Land Rover Discovery Sport Forum

Posts written by RdpRoma

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    Le case automobilistiche storiche e che accontentava qualsiasi ceto sociale e di massa, hanno capito semplicemente che non possono più competere con lo tsunami orientale sui segnenti di massa e non, e credo che più che per scelta sono costretti a posizionarsi in una nicchia sempre più ristretta e sempre più di status symbol 🤷
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    CITAZIONE (Claudio Orsini-La Macia @ 24/3/2023, 14:45) 
    Fortunatamente mi sono sbarazzato del Discovery Sport HSE Black Line nel 2021 ( questo era il 5 prodotto land dopo Discovery, Range ) e dopo pochi giorni dal tagliando : rottura della cinghia di trasmissione e conseguente rottura del motore . La land Rover esigeva di sostituire il motore con oltre 15.000 euro di spesa oltre smontaggio e rimontaggio perchè non fornisce certi componenti di ricambio , sono folli !!!! Ho cambiato macchina e marca.....meditate gente

    Non ho capito, una DS nel 2021 che significa ? che è del 2021 ? Cioè ancora in garanzia e Ti chiedono 15.000 euro ?
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    Si, a tutti, in alcune Nazioni non funziona, sta scritto anche su un forum inglese, me l'ha girato l'amministratore di questo forum,sicuramente lo sistemeranno nel prossimo aggiornamento
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    CITAZIONE (cignacar @ 16/3/2023, 07:33) 
    gia avevo chiesto in officina il controllo dell'olio cambio ed eventualmente la sostituzione olio, mi hanno riferito che l'olio del cambio si controlla non prima della manutenzione dei 170.000 km.
    Grazie

    Pure l'olio del motore consigliava a 34.000 km non specificando in che usi si poteva arrivare a quel chilometraggio, perché in città abbiamo fatto tutti una brutta fine, io per fortuna tutto in garanzia 🤷
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    Intanto Ti consiglio di effettuare il cambio dell'olio che ZF consiglia intorno ai 100.000 km (dipendente dagli usi gravosi o meno), e poi una diagnosi in un'assistenza Jaguar Land Rover mentre hai la spia accesa e una reinstallazione del software non gli farebbe male, Poi è chiaro che può essere tutto o niente.
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    Purtroppo quasi tutte le case automobilistiche compresi marchi molto noti e Premium se la macchina è marciante negano quasi sempre la macchina sostitutiva( salvo cortesia e disponibilità della'assistenza stessa che ricordiamoci sono privati che danno un servizio per casa madre. Poi dipende in quale assistenza l'hai portata può capitare che trovi in coda molto lavoro di persone che aspettano e non ti resta che avere pazienza e con molta pacatezza sollecitare 🤷
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    CITAZIONE (RdpRoma @ 20/2/2023, 12:42) 
    CITAZIONE (Sir_BrightSide @ 20/2/2023, 10:23) 
    Cosa intendi con "trattata come un diesel Euro 6 molto delicato"?

    Più di usare le accortezze che vanno usate con tutti i motori turbo (non tirare a freddo e lasciar raffreddare almeno 30-40 secondi il motore prima di spegnere a caldo), fare i cambi olio alla metà (!!) del kmetraggio previsto dalla casa madre, usando solo l'olio in specifica JLR, cosa bisogna fare?? Accendere un cero prima di partire, forse.

    Anche se non ho le prove e non ce l'avrà neanche la casa madre, ed è per questo che spesso si chiudono a "riccio di mare " e non vengono incontro, ma con questo non voglio difendere la jlr;
    Tuttavia non voglio mettere in dubbio che Tu la non trattavi bene, ma da come ho capito l'hai preso usata giusto ?
    Se si, vuoi una dichiarazione scritta con il notaio vicino, dei colleghi agenti di commercio che trattano le macchine a kazzum ? perché non gliene frega un'emerita ceppa ? e sono ancora convinti di avere i vecchi diesel euro1/2/3/4/5 ?
    Accetto scommesse!
    È inoltre avevo già scritto, non so se in questo 3D, che noi siamo in una chat WhatsApp da molti anni e tutti con Discovery Sport, e siamo tantissimi con i più disparati usi, e c'è anche Mauro, possiamo dire che abbiamo una statistica da diversi anni o dobbiamo credere solo a Te ?
    Con questo ribadisco che il motore ingenium fino al 2019 è molto più delicato degli altri diesel Euro 6 ma se trattato a dovere con una manutenzione certosina e accorgimenti che ribadiamo da diversi anni e abbiamo la nausea, non dà problemi di rilievo (Salvo iella che ci sta in tutti i Brand ) A noi, a parte la catena distribuzione che abbiamo fatto tutti in garanzia e in base alla quantità di DS venduti in Italia (anzi Ti invito a informarti ) non abbiamo avuto tutti questi disastri che stai continuando a divulgare Tu, e parlo di modelli dalla prima serie del 2016 che avevo io fino alla My20, che hanno tolto parecchi tallone di Achille.

