Come vanno le gomme 4 stagioni?

Info sulle gommatura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    49
    Reputation
    +3
    Location
    CO MI VA

    Status
    Offline
    Nokian wheaherproof m+s con simbolo neve. Nei test e alla prova pratica identiche ad un invernale, ma un po’ di rotolamento si avverte.
    Mentre le continental crosscontact m+s di serie sono praticamente stradali, ma molto silenziose.
    Il trade-off è che si risparmia una bella cifra per cambio e deposito.
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    37
    Reputation
    +4
    Location
    Spoleto

    Status
    Offline
    Michelin Crossclimate SUV sono gomme estive con fiocco di neve in pratica estive che sulla neve sono quasi come termiche , guarda su Youtube confronti su piste di neve in salita confronto tra Crossclimate invernali e 4 stagioni.
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    57
    Reputation
    +4
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Io ho appena montato le bridgeston a005 , la mia era equipaggiata di serie con le continental crossclimate sport lx con cui ho fatto a malapena 18mila km (parlo delle anteriori). Queste sono gomme estive m+s come tenuta di strada niente da eccepire sono andato pure sulla neve senza nessun problema ma in quanto a deterioramento lasciano a desiderare. Premetto che non ho fatto in tempo a girarle perche me ne sono accorto tardi ma pur facendolo avrei fatto 36mila km , sempre pochi... ho optato quindi per il cambio dell intero treno. Ero indeciso tra le micheline cross climate e le bridgeston wheater control 4 stagioni entrambi ma dopo aver letto vari forum , visto vari test e approfittando dello sconto che bridgeston propone su cerchi da 19 ho optato per le seconde. Montate 2 giorni fa rumorosità come le vecchie continental , sul bagnato è incollata idem su asciutto, per ora mi sto trovando bene vedremo come va con il consumo. Sulla neve li proverò a gennaio
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Quando montate le gonne l'inverno mettete la misura più stretta consentita,vi assicuro che fa differenza
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,073
    Reputation
    +135
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    Sulla nuova discovery mi Han montato le michelin latitude tour hp all season m+s 235 /60/ 18 . Qualcuno le ha provate ? Ho sempre avuto le Pirelli scorpion verde.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    86
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    Devo cambiare le gomme perché ormai deteriorate. Goodyear Wrangler HP 235/65 r17 44.000km

    Il gommista mi ha consigliato (si fa per dire):

    Le stesse a 550,00 (che però sulla neve non mi sono sembrate il massimo in una nevicatina qui a milano)
    Firestone destination HP 540,00

    Michelin Crossclimate suv 650,00 (recensioni su neve non buone)
    Goodyear Vector G2 suv 650,00 al momento secondo quanto letto su vari forum mi sembrano le migliori

    Che ne pensate?
    Altri suggerimenti? Vorrei stare su una gomma da tenere tutto l'anno …

    Grazie
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    37
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Per esperienza personale le Goodyear vector 2G, sono ottime, ma durante il periodo estivo con le alte temperature si induriscono e cominciano a frantumarsi. Uso questa gomma solo durante il periodo invernale vista l’occasionalità di qualche nevicata e l’indice di velocità che non mi impone limiti di sostituzione. Le ritengo ottime su bagnato meglio di molte invernali. Potresti valutare anche le vredestein Quatrac 5
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Expert Member

    Group
    Member
    Posts
    493
    Reputation
    +23
    Location
    ROVIGO

    Status
    Offline
    le 4 stagioni vanno bene sulla neve i primi 25000 km poi diventano poco affidabili anche avendo una ds. per mia esperienza su altre macchine le michelin sono quelle che si usurano meno durante l’estate.
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,089
    Reputation
    +284

    Status
    Offline
    Io ho avuto le Pirelli scorpion verde su cerchio 20" ho fatto circa 60000km e su neve fino ai 35000km andavano abbastanza bene, poi dipende di quanta neve stiamo parlando, il loro problema era che d'estate essendo molto morbide con il caldo che abbiamo qui da me si deterioravano molto facilmente. Anche le invernali specifiche fanno il loro lavoro molto bene fino ad un certo punto poi quando lo spessore si abbassa troppo vanno cambiate anche s e a occhio si potrebbero fare molti km ancora.
    Ora monto con doppi cerchi, invernali bridgestone LM005 che sono fra le migliori sul mercato, e pirelli p0 estive.

    Se dovessi tornare a delle gomme 4 stagioni opterei per hankook o bridgestone.
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Expert Member

    Group
    Member
    Posts
    493
    Reputation
    +23
    Location
    ROVIGO

    Status
    Offline
    si e vero fino a qualche anno fa quando si poteva girare anche in estate con le invernali potevi finirne nel periodo estivo sfruttandole tutte.. ora con le continue leggi fatte da ecologisti da scrivania no.. buttiamo gomme ancora nuove e abbiamo un euro 6 che consumo più olio di un camion...
     
