Land Rover Discovery Sport Forum

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    io l'ho cambiata a 125.000 Km, costo della cinghia 26 Euro più qualcosa di manodopera nel contesto del tagliando generale.
    Pulegge e tendicinghia al momento sono buoni. I 600 Euro che ti hanno chiesto mi sembrano una follia
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    onestamente non saprei, ho visto che diversi sistemi multimedia per auto, anche aftermarket, hanno delle limitazioni nella gestione di memorie USB oltre una certa capacità. Secondo me l'unica cosa è fare qualche prova, magari riesci a farti imprestare da qualcuno alcune chiavette di diversa capacità e vedi quale è la più grande accettata. Io ne usavo una da 64 Gb
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    facile, quella da 128 Gb non viene accettata
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    il sistema di sbrinamento degli specchietti è una schifezza assoluta! Se devo sbrinarli è perché mi servono in quel momento belli puliti e gli specchietti servono molto di più del lunotto. Lo sbrinamento si avvia insieme al lunotto ma difatto non si sbrinano. All'inizio l'ho fatto presente in concessionaria ma ogni volta mi hanno detto che la temperatura rilevata sullo specchio rispecchia quanto previsto dal costruttore. Errore di progettazione spacciato come funzionante. Fa il paio con lo start & stop, ha funzionato 6 mesi e poi basta.
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    hai un cambio automatico ZF a 9 rapporti
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    Grazie per le esaurienti risposte!
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    Molto interessante! Grazie

    CITAZIONE (Big Bang @ 27/6/2023, 11:12) 
    Ciao a tutti,

    dopo un'approfondita ricerca di DashCam ideali per la DS sono approdato alla FitCamx concepita appositamente per la nostra Discovery Sport.

    Di fabbricazione cinese senza infamie e senza lodi - non è riconosciuta ufficialmente dalla JLR - posso confermare si adatta perfettamente alla nostra auto (My2022).

    Senza timore di smentite al momento è la Cam più discreta e meno individuabile, sia dall'esterno e sia dall'interno dell'auto, attualmente sul mercato. Spacciata per una OEM, in commercio sono disponibili modelli sia pre 2020 e sia post 2020 della Land Rover Discovery Sport.

    All'atto dell'acquisto (Amazon) vi chiederanno una fotografia della parte antecedente lo specchietto retrovisore, utile per individuare il modello di Fitcamx in relazione alla vostra DS (www.amazon.it/Discovery-2015-2022-...aps%2C85&sr=8-1) quella che linko è soltanto la versione singola cam.

    L'installazione è realmente semplice; l'unica vera difficoltà riscontrata è quella di far passare il cavo di alimentazione della Cam al sistema di alimentazione delle luci presenti sulla plafoniera visibile sulla parte superiore del parabrezza. Occorre smontare tutte e tre le plastiche che costituiscono il blocco della plafoniera. Con un poco di attenzione e pazienza è un'operazione accessibile a tutti, davvero, nonostante abbia sudato le 4 camice col timore di fare danni! Tutti i tutorial presenti su Youtube, ne troverete diversi, non mostrano il dettaglio in questione del passaggio del cavo, mostrano soltanto indicazioni di massima, ma con un poco d'intuizione e spirito d’iniziativa si arriva alla conclusione.

    Altro dato interessante è che con l’installazione fai da te non decade la garanzia auto per chi ha la DS ancora in garanzia.

    Altri video illustrano le caratteristiche e modalità d’interfaccia a cui rimando per una completa rassegna sul prodotto.

    La risoluzione della Cam è 4K: di giorno si vede bene, salvo spietati controluce in cui la percezione dei dettagli non è proprio al top, ma forse perché non ho ancora programmato le funzioni HDR per il miglioramento della qualità. Di notte vi farò sapere. In ogni caso anche qui troverete video sul web che mostrano la visione al meglio delle condizioni ambientali.

    Esiste anche un modello composto da due cam: ante e retro-cam da ordinare insieme perché la versione singola non vi consentirà in seguito d’integrare con la versione retro-cam da montare sul lunotto posteriore, mancando a priori il cavo di collegamento. Quindi è da pensarci prima di procedere all’acquisto.

    Il software di gestione per Android su Smartphone, quello che uso attualmente, non è il massimo, secondo me è un prodotto ancora acerbo che verrà sviluppato e migliorato nel tempo, presenta alcuni bug secondari (la FitCamx è stata immessa sul mercato lo scorso inverno), in ogni caso funziona. Esiste anche la versione per Apple.

