Land Rover Discovery Sport Forum

Posts written by VerySport

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    Non si può pensare di acquistare allo stesso prezzo (equivalente) le stesse auto che ci si poteva permettere solo 3/4 anni fa (stesso modello, accessori, motore ecc), salvo che anche gli introiti non siano aumentati del 20-30%, questa è la situazione, bisogna farsene una ragione. O si è pronti a spendere (molto) di più, o si deve scendere a compromessi.
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    CITAZIONE (Disco Stu @ 1/2/2024, 10:43) 
    Mercedes in realtà sta tentando di riposizionarsi verso il luxury, come LR. Ad esempio le prossime classe A/B sono molto in forse e saranno solo a tre volumi (CLA), con prezzi di conseguenza. Temo che sia perchè ormai molti marchi tentano la via del Premium, vero o falso che sia, e quindi chi fa auto di un certo livello vuole che si veda.

    Ah, questo non lo sapevo, grazie! Se faranno come dici mi rattrista un po, perchè una possibile lettura delle ragioni per cui MB cerca di posizionarsi più in alto è che secondo il loro punto di vista probabilmente quella fascia di clienti che potevano permettersi una MB di fascia media (la famosa classe medio-borghese) probabilmente non è più un buon cliente (sta scomparendo ... e si deve "adattare" ad altri modelli e brand) mentre i ricchi ricchi che possono permettersi le MB più costose c'erano e continueranno ad esserci
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    Sono d'accordo che farsi spennare non è certo fico (e ho forti perplessità se qualcuno si sente fico) ma evidentemente dal punto di vista della casa costruttrice questa è una scelta commerciale vincente (intendo non spennare i clienti, su questo non ti saprei rispondere, ma alzare il tiro e puntare solo su vetture costose, che poi valgano effettivamente quello che le fanno pagare non saprei, non arrivo a fare queste valutazioni tecniche). Di certo, come dicevo sopra, LL/RR sta usando una strategia diametralmente opposta a quella di BMW e di MB, che mettono in commercio versioni di propri veicoli economicamente più abbordabili e alla portata di una clientela più vasta, mentre LL/RR stanno puntando sempre di più su veicoli di fascia alta (sia di prezzo sia di collocazione nel mercato)
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    Vero, nello stesso segmento della DS ci sono X3, XC60, GLC, Q5 e forse Stelvio per rimanere tra le marche più blasonate. Anche se la BMW con la X1 ha fatto un'operazione "strana" avvicinandola troppo (in termini di dimensioni e prezzo) alla X3, senza che quest'ultima facesse a sua volta passi avanti verso la X5. Hanno di fatto ucciso la X3 creando la "X1 quasi X3".

    Sono operazioni come quella della MB con le varie GLA & C. che servono per poter dire "ho una BMW" "ho una Mercedes" senza spendere cifre immonde (ma comunque a mio parere troppo rispetto a quello che ci si porta a casa, a parte il blasone)

    LL/LR invece stanno facendo esattamente l'opposto, non esistono modelli "simil-popolar-economici" in listino e il trend è anzi quello di andare a collocarsi sempre più in alto nel mercato e consequentemente nei prezzi. Anche la "piccola" Evoque comunque ha prezzi ragguardevoli, e non vuole in nessun modo apparire come economica, anzi. Certo un po l'ultima versione strizza l'occhio esteticamente alle sorelle maggiori Velar e RRS, ma senza la volontà di voler apparire come "vorrei un RRS ma non posso", conservando una sua identità ben chiara e non quella di versione simil-economica di un'auto di altra categoria (superiore).

