Motore rotto Discovery Sport del 2016

Motore rotto Discovery Sport

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    Si si io dicevo in generale.Tu hai bucato i pistoni se non mi ricordo male
     
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    Si pistone numero tre è gli atri lesionati
     
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    Non so se quel motore abbia le valvole swirl ma presumo di si, se non è un problema di distribuzione possono essere state loro, in tanti altri motori capita che fanno danni
     
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    La mia DS del 2018 con 49000km a novembre faceva un rumore di ferraglia saltuariamente a freddo, inviato 2 video fatti con lo smartphone (1 a motore freddo e 1 a motore caldo) alla concessionaria e mi invitano a portarla nella loro officina.
    Dopo un paio di giorni mi dicono che sostituiscono il motore perché c'era del metallo nel filtro olio e un cilindro ha perdita di compressione, sostituito anche il turbo tutto in garanzia per fortuna che termina ad aprile. Sentendo i vari problemi qui raccontati a ottobre avevo fatto sostituire olio e filtro a 15000 dal primo tagliando ma non è servito a nulla.
    Ritirata il 28 dicembre con il motore nuovo e sento che va molto di più di prima.
    Devo dire che ho avuto una ottima assistenza da Bauto di Torino, anche per problemi precedenti.
     
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    Oggettivamente stiamo discutendo di problematiche verificatesi su due differenti tipologie di motori, 2.2 PSA e 2.0 Ingenium.
    Date le differenze sostanziali delle due motorizzazioni, anche se le problematiche possano somigliarsi, dubito che possano avere cause comuni.
     
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    Salve a tutti e buon anno!

    Colgo l'occasione per dare un paio di consigli ai proprietari del 2.2 Ford.
    Il 2.0 Ingenium non lo conosco, ma il 2.2 si ed abbastanza bene, anche se montato sul Freelander 2, è lo stesso!
    Sono pochi consigli che vi faranno durare il motore per almeno 3/400000 km... a meno di sfighe particolari!

    1) eliminare il DPF
    2) chiudere l'egr
    3) rimappare
    4) intercettare lo sfiato su collettore d'aspirazione e montare un decantatore.
    5) sostituire olio motore (utilizzare un buon 5w30) e filtro ogni 15000 km al massimo.
    6) kit distribuzione + pompa acqua + kit cinghia servizi, ogni 120/150000 km o 8/10 anni, tanto per dare qualche numero!

    P. S. Quanto prima, lasciate perdere i consigli e/o raccomandazioni delle officine Land Rover...
     
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    Il punto 4, se hai chiuso l'egr, è da rivedere. Per esperienza ti dico che i vapori di olio, se non contaminati da polveri dell egr, aiutano a tenere le morchie create nel tempo nel collettore di aspirazione morbide, aiutando ad eliminarle nel tempo, inoltre aiuta il passaggio dell aria per la teoria dello strato limite, che altrimenti incontrando le irregolarità del collettore stesso(sono sempre ruvidi proprio per permettere all olio di stare attaccato e sfruttare questa teoria) crerebbe delle turbolenze.
     
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    Se vuoi ne possiamo parlare, ma non vorrei andare troppo OT...
    I vapori di olio, miscelati alle polveri non trattenute dal filtro dell'aria, creano delle morchie incredibili che a lungo andare possono rovinare nell'ordine:
    - girati turbina lato freddo
    - passaggi raffreddamento dell'intercooler
    - meccanismo valvola a farfalla
    - swirl

    Tutto questo per cosa?
    Solo per evitare emissioni "inquinanti" in atmosfera?

    A mio avviso è una trovata che fa più danni che altro, un po' come il filtro antiparticolato...
     
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    Anche x questo faccio cambiare il cambio il filtro aria ad ogni tagliando anche se non è previsto da jlr
     
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    CITAZIONE (Mariuzzello @ 1/1/2021, 14:25) 
    Se vuoi ne possiamo parlare, ma non vorrei andare troppo OT...
    I vapori di olio, miscelati alle polveri non trattenute dal filtro dell'aria, creano delle morchie incredibili che a lungo andare possono rovinare nell'ordine:
    - girati turbina lato freddo
    - passaggi raffreddamento dell'intercooler
    - meccanismo valvola a farfalla
    - swirl

    Tutto questo per cosa?
    Solo per evitare emissioni "inquinanti" in atmosfera?

    A mio avviso è una trovata che fa più danni che altro, un po' come il filtro antiparticolato...

