Ruote da neve

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    In teoria andrebbe rifatta anche quando giri le stesse ruote da davanti a dietro, quindi credo che per fare un bel lavoretto ad ogni cambio dal gommista ci devi andare, poi se le metti così non succede nulla potrebbe solo vibrare un pochino.
    Il fatto è che ci sono gommisti che ti prendono anche 30€ per equilibrarle e montarle. il mio non mi prende nulla perchè mi conosce da tanto.
     
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    CITAZIONE (Luca DS @ 6/10/2018, 12:51) 
    CITAZIONE (Jeepers70 @ 6/10/2018, 12:07) 
    Capisco la tua preoccupazione e la condivido. Ti consiglio allora di acquistare anche dei cerchi di modo che tu non debba 2 volte l'anno andare a farti sostituire gli pneumatici anche perché a lungo andare oltre a rifare i cerchi si rovinano i sensori di pressione

    Rifare= rovinare

    Non so se mi fiderei a cambiarmi da solo le quattro ruote senza andare comunque dal gommista ... l'equilibratura é sufficiente farla una volta sola quando si monta la gomma sul cerchio ?

    Si. O quando prendi una buca troppo profonda. In ogni caso te ne accorgi perché la macchina superata una certa velocità "saltella"

    CITAZIONE (Raffiadisco @ 6/10/2018, 12:55) 
    In teoria andrebbe rifatta anche quando giri le stesse ruote da davanti a dietro, quindi credo che per fare un bel lavoretto ad ogni cambio dal gommista ci devi andare, poi se le metti così non succede nulla potrebbe solo vibrare un pochino.
    Il fatto è che ci sono gommisti che ti prendono anche 30€ per equilibrarle e montarle. il mio non mi prende nulla perchè mi conosce da tanto.

    Non mi risulta Raffaele. Perché dovresti rifarla?
    La ruota viene equilibrata al banco singolarmente. Quindi se è equilibrata lo è sia all'anteriore che al posteriore. Forse ti confondi con la convergenza. Infatti cambiando la campanatura tra anteriore e posteriore andrebbe rifatta. Anche se poi nessuno lo fa.

    CITAZIONE (alextimoty @ 6/10/2018, 12:41) 
    CITAZIONE (Jeepers70 @ 5/10/2018, 20:59) 
    Il problema delle chiodate è che su asfalto non tengono na sega :woot:

    CITAZIONE (zerod10 @ 5/10/2018, 11:26) 
    235 60 R18

    Ciao. Non so dove abiti ma sulla DS le termiche le monti se viaggi sovente su neve e strade di montagna.
    In pianura sono sufficienti le 4 stagioni che monta di serie. Tra l'altro mi sembra che sulle nuove DS non montino più di serie le Pirelli ma le Continental che su neve sono migliori.

    CITAZIONE (alextimoty @ 5/10/2018, 15:35) 
    Le catene le tengo per emergenza, io abito in un paesino disperso, ma lavoro nel fondo valle e quando nevica voglio essere sicuro di arrivare a casa ( le catene le ho montate una sola volta sul pajero ma dovevo superare una piccola slavina).
    La strada che arrampica al mio paesello ha un tratto tra il 16 e il 22 % e sono cavoli amari........
    Questo è in estate
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12552347/Guardia_74.jpg)
    ma in inverno la situazione cambia
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12552347/PA250001.jpg)
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12552347/Guardia_135.jpg)
    Ciao

    Alex... :D abiti proprio in culo ai lupi :woot:

    Già ma in fondo adoro i ns 62 abitanti😁
    Comunque confermo i chiodati erano una figata ma le strade 30 anni fa le pulivano per modo di dire.
    Le termiche sopra i 5 gradi non tengono una mazza, poi ognuno fa quello che vuole. Chiedete anche a Jeepers70 il problema non é quasi mai in salita ma in discesa, perché se una macchina da 2 ton parte sono cavoli amari.
    Ciao

