Ciao ciao turbina...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    44
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Grazie Mauro, apprezzo ovviamente la solidarietà.

    Comunque, tanto non c'è niente da nascondere, facciamo il conto dello spendere di più o di meno se avessi preso l'auto nuova.

    Ho comprato la macchina nel 2020, ex flotta ALD noleggio LT, 120k km. Fattura di acquisto originale: 63mila euro. Storico completo fatto stampare in land rover (l'ho ancora), non risultano interventi significativi (catena, turbina, o altro) nei 120mila km (che sono tutti registrati e ovviamente regolarmente tagliandati). Ho pagato l'auto 25mila euro (quello che pensavo fosse un ottimo prezzo, visto le premesse). Ovviamente interni ed esterni pari al nuovo, la macchina poteva tranquillamente dimostrare 100k km in meno (su questo dovrete andare sulla fiducia).

    Facciamo quindi la differenza ad oggi, se fossi stato primo e unico proprietario:

    Avrei pagato 63mila euro
    Avrei un'auto con preventivo di riparazione (da prima officina JLR) di 18k €. Ma facciamo pure fossero diventati 15k €. Mi avrebbero (forse, e previo avvocato magari) concesso il famoso 40% di sconto, quindi totale 9mila euro da pagare.

    Avrei quindi speso, per avere oggi un'auto perfettamente marciante, 72mila euro, quindi un totale effettivo di 52mila euro "persi" tra svalutazione e interventi (togliendo il valore residuo del mezzo).

    Ad oggi, per la mia, ho speso 25k € e circa 3,5k € della turbina e varie seccature, mettiamo che nella peggiore delle ipotesi venga valutata 5k € se arrivo ad un accordo per cambiarla così com'è, ho "perso" 21mila euro, 31mila in meno di averla comprata nuova.

    Alla fine non mi sembra tutto sto gran guadagno comprarle nuove, per avere comunque auto "totalmente sbudellate" (un'auto che subisce un trapianto integrale di motore non sarà mai più come da fabbrica), e con motori rigenerati che non sai se dureranno 20-50-100mila km. Quindi, onestamente quasi mi consolo.

    Edited by Sir_BrightSide - 16/2/2023, 16:22
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Non credo sia proprio così.

    1) i 63.000€ se sono di listino, ne avresti pagati di meno nella realtà. Non so dirti quanto ma attorno ai 58-59.000 € la portavi a casa credo.

    2) da nuova, credo che statisticamente avresti avuto meno possibilità che si potesse guastare, anche perchè certamente l'avresti trattata solo tu con estrema cura

    3) ammesso si guastasse comunque, ad oggi avrebbe meno di tre anni e quindi l'avresti riparata in garanzia spendendo ZERO euro

    4) il suo valore di oggi sarebbe quello di una vettura di 3 anni e non di 5/6 ...quanti ne ha la tua?

    5) vuoi mettere essere l'unico proprietario e salire su una vettura immacolata? Impagabile, ovvero non facilmente quantificabile in euro

    Non so se mi sbaglio. Purtroppo ora con i ma ed i se, non si va più da nessuna parte, quello che hai fatto hai fatto. Io da sempre tifo per comprarsi una vettura nuova per tanti motivi che non sto a ridire. Oggi ancora di più con tutte queste sofisticazioni, se acquisti un usato sei sempre come la pallina che gira sula roulette, non sai mai in quale casella cadrà.

    Il top è cambiare auto a fine garanzia, beato chi se lo può permettere. Io come detto, me la terrò stretta a lungo visto l'investimento.
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    44
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Guarda, dunque:

    1)si, magari un 5% di sconto, il succo complesivo del conto non cambia.
    2)l'auto è arrivata a 120mila km in perfetta forma, certificato (JLR) dal fatto che non avesse mai nemmeno subito interventi "drastici" (e confermato da me al momento del test drive all'acquisto)
    3)no, il discorso va fatto con l'età che il mezzo ha oggi, a me il motore ha mollato a 158k km e non avrei certamente cambiato l'auto prima, ancora meno se l'avessi presa nuova
    4)unico punto assolutamente soggettivo, nel mio caso, l'unicità non vale i 31mila "buttati" di differenza. Ma magari sono troppo povero o taccagno io :D :D

    Vabbè, ormai non mi resta che riderci sopra.

    Edited by Sir_BrightSide - 18/2/2023, 12:31
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Io oserei dire: non ci resta che piangere!
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sir_BrightSide @ 16/2/2023, 17:10) 
    Guarda, dunque:

    1)si, magari un 5% di sconto, il succo complesivo del conto non cambia.
    2)l'auto è arrivata a 120mila km in perfetta forma, certificato (JLR) dal fatto che non avesse mai nemmeno subito interventi "drastici" (e confermato da me al momento del test drive all'acquisto)
    3)no, il discorso va fatto con l'età che il mezzo ha oggi, a me il motore ha mollato a 158k km e non avrei certamente cambiato l'auto prima, ancora meno se l'avessi presa nuova
    4)unico punto assolutamente soggettivo, nel mio caso, l'uncità non vale i 31mila "buttati" di differenza. Ma magari sono troppo povero o taccagno io :D :D

    Vabbè, ormai non mi resta che riderci sopra.

