Cambio olio assali e giunto haldex

Corretta manutenzione degli assali e del giunto haldex

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    Infatti ho specificato che quel contenitore con la pompa serve per iniettare l'olio nuovo, mentre dovrebbe esistere una apposita macchina o attrezzatura specifica per fare il lavaggio che non si vede nella fotografia del lavaggio. Credo sia più come una macchina tipo quella che si usa per ricaricare i condizionatori che ha un circuito per fare il vuoto ed una per immettere il gas (parlo di quella dei condizionatori). Come esempio, posto la foto di quella della Beta (per lavaggio cambio).

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    Si Giovanni è così..
     
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    tutto strano e veramente nebuloso.
    A me hanno risposto, nero su bianco - quindi non a voce dove magari uno capisce male - che loro sconsigliano il lavaggio e nei loro centri effettuano solo svuotamento e riempimento a mano, come peraltro si vede fare nell'ultima foto da te postata, con pompa manuale.
    Se si una la macchina per fare il lavaggio infatti, la stessa macchina toglie l'olio vecchio, e dopo un lavaggio, pompa l'olio nuovo, quindi l'uso del macchinario non giustificherebbe l'uso della pompa a mano che hai postato.
    Al netto di quanto ti hanno detto, sei sicuro che abbiano usato la macchina (tipo quella dell'aria condizionata da te postata), per fare il lavaggio?

    ragazzi, non ne veniamo fuori
     
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    a 177.000km e uso non gravoso ho fatto cambiare l'olio Haldex. effettivamente sporco e pieno di impurità scure.
     
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    Dal conce o da un generico?
    Posso chiedere il costo?
     
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    Faroblue io me lo sono fatto da solo…haldex e differenziali al costo di 70 euro! Il costo degli olii insomma! Avendo il manuale di officina è stata una vera cavolata
     
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    Si anche sul rav4 facevo da solo
     
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    Eh allora? 😂 procedi
     
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    Non ho più la possibilità di utilizzare il ponte...
     
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    fatto da meccanico di fiducia! la conce ritiene inutile il cambio e per l'olio Haldex non hanno previsione di date di consegna!!!
     
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    CITAZIONE (Giovanni Steduto1 @ 25/1/2023, 10:16) 
    Ago Niro mi hai preceduto sulla spiegazione! Non potevi essere più chiaro di così! Anch’io ho effettuato la stessa procedura che hai fatto tu, usando anch’io Ravenol perché a quanto pare è l’unica che rispetta le stesse caratteristiche degli olii land rover (Castrol).
    Land rover usa per differenziale anteriore e posteriore Castrol BOT 448 (LR052059) al modico costo di 48,75 euro + iva; mentre per l’haldex usa Statoil SL12-301 (LR054941) al costo di 40 euro per una cartuccia da 270 ml.

    Preciso le quantità:
    Differenziale anteriore: 0,45 litri
    Unità haldex: 0,78 litri
    Differenziale posteriore: 0,63 litri.
    Spero di essere stato di aiuto.

    Oggi ho fatto fare (in mia presenza) cambio olio differenziali(ant+post) in totale 1.5 litri ca,un po di più di come indicato da te.Ma era a libello.Domani hadex .
    Se ho ben capito va smontato il motorino che comanda la frizione....Sicuramente mi farò aiutare

    Non essendo pratico di internet ho preso Castrol 448 in jlr a circa 50 euro litro

    Screenshot_20230608-194604_Gallery

    Domani anche cambio olio cambio automatico con macchina apposita...
     
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    Dimenticavo ho fatto fare anche cambio olio del cambio automatico.
    Ora mi manca solo haldex
     
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    Salve a tutti, qualcuno ha un libretto d'officina dove viene indicato con esattezza come sotituire gli olii e le loro quantità e tipologie? Grazie
     
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    Ancora devo fare cambio olio haldex spero di avere la possibilità nei prossimi mesi....

    Non è urgente secondo jlr si cambia solo a revisione....ma non vorrei arrivarci :angry:

    CITAZIONE (Obike @ 29/9/2023, 10:35) 
    Salve a tutti, qualcuno ha un libretto d'officina dove viene indicato con esattezza come sotituire gli olii e le loro quantità e tipologie? Grazie

    È scritto sopra
     
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    Ciao ragazzi,
    Do il contributo della mia esperienza a questo 3D:
    Discovery sport 2017 automatica con 290k km.
    Decido di tenerla a fine leasing (non so cosa avessi bevuto in quel momento).
    Considerate che non bado a spese nella manutenzione, ho speso quasi 12k negli ultimi 18 mesi.
    Detto ciò, più volte chiedo al mio concessionario di far cambio olio al cambio, tutte le volte la risposta ricevuta recitava "dura a vita, non è previsto".
    Ho spaccato il cambio, in particolare roba relativa alla 7a marcia su una scalata in autostrada.
    Mi rivolgo al concessionario, mi sparano qualcosa INTORNO agli 8000€, sorrido e vado via.
    Mi rivolgo ad uno specializzato qui da me, comprando tutti i pezzi ZF ho speso €2200 oltre iva per un cambio praticamente nuovo.
    Ora, forte di questa esperienza mi accingo a cambiare anche gli oli ai differenziali e Haldex secondo vostre indicazioni.

    Ps: oltre i 200k km la manutenzione è un massacro.

    Ciauz!
     
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