Selezionare 1 opzione per la modalità + 1 opzione per il MY + 1 per quanti km percorsi
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Non è stata riscontrata la necessità di sostituirla
    63.11%
    77
  • MY16/16,5
    43.44%
    53
  • MY17/17,5
    34.43%
    42
  • 60.000-70.000 km
    20.49%
    25
  • MY18
    18.85%
    23
  • Sostituita senza alcuna contribuzione di JLR
    16.39%
    20
  • 90.000-100.000 km
    16.39%
    20
  • Sostituita in totale garanzia
    13.11%
    16
  • 80.000-90.000 km
    13.11%
    16
  • 50.000-60.000 km
    12.30%
    15
  • Oltre 120.000 km
    12.30%
    15
  • 40.000-50.000 km
    10.66%
    13
  • Sostituita con contribuzione parziale di JLR
    9.84%
    12
  • 100.000-110.000 km
    7.38%
    9
  • 110.000-120.000 km
    7.38%
    9
  • Selezionare solo se possessori Range Rover Evoque
    4.92%
    6
  • 70.000-80.000
    1.64%
    2
Guests cannot vote (Voters: 122)

Sondaggio sostituzione catena

Raccolta dati sulla sostituzione della catena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Valter G @ 22/9/2021, 11:10) 
    Ciao a tutti, la mia, marzo 2016 con 107.500 km e comprata a 93.000 un anno fa, fa solo 3 secondi circa di ticchettio all'accensione a freddo. Non so se prima di me abbia avuto problemi purtroppo.

    Valter, se metti il tuo VIN su questo sito https://osh.landrover.com/ puoi vedere se è stata fatta la sostituzione della catena e la cronologia delle manutenzioni (quelle fatte in rete JLR)
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Mauro, manutenzione esterna alla rete perché auto aziendale prima del mio acquisto. Risultano solo due tagliandi a 40.000 e 68.000 ed io ho fatto subito il terzo a 93.000 e quarto a 106.000. Per adesso tutto ok e spero continui così
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Expert Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    481
    Reputation
    +24
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Valter G @ 22/9/2021, 11:10) 
    Ciao a tutti, la mia, marzo 2016 con 107.500 km e comprata a 93.000 un anno fa, fa solo 3 secondi circa di ticchettio all'accensione a freddo. Non so se prima di me abbia avuto problemi purtroppo.

    La mia aveva iniziato così intorno ai 30000 km - erano i tenditori della catena che perdendo la regolazione una volta spento il motore e diminuita la pressione dell'olio si posizionano in modo anomalo e quando vai a rimettere in moto dopo un giorno di fermo a me succedeva che per circa 2/3 sec massimo la catena faceva rumore ma non appena la pressione dell'olio azionava i tenditori il rumore spariva. lo feci notare a quel kilometraggio in officina e al tagliando successivo decisero di intervenire con la sostituzione. ( il contributo JLR c'è stato al 80% dell'intervento fatturato ).
    Per quanto concerne il sito https://osh.landrover.com/home - io rilevo che le informazioni riportate sono esclusivamente quelle inserite dalla officina dove ho acquistato l'auto con i relativi tagliandi e la manutenzione programmata - nel mio caso tutte e dico tutte le operazioni di intervento in garanzia, e sono state molte, non sono mai state registrate ma ho soltanto copia delle lavorazioni con regolare ricevuta ad eccezione della sostituzione batteria e della sostituzione della terza luce sul portellone.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao, in officina mi dicono sia una tolleranza normale, e che inoltre glielo fanno tutte le Land Rover su cui lavorano. Il rumore è comunque ticchettio e non di ferraglia. Non so che fare sinceramente. La macchina va comunque come un treno, ogni viaggio con la Discovery è un piacere..
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Expert Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    481
    Reputation
    +24
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Francamente la risposta che ti hanno dato la giudico superficiale e poco professionale ( ci sono metodi antichi per sentire se la catena è lente non c'è alcun bisogno di software o di prese ODB - basta il vecchio stetoscopio e comunque anche un lungo cacciavite se usato dove è il coperchio del carter della catena ) se sentissi ferraglia è già troppo tardi perchè si è a rischio cedimento ed essendo un motore ad interferenza sono dolori al portafoglio.
    A freddo il/i tenditore/i deve/vono mantenere la catena in tensione sia sull'ingenium che su altri motori.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Utente DSF
    Posts
    23
    Reputation
    +1
    Location
    Piacenza

    Status
    Offline
    MY 2018 150 ingenium
    45.000 KM
    NIENTE CATENA, ma a 10.000 km ho sostituiti i contralberi.
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ho una garanzia del rivenditore valida fino a Luglio 2022, qualcuno saprebbe consigliarmi un'officina su Roma dove poter fare un controllo, magari oltre alla rete ufficiale?
     
    Top
    .
  8.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Expert Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    481
    Reputation
    +24
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    credo che qualcuno si farà vivo per darti un aiuto - cmq il controllo deve essere fatto a motore freddo (tutta la notte sarebbe ottimale ) e quindi l'auto andrebbe lasciata lì.
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    E aggiungo, io la farei sentire anche ad un altro Service...
     
    Top
    .
  10.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    70
    Reputation
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao Valter anche la mia fa quel ticchettio per 2 secondi non sempre comunque. Catena comunque sostituita a 93k km ora ne ha 121k
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    MY 17 riscontrata rumorosità elevata poco dopo l’acquisto ( comprata 11 mesi fa con 67000km)
    Dopo richiesta verifica e ulteriore tagliando JLR ha approvato la sostituzione in garanzia 🤞.Appuntamento prenotato per il 27/10
    Ora la macchina ha 81000 km …
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    270
    Reputation
    +17
    Location
    Cesena (FC)

    Status
    Offline
    Dopo verifica da parte Service JLR, programmata la sostituzione dei KIT Catena di distribuzione giorno 27/09. Aggiornato il sondaggio
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Bravi tutti, raccomando la massima partecipazione e la compilazione di tutti i campi (3 scelte, una per dire se è stata sostituita o meno, una per il MY ed una per la fascia kilometrica, da votare SEMPRE). Domani se riesco vi aggiorno

    Intanto ho chiesto anche agli iscritti del forum RRE di partecipare, i sistemi ed il propulsore sono identici
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ho un MY 18 febbraio che uso poco percorro in media 6000 Km l'anno infatti adesso ne ho percorsi circa 20.000.
    Ovviamente per il momento non ho dovuto sostituire la catena di distribuzione.
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mauro D'Anna1 @ 22/9/2021, 21:45) 
    Ho un MY 18 febbraio che uso poco percorro in media 6000 Km l'anno infatti adesso ne ho percorsi circa 20.000.
    Ovviamente per il momento non ho dovuto sostituire la catena di distribuzione.

    Le MY18 non dovrebbero più soffrire di questo problema, se non magari qualche esemplare tra le prime MY18 prodotte. Vediamo se dal sondaggio emerge questa informazione. Per ora è così, i 7 voti che vedete su MY18 sono relativi a proprietari che NON hanno avuto il problema.
     
    Top
    .
154 replies since 21/9/2021, 12:19   8250 views
  Share  
.