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marcomaranello.
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ciao FUCIO io ho una DS da giu 18 e ti assicuro che il problema col fap rimane, addiritura sono già andato in conc 4 volte x rigenerazione forzata con spia motore rossa e motore in "protezione", anke secondo me è inammissibile e sto pensando di bypassare il fap . -
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Buonasera, oggi mi è apparso il messaggio rosso di filtro di scarico pieno nonostante additivo Bardahal e Gasolio Eni +;
qualcuno ha idea su quanto costa la pulizia fatta dalla concessionaria o peggio ancora la sostituzione?
Grazie. -
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Dimenticavo si tratta di una versione my17. . -
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X la sostituzione si parla di 2500 euro, x la rigenerazione forzata dipende molto dai conce.se non sei legato alla garanzia senti un generico o un Bosch service (avendo parte della componentistica Bosch )
PS di solito dopo la rigenerazione forzata va sostituito l'olio motore. -
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Grazie Faroblue, la concessionaria ha detto che non era necessario intervenire con cambio olio, con questo ci ho fatto circa 10.000 km e computer mi dice che ne ho altri 9.000 di buono, ma direi che non tarderò molto a fare il cambio.
Certo che è una bella schiavitù quest'auto sicuramente non sarà il diesel la motorizzazione adatta a me, ma come hanno detto altri nessuno mi ha mai messo in guardia da uno scenario così devastante (rigenerazione, dulizione d'olio e impatto su catena di distribuzione), quindi alla base ci sono errori di progettazione, un auto in grado di guadare fiumi e attraversare foreste che blocca se smetti di fare autostrada, dai...
Per il resto bella, confortevole per carità.. -
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Per quanto riguarda la catena dei modelli 2016 e 2017 è chiaro che era un problema di progettazione, per quanto riguarda il DPF si può con un po' di accortezza ovviare ai problemi, anche facendo generalmente breve tratte, te lo dice uno che mediamente fa tratte inferiori a 10km e che non ha mai avuto problemi in quasi 6 anni di DS.
Un mio collega con mercedes, stesso uso che faccio io dell'auto, ogni 3x2 ha la spia DPF accesa, ma lui se ne frega di rigenerazioni e quantaltro è quando succede passa in officina e basta.. -
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Ciao slave1, vedo che tu hai un My2020, ma in questo modello la situazione è migliorata almeno per le rigenerazioni? mentre è chiara la situazione catene grazie al GRAN lavoro di maurodotti. . -
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Partiamo dal fatto che io non ho mai avuto problemi di DPF o diluizione olio ne con la my2016 ne ora con la my2020, però ho notato che con la my2020 le rigenerazioni del filtro sono più rapide (la post iniezione di gasolio dura meno) riducendo quindi il rischio di interruzione del processo durante questa fase.
Ps: Aggiungo che "secondo me" ma è solo una mia considerazione non supportata da nessun dato tecnico, sono riusciti ad aumentare la temperatura dei fumi che entrano nel DPF.. -
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se invece è solo rumoroso e non attiva alcun tipo di spie c'è qualche soluzione o l'unica soluzione dovrebbe essere cambiare il FAP a nuovo??
Io l'ho comprata usata con 80.000 km da concessionaria ufficiale LAND ROVER. la macchina usciva da loro, tutti i tagliandi (2) fatti da loro, e nell'acquisto mi hanno anche inserito una garanzia "completa" per 2 anni (che mi aveva tranquilizzato su eventuali problemi del FAP, a detta dello stesso venditore).
Adesso, dopo 1 anno e mezzo (vettura che è vicina ai 100.000 km) l'auto è molto rumorosa quando è in D a bassi giri (ovvero quando non accelero o accelero poco) o quando sono fermo ad auto accesa in D.
