzina pesa 17 quintali e non 20.
    Creano 2/3 di vetture Diesel perché quella è la richiesta.
    Poi il motivo che non facciamo un 180cv benzina , non credo sia dovuto al fatto che il
    Mezzo non ce la faa spostare un peso inferiore al Diesel, quando esiste un Diesel più pesante e con 150cv.
    Credo sia solo un motivo di prestigio creare tanti cavalli benzina.

    Edited by Felix Leonio - 14/10/2018, 13:39
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    208
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    Ghost,
    Penso siano sempre questioni di esigenze o di quella che sarebbe stata la macchina ideale per i singoli utenti ... mentre il tuo discorso guarda anche alle case automobilistiche per le quali investire su una gamma di motori potrebbe avere un certo peso, ma non che non esistano motori benzina su macchine 4x4 di un certo peso ( Mazda cx5, Honda CRV ).
    Io ho ordinato la DS perché ci piaceva troppo, 4x4 per andare in montagna d'inverno e ampi spazi per 4 o 5 persone.
    Personalmente però l'avrei preferita benzina perché la userà prevalentemente mia moglie e non farà moltissima strada 10 / 12 kkm , dubbio fap e meno fastidi di diesel che si può ghiacciare in montagna ( anche se con addittivo e usando il diesel artico che hanno in montagna problema risolto) ... ma il cruccio principale resta la questione delle rigenerazioni senza entrare nel merito di quanto durerà ancora il diesel anche se ho preferito prenderla nuova euro 6
     
    Top
    .
  15. Felix Leonio
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo pienamente con Luca.
     
    Top
    .
111 replies since 15/8/2018, 06:17   2423 views
  Share  
.