    E’ un po’ lenta a connettersi con il cellulare e non sempre alla prima accensione del wifi si connette, occorre insistere.
    Il prodotto in se per se non mi esalta, considerate però sono molto esigente in fatto di prestazioni e qualità, ma in ogni caso e per il momento a differenza di altre cam che ho provato, questa almeno funziona ed è invisibile ai più!

    BB

    Una domanda: se la connessione con il cellulare non è attiva, la CAM registra ugualmente su una memoria interna immagino, giusto? Inoltre sai se una volta spenta la macchina continua ugualmente a registrare per un tot di tempo?
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    in diverse occasioni, soprattutto nei primi tempi, mi sono divertito ( se volete mi aggiungo da solo "stupidamente") a maltrattare il cambio per capire come era stato programmato.
    Bene, il rischio di fuorigiri non esiste; puoi scalare più marce del consentito rispetto alla velocità ed il software accetta soltanto la marcia compatibile con quella velocità al nr di giri massimo.
    Idem in accelerazione; puoi tirare la marcia non fino a dove vuoi ma fino a dove il software ha previsto di passare automaticamente al rapporto superiore anche in presenza di comando manuale, sia in modalità Drive che Sport.
    Quindi, ricapitolando, il rischio di fare dei fuorigiri con il comando manuale non esiste perché il costruttore ha programmato il software che sovrintende la funzionamento del cambio in modo da rispettare un criterio di salvaguardia del motore e dei relativi organi meccanici.
    All'orecchio si avverte chiaramente, ed il contagiri conferma, il raggiungimento di regimi elevati ma in ogni caso dentro il perimetro della sicurezza meccanica.
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    CITAZIONE (alexferri @ 31/10/2022, 22:33) 
    Sicuramente, se usato in automatico puro, evita il fuori giri del motore, cosa possibile con il manuale (e anche, in verità, con l'automatico in modalità manuale). L'automatico ottimizza il rendimento del motore ma dire che possa evitare le note problematiche, direi di no.

    Perché dici che con il cambio automatico in modalità manuale si può andare in fuori giri?
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    ciao, con questi sistemi qua come si controllano il climatizzatore, le luci variabili, le telecamere, i settaggi vari del computer di bordo? E' ancora possibile farlo?
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    20.000 Kg??



    CITAZIONE (Poldo69 @ 27/4/2022, 20:20) 
    CITAZIONE (Faroblue @ 19/6/2020, 14:36) 
    Si confermo ma è il costruttore dell'auto che indica la massa verticale max.
    Anche se il gancio di ottima qualità regge 200kg ma l'auto è realizzata x 150 (se non ricordo male la mia DS) il valore sarà comunque 150.
    Per il traino sono tutti collaudati x 5t ma poi in base al veicolo 2,0,2,2(la mia DS),2,5(DS 180hp) t

    Nella norma la massa verticale serve x dare indicazioni su come sistemare il carico nel carrello (soprattutto se è ad un asse).
    Tale valore non può mai essere negativo.X esperienza di 4 auto con gancio compreso tra 75 e 150kg

    Comunque disponibile x confronto .

    Ciao, mi allaccio a questa risposta… mi hanno proposto per la mia Discovery un gancio traino della Brink mod. 28060V00 con sgancio verticale con una portata massima di 16.000kg contro i 20.000 presenti sul libretto (O.1) dicendomi che non potevo andare alla motorizzazione per il collaudo ma da un agenzia pratiche auto che l’avrebbe fatto omologare senza problemi a qualcuno risulta se ci sono problemi a montare un gancio con portata inferiore? Grazie. Di seguito il link del gancio
    https://brink.eu/it-it/search-results/
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    CITAZIONE (Fatmike @ 15/1/2022, 11:19) 
    Ciao a tutti,
    Ho un DS P300 E SE da Settembre 2021 ed è la mia prima esperienza con un plug in hybrid. Provengo da un DS Diesel 180 HSE del 2017, e visto l'interesse per questo tipo di motorizzazione vorrei condividere la mia esperienza. Il post sarà un pò lunghetto ma chi non è interessato può passare oltre :D !

    Premessa: io abito a 6,7 Km dal lavoro dove ho a disposizione un presa da 3 Kw, ho anche un garage dove posso ricaricare l'auto durante la notte. Le condizioni sono quindi quelle da manuale per scegliere questo tipo di power train. D'altro canto per il Diesel invece non vanno bene per niente. Nei miei precedenti anni di DS non ho avuto noie insormontabili ma ho dovuto affrontare cambi olio più frequenti (uso gravoso) e una pulizia del DPF per fare uscire l'auto dalla protezione e marcia a velocità ridotta. Al momento della scelta dell'auto nuova ero quindi orientato sul benzina (P200 o P250), poi il mio concessionario mi ha fatto provare un' Evoque P300 E e mi è piaciuta parecchio, al punto da decidere di acquistare il corrispondente DS e aspettare 10 mesi per averlo... =_= .