    Con questo non voglio dire che non capisco il rammarico e la Tua rabbia , e mi dispiace tantissimo;
    Ma neanche devi fare stare in ansia e non fare dormire notti tranquilli, a migliaia di possessori di Discovery Sport di questo Forum 🤷
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    CITAZIONE (Sir_BrightSide @ 20/2/2023, 10:23) 
    Cosa intendi con "trattata come un diesel Euro 6 molto delicato"?

    Più di usare le accortezze che vanno usate con tutti i motori turbo (non tirare a freddo e lasciar raffreddare almeno 30-40 secondi il motore prima di spegnere a caldo), fare i cambi olio alla metà (!!) del kmetraggio previsto dalla casa madre, usando solo l'olio in specifica JLR, cosa bisogna fare?? Accendere un cero prima di partire, forse.

    Anche se non ho le prove e non ce l'avrà neanche la casa madre,per ovvi motivi, ed è per questo che spesso si chiudono a "riccio di mare " e non vengono incontro, ma con questo non voglio difendere la jlr;
    Tuttavia non voglio mettere in dubbio che Tu la Tua DS non la trattavi bene, ma da come ho capito l'hai preso usata giusto ?
    Se si, vuoi una dichiarazione scritta con il notaio vicino, dei miei colleghi agenti di commercio che trattano le macchine a kazzum ? perché non gliene frega un'emerita ceppa ? e sono ancora convinti di avere i vecchi diesel euro1/2/3/4/5 ?
    Accetto scommesse!
    È inoltre avevo già scritto, non so se in questo 3D, che noi siamo in una chat WhatsApp da molti anni e tutti con Discovery Sport, e siamo tantissimi con i più disparati usi, (c'è anche Mauro) e possiamo confermare che abbiamo una statistica da diversi anni,
    o dobbiamo credere solo a Te ?
    Con questo ribadisco che il motore ingenium fino al 2019 è molto più delicato degli altri diesel Euro 6 ma se trattato a dovere con una manutenzione certosina e accorgimenti che ribadiamo da diversi anni e abbiamo la nausea, non dà problemi di rilievo (Salvo iella che ci sta in tutti i Brand ) A noi, a parte la catena distribuzione che abbiamo fatto tutti in garanzi, e in base alla quantità di DS venduti in Italia (anzi Ti invito a informarti ) non abbiamo avuto tutti questi disastri che stai continuando a divulgare Tu, e parlo di modelli dalla prima serie del 2016 che avevo io fino alla My20, che hanno tolto parecchi tallone di Achille.

    Edited by RdpRoma - 20/2/2023, 13:23
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    Ho letto da qualche parte , forse proprio qui , che c'è stato un caso per il consumo di olio eccessivo, e alla fine era la guarnizione in metallo della valvola EGR logorata
    ( se non ricordo male
    quella alta, ne ha 2)
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    Il problema che hanno le lampadine alogene, è che se li metti a led anche più potenti, comunque i led sono meno resistivi, e quindi si potrebbe accendere la spia di lampada fulminata,cosi come le su altre lampade alogene tipo dei fari, quindi se la devi cambiare devi mettere una lampadina led con la stessa resistenza di quella alogena, (basta portarsi il campione in un autoricambi molto preparato a riguardo )
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    Posso dare un'altra conclusione di tutte queste storie ? ( Già ne ho dato più di qualcuna in questo forum ).
    Allora credo che sia pacifico che l'ingenium è tra i più delicati diesel Euro 6 che ci sia in commercio, ma si fa perdonare dal design, abitabilità, comfort, terrain response, eccetera eccetera, e penso che chi ha in mente di comprarsi questa macchina con l'avvento dei social, del web e informandosi anche a livello base, saprà come trattarla e dovrebbe essere consapevole di come evitare gran parte dei problemi, ma da quello che continuo a leggere, nessuno ha mai scritto che la macchina è stata trattata come un diesel Euro 6 molto delicato,
    ( e non voglio ripetere per cosa intendo, perché se ne è parlato all'infinito)
    e come disse un utente, è come prendersi una moglie fotomodella e trascurarla tutti i giorni,la fine è già tratta🤦😂

    Edited by RdpRoma - 18/2/2023, 22:27
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    io soprattutto,non sto difendendo nessuno, sto solo costatando i fatti ed eventuali soluzioni, e comunque io sono un agente di comerccio che cambia macchine max ogni 4 anni da ben 35 anni , e non voglio peccare di presunzione, ma forse ho più esperienze di qualcun'altro.
    Concludo dicendo che i motori a benzina ingenium non hanno problemi di rilievo,o meglio non sono come i diesel ingenium, ma sono come gli altri brand,
    e credo che molta gente che fa pochi chilometri o ancora peggio traggitti brevi con molti spegni e accendi,. si ostina ancora a comprare diesel euro 6D/ temp che sono molto complessi e delicati per ovvi motivi, e parlo di tutti i brand, forse ci dobbiamo concentrare su questo ?

