Ciao ciao turbina...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    44
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Può darsi, come gioverebbe a qualunque motore diesel eu6, ma purtroppo è illegale e il rischio non vale la candela, secondo me.
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sir_BrightSide @ 1/2/2023, 11:33) 
    Ti capisco, tanto più che dopo una rottura "importante" come la turbina, è veramente un terno al lotto sapere se il motore non ha subito danni, o se invece altri guasti magari grossi sono dietro l'angolo. Poi chiaramente dipende molto anche dalla bravura di chi ci ha messo le mani. Per questo anche io voglio cambiare, non riesco più a fidarmi dopo che mi ha mollato per strada senza il minimo cenno di preavviso. Se al prossimo giro fosse la ditribuzione, ad esempio, ancora peggio.

    Per quanto riguarda il motore 2.2, sicuramente è molto più robusto degli ingenium, da quanto mi è parso di poter leggere in giro. La turbina può rompersi anche su quello (come su qualsiasi motore, del resto), ma non soffre di tutte le complessità relative a urea, catena di distrubuzione debole, contralberi, ecc ecc. E non ultimo, è un motore su cui molte più officine sanno intervenire (essendo, di fatto, un motore ford).

    In bocca al lupo comunque.

    Scusa se ti correggo, il 2.2 montato in origine sulla DS era del gruppo PSA e non Ford. Rimane il fatto che fosse un motore più affidabile per maggiore semplicità costruttiva e continui affinamenti grazie anche la sua ampia diffusione sul mercato. Rimane il fatto che con quel motore non potevi omologare Euro 6 inoltre, all'epoca con i grandi numeri di vendita di Evoque e la nascita della DS, PSA non riusciva a garantire a JLR i fabbisogni di quel propulsore. Ecco perchè nacque l'Ingenium in fretta e furia, trapiantato paro paro nel cofano di vetture che erano in realtà nate per ospitare il 2.2 PSA. Ecco l'origine dei principali problemi. Bastava installarlo longitudinalmente invece che trasversalmente ed ora non stavamo parlando di tutti quei problemi, o almeno con i numeri che sappiamo. Ma su DS ed RRE, longitudinalmente non ci stava proprio.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    44
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Si, hai ragione, è PSA/Ford (tant'è che ad esempio era montato anche su Mondeo ecc..). Comunque il succo era che è un motore molto più semplice, diffuso, e quindi conosciuto. E ha la cinghia (facilmente sostituibile e prevista mi pare a 150k km) e non la catena di distribuzione.

    "Continuing the Ford/PSA diesel engine joint-venture, these straight-four engines are again sold under the Duratorq TDCi name by Ford, and as the HDi by Citroën and Peugeot. A development of the existing DW10/DW12 engine, the new engines have a traditional belt-driven system, moving away from the chain-driven camshafts of the previous generation TDCi engines. Both engines utilise common rail diesel technology and are the result of the fourth phase of the cooperation between PSA and Ford (initiated in 1998)"
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Comunque a mio avviso il difetto di questi motori sta nella collocazione del fap. Inoltre non a tutti è capitato di dover sostituire la catena di distribuzione…o la turbina…perché? Beh semplice…perché ognuno di noi fa della propria macchina un uso diverso. Infatti più la si usa in città e piu il FAP si intaserà con conseguente rigenerazione forzata! Il punto debole di questo circolo vizioso è che a ogni rigenerazione l’olio motore viene contaminato! E con un olio che perché le sue caratteristiche ne va da se che la catena (specialmente) non venga lubrificata a dovere e si rompa più facilmente! Parecchi consigliano di tamponare facendo sostituzione dell’olio ogni 10 mila km così da avere sempre olio ben lubrificato! Ma anche con queste accortezze non siamo liberi da ogni male. Il problema di tutti i motori moderni rimane sempre e solo uno: il FAP!
    E non sono il solo a dirlo! È un vero è proprio tumore per i motori!
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Concordo, è quello che spiego da sempre, l'Ingenium preso da solo non è un cattivo motore, non è peggio della media motori Euro 6 in circolazione, lo dimostra che su F-Pace i problemi sono molto inferiori perchè è montato longitudinalmente con il DPF a cavallo. Ed anche con le modifiche introdotte sulla DS MY20 in poi, dimostra che si può usare con maggiore serenità.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    44
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Mauro mi spiace ma su questo non sono d'accordo. Intanto, se guardi sul forum JAG, in realtà è anche peggio di qui, quanto a guasti su F-Pace. Turbine e catene in primis. Secondo, dire che ingenium non è più delicato di altri Eu6 è semplicemente falso. BMW ha avuto una serie di motori abbastanza delicati su turbina e catena, e infatti googlando si trovavano diversi risultati. Ma è stato solo un modello specifico (di cui adesso mi sfugge la sigla), non tutta la gamma.

    Prova a googlare cercando problemi su motori gruppo VW TDI (audi, vw, seat, skoda, porsche), Volvo (D4/D5), Mazda, ecc ecc.. vedrai che rispetto ai risultati che puoi trovare per JLR sugli ingenium siamo, stando scarsi , in un rapporto 1/10.

    E non credo che dipenda dal fatto che ci lamentiamo solo noi.