La vettura è un diesel 150 cv con cambio automatico...
a questo "problema estetico" (a cui non segue alcun tipo di spia) questo tipo di garanzia della concessionaria non passa l'ok della casa madre, poichè la rumorosità (anche se IMPORTANTE) non è un segnale che il FAP non sia funzionante (ma per me è solo l'anticamera di un futuro problema, o no?) e quindi io non so cosa fare....
vale la pena venderla con questo tipo di rumorosità o ci perdo di valore? (ripeto: nonostante non vi sia nessun altro tipo di spia)?. -
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Da cosa hai detotto che l'aumento di rumorosità a bassi giri sia dato dal DPF? Te lo ha diagnosticato il service? Con quali motivazioni? . -
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Allora, la questione va avanti da più di 1 anno... e loro hanno sempre mandato segnalazione alla casa madre per richiesta di sostituzione Fap. Sempre BOCCIATA.
Anche un altro meccanico molto bravo, mi aveva detto che la vibrazione/rumorosità veniva dalla marmitta...
torno dall'officina land rover (dove ho preso l'auto) sollecito il tutto, e loro mi mandano a far saldare sotto perchè presumono che la parte che vibra poi scompaia.
Difatti la cosa migliora di molto.
dopo alcuni mesi il rumore ritorna vivido, e io lo riferisco.
Gliela lascio un altra mezza giornata affinchè vedano com'era la saldatura passata ed eventualmente controllare se vi sono altri posti dove saldare (loro lo fanno fare ad un officina a cui si appoggiano per lavori come questo) e la macchina aveva la precedente saldatura ancora apposto, saldano da un altra parte, ma adesso la macchina ha una rumorosità decisamente + elevata rispetto a prima che gliela portassi.
Loro presumono che sia un pezzo all'interno della marmitta, e quindi il FAP.
anch'io purtroppo faccio pochi km al giorno.
30 km fissi, ma non continuativi.
Adesso aspetto da 2 settimane se mi fanno passare la REVISIONE del FAP.... ma il fatto che non mi abbiano ancora chiamato mi fa pensare che la domanda sia stata respinta...
Buh!
oggi chiamo e scopro. -
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oggi all'alba dei 91k km si è accesa la spia gialla del Fap. Vedo che l'auto è in fase di rigenerazione e faccio 15-20 km a buona a andatura come avvisa anche il msg del display. Al termine della procedura la spia non si è spenta e vedo che il computer di bordo non segnala più lo 0.0 a rilascio gas ma rimane poco sotto 1 al massimo.
Devo pensare ad una rigenerazione forzata dal conce?. -
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La rigenerazione forzata serve solo a rinviare il problema per qualche centinaio di chilometri praticamente inutile. La soluzione più economica e prendere un fap nuovo non originale che costa sugli 800 euro circa e cambiarlo. . -
.oggi all'alba dei 91k km si è accesa la spia gialla del Fap. Vedo che l'auto è in fase di rigenerazione e faccio 15-20 km a buona a andatura come avvisa anche il msg del display. Al termine della procedura la spia non si è spenta e vedo che il computer di bordo non segnala più lo 0.0 a rilascio gas ma rimane poco sotto 1 al massimo.
Devo pensare ad una rigenerazione forzata dal conce?
A me la rigenerazione a volte dura anche oltre 35 km.(ds 2016 133000 km)
Fa un percorso più lungo se non è in prestazioni limitate puoi ancora risolvere.pwr aiutare la rigenerazione metti un additivo nel gasolio
Proprio perché non segna 0 ma 1 la rigenerazione non era terminata!. -
.oggi all'alba dei 91k km si è accesa la spia gialla del Fap. Vedo che l'auto è in fase di rigenerazione e faccio 15-20 km a buona a andatura come avvisa anche il msg del display. Al termine della procedura la spia non si è spenta e vedo che il computer di bordo non segnala più lo 0.0 a rilascio gas ma rimane poco sotto 1 al massimo.
Devo pensare ad una rigenerazione forzata dal conce?
A me la rigenerazione a volte dura anche oltre 35 km.(ds 2016 133000 km)
Fa un percorso più lungo se non è in prestazioni limitate puoi ancora risolvere.pwr aiutare la rigenerazione metti un additivo nel gasolio
Proprio perché non segna 0 ma 1 la rigenerazione non era terminata!
grazie faroblue,
stamattina all'accensione la spia era spenta e dopo altri 60km su strade extraurbane sembra aver concluso la rigenerazione. In effetti con gli anni il processo sembra allungarsi.
Comunque seguo il consiglio di aggiungere l'additivo... userò Bardhal.