Ruote da neve

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    208
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    Scusa Jeepers, perché dici di montarle solo se si viaggia "sovente" sulla neve ?
    Mi spiego, se uno ci va anche solo una volta in montagna per il classico weekend sulla neve o settimana bianca e in quei giorni ha nevicato e le quattro stagioni non sono il massimo e vado lungo in frenata a sbattere ... beh forse a questo punto meglio averle sempre e comunque, tanto più che chi va poco é meno abituato a guidare sulla neve
    ... poi chiaro che per chi ci va spesso diventano quasi imprescindibili! !!
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Member
    Posts
    1,975
    Reputation
    +82
    Location
    Valle d'Aosta

    Status
    Anonymous
    Se vai sulla neve una settimana all'anno comprati le "calze".
    Le termiche oltre a costanti 200 euro a gomma se vengono usate con temperature superiori a 5 gradi si distruggono.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    208
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    Per come la penso io se vado in montagna con un 4x4 non voglio fermarmi a montare aggeggi, opinione personale ovviamente.
    Per quanto riguarda il fatto che le termiche di distruggano sopra i 5 gradi non mi risulta a meno che tu non ti riferisca alla DS o 4x4 in generale. Io con macchina aziendale SMAX faccio circa 20000 km da novembre ad aprile in autostrada e mi durano 2 inverni
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Member
    Posts
    1,975
    Reputation
    +82
    Location
    Valle d'Aosta

    Status
    Anonymous
    Io rispondevo a zerod10 che se ho capito bene mi sembra non voglia spendere delle cifre importanti per 4 termiche.

    CITAZIONE (Luca DS @ 5/10/2018, 22:26) 
    Per come la penso io se vado in montagna con un 4x4 non voglio fermarmi a montare aggeggi, opinione personale ovviamente.
    Per quanto riguarda il fatto che le termiche di distruggano sopra i 5 gradi non mi risulta a meno che tu non ti riferisca alla DS o 4x4 in generale. Io con macchina aziendale SMAX faccio circa 20000 km da novembre ad aprile in autostrada e mi durano 2 inverni

    Tu hai una smax 2 ruote motrici. Sulle 4x4 le termiche se usate con temperature siora i 5 gradi si demoliscono

    Sopra

    Sono 30 anni che guido auto prima con gomme chiodate e poi con termiche su strade di montagna :D
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    208
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    Lungi da me mettere in discussione i tuoi trascorsi di guida su strade di montagna, ma ti assicuro che 4x4 che girano d'inverno in città con gomme invernali se ne vedono ... "a valanghe" ... non so se qualcun'altro su questo forum abbia esperienza in tal senso ... in teoria a temperature più alte di 5 / 7 gradi dovrebbero perdere un po' delle loro caratteristiche ma certo non distruggersi ... poi chiaro non le puoi tenere in luglio ...
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    A me sul rav 4( 4x4)sono durate 35000 in tre stagioni. A novembre a a marzo spesso vi erano oltre 15 gradi nelle ore centrali

    Percorrevo strade provinciali al Max 90/100 kmh raramente innevate .Usate bene x il fango in campagna x far legna..marca cinese 225 65 17 85€

    Difetto :un Po rumorose ...

    Dimenticavo il codice velocita era lo stesso di quelle estive
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    208
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    Grazie per le info Faroblue

    Ma Faroblue adesso sulla DS non usi le invernali ? ... intendo come facevi sul RAV 4 ?
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,089
    Reputation
    +284

    Status
    Offline
    Per curiosità, voi che siete più abituati alla neve di me e mettete più gomme termiche, le invernali appunto, sono migliori anche sul bagnato?
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    208
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    In teoria si ... poi che si riesca ad apprezzare senza rilievi strumentali la differenza di bagnato non so
    Attached Image
    Screenshot_2018-10-06-00-35-39

     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Member
    Posts
    1,975
    Reputation
    +82
    Location
    Valle d'Aosta

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Luca DS @ 5/10/2018, 23:17) 
    Lungi da me mettere in discussione i tuoi trascorsi di guida su strade di montagna, ma ti assicuro che 4x4 che girano d'inverno in città con gomme invernali se ne vedono ... "a valanghe" ... non so se qualcun'altro su questo forum abbia esperienza in tal senso ... in teoria a temperature più alte di 5 / 7 gradi dovrebbero perdere un po' delle loro caratteristiche ma certo non distruggersi ... poi chiaro non le puoi tenere in luglio ...

    Luca forse mi sono spiegato male. È ovvio che non si distruggono ma si consumano le lamelle che sono quelle che poi mordono la neve. Così come è ovvio che negli ultimi anni il clima è cambiato e gli inverni tranne qualche settimana di particolare freddo sono sempre più miti. Visto che il nostro amico Zerod10 chiedeva info sull'acquisto delle termiche e mi è sembrato di capire che gli servono per andare a farsi la settimana bianca in montagna ho pensato che fosse meglio consigliare qualcosa di meno costoso. Anche perché uno magari per risparmiare dei soldi acquista dei pneumatici cinesi che hanno minore tenuta sia su neve che su asciutto rispetto alle stesse 4 stagioni che la DS monta di serie.

