Trazione

Ma come funziona?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Il tutto x una dinamica di guida migliore è x abbassare consumi ed inquinamento. Buona Epifania
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    2,916
    Reputation
    +250

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Felix Leonio @ 6/1/2019, 02:20) 
    Va a finire che questi programmi, programmano accelerazione, cambio, ma la trazione rimane secondo me la stessa con programmi disabilitati. Per me la trazione integrale significa sulle 4 ruote (50% anteriore e 50% posteriore). Con quel programma si può avere in questo modo?

    I programmi agiscono anche sul precario ed il bloccaggio dell'haldex quindi intervengono eccome sulla trazione integrale.
    Prova a visualizzare sul touch lo stato del differenziale haldex e vedere con i vari programmi, durante la guida, lo stato di bloccaggio e le modalità di intervento.
    Considera che completamente sbloccato hai 10%-90%,mentre completamente bloccato hai 50%-50%.
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Anche il rav aveva lo stesso giunto.Sensa inserire il bloccaggio(condizione possibile fino a 40km/h) era più sensibile di quello della DS;mentre con i programmi specifici la DS è superiore .
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,089
    Reputation
    +284

    Status
    Offline
    I giunti Haldex esistono da molti anni circa una ventina, nel tempo sono avanzati tecnologicamente: meccanicamente e sopratutto elettronicamente, quello della Ds dovrebbe l'ultimo quindi quello con le prestazioni migliori che poi la tecnologia viene montata su tante auto di diversi marchi, JLR però ci mette anche del suo vista la grande esperienza e la natura dei suoi veicoli con DNA fuoristradistico.
     
    Top
    .
  5. Felix Leonio
        +2   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Raffiadisco @ 6/1/2019, 07:27) 
    Ti ricordo che bmw può dire tutto tranne parlare di fuoristrada ;)

    Ma non sto parlando di fuoristrada (non ne faccio) sto parlando di trazione ed anche in strada avere la trazione 50% avanti e 50% dietro, non è la stessa cosa avere il 90% avanti e 10% dietro, credimi.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    2,916
    Reputation
    +250

    Status
    Offline
    Nessuno dice il contrario, ma anche su strada, con il programma generico inserito, in caso di necessità la trazione passa in automatico da 90%-10% a 50%-50%.
    D'altronde anche la tua X5 funzionava così, passava da una trazione prevalentemente al posteriore ad una ripartizione 50%-50% in caso di necessità.
     
    Top
    .
  7. Felix Leonio
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (slave1 @ 6/1/2019, 10:35) 
    CITAZIONE (Felix Leonio @ 6/1/2019, 02:20) 
    Va a finire che questi programmi, programmano accelerazione, cambio, ma la trazione rimane secondo me la stessa con programmi disabilitati. Per me la trazione integrale significa sulle 4 ruote (50% anteriore e 50% posteriore). Con quel programma si può avere in questo modo?

    I programmi agiscono anche sul precario ed il bloccaggio dell'haldex quindi intervengono eccome sulla trazione integrale.
    Prova a visualizzare sul touch lo stato del differenziale haldex e vedere con i vari programmi, durante la guida, lo stato di bloccaggio e le modalità di intervento.
    Considera che completamente sbloccato hai 10%-90%,mentre completamente bloccato hai 50%-50%.

    Scusami Slave. Non ho capito. Posso avere sempre la trazione al 50% avanti e 50% dietro?

    CITAZIONE (slave1 @ 6/1/2019, 17:37) 
    Nessuno dice il contrario, ma anche su strada, con il programma generico inserito, in caso di necessità la trazione passa in automatico da 90%-10% a 50%-50%.
    D'altronde anche la tua X5 funzionava così, passava da una trazione prevalentemente al posteriore ad una ripartizione 50%-50% in caso di necessità.

    Ero convinto che la trazione nella Bmw era SEMPRE al 50/50%

    Scusatemi. Forse non ho capito allora a cosa servono i programmi se già con il generico in caso di emergenza (neve o fango) la trazione passa al 50/50
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    2,916
    Reputation
    +250

    Status
    Offline
    [QUOTE=Felix Leonio,6/1/2019, 17:42 ?t=76300853&st=15#entry627864310]
    CITAZIONE (slave1 @ 6/1/2019, 10:35) 
    Scusami Slave. Non ho capito. Posso avere sempre la trazione al 50% avanti e 50% dietro?