    Fin qui sarebbe tutto scontato e ideale senonché per motivi non preventivati in precedenza (e spero temporanei) mi sono ritrovato dover percorrere circa settimanalmente un tragitto autostradale di 220 oppure 310 Km.

    La prova che ho deciso di effettuare è quella classica: battezzato il distributore di benzina rabboccare al massimo e usando sempre la stessa pompa, tenere conto dei litri di benzina consumati nel tempo. Per avere un dato abbastanza realistico ho deciso di monitorare i consumi per almeno 3000 Km.

    Premessa 2: Decidendo per questo tipo di motorizzazione ho deciso di impegnarmi ad usarla al meglio. Quindi io quando posso ricarico SEMPRE. Non lascio mai la batteria scarica se non quando mi è impossible ricaricare (fuori casa o appunto durante un tragitto lungo). Quando il viaggio autostradale è pianificato la sera prima l'auto viene caricata al 100%. Può sembrare scontato ma pare che molti acquistino questo tipo di vetture e contando solo sul motore termico non si preoccupino mai di ricaricare. Vedremo con i numeri che non è una scelta saggia neanche per il portafoglio.

    E finalmente i dati:
    Inizio della prova 20 Novembre 2021
    Fine della prova 28 Dicembre 2021

    Km Totali: 3012
    Di cui autostradali 928
    litri utilizzati: 127,12
    Consumo reale: 23,7 Km/l

    Note:
    Abito in provincia e quindi faccio quasi esclusivamente tragitti extraurbani. La percorrenza in elettrico sarebbe leggermente migliore in città. Io faccio molte strade a scorrimento veloce e tangenziali con minori possibilità di recupero energia in frenata.
    In autostrada ho tenuto una velocità di crociera tra i 110 e i 120 Km/h. In queste condizioni il consumo che riporta il computer di bordo è di 11-12 Km/l.
    Attivando la modalità SAVE il termico ricarica l'elettrico. Nelle condizioni autostradali di cui sopra il consumo così sale a 9-10 Km/l sempre secondo il computer di bordo.
    Io monto i cerchi da 20 pollici e gomme invernali. Con queste temperature (Gennaio) la mia autonomia in elettrico è tipicamente di 41-43 Km. A Settembre con temperature molto più calde e gomme M+S Ho visto anche 51-52 Km.

    Spero i dati riportati possano essere utili. Chi deve percorrere più Km in autostrada avrà consumi peggiori, chi rimane in urbano ed extraurbano entro il range garantito dall'elettrico invece non avrà problemi a realizzare anche i 35-40 Km/l REALI.

    Ma alla fine?
    Io sono contentissimo, l'esperienza di guida e il comfort sono veramente eccezionali. Il P300 E ha alcuni accorgimenti furbi come la ricarica fast in DC. Se le colonnine sono presenti è possibile ricaricare da 0 a 80% in circa 35 minuti... però bisogna crederci ed essere pronti a maneggiare cavi e prese (a volte poco simpatiche) anche quando piove o fa freddo. Di sicuro adesso mi sentirei più pronto a digerire un elettrico puro se questa sarà la strada, prima del mio DS non sarei riuscito neanche ad avvicinarmi :D !
    Ciao a tutti

    Andrea

    ciao Andrea
    ottima la tua analisi.
    Sarebbe opportuno tuttavia cercare di effettuare un paragone ad "armi pari", ossia calcolare quanto costa l'energia consumata dal motore elettrico per capire effettivamente quali sono i consumi reali.
    Occorrerebbe, in altre parole, sommare quanto hai pagato per la benzina consumata anche quanto hai pagato ( od avresti pagato...) per l'energia elettrica che è stata necessaria per ricaricare le batterie.
    Credo che in questo modo si potrebbe avere un termine di paragone più efficiente sui consumi ; alcuni dicono infatti che un'auto completamente elettrica non consuma nulla...in realtà sappiamo che non è proprio così.
    Grazie se vorrai completare con queste informazioni.
    Buoni km
    Davide
  13. .
    il freno motore è ovviamente molto blando, in ogni caso, nelle discese, è sempre opportuno mantenere una marcia bassa ( meglio se i modalità S sport) per non gravare troppo sui freni
70 replies since 10/9/2015
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