    Pensa che io abito in Valle d'Aosta e mia moglie sulla Renegade monta tutto l'anno le Good Year Vector 4seasons e ti posso assicurare che di neve ne hanno vista molta :woot:

    CITAZIONE (Raffiadisco @ 6/10/2018, 00:23) 
    Per curiosità, voi che siete più abituati alla neve di me e mettete più gomme termiche, le invernali appunto, sono migliori anche sul bagnato?

    Le invernali sono migliori sul bagnato in inverno con temperature appena sopra lo zero. Con temperature normali no perché la mescola morbida anche se riesce a far defluire l'acqua allunga gli spazi di frenata e crea più coricamento laterale obbligatori quindi ad andare più piano
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Luca ora solo M + S come quelle di serie.Fino al 2016 facevo tutti i giorni un tratto di Appennino con quota 900ca.,ora non più.
    Con quelle di serie mi sono trovato bene anche nell'affrontare il nevone di febbraio. (Ovviamente il merito è anche della DS).Solo in frenata ci vuole più attenzione. Invece nel fango erba ecc (quando vado nel bosco)la differenza con le M+S con stellina(vere termiche) è molta.(Non ci dimentichiamo che sono da neve e fango)
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    208
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    Grazie per i vostri contributi Jeepers e Faroblue.
    Jeepers il fatto che sulla Renegade teniate le allseason tutto l'anno in Valle d'Aosta è significativo e anch'io concordo sul fatto di non risparmiare sulle gomme, anche se a volte bisognerebbe veramente sapere quanto il prezzo è dovuto alla qualità e quanto al nome o per doverci ripagagare le sponsorizzazioni ... questo non lo sapremo mai.
    Comunque Zerod10 mi pare si possa trovare più spesso in situazioni con neve ...
    ... mentre io sono proprio quello da settimana bianca.
    La macchina mi deve arrivare a novembre e l'idea era quella di montare poi subito le invernali per stare più tranquillo .
    Fino all'anno scorso ci andavo con CRV e invernali e non vorrei trovarmi peggio con macchina nuova :cry:
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Member
    Posts
    1,975
    Reputation
    +82
    Location
    Valle d'Aosta

    Status
    Anonymous
    Capisco la tua preoccupazione e la condivido. Ti consiglio allora di acquistare anche dei cerchi di modo che tu non debba 2 volte l'anno andare a farti sostituire gli pneumatici anche perché a lungo andare oltre a rifare i cerchi si rovinano i sensori di pressione

    Rifare= rovinare
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    212
    Reputation
    +12
    Location
    Folgaria (TN)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jeepers70 @ 5/10/2018, 20:59) 
    Il problema delle chiodate è che su asfalto non tengono na sega :woot:

    CITAZIONE (zerod10 @ 5/10/2018, 11:26) 
    235 60 R18

    Ciao. Non so dove abiti ma sulla DS le termiche le monti se viaggi sovente su neve e strade di montagna.
    In pianura sono sufficienti le 4 stagioni che monta di serie. Tra l'altro mi sembra che sulle nuove DS non montino più di serie le Pirelli ma le Continental che su neve sono migliori.

    CITAZIONE (alextimoty @ 5/10/2018, 15:35) 
    Le catene le tengo per emergenza, io abito in un paesino disperso, ma lavoro nel fondo valle e quando nevica voglio essere sicuro di arrivare a casa ( le catene le ho montate una sola volta sul pajero ma dovevo superare una piccola slavina).
    La strada che arrampica al mio paesello ha un tratto tra il 16 e il 22 % e sono cavoli amari........
    Questo è in estate
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12552347/Guardia_74.jpg)
    ma in inverno la situazione cambia
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12552347/PA250001.jpg)
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12552347/Guardia_135.jpg)
    Ciao

    Alex... :D abiti proprio in culo ai lupi :woot:

    Già ma in fondo adoro i ns 62 abitanti😁
    Comunque confermo i chiodati erano una figata ma le strade 30 anni fa le pulivano per modo di dire.
    Le termiche sopra i 5 gradi non tengono una mazza, poi ognuno fa quello che vuole. Chiedete anche a Jeepers70 il problema non é quasi mai in salita ma in discesa, perché se una macchina da 2 ton parte sono cavoli amari.
    Ciao
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    208
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jeepers70 @ 6/10/2018, 12:07) 
    Capisco la tua preoccupazione e la condivido. Ti consiglio allora di acquistare anche dei cerchi di modo che tu non debba 2 volte l'anno andare a farti sostituire gli pneumatici anche perché a lungo andare oltre a rifare i cerchi si rovinano i sensori di pressione

    Rifare= rovinare

    Non so se mi fiderei a cambiarmi da solo le quattro ruote senza andare comunque dal gommista ... l'equilibratura é sufficiente farla una volta sola quando si monta la gomma sul cerchio ?
     
    Top
    .
62 replies since 5/10/2018, 10:15   1396 views
  Share  
.