Cambio olio assali e giunto haldex

Corretta manutenzione degli assali e del giunto haldex

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jordan #5 @ 17/10/2023, 01:11) 
    Ciao ragazzi,
    Do il contributo della mia esperienza a questo 3D:
    Discovery sport 2017 automatica con 290k km.
    Decido di tenerla a fine leasing (non so cosa avessi bevuto in quel momento).
    Considerate che non bado a spese nella manutenzione, ho speso quasi 12k negli ultimi 18 mesi.
    Detto ciò, più volte chiedo al mio concessionario di far cambio olio al cambio, tutte le volte la risposta ricevuta recitava "dura a vita, non è previsto".
    Ho spaccato il cambio, in particolare roba relativa alla 7a marcia su una scalata in autostrada.
    Mi rivolgo al concessionario, mi sparano qualcosa INTORNO agli 8000€, sorrido e vado via.
    Mi rivolgo ad uno specializzato qui da me, comprando tutti i pezzi ZF ho speso €2200 oltre iva per un cambio praticamente nuovo.
    Ora, forte di questa esperienza mi accingo a cambiare anche gli oli ai differenziali e Haldex secondo vostre indicazioni.

    Ps: oltre i 200k km la manutenzione è un massacro.

    Ciauz!

    Ciao Jordan. Anzitutto potresti tentare di fare rivalsa a chi ti ha detto che l'olio del cambio dura a vita e che non è previsto. Falso perchè la stessa Land lo prevede a 170.000 km o 10 anni. ZF lo consiglia sotto i 100.000 km e fa bene a farlo. Anche perchè dipende molto anche dal tipo di utilizzo.
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Ancora di più se in jlr
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    0
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Purtroppo le mie esperienze sulle rivalse sono sempre state di triste epilogo.
    Io fui tra i veterani nel combattere il problema NOx che mi bloccava l'auto nuova. Pec e minacce hanno dato scarsissimi risultati; al contrario, cambiare concessionario e il rivolgersi ad un capo officina serio ha dato i suoi buoni frutti.
    Purtroppo faccio un mea culpa, sono un ingegnere e non ho approfondito la questione olio cambio, cosa che invece ho avuto il piacere di fare con il manutentore che mi ha fatto l'intervento di riparazione che mi ha cortesemente mostrato il piano di manutenzione della ZF.
    Lo avessi fatto prima, sarei stato meno amareggiato e probabilmente con qualche soldino in più in tasca.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jordan #5 @ 17/10/2023, 15:27) 
    Purtroppo le mie esperienze sulle rivalse sono sempre state di triste epilogo.
    Io fui tra i veterani nel combattere il problema NOx che mi bloccava l'auto nuova. Pec e minacce hanno dato scarsissimi risultati; al contrario, cambiare concessionario e il rivolgersi ad un capo officina serio ha dato i suoi buoni frutti.
    Purtroppo faccio un mea culpa, sono un ingegnere e non ho approfondito la questione olio cambio, cosa che invece ho avuto il piacere di fare con il manutentore che mi ha fatto l'intervento di riparazione che mi ha cortesemente mostrato il piano di manutenzione della ZF.
    Lo avessi fatto prima, sarei stato meno amareggiato e probabilmente con qualche soldino in più in tasca.

    Eh già, purtroppo siamo sempre solo dei bicchieri d'acqua contro l'oceano. Ma io una letterina giusto giusto di segnalazione al CRC per comportamento scorretto del tuo Service JLR la farei. Non tanto perchè gli debbano tirare le orecchie (che comunque male non fa) ma perchè si adoperino a verificare la preparazione dei tecnici ivi presenti, non è accettabile che dicano ad un cliente che l'olio del cambio è a vita...
    Usa questa email se ti va [email protected]
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Ma come si fa a dire che un olio è a vita? Ma questi sono deficienti?
    Io appena presa la mia Discovery a 85 mila in la prima cosa che ho fatto è stata contattare la ZF…con i cambi automatici meglio non scherzare!
    Che poi scusa la domanda: ma sei arrivato a 240 mila km senza che il cambio avesse mai mostrato incertezze? La stranezza è proprio quella
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    0
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giovanni Steduto1 @ 30/10/2023, 20:09) 
    Che poi scusa la domanda: ma sei arrivato a 240 mila km senza che il cambio avesse mai mostrato incertezze? La stranezza è proprio quella

    271.000 km sul conta km nel momento in cui ho rotto.
    Circa 2/3k km prima ha iniziato a mostrare qualche sintomo sulla scalata in autostrada:
    In 9a, affondi, passa in settima -> TAC -> D in lampeggio per 3/4 secondi e poi reinnesta un rapporto congruo alle condizioni di marcia.
    La frequenza di questo sintomo è stata crescente, finché su una scalata ha fatto un TAC davvero brutto, e della settima non se ne è parlato più.
    Tornato in S a casa, portata in officina il giorno dopo.

    Amen.

    Ps: ragazzi la mia officina di zona non fa testo, con mio grande dispiacere gli do una valutazione molto bassa. Spero voi abbiate un servizio più piacevole dalle vostre parti.
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jordan #5 @ 30/10/2023, 21:34) 
    CITAZIONE (Giovanni Steduto1 @ 30/10/2023, 20:09) 
    Che poi scusa la domanda: ma sei arrivato a 240 mila km senza che il cambio avesse mai mostrato incertezze? La stranezza è proprio quella

    271.000 km sul conta km nel momento in cui ho rotto.
    Circa 2/3k km prima ha iniziato a mostrare qualche sintomo sulla scalata in autostrada:
    In 9a, affondi, passa in settima -> TAC -> D in lampeggio per 3/4 secondi e poi reinnesta un rapporto congruo alle condizioni di marcia.
    La frequenza di questo sintomo è stata crescente, finché su una scalata ha fatto un TAC davvero brutto, e della settima non se ne è parlato più.
    Tornato in S a casa, portata in officina il giorno dopo.

    Amen.

    Ps: ragazzi la mia officina di zona non fa testo, con mio grande dispiacere gli do una valutazione molto bassa. Spero voi abbiate un servizio più piacevole dalle vostre parti.

    Potresti iniziare citando nome e cognome di quel Service, così da avvisare chi segue questo forum a starci alla larga.... Ti consiglio vivamente di fare una bella segnalazione al CRC JLR all'email che ti ho dato sopra.
     
    Top
    .
51 replies since 12/12/2022, 16:38   2129 views
  Share  
.