    1) 5 o 7% di sconto non fa grossa differenza
    2) devi vederla diversamente. Paradossalmente ha più possibilità di essere longeva senza problemi una vettura che arriva a 120.000 km avendo subito interventi "drastici" tipo sostituzione contralberi, catena, turbo o altro che una che non è stata toccata. Il tuo caso lo dimostra, un acquirente preferisce in genere prendere un usato che è stato già aggiornato piuttosto di uno che è li sull'orlo del presentarsi problemi.
    3)scusami ma non sono d'accordo con questa riflessione
    4)non è questione di essere taccagni o meno, allora lo sono pure io che voglio tenerla a lungo. Anni fa, era usuale acquistare usati certamente più certi di oggi di poterci fare ancora tanti km in sicurezza, soprattutto se diesel. Oggi acquistare un usato diesel, è un azzardo, dobbiamo esserne coscienti tutti. Poi io rispetto chi per principio non vuole spendere tanti soldi in una vettura perchè non può, o perchè non è nella sua filosofia visto che è solo un mezzo di trasporto, come rispetto chi la cambia come le scarpe ad ogni cambio stagione. Ad ognuno le proprie priorità e portafogli.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    44
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    2) a me onestamente pare che questo lo dici per convincerti che la tua, visto gli interventi "preventivi", non ti molli a piedi all'improvviso con migliaia di euro di danni come successo a decine di persone solo su questo forum. E ovviamente spero per te che sia così. Ma onestamente 50€ non ce li punterei.
    4) comprerò un diesel eu6 di altra marca, sempre usato, appena riesco a capire come sbarazzarmi di sta sciagura, e tra 1-2 anni ti saprò dire come è andata.
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    44
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    E comunque, per capire la quantità di danni gravi, date un'occhiata qui:

    https://it.trustpilot.com/review/www.landr...om?sort=recency

    E' vero che su questi siti scrive principalmente chi è deluso (infatti anche le altre case hanno punteggi bassissimi), ma guardate il numero di recensioni per capire l'entità numerica dei difetti rispetto agli altri.. si va da un minimo (!!) del doppio a 5-6x il numero di recensioni negative rispetto alle altre case!

    Sarà una congiura contro JLR? DUBITO!!

    Edited by Sir_BrightSide - 17/2/2023, 11:36
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Basta vedere la classifica dei costruttori in base al numero di macchine vendute e ai difetti che queste presentano…land rover è all’ultimo posto
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Tutto vero ,ma la mia ora funziona bene e me la tengo
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sir_BrightSide @ 17/2/2023, 09:51) 
    2) a me onestamente pare che questo lo dici per convincerti che la tua, visto gli interventi "preventivi", non ti molli a piedi all'improvviso con migliaia di euro di danni come successo a decine di persone solo su questo forum. E ovviamente spero per te che sia così. Ma onestamente 50€ non ce li punterei.
    4) comprerò un diesel eu6 di altra marca, sempre usato, appena riesco a capire come sbarazzarmi di sta sciagura, e tra 1-2 anni ti saprò dire come è andata.

    No guarda, se ti cambiano parti notoriamente nate male o che si sa già possono guastarsi e/o creare problemi di problemi come la catena di distribuzione e ti montano al suo posto un kit catena aggiornato e definitivo (come quello che montano oggi di serie), è molto meglio che stare li a far nulla ad attendere che quella che hai si guasti o crei problemi. POi magari non si guasta mai, ma è una roulette russa. Quindi non lo dico io per autoconvincermi, lo dico perchè è un discorso logico. Se quindi prendi una macchina "aggiornata" nei suoi componenti sensibili, nessuno ti da la certezza che non si guasti mai e questo neppure da nuova immacolata, ma diminuisci di molto le possibilità che queste parti prima o poi si guastino o creino problemi.
    Tanto per dirti, se valuti un usato al quale è stato sostituito il motore intero, o anche solo il turbo, è molto meglio di una che non ha subito alcun intervento.

    Per quanto riguarda il tuo futuro acquisto di una Euro 6 diesel usata, qualunque essa sia ti auguro ogni bene e fortuna.
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    44
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Attenzione, non vorrei essere frainteso. Io sto scrivendo qui raccontando la mia esperienza e le mie opinioni non per convincere qualcuno a vendere la propria DS, ancor più se non presenta problemi, ma scrivo per chi invece è indeciso e deve farsi un'idea sull'acquistare o meno una JLR con ingenium, magari usata.

    Io ad esempio ero al corrente delle voci sull'affadabilità quando ho deciso di comprarne una, pensando che appunto fossero esagerate o che l'auto fosse comunque "verificabile": ecco, è qui che mi sono sbagliato. E questo sbaglio sta venendo a costarmi 20mila €. Amen, ma magari servirà a qualcun'altro per evitare la stessa esperienza.