    Edited by RdpRoma - 15/2/2023, 15:19
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    io sono uno di quelli che hanno cambiato la catena di distribuzione dopo 2 mesi della scadenza triennale totalmente gratuita e cambio olio e tagliando gratuito, però sono sempre andato in assistenza ufficiale,
    e ho avuto sempre macchine sotitutive gratuiteanche per tutti i piccoli problemi che aveva la prima serie 2016 ( ticchettio, pillarB,fischio dischi e pasticche, catena etc etc.
    Comunque la conclusione di tutte queste storie, e visto che noi siamo in una chat WhatsApp "Discovery Sport Raduni" da diversi anni e sappiamo in che percentuale sono disatrosi questi motori ( secondo la nostra Chat bassa,o meglio, leggermente sopra alla normalità degli altri brand ) ;
    quindi la conclusione è che i motori ingenium hanno bisogno di più attenzioni rispetto ad altri diesel euro6,e invece spesso sono state usate come i vecchi diesel euro 3/4/5 che non c'entrano più una mazza per ovvi motivi, incorrendo a tutti questi problemi ( al netto della iella che ci sta in tutti i brand )
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    CITAZIONE (Massimo Salvarani @ 6/2/2023, 20:38) 
    Ecco la risposta da parte del CRC alla mia email per la richiesta di eventuale sostituzione della catena di distribuzione in garanzia o almeno una loro partecipazione parziale nel costo per la riparazione.


    facendo seguito alla sua recente segnalazione presso i nostri uffici, desideriamo anzitutto manifestarle il nostro rammarico per quanto possa aver dato origine alla sua insoddisfazione.

    Con la presente riteniamo utile osservare che la garanzia di legge prevede la responsabilità del venditore per eventuali difformità originarie di prodotto che si dovessero manifestare entro il termine 2 anni a chilometraggio illimitato dalla consegna del veicolo. Land Rover, in ottica di orientamento ad una piena soddisfazione del cliente garantisce una garanzia complessiva di 3 anni dalla consegna del veicolo o 100.000 km.

    Pertanto, se fosse necessario riparare o sostituire un qualsiasi componente del veicolo in tale periodo a causa di un difetto originario di prodotto, il componente sarà riparato o sostituito in modo completamente gratuito da un Riparatore Autorizzato Land Rover.

    Consideriamo opportuno precisare che con il passare del tempo e l'aumentare dei chilometri percorsi, tutti i componenti dell'auto possono essere soggetti ad inconvenienti imprevisti, sempre meno legati a carenze di conformità originarie e sempre più dipendenti dall'utilizzo.

    Poniamo in evidenza che, nel caso di specie, come noto, la garanzia sulla vettura in oggetto è venuta meno a far data dal 25 maggio 2019 e non risultano coperture aggiuntive; pertanto, la riparazione della sua vettura non può avvenire mediante l’applicazione della garanzia.

    Tutto quanto sopra premesso, la informiamo che abbiamo preso contatti con il Concessionario Autorizzato Ferrari Giorgio S.p.a. il quale ci ha fornito ragguagli circa le valutazioni effettuate. A tal proposito le comunichiamo che non sussistono i presupposti per un intervento in regime di compiacenza commerciale.

    Per ogni ulteriore chiarimento, le suggeriamo un confronto diretto con il nostro Concessionario, il quale non mancherà di assisterla al meglio.

    L'occasione ci è gradita per porgerle cordiali saluti

    Centro Relazioni Clienti Jaguar Land Rover

    Telefono: 00800 3386 7049 Jaguar / 00800 3386 7050 Land Rover

    Email: [email protected]



    Allora....già me lo aspettavo che sarebbe stato tutto a mio carico e per questo che ho già stato fatto un primo preventivo di 2400 euro da una officina non LAND ROVER che effettua il lavoro togliendo il motore dal vano motore.

    E oggi un secondo preventivo di 2000 euro senza togliere il motore dal suo alloggio ma staccando il cambio quindi sostituiscono il kit catena e rimontano il cambio.

    Qualche parere da parte vostra? E' consigliabile non togliere il motore dal suo alloggio? O è meglio lasciar perdere e il lavoro migliore è staccare il motore dal suo alloggio?

    A quasi dimenticavo......ho incontrato un felice proprietario Discovery sport....macchina con 90000km anno 2019 secondo proprietario e il primo proprietario gli avrebbe detto che l' auto ha avuto il richiamo dalla casa madre per la sostituzione della catena di distribuzione in garanzia.
    Sarà vero?

    No ! Non ci sono stati richiami per la catena di distribuzione,
    ma solo accettazione senza tanti fronzoli di sostituzione catena in garanzia( entro 3 anni o poco più) alle prime avvisaglie, e cioè piccolissimo rumore di ferraglia a freddo.
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    Se proprio vuoi dormire sonni tranquilli basta fare una piccola indagine sul bilancio di quella concessionaria e se sta navigando in bruttissime acque, soprattutto se fosse un autosalone multimarche piccolissimo,e allora il tuo discorso avrebbe più senso, invece ha molto meno senso se e'una grande concessionaria di riferimento Jaguar Land Rover ufficiale.
573 replies since 3/8/2016
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