    Beh...io ormai l'ho detto in tutte le salse ☺. Poi ognuno fa come vuole 👌
     
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    Jeepers è una cosa cosa che ho scoperto da poco anche io, cioè non succede nulla se non la fai perchè credo che le differenze siano minime, ma ci sono.
    Il gommista mi ha spiegato durante l'ultima inversione che ho fatto che le gomme non si consumano uniformemente su tutto il diametro, per via di frenate o buche insomma varia il consumo, dopo 15000km dall'ultima equilibratura questa differenza si accentua e andrebbero ri equilibrate, Io sono andato li pensando che in 5 minuti con l'attrezzatura che hanno loro facevano l'inversione, invece hanno iniziato ad equilibrarle come una normale procedura.
    Premetto che anche io mi sono sempre fatto l'inversione da solo a casa da davanti a dietro e viceversa.
    Se fosse stata una stupidaggine non l'avrebbe fatta visto che non mi ha fatto pagare nulla, e controllando i piombi venivano messi in punti diversi del cerchio da dove erano prima.
     
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    A volte è necessaria in quanto facendo fuoristrada soprattutto si possono staccare i piombi.
    Concordo con il gommista ogni bene è meglio,ma di solito non si trova grande utilità.(x mia esperienza)
     
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    Continuo a dire che se una ruota è fuori equilibratura si sente. Soprattutto alle alte velocità. Così come ti accorgi se sei fuori convergenza. Io non ho mai equilibrato le ruote se non ho problemi e il cambio gomme me lo faccio da solo anche perché pulisco i mozzi con spazzola di ferro e lubrifico tutto ☺
     
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    CITAZIONE (Jeepers70 @ 6/10/2018, 14:09) 
    Continuo a dire che se una ruota è fuori equilibratura si sente. Soprattutto alle alte velocità. Così come ti accorgi se sei fuori convergenza. Io non ho mai equilibrato le ruote se non ho problemi e il cambio gomme me lo faccio da solo anche perché pulisco i mozzi con spazzola di ferro e lubrifico tutto ☺

    Ma tu hai qualche attrezzatura speciale o semplice "cric" e chiave ?
     
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    Ho un cric sollevatore idraulico a carrello e una chiave a croce. Alzo contemporaneamente 2 ruote alla volta e in mezz'ora mi sono fatto il lavoro.

    E soprattutto quando monto le termiche scarico una bomboletta di wd40 su tutte le parti meccaniche facilmente raggiungibili una volta tolta la ruota oltre ad eliminare i residui di ruggine in polvere del mozzo e a lubrificare tutti gli attacchi maschi della bullonatura.

    Qui in inverno buttano molto sale e acido e le parti meccaniche si arrugginiscono subito se non vengono protette in qualche modo

    Non ho mai visto un gommista pulire i mozzi o lubrificare i bulloni durante un cambio gomme.
    Una volta lo facevano.
    Ora non più.
    Dopo essermi diplomato e prima di partire militare ho lavorato presso un gommista per 8 mesi il quale mi ha insegnato qualche trucco del mestiere. 😏
     
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    Beh allora pianifichero gita culturale ed enogastronomica in Valle d'Aosta cosi approfitto della tua attrezzatura ed esperienza e mi faccio insegnare i trucchi del mestiere per il cambio gomme :D
     
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    Jeepers neanche io ho mai fatto l'equilibratura come ho scritto, Ho 80 mq di garage dove c'è ogni tipo di attrezzatura, per me e gia umiliante andare a fare il tagliando dalla land rover perchè ho sempre fatto tutto io, compresa la cinghia di distribuzione nelle mie auto dove previste, sulla mia vecchia golf del 2001 ho fatto i cuscinetti al cambio e con mio fratello che lui ne sa anche più di me ho rifatto la guarnizione di testa. non sono proprio digiuno di meccanica anche se i miei studi sono stati su motori marini. Solo che l'ultima volta che dovevo fare l'inversione, sono capitato dal gommista, gli porto i mezzi di lavoro di solito, senza chiedergli nulla ha iniziato a fare anche l'equilibratura, il resto l'ho gia detto.
     