    Top
    .
  11.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Expert Member

    Group
    Member
    Posts
    493
    Reputation
    +23
    Location
    ROVIGO

    Status
    Offline
    io ho fatto questa scelta per l’inverno.. per il cambio estivo credo che continuerò a montare ancora le 4 stagioni visto che gli inverni arrivano sempre più tardi.. cosi sono in regola e non rovino le invernali.11A906C7-E1F5-47B8-8741-21D978BF6386
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    101
    Reputation
    +12
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Leggendo anche i risultati di test di riviste varie, ho maturato la convinzione che le 4 stagioni sono di 2 tipi: quelle estive "invernizzate" (ex. Michelin ClossClimate SUV) e quelle invernali "estatizzate" (ex. Nokian WEATHERPROOF).
    Io ho optato per le Michelin, volendo dare priorità alle prestazioni normali e ritenendo la necessità di guidare con fondo stradale nevoso come un'eccezione, anche se vado in montagna per sciare quasi tutte le settimane e non solo nei weekend, essendo in pensione. Per situazioni di emergenza a scanso di equivoci ho in bagagliaio anche le catene.
    La scorsa settimana ho avuto l'opportunità di verificare le Michelin mentre nevicava e con 10-15 cm di neve fresca nella carreggiata: perfette anche e soprattutto perché praticamente nuove: riconferma di quanto già esplicitato nei commenti precedenti ovvero che la profondità delle scanalature del battistrada fa la differenza sia per le 4 stagioni (ma anche per le invernali).
    Avere il doppio treno di gomme o adottare le 4 stagioni ritengo sia una scelta molto vincolata dall'utilizzo che si fa dell'auto.
    Alcune variabili che possono influenzare la scelta sono:
    - dove abito e la frequenza con cui prevedo di affrontare situazioni di innevamenti importanti, di neve in cui le invernali faranno la differenza? Gli amici della Valtellina, del Cadore, ecc., per esempio, non hanno dubbi al riguardo….
    - voglio affrontare la seccatura di dover andare dal gommista 2 volte all'anno ed accollarmi i relativi costi di smontaggì/montaggi, equilibrature, deposito,....?
    - qual'è la percorrenza annua in Km della mia auto e quindi la durata temporale di utilizzo prevedibile? E' da considerare che un treno di gomme dura dai 50,000 ai 60.000 Km. e che dopo 3-4 anni al massimo la gomma dei pneumatici comincia a degradarsi ed indurire. E' ovvio che con il doppio treno di gomme la durata temporale complessiva di ogni treno raddoppia, per cui a buon senso bisognerebbe ragionare indicativamente con una percorrenza annua di almeno 30-35.000 km., meglio se superiori.
    Io non affronto più percorrenze importanti, anche perché distribuite tra due auto entrambe 4x4, per cui ho optato da tempo per la scelta 4 stagioni: cambio i pneumatici prima che siano particolarmente consumati di battistrada, parzialemente finanziato anche dal risparmio delle spese semestrali del gommista.
    Spero che questo mio "pippone" possa risultare di qualche interesse ed utilità per qualcuno degli amici del Forum.
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    270
    Reputation
    +17
    Location
    Cesena (FC)

    Status
    Offline
    Concordo con la tua analisi; ma di quale tipo di catene ti sei dotato per l'emergenza?

    CITAZIONE (Renzo51 @ 18/12/2019, 16:39) 
    Leggendo anche i risultati di test di riviste varie, ho maturato la convinzione che le 4 stagioni sono di 2 tipi: quelle estive "invernizzate" (ex. Michelin ClossClimate SUV) e quelle invernali "estatizzate" (ex. Nokian WEATHERPROOF).
    Io ho optato per le Michelin, volendo dare priorità alle prestazioni normali e ritenendo la necessità di guidare con fondo stradale nevoso come un'eccezione, anche se vado in montagna per sciare quasi tutte le settimane e non solo nei weekend, essendo in pensione. Per situazioni di emergenza a scanso di equivoci ho in bagagliaio anche le catene.
    La scorsa settimana ho avuto l'opportunità di verificare le Michelin mentre nevicava e con 10-15 cm di neve fresca nella carreggiata: perfette anche e soprattutto perché praticamente nuove: riconferma di quanto già esplicitato nei commenti precedenti ovvero che la profondità delle scanalature del battistrada fa la differenza sia per le 4 stagioni (ma anche per le invernali).
    Avere il doppio treno di gomme o adottare le 4 stagioni ritengo sia una scelta molto vincolata dall'utilizzo che si fa dell'auto.
    Alcune variabili che possono influenzare la scelta sono:
    - dove abito e la frequenza con cui prevedo di affrontare situazioni di innevamenti importanti, di neve in cui le invernali faranno la differenza? Gli amici della Valtellina, del Cadore, ecc., per esempio, non hanno dubbi al riguardo….
    - voglio affrontare la seccatura di dover andare dal gommista 2 volte all'anno ed accollarmi i relativi costi di smontaggì/montaggi, equilibrature, deposito,....?
    - qual'è la percorrenza annua in Km della mia auto e quindi la durata temporale di utilizzo prevedibile? E' da considerare che un treno di gomme dura dai 50,000 ai 60.000 Km. e che dopo 3-4 anni al massimo la gomma dei pneumatici comincia a degradarsi ed indurire. E' ovvio che con il doppio treno di gomme la durata temporale complessiva di ogni treno raddoppia, per cui a buon senso bisognerebbe ragionare indicativamente con una percorrenza annua di almeno 30-35.000 km., meglio se superiori.
    Io non affronto più percorrenze importanti, anche perché distribuite tra due auto entrambe 4x4, per cui ho optato da tempo per la scelta 4 stagioni: cambio i pneumatici prima che siano particolarmente consumati di battistrada, parzialemente finanziato anche dal risparmio delle spese semestrali del gommista.
    Spero che questo mio "pippone" possa risultare di qualche interesse ed utilità per qualcuno degli amici del Forum.
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Expert Member

    Group
    Member
    Posts
    493
    Reputation
    +23
    Location
    ROVIGO

    Status
    Offline
    io fra 20 giorni divento papà voglio il top per quanto riguarda la sicurezza.
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    101
    Reputation
    +12
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Catene tipo ragno Trak 4x4 LT.
    Per il momento non le ho montate; a vedere il filmato della procedura per il montaggio che trovi in internet sembrerebbe semplice ma spero di non avere necessità di constatarla in pratica.
     
    Top
    .
36 replies since 23/11/2019, 13:54   5439 views
  Share  
.