    Per me non è tanto il discorso di inquinamento, ma per tenere una depressione all'interno del carter motore. Quando avevo la 156 jtd eliminando solo l egr piano piano il collettore si è pulito da solo non si è continuato a sporcare.
    Poi bisogna vedere in che condizioni si utilizza la macchina
     
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    CITAZIONE (Mariuzzello @ 1/1/2021, 09:25)
    Salve a tutti e buon anno!

    Colgo l'occasione per dare un paio di consigli ai proprietari del 2.2 Ford.
    Il 2.0 Ingenium non lo conosco, ma il 2.2 si ed abbastanza bene, anche se montato sul Freelander 2, è lo stesso!
    Sono pochi consigli che vi faranno durare il motore per almeno 3/400000 km... a meno di sfighe particolari!

    1) eliminare il DPF
    2) chiudere l'egr
    3) rimappare
    4) intercettare lo sfiato su collettore d'aspirazione e montare un decantatore.
    5) sostituire olio motore (utilizzare un buon 5w30) e filtro ogni 15000 km al massimo.
    6) kit distribuzione + pompa acqua + kit cinghia servizi, ogni 120/150000 km o 8/10 anni, tanto per dare qualche numero!

    P. S. Quanto prima, lasciate perdere i consigli e/o raccomandazioni delle officine Land Rover...

    CITAZIONE (Mariuzzello @ 1/1/2021, 14:25)
    Se vuoi ne possiamo parlare, ma non vorrei andare troppo OT...
    I vapori di olio, miscelati alle polveri non trattenute dal filtro dell'aria, creano delle morchie incredibili che a lungo andare possono rovinare nell'ordine:
    - girati turbina lato freddo
    - passaggi raffreddamento dell'intercooler
    - meccanismo valvola a farfalla
    - swirl

    Tutto questo per cosa?
    Solo per evitare emissioni "inquinanti" in atmosfera?

    A mio avviso è una trovata che fa più danni che altro, un po' come il filtro antiparticolato...

    ..."Tutto questo per cosa?
    Solo per evitare emissioni "inquinanti" in atmosfera?
    "

    E ti sembra poco?!

    Gli euro 6 sono sono stati introdotti e omologati per inquinare meno, entro certi limiti stabiliti per legge.
    Omettere o modificare l'impianto di scarico, omologato con l'auto, e' illegale, si va' incontro al sequestro del veicolo e ritiro della carta di circolazione.
    Poi trovo personalmente poco etico si scriva qui di non dar retta ai consigli e le raccomandaziono delle officine della casa madre.
     
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    Condivido appieno quanto detto da Ghost. Se non vi va bene come funziona la vostra auto e non volete "sbattervi" per cercare tutti insieme un modo legale per cercare di ottenere qualcosa dalla casa madre, cambiate auto oppure fatevi i fatti vostri srnza incitare all'illegalità su questo forum. Tanto non è che anche a cambiare marca siete al riparo da certi inconvenienti....
     
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    Ok chiedo scusa a tutti per aver inserito il mio intervento "illegale" ed accetto il richiamo dell'amministratore che se reputa opportuno può benissimo cancellare tutti i miei post!!!

    Volevo dare solo un paio di suggerimenti per eliminare problemi alla radice, però riflettendo bene i parametri inquinamento e legalità sono al di sopra di tutto e tutti...

    Mi cospargo il capo di cenere...
     
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    CITAZIONE (Mariuzzello @ 7/1/2021, 07:33) 
    Ok chiedo scusa a tutti per aver inserito il mio intervento "illegale" ed accetto il richiamo dell'amministratore che se reputa opportuno può benissimo cancellare tutti i miei post!!!

    Volevo dare solo un paio di suggerimenti per eliminare problemi alla radice, però riflettendo bene i parametri inquinamento e legalità sono al di sopra di tutto e tutti...

    Mi cospargo il capo di cenere...

    Scuse accettate. Ora collaboriamo tutti insieme per cercare di venirne fuori nel migliore dei modi, ok? Buona giornata.
     
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    Sappiamo tutti che è possibile fare certi lavoretti per rendere l'auto più "aperta" ma più inquinante.. ma a voi piacerebbe avere una macchina che fuma a scarico libero?
    Comunque Mariuzello non sei il primo a proporre qualcosa del genere e puntualmente le risposte sono quelle che hai ottenuto dai moderatori in precedenza, certe cose è sempre meglio non scriverle su un forum pubblico e qui ci abbiamo sempre tenuto a risolvere i problemi in maniera più etica, tecnica, cercando e contattando i canali più corretti. Alcune volte abbiamo ottenuto degli ottimi risultati altre volte no ma è sempre valsa la pena.
     
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