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    Jeepers se posso ti voglio cosigliare il CRC66-6 invece del universale WD40.visto che parlavi di sale il crc è proprio x uso Marino.
    Anche io gli faccio un trattamento simile ....
     
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    Pure io mi faccio il cambio gomme e wd40 come se piovesse 😁😁
    Ma non ho mai rifatto l'equilibratura. Comunque ogni tanto in tangenziale la tiro ai 130 radio spenta e lascio il volante appoggiando sole alcune dita.....ti accoegi subito se c'e qualcosa che non torna.
    Ciao
     
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    CITAZIONE (Faroblue @ 6/10/2018, 15:29) 
    Jeepers se posso ti voglio cosigliare il CRC66-6 invece del universale WD40.visto che parlavi di sale il crc è proprio x uso Marino.
    Anche io gli faccio un trattamento simile ....

    Grazie! Mi informerò x un eventuale acquisto😏

    CITAZIONE (alextimoty @ 6/10/2018, 15:32) 
    Pure io mi faccio il cambio gomme e wd40 come se piovesse 😁😁
    Ma non ho mai rifatto l'equilibratura. Comunque ogni tanto in tangenziale la tiro ai 130 radio spenta e lascio il volante appoggiando sole alcune dita.....ti accoegi subito se c'e qualcosa che non torna.
    Ciao

    Idem!! ☺

    CITAZIONE (Raffiadisco @ 6/10/2018, 15:09) 
    Jeepers neanche io ho mai fatto l'equilibratura come ho scritto, Ho 80 mq di garage dove c'è ogni tipo di attrezzatura, per me e gia umiliante andare a fare il tagliando dalla land rover perchè ho sempre fatto tutto io, compresa la cinghia di distribuzione nelle mie auto dove previste, sulla mia vecchia golf del 2001 ho fatto i cuscinetti al cambio e con mio fratello che lui ne sa anche più di me ho rifatto la guarnizione di testa. non sono proprio digiuno di meccanica anche se i miei studi sono stati su motori marini. Solo che l'ultima volta che dovevo fare l'inversione, sono capitato dal gommista, gli porto i mezzi di lavoro di solito, senza chiedergli nulla ha iniziato a fare anche l'equilibratura, il resto l'ho gia detto.

    Ti batto! Io 120 mq di garage. Ma perché ho anche la macchinetta spazzaneve 🤣🤣
     
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    Ahahaha io ci metto due macchine niente neve ;) o meglio non come su da voi :)

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    Beh...qualcosina arriva anche da te dai.. :D

    CITAZIONE (Raffiadisco @ 6/10/2018, 17:47) 
    Ahahaha io ci metto due macchine niente neve ;) o meglio non come su da voi :)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12544274/...51D223F019.jpeg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12544274/...66BEFE1270.jpeg)

    Lo spazio non basta mai 🤐
    Tra macchine, biciclette, tagliaerba, spazzaneve, carriola, betoniera e 3 bancali di pellet!
    Ho dovuto fare pure un soppalco :woot:

    Ah dimenticavo... le gomme termiche :lol:
     
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    CITAZIONE (Luca DS @ 6/10/2018, 14:56) 
    Beh allora pianifichero gita culturale ed enogastronomica in Valle d'Aosta cosi approfitto della tua attrezzatura ed esperienza e mi faccio insegnare i trucchi del mestiere per il cambio gomme :D

    Rispettiamo la fila cortesemente!! :woot:
    Avevo gia intenzione io di andarlo a trovare li su' in baita...dopo che ha sfoggiato quel bel barbeque :D
    Poi per girare le gomme... per quel poco tempo che ho a disposizione, me le farò fare dal gommista. E' giusto che lavorino anche loro ;)
     
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