    E Mauro, sul fatto che tu ritieni che sostituendo ad esempio la distribuzione in anticipo, puoi prevenire altri danni (turbina, o pompa olio, per citarne due tra i più gravi e che probabilimente io mi sono beccato in sequenza), secondo me è una illusione, ma ripeto mi auguro per te e per tutti gli altri di sbagliarmi. Forse il discorso potrebbe avere un senso dicendo che il motore va totalmente revisionato ogni 50k km: catena, pompa olio, pompa acqua, turbina. Ecco forse così a piedi non ci si rimane, ma i costi di gestione diventano quelli di una supercar (senza che lo sia, ovviamente).

    In generale mi pare anche di capire che tu abbia un kilometraggio annuale assolutamente modesto, questo più di tutto probabilmente ti aiuterà ad andare avanti molti più anni rispetto alla media.

    Edited by Sir_BrightSide - 18/2/2023, 11:26
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Che poi chissà sei i 2.2 hanno avuto tutti questi problemi…io sto puntando molto a quello…stessa macchina ma motore molto più affidabile…vero anche che è un euro 5
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    44
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Il 2.2 è completamente un altro motore, e anche se non parlo per esperienza diretta, mi è parso di vedere molti meno problemi, e quei pochi gravi (principalmente EGR e Turbina) risolvibili con cifre accettabili (<3k€). Certo mi pare che qualcuno con motore completamente rotto ci sia stato anche qui sul forum, ma come dire 1 vs 20 o giù di lì.
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sir_BrightSide @ 18/2/2023, 10:46) 
    Attenzione, non vorrei essere frainteso. Io sto scrivendo qui raccontando la mia esperienza e le mie opinioni non per convincere qualcuno a vendere la propria DS, ancor più se non presenta problemi, ma scrivo per chi invece è indeciso e deve farsi un'idea sull'acquistare o meno una JLR con ingenium, magari usata.

    Io ad esempio ero al corrente delle voci sull'affadabilità quando ho deciso di comprarne una, pensando che appunto fossero esagerate o che l'auto fosse comunque "verificabile": ecco, è qui che mi sono sbagliato. E questo sbaglio sta venendo a costarmi 20mila €. Amen, ma magari servirà a qualcun'altro per evitare la stessa esperienza.

    E Mauro, sul fatto che tu ritieni che sostituendo ad esempio la distribuzione in anticipo, puoi prevenire altri danni (turbina, o pompa olio, per citarne due tra i più gravi e che probabilimente io mi sono beccato in sequenza), secondo me è una illusione, ma ripeto mi auguro per te e per tutti gli altri di sbagliarmi. Forse il discorso potrebbe avere un senso dicendo che il motore va totalmente revisionato ogni 50k km: catena, pompa olio, pompa acqua, turbina. Ecco forse così a piedi non ci si rimane, ma i costi di gestione diventano quelli di una supercar (senza che lo sia, ovviamente).

    In generale mi pare anche di capire che tu abbia un kilometraggio annuale assolutamente modesto, questo più di tutto probabilmente ti aiuterà ad andare avanti molti più anni rispetto alla media.

    Io non ho mai affermato che sostituire la catena di distribuzione evita altri problemi.
    Io ho detto e riaffermo che se si acquista una DS Ingenium 2.0 usata da MY6 a MY18-19 che non abbia mai sostituito nulla, è un azzardo. Se invece se si trova lo stesso usato ma con catena rifatta dove hanno montato il kit catena attuale, li puoi stare pressochè sereno che non hai più bisogno di toccarla. Idem vale per turbo, pompa acqua, contralberi, fino ad arrivare al motore completo. Questo discorso non fa una piega a mio avviso. E ribadisco, che sostituire parti importanti o tutto il motore, non ti mette al riparo al 100% da futuri guai, proprio perchè non puoi comunque sapere come è stata usata dopo i trapianti ed anche perchè un guasto può capitare anche ad una vettura km 0.
    Se invece tu sei convinto che sia meglio acquistare un Ingenium immacolato, ti lascio la convinzione senza alcun problema, infatti vedi cosa ti è successo.
    La mia percorrenza storica in questo momento è 14.396 km/anno, non tanto, non poco considerando che c'è stata di mezzo la Pandemia e che non faccio l'agente di commercio.
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Non sapevo che anche la pompa acqua poteva dare problemi. Pensavo fosse accaduto solo a me!
    Comunque cambiando anche il termostato(serve un gg di lavoro ca)720 euro da un generico con pezzi originali con antigelo compreso

    La pompa è molto costosa (250 euro)in confronto ad altre auto.Sembra che il prezzo dipenda dal fatto che essendo a portata variabile ha anche una parte elettrica

    PS ho cambiato anche il tappo
     
    Top
    .
128 replies since 30/1/2023, 22:43   5537 views
  Share  
.