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Ho risolto il mistero degli olii dei differenziali e del giunto haldex! A tutti quelli che vorranno sarò ben felice di elargire spiegazioni 🕵️♂️
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Faroblue non ho capito bene….cosa vuoi dire con: nel privato?
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CITAZIONE (Giovanni Steduto1 @ 18/1/2023, 20:50) Ho risolto il mistero degli olii dei differenziali e del giunto haldex! A tutti quelli che vorranno sarò ben felice di elargire spiegazioni 🕵️♂️ Giovanni, potresti condividere con tutti e non a richiesta visto che interessa sicuramente tutti i possessori della DS? Grazie per la comprensione,
BB
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Io gli ho cambiati tutti a 100.000km, e gli olii erano effettivamente abbastanza usurati, soprattutto quello del cambio automatico. Procedura abbastanza facile da fare in casa per chi ha un minimo di dimestichezza con la meccanica.
- Sostituzione olio cambio con ZF 9 Lifeguard (circa 3,5 lt), attenzione a fare il livello seguendo la giusta procedura
- sostituzione olio differenziale anteriore e posteriore con Ravenol DLG 75w-85 Gl5 LS, importante che l'olio abbia la specifica LS (Low Slip) procedura abbastanza facile, svuotare il vecchio olio e riempire, entrambi i differenziali hanno il foro per fare il livello
- sostituzione olio giunto Haldex, con Haldex Ravenol AWD-H, prodedura più complessa ma fattibile: rimuovere la pompa e pulire bene il filtro olio, possibilmente cambiare i due o-ring con dei nuovi, richiudere tutto, riempire con olio nuovo fino al livello (apposito foro che serve anche per riempire), fare una prova su strada facendo lavorare l'haldex, per 5-10 km, (per permettere all'olio di andare in pressione), rifare il livello aggiungendo altro olio.
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Ago Niro mi hai preceduto sulla spiegazione! Non potevi essere più chiaro di così! Anch’io ho effettuato la stessa procedura che hai fatto tu, usando anch’io Ravenol perché a quanto pare è l’unica che rispetta le stesse caratteristiche degli olii land rover (Castrol). Land rover usa per differenziale anteriore e posteriore Castrol BOT 448 (LR052059) al modico costo di 48,75 euro + iva; mentre per l’haldex usa Statoil SL12-301 (LR054941) al costo di 40 euro per una cartuccia da 270 ml.
Preciso le quantità: Differenziale anteriore: 0,45 litri Unità haldex: 0,78 litri Differenziale posteriore: 0,63 litri. Spero di essere stato di aiuto.
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Se hai svuotato sola scatola del ZF(levando solo il tappo) non hai fatto il cambio olio totale,se non ricordo male 7 o 8 litri.Per farlo serve apposito macchinario che simula il funzionamento e così facendo lo svuota tutto. Pe il resto mi sembra un'ottima spiegazione. Grazie
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Faroblue la tecnica usata per il cambio olio è quella consigliata da ZF! Inoltre è così specificata anche sul manuale officina della land rover.
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Non ho il manuale d'officina jlr ma in tutte le auto con cambio ZF(x fare cambio olio completo)serve apposito macchinario da collegare.
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Si Faroblue ho capito, ma per ZF per fare il cambio olio basta far scolare dal tappo il vecchio olio e rabbocare con olio nuovo…all’incirca 3,5 litri che ripristinano il 60-65% di viscosità dell’olio. Ho mandato diverse mail alla zf e mi hanno risposto sempre così! Anche la ZF di Assago mi rispose che loro facevano il cambio facendo scolare il vecchio olio e rabboccando con olio nuovo. Forse adesso hanno cambiato la procedura?
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Giovanni, come sai dal mio post io sono andato in ZF ad Assago il 16 dicembre e, uso il condizionale, dovrebbero avermi fatto il lavaggio del cambio. Approfondirò alla prima occasione utile. Sulla fattura rilasciata, non è precisata nè l'operazione di lavaggio nè la quantità di olio usato. Comunque, ti posso dire con assoluta certezza che i Service JLR non hanno la macchina specifica per eseguire il lavaggio del cambio completo. Quindi se lo vuoi o devi fare, devi andare per forza in un centro ZF.
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Maurodotti io ho risposto così come mi rispose la ZF tramite mail e la ZF di Assago…poi ripeto; può essere che nel tempo abbiano rivisto la procedura
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confermo quanto sopra: Il servizio tecnico ZF raccomanda la procedura di svuotamento e riempimento, senza usare nessun macchinario o pompa. Chiaro che in questo modo si cambia solo il 60% circa dell'olio e non tutto, ma si evita - riferisco testuali parole di ZF - di mettere in circolo morchie e detriti che potrebbero andare a fermarsi in posti critici e/o ostruire alcuni condotti. Poi io aggiungo, che se uno il lavoro se lo fa da se, visto il risparmio, magari il cambio olio lo fa ogni 20/30.000km, così, anche se parziale, ma ripetuto, alla fine si avrà sempre olio più o meno fresco nel cambio
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Strana questa risposta se stai parlando del cambio. A me in ZF hanno dato delle fotografie che ho postato sul 3D https://discoverysport.forumfree.it/?t=79495560#newpost dove si vede in una che fanno il lavaggio e nell'altra il riempimento ed in entrambe i casi, usano attrezzature specifiche. So di per certo che i Service JLR non hanno l'attrezzatura specifica per fare il lavaggio, ma solo quella per fare il riempimento. Riporto qui le foto.
LAVAGGIO
RIEMPIMENTO
Il tubo connesso alla coppa olio è lo stesso, ma cambia la macchina usata. Nel riempimento pare sia un banale contenitore che ha la funzione di pompa, nel lavaggio non si vede ma credo sia una macchina che è in grado di aspirare ed immettere l'olio nel circuito. A me hanno chiesto anche la chiave antifurto dei bulloni ruota, immagino per smontare un cerchio e collegare al mozzo qualcosa che potesse far girare le ruote (ed il cambio) in manuale in fase di lavaggio. Ma come detto, non ho potuto essere presente all'operazione e nemmeno scendere in dettagli.
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A me non sembra proprio un macchinario da lavaggio anzi sembra proprio una pompa che serve ad immettere olio! Se non sbaglio zf immette olio fino a quando quello che cade non è dello stesso colore di quello che immette! I macchinari hanno una forma completamente diversa…
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51 replies since 12/12/2022, 16:38 2123 views
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