    Persino il capo officina land (persona corretta e a cui non posso certo attribuire alcuna colpa, fa quello che gli dice la casa), quando sono sceso dal carro attrezzi con la faccia che parlava da sola, ha dovuto ammettere a voce bassa che gli ingenium non sono "esattamente nati bene".

    Poi che in generale si possa dire che gli Eu6 hanno più problemi di Eu5/4, sicuramente. Ma è un altro discorso ancora.

    Edited by Sir_BrightSide - 2/2/2023, 11:44
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    44
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    PS a ulteriore validazione di quanto da me scritto sopra, so già che dovrò girare diverse concessionarie perchè ormai la leggendaria affidabilità land è talmente nota che alcuni (ovviamente di altri marchi) non fanno nemmeno una valutazione, rifiutano semplicemente la permuta. Provate per credere.
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno, da 2 mesi sono proprietario di una Mercedes GLC diesel 2.0 197+23 cv,la mia DS SE 150 cv 2016 90mila km ormai era arrivata,nel senso che la mattina quando l'accendevo iniziava a fare un forte rumore di ferraglia, sicuramente la catena distribuzione,quasi confermato da conce Land Rover,devo dire che sin dall'inizio ho avuto sempre piccoli problemi,non nascondo che mi è dispiaciuto venderla perché nel complesso è bella e molto comoda ma leggendo i vostri commenti in caso di rottura avrei speso molti soldi.
    Tornando alla Mercedes vi dico che è un altro pianeta in tutto,attualmente ho fatto circa 4 mila km e sono soddisfatto in autostrada a 130 /140kmh mi fa i 18 km/l,sono sicuro che la nuova DS è stata migliorata ma ho avuto timore a ricomprarla,i problemi li avrò sicuramente anche con questa,ma credo che Land Rover non arriverà mai al marchio Mercedes Audi o BMW.
    Un saluto e buona giornata a tutti.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,038
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Auto molto bella ,
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    44
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Oggi ho ritirato la macchina, 2100 euro per turbina, montaggio, olio e filtri. Tanti ma niente in confronto ai preventivi land rover. Si sente ancora un po' di odore di olio (dopo la fumata olimpionica della rottura turbina era andato fumo denso ovunque), il meccanico (come detto officina generica di fiducia) ha vuotato dall'olio e pulito l'intercooler, e fatto sfogare per bene il dpf.. la macchina funziona direi come prima. Ha lo sferragliamento del carter dpf che è peggiorato, ma lo faceva anche prima. In settimana volo in concessionaria e spero me la ritirino senza troppe storie, così posso chiudere questa storia amara con JLR.
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,038
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Riparare il rumore carter pdf è cosa semplice,senza rumore vale di più :woot:
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Faroblue lo fa anche a me questo rumore…domani vado dal meccanico per un altro problema…dici che me lo riesce a riparare?
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,038
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    A me hanno risolto in 15 m
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    44
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Volete ridere? Non sono nemmeno riuscito ad arrivare al concessionario, mentre ero in strada stamattina (meno di 500km dal cambio turbina) avviso pressione olio insufficiente e macchina morta. Meno male che mi ero guardato il tutorial per sbloccare il cambio se l'auto non parte.

    Stavolta niente fumata, ipotizzo il guasto alla prima turbina si sia portato dietro altro, forse la pompa olio, boh.. sicuramente è da cambiare motore e chissà cos'altro, come da copione originale. Ci ho provato, è andata male.
    Adesso è in una officina ufficiale JLR, ho chiesto di avere quotazione così com'è per ritirare un usato (NON JLR) tra quelli disponibili, mi hanno detto che non sanno nemmeno se possono fare un'offerta "qualsiasi" perchè sono "pieni".. sono così stanco e deluso che giuro che gliela faccio rottamare, ma da lì non la muovo più.
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sir_BrightSide @ 16/2/2023, 13:53) 
    Volete ridere? Non sono nemmeno riuscito ad arrivare al concessionario, mentre ero in strada stamattina (meno di 500km dal cambio turbina) avviso pressione olio insufficiente e macchina morta. Meno male che mi ero guardato il tutorial per sbloccare il cambio se l'auto non parte.

    Stavolta niente fumata, ipotizzo il guasto alla prima turbina si sia portato dietro altro, forse la pompa olio, boh.. sicuramente è da cambiare motore e chissà cos'altro, come da copione originale. Ci ho provato, è andata male.
    Adesso è in una officina ufficiale JLR, ho chiesto di avere quotazione così com'è per ritirare un usato (NON JLR) tra quelli disponibili, mi hanno detto che non sanno nemmeno se possono fare un'offerta "qualsiasi" perchè sono "pieni".. sono così stanco e deluso che giuro che gliela faccio rottamare, ma da lì non la muovo più.

    Ora è come sparare sulla Croce Rossa, ma far riparare parzialmente un'auto così complessa da un meccanico generico che non la può conoscere bene come un Service ufficiale, può comportare gli stessi rischi che acquistarla usata. Una cosa li accomuna, risparmiare quattrini. E se da un lato lo capisco, dall'altro torno a dire che spesso chi meno spende più spende. Ed è questo l'esempio lampante purtroppo. Mi dispiace molto pe quello che stai vivendo, ma forse bisognava pensarci prima.
     
    Top
    .
128 replies since 30/1/2023, 22:43   5537 views
  Share  
.