Motore rotto Discovery Sport del 2016

Motore rotto Discovery Sport

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    Ha 100000 km e nessun sintomo
    La spiegazione è stata che la pompa dell olio non ha portato olio al motore ma per me è arabo perché nn sono afferato in materia avevo sentito un rumore metallico nell’ ultimo mese ma nn mi è capitato di passare dall officina LR anche perché il rumore nn era fisso ma era solo alla partenza
    Ma te pensi che qualcuno L abbia guardata L auto ????
    Secondo me attaccano il computer e vedono la diagnosi
    Comunque le 2016 hanno avuto un sacco di problemi
     
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    Rumore di sferragliamento a motore freddo ? ....., catena di distribuzione andata.
     
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    Ma se è così non si è fuso il motore, di solito basta rifare la testata (sicuramente si sono piegate diverse valvole)
     
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    In LR lo sostituisco in toto il motore, magari sentendo una buona officina meccanica lo recuperano rifacendo la testata come dici tu.
     
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    Ok.12000 € sono tanti ,io sentirei il parere di una rettifica meglio se associata F.I.R.
     
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    CITAZIONE (slave1 @ 19/12/2020, 18:17) 
    In LR lo sostituisco in toto il motore, magari sentendo una buona officina meccanica lo recuperano rifacendo la testata come dici tu.

    Concordo pienamente, un buon centro retifiche valuta i danni, tra bielle pistoni e testa completa e un bravo meccanico secondo me con 3\4 mila rifai il tuo motore a nuovo.
    1\3 della spesa
     
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    In quest’ultimo motore e stato trascurato il rumore a freddo, la catena che come abbiamo visto può cedere se presa in tempo riduce il danno al solo cambio della stessa e il suo kit, 12000€ così sparati senza una vera ispezione del motore sono una follia, il monoblocco nuovo nudo e crudo completo di testata e distribuzione come l’hanno sostituito a me e gli altri all’inizio per i contralberi non costa più di 5000€.
    A questo punto andrei su altra officina per preventivo e sostituzione.
     
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    Esperienza con 2 discovery sport my16 L prima 130000 km motore rumore di ferraglia successivo blocco trasporto in carro attrezzi diagnosi motore senza compressione !! Soluzione sostituzione del motore fuori garanzia 🤬! Dopo vari contatti con crc jlr ci liquidano una risposta il concessionario vi vieni incontro con il 40% della spesa ... ma si può? Macchina sempre tagliandata presso la rete ufficiale , finale un mese di fermo macchina nessun auto sostitutiva fornita 😡 ! Macchina n.2 ... mentre la prima era ancora in attesa del motore nuovo vado a fare controllare la turbina che già fischiava, premetto che la macchina ha 150000 km sempre tagliandata in anticipo a 25000 km ogni volta con tagliando completo non come prescritto a loro e rumore di catena già segnalato da 6 mesi ad accensione a freddo ( risposta loro “ non abbiamo segnalazioni per la catena “ )mi chiamano dopo 2 ore oltre all turbina dobbiamo sostituire la catena altrimenti rischi di rompere il motore ( lo so ... la macchina n.1 è ferma da voi da un mese per questo motivo .. penso tra me e me ) alla fine sostituzione della turbina e catena al 40 % . Quando ritiro la macchia a mi confessano che i primi motori hanno avuto tutti il problema della catena 🤬.
    Questa è la mia esperienza a voi il giudizio...
     
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    A 160 è prevista la sostituzione come manutenzione programmata, quindi ci può anche stare, ma chi spacca a 30 40 o 50 mila è abbastanza grave
     
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    CITAZIONE (Andrea melis92 @ 21/12/2020, 22:29) 
    A 160 è prevista la sostituzione come manutenzione programmata, quindi ci può anche stare, ma chi spacca a 30 40 o 50 mila è abbastanza grave

    A 160.000 la cinghia su 2.200 diesel psa, su ingenium teoricamente mai
     
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    Hai ragione i 160 son della cinghia, per la catena sappiamo bene che su nessuna macchina è esente da manutenzione, su i 1.3mjet che forse sono i motori a catena più diffusi anche su quelli va fatta da i 120 \150mila in su, dopo è un terno a lotto. La catena potrà anche essere infinita(e non lo è) ma il tendi catena con i pattini sono soggetti a usura
     
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    Il problema è dei tendicatena ( vengo da una Bmw con motore n47 che aveva lo stesso problema ) e della loro progettazione non della catena che è pressoché infinita ...poi ci metti il fatto che l’olio si diluisce ad ogni rigenerazione non completata e la lubrificazione si va a fare benedire altro che 33000 km
     
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    CITAZIONE (Andrea melis92 @ 22/12/2020, 07:01) 
    Hai ragione i 160 son della cinghia, per la catena sappiamo bene che su nessuna macchina è esente da manutenzione, su i 1.3mjet che forse sono i motori a catena più diffusi anche su quelli va fatta da i 120 \150mila in su, dopo è un terno a lotto. La catena potrà anche essere infinita(e non lo è) ma il tendi catena con i pattini sono soggetti a usura

    Solo i motori con cascata di ingranaggi sono senza manutenzione della distribuzione. Diffusi su alcune moto e sui mezzi pesanti
    Sul multijet all'inizio davano 250000km poi anche fca si è accorta dell'errore ottimista.....
     
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    Comunque a me è successo rottura del motore non a causa della cinghia di distribuzione quindi le parti usurate saranno altre
    E se il motore ha i liquidi a livello tagliandati ogni 25000 mi dici perché dovrebbero rompersi.
    Materiali scadenti sentite a me. Non è concepibile che uno debba cambiare il motore a 160000 km. E cmq il fap secondo me fa molti danni.
     
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