    CITAZIONE (slave1 @ 6/1/2019, 17:37) 
    Nessuno dice il contrario, ma anche su strada, con il programma generico inserito, in caso di necessità la trazione passa in automatico da 90%-10% a 50%-50%.
    D'altronde anche la tua X5 funzionava così, passava da una trazione prevalentemente al posteriore ad una ripartizione 50%-50% in caso di necessità.

    Ero convinto che la trazione nella Bmw era SEMPRE al 50/50%

    Nessuna auto AWD ha una trazione sempre bloccata 50-50, la trazione è prevalentemente all'anteriore o al posteriore, ed in automatico viene portata al 50-50 quando le centraline d'auto decidono che è necessario farlo.
    I programmi specifici servono per rendere il sistema più o meno sensibile e rendere l'intervento dei sistemi automatici di trazione più efficaci e rapidi per quel tipo di terreno.
     
    Top
    .
  9. Felix Leonio
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Perfetto. Grazie.
    Ora mi è tutto più chiaro. ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Oggi prima prova su sabbia non ho esagerato (Anche perché se mi affondano chi chiamavo?in campagna esagero ma vi è sempre un trattore pronto)Comunque ottimo comportamento FORSE merito anche pelle 235(montate al posto delle 225 )sempre su cerchio 17.
    Ho provato con il programma sabbia parte in prima(Anche con il programma fango e solchi). Ho provato ad arrampicarmi su dune è mucchi anche di 4/5mt andava alla grande...(X sicurezza arrivavo in cima è mi fermavo è poi retro)
    Ce da dire che la sabbia in inverno è più compatta in quanto bagnata
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,089
    Reputation
    +284

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Felix Leonio @ 6/1/2019, 17:54) 
    Perfetto. Grazie.
    Ora mi è tutto più chiaro. ;)

    Bene allora :)
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    750
    Reputation
    +36
    Location
    Forlì

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Faroblue @ 6/1/2019, 18:46) 
    Oggi prima prova su sabbia non ho esagerato (Anche perché se mi affondano chi chiamavo?in campagna esagero ma vi è sempre un trattore pronto)Comunque ottimo comportamento FORSE merito anche pelle 235(montate al posto delle 225 )sempre su cerchio 17.
    Ho provato con il programma sabbia parte in prima(Anche con il programma fango e solchi). Ho provato ad arrampicarmi su dune è mucchi anche di 4/5mt andava alla grande...(X sicurezza arrivavo in cima è mi fermavo è poi retro)
    Ce da dire che la sabbia in inverno è più compatta in quanto bagnata

    Io non ci ho fatto caso se partiva in prima ero troppo preoccupato e ansioso anch'io avevo paura di rimanere infossato ero di notte in spiaggia da solo 😄
     
    Top
    .
  13. Felix Leonio
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE
    I programmi specifici servono per rendere il sistema più o meno sensibile e rendere l'intervento dei sistemi automatici di trazione più efficaci e rapidi per quel tipo di terreno.
    [/QUOTE]
    Ma non era meglio evitare i programmi e rendendo il programma generico rapidissimo?
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    2,916
    Reputation
    +250

    Status
    Offline
    No, perché le necessità su asfalto sono diverse rispetto ad esempio a quello che serve in off road su sabbia o fango.
    Su asfalto asciutto o bagnato o ghiacciato ad esempio occorre che quando le ruote tendono a pattinare la trazione venga trasferita sulle altre ruote e che quella ruota venga frenata per ridurre al minimo il pattinamento e recuperare trazione, su sabbia invece occorre, per poter galleggiare e quindi muoversi che le ruote pattinino vistossmente tutte e quattro senza riduzioni del pattinamento.
    Questo è solo un esempio per spiegarti perché in off road servono programmi specifici.
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,089
    Reputation
    +284

    Status
    Offline
    Ma Felix avevi detto che ti era tutto chiaro :D allora non hai capito proprio tutto :P il programma generico va bene per la maggior parte delle superfici, quando peró le superfici diventano più difficili, c’è bisogno che gli organi di trasmissione, il motore, l’haldex siano impostati in maniera diversa per poter superare al meglio alcune situazioni. Non è che ti hanno messo 4 leve 8 tasti e 6 pedali, sono due pulsanti che si spostano su 4 posizioni, neve se vai sulla neve, fango se vai sul fango e sabbia se vuoi fare il figo in spiaggia, poi il generico quando non c’è nessun pericolo che l’auto possa insabbiarsi affangarsi o scivolare sulla neve. :)
     
    Top
    .
79 replies since 5/1/2019, 14:34   2491 views
  Share  
.