|
|
Buongiorno a tutti. E' appena arrivata la risposta del CRC alla nostra recente replica, vi riporto il testo integrale.
"Cari membri dei Club e gruppi So_Me Jaguar e Land Rover,
siamo noi a ringraziare voi per il tempo dedicato a fornirci preziosi suggerimenti, nonché per la passione che dimostrate nei confronti delle vetture e dei Brand Jaguar e Land Rover.
Il fatto che apprezziate la strategia “Reimagine” ci rende estremamente soddisfatti; tuttavia ci rammarica apprendere che alcuni nostri clienti non siano rimasti pienamente soddisfatti, in seguito ad alcune evenienze occorse.
Come già anticipato nella precedente comunicazione, Vi confermiamo che la nostra rete di Concessionari così come il Centro Relazioni Clienti di Jaguar Land Rover Italia è a disposizione per valutare ogni singolo caso e supportarvi per affrontarlo nel migliore dei modi, in ottica di orientamento alla soddisfazione del cliente. In merito ad eventuali inconvenienti lamentati, relativamente al prodotto, vi confermiamo che i concessionari ufficiali, con il supporto di Jaguar Land Rover Italia, sono nelle condizioni di seguire le procedure previste ed effettuare, ove necessario, escalation con i team di ingegneri del supporto tecnico, che possono supportare tutti gli interlocutori coinvolti, al fine di giungere ad una tempestiva risoluzione.
Vi confermiamo altresì che in linea generale, le procedure e le politiche commerciali di Jaguar Land Rover (inclusi i bollettini tecnici), sono analoghe in ogni paese. Tuttavia, ogni singolo mercato ha le sue peculiarità, nonché specifiche legislazioni vigenti; pertanto, in talune condizioni, la Casa Madre è obbligata ovvero ritiene opportuno apportare alcune modifiche alle procedure adottate nel singolo mercato. Inoltre, i Concessionari, in quanto legal entity differenti da Jaguar Land Rover Italia S.p.a e Jaguar Land Rover Limited, agiscono in autonomia, come tra l’altro previsto dalla normativa vigente e dal contratto di concessione. Pertanto se i prezzi di listino dei prodotti (autovetture, ricambi, etc.) Jaguar e Land Rover, sono uniformati sull’intero territorio nazionale, in relazione ad altri parametri (come ad esempio la Mano D’opera) si riscontrano delle variazioni tra un dealer a un altro. Riteniamo questo approccio corretto, anche in considerazione del fatto che i costi fissi (es: retribuzione di un tecnico, affitto dell’immobile, etc.) siano variabili da regione a regione, nonché tra i vari comuni del nostro Paese. Ciò nonostante, le politiche commerciali di Jaguar Land Rover Italia rimangono finalizzate a offrire ai clienti il miglior servizio al prezzo più contenuto, nonché uniformato sul territorio; proprio in funzione di questa strategia, siamo soliti promuovere iniziative commerciali, tra cui riportiamo quella attualmente in corso e presente sul sito ufficiale di Land Rover Italia:
www.landrover.it/ownership/premium-service.html
Vi confermiamo altresì che Jaguar Land Rover si impegna a trovare i migliori partner sul territorio, sia a livello di Concessionari che a livello di terze parti, in qualità appunto di fornitori di prodotti e servizi (quali ad esempio la garanzia estesa); in continua ottica di miglioramento effettuiamo regolarmente attività di training, coaching e audit, allo scopo di verificare la congruità dei servizi erogati, con gli standard di eccellenza che da sempre ci prefiggiamo di raggiungere e garantire ai nostri clienti.
Siamo, inoltre, lieti di confermarvi che Jaguar Land Rover, da anni è presente sui canali di comunicazione digitale, inclusi i Social Media, allo scopo di relazionarci al meglio con i clienti e prospect, con un approccio multi-channel. Concordiamo con voi in merito all’importanza di rafforzare sempre di più la presenza su questi canali e la strategia aziendale è allineata in tal senso, pur continuando a considerare il CRC come l’interlocutore ideale e ufficiale per i clienti Jaguar Land Rover, che vorranno lamentare un inconveniente.
In relazione alle offerte di noleggio, Vi confermiamo che la ns rete di Concessionari ha tutti gli strumenti per formulare delle offerte accattivanti e vantaggiose per i clienti. In ogni caso, concordiamo pienamente con voi in merito al fatto che la formula del noleggio possa essere una soluzione molto valida, sia per il presente che per il futuro. Siamo lieti infatti di comunicarvi in anteprima che ci accingiamo a lanciare un ambizioso progetto che permetterà ai Concessionari ufficiali di noleggiare ai clienti vetture dei brand Jaguar e Land Rover, anche per brevi periodi. Prossimamente troverete tutti i dettagli dell’iniziativa, sui nostri canali ufficiali di comunicazione.
Vorremmo concludere ringraziandovi ulteriormente per i contributi e input forniti, per noi sempre molto preziosi. I feedback dei clienti sono, a nostro avviso, di fondamentale importanza e siamo sempre lieti di riceverli, nonché di tenere in considerazione i vs suggerimenti ai fini della determinazione delle strategie future.
Cordiali saluti,
Jaguar Land Rover Italia CRC"
E' la classica risposta politica che era logico attendersi da loro, non aggiunge un gran che a quello che già sappiamo. A mio avviso è già un risultato che ci abbiano risposto in così breve tempo, purtroppo non si riesce ad ottenere alcun vantaggio.... Ognuno è libero di fare le proprie considerazioni.
Mauro.
|
|