    Per fare un esempio molto concreto, diretto, spiccio e personale: nella serie di auto che ho avuto negli ultimi 15 anni (BMW, Audi, MB e LR-DS) solo quando andavo in officina/concessionaria ufficiale LR/RR vedevo quasi esclusivamente auto e clientela di medio/alto livello. Nelle altre c'era di tutto

    Edited by VerySport - 29/1/2024, 19:06
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    Certamente, il discorso del servizio post vendita adeguato non era solo per chi acquista Range Rover da centinaia di migliaia di euro, ma era riferito a tutti, e comuque pure le DS non sono mini-utilitarie da quattro spiccioli, anzi, abbiamo visto che una versione decente costa ormai ben oltre 60k. E, in generale, io penso che chiunque venda un prodotto, qualunque prodotto, poi deve anche essere in grado di supportare adeguatamente il suo cliente nella relativa gestione post vendita, sopratutto quando si parla di rotture o malfunzionamenti. Diversamente puoi anche avere il prodotto più appealing del mondo ma il ritorno (negativo) di immagine e relativo impatto (parimenti negativo) sulle vendite dei prodotti futuri è inevitabile, concordo pienamente con quanto affermi.
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    La riduzione del parco circolante è una questione vera. Un fornitore mi fece questo esempio: fino a prima della pandemia la richiesta "base" di auto era di 800 vetture, la capacità produttiva era di 1.000, quindi i produttori facevano di tutto per piazzare anche quelle 200. Oggi la produzione è calata moltissimo (semiconduttori, riduzione del personale nelle fabbriche, crisi geopolitica, e se vogliamo in qualche caso anche scelte commerciali non subite ma espressamente volute dai produttori) e quindi la capacità produttiva è scesa a 300/400 auto, ma la richiesta è sempre 800. Quindi le parti si sono completamente invertite, prima i produttori dovevano (con sconti, politiche di marketing aggressive, ecc) cercare di piazzare il surplus di 200 auto, oggi la richiesta è superiore all'offerta, quindi non gliene frega più nulla di fare sconti o di coccolare i potenziali clienti, se vuoi l'auto il prezzo è quello e (altro tema scottante) i tempi di attesa e le incertezze per averla sono questi, altrimenti scansati che c'è la fila dietro di te.

    Il pensiero sopra (sicuramente sintetico e semplicistico) descrive però perfettamente la situazione attuale.

    Preciso che nel "funziona male" l'assistenza post vendita i fornitori non si riferiscono specificamente alle singole officine, ma proprio alla gestione in generale del post vendita, oltre agli ormai arcinoti (e trasversali) ritardi cronici nella produzione/consegna delle auto, si parte dall'ordine, che spesso poi viene annullato o modificato unilateralmente da RR/LR, anche diversi mesi dopo, facendo perdere inutilmente all'acquirente un sacco di tempo perchè magari ha atteso 6/9/12 mesi per dover poi ripartire da capo con l'ordine (se ne vuole ordinare un'altra)... e tematiche tecniche generali sopratutto riferite alla qualità costruttiva, a difetti noti da tempo e ancora non risolti, e non da ultimo alla tempistica necessaria per avere determinati pezzi di ricambio (mi hanno raccontato di un cliente con una Range Rover da quasi 200.000 euro che ha dovuto attendere 9 mesi che arrivasse un pezzo di ricambio, e quindi vettura ferma e lui con auto sostitutiva, che quasi sempre è di categoria inferiore a quella sostituita (nel suo caso era un Q5). Possono sembrare vezzi, ma chi spende cifre imporanti per un'auto si attende un livello di assistenza e servizio adeguati.

    Edited by VerySport - 22/1/2024, 10:49
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    Io sono un ex possessore di DS (quella che ho ancora in firma) e continuo a seguire comunque questo forum che credo non abbia eguali sul web in quanto a disponibilità e competenza di chi lo gestisce. Ora (da dicembre 2023) ho una GLC (SUV non coupè) e la differenza con la DS (modello 2017 neanche quello restyling) si sente, e tanto anche. La DS, oltre alle qualità OR è anche più auto e meno giocattolino.

    Da gestore di flotte aziendali, posso dire a tutti che i prezzi delle auto (anche in leasing) negli ultimi 3 anni sono schizzati alle stelle, tutte. Le uniche che hanno mantenuto prezzi abbordabili sono le Volvo (che a me non piacciono proprio). Tutte le altre, BMW, Mercedes e RR sono aumentati del 20-30%. Vi faccio qualche esempio: la stessa DS che avevo qualche anno fa ora ora ha un canone di leasing del 40% superiore. Con lo stesso canone di leasing di una X5 (nel 2021) oggi si prende a malapena una X3. Con lo stesso canone di leasing di un GLE SUV del 2021 oggi si prende una GLC (e neppure la versione AMG, giusto la Business). Solo per farvi capire la situazione. In aggiunta le RR/LR sono ahimè fortemente sconsigliate dai vari fornitori di auto in leasing (alcuni non le trattano proprio) in primis per la assoluta mancanza di sconti anche nei loro confronti (che devono acquistare le auto) e in secundis per la rete di assistenza post vendita (che funziona male, e pur non essendo loro responsabilità diretta, genera comunque lamentele da parte dei loro clienti).
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    Buonasera a tutti, ritorno dopo diverso tempo su questo forum, da ex possessore di Discovery Sport, per portare la mia testimonianza di gestore di una flotta aziendale. Tutte le principali società di leasing di auto aziendali a lungo termine hanno ormai tolto non solo le Discovery Sport ma tutte le Land Rover dai propri listini (ergo non te le ordinano o fanno molta fatica ad ordinarle), e quelle che ancora sono disponibili ad ordinartele di fatto "scoraggiano l'ordine". Sui lunghi ed incerti tempi di consegna poi stendo un velo pietoso. Il motivo è sempre lo stesso: anche a loro hanno di fatto pressochè azzerato tutti gli sconti sulle auto di questo brand. Dicono essere una precisa politica commerciale di Land Rover, che vuole diventare "di nicchia", ben consapevole che in questo modo vende meno auto - anche considerando i noti problemi di produzione dovuti prima al covid ora alla guerra in ucraina e ai microconduttori ha comunque una capacità produttiva limitata - ma realizza maggiori margini sulle singole auto vendute. Purtroppo è così.
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    Buongiorno a tutti, era un po che volevo fare questo post, ma tra una cosa e l'altra è passato molto tempo ...

    con grande rammarico ho dovuto restituire la mia Disco (finito leasing) e mi sono dovuto prendere un'auto che seppur nuova non avevo scelto (regole aziendali ...), una mercedes station wagon ...

    Qualche commento da ex possessore di Disco che ora ha un'altra auto:
    1. tenetevi stretta la disco, non solo per le prestazioni fuoristradistiche (che io personalmente ho peraltro sfruttato ben poco) ma perchè tutti gli asseriti difetti (io pure ne avevo segnalato alcuni) sono niente rispetto a quelli di altre auto, anche blasonate (la MB che ho ora ha un prezzo di listino che si aggira sui 70k/€ e immatricolata solo pochi mesi fa, per dirvi non ha di serie il sensore pioggia o i sensori acustici di parcheggio, neppure quelli anteriori, pur avendo la telecamera posteriore; la telecamera posteriore rimane impostata anche in prima marcia e si deve toglierla manualmente, non ha la chiusura elettrica degli specchietti retrovisori, non sono ancora riuscito a capire come impostare il cruise control, astruso, ...). La disco aveva un confort di marcia assolutamente identico, pur essendo un suv o non certo una vettura "da passeggio". L'infotainment, a parte l'apple car (che ora hanno anche le disco) non ha alcuna particolare evidenza, anzi il tanto vituperato navigatore della disco aveva un'interfaccia grafica sicuramente migliore.

    2. non da ultimo, questo forum, grazie ai fantastici moderatori e a tanti utenti simpatici e disponibili, è un canale di supporto e informazioni incredibile e insostituibile, una vera e propria community di appassionati, veramente il top, cosa che per MB non esiste (almeno in italiano) o almeno non sono riuscito a trovarne uno che possa almeno avvicinarsi.

    Allo stato, con il mio budget, credo di non aver ancora trovato una vettura migliore della disco (avevo scritto di aver provato anche la XC60 e la XC90, e sono scappato subito ...). La prossima auto (spero di potermi "liberare" della attuale entro un anno o giù di lì) sarà di nuovo una LR/RR.

    Continuerò comunque a seguirvi e ad invidiarvi, fino alla prossima Disco!

    Ciao
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    mi intrometto solo per dire che i 7 posti della DS sono diversi dai 7 posti della Discovery. Ho una DS 7 posti e li puoi usare solo con bambini se hanno superato l'età/peso per il seggiolino (ossia pesano più di 36kg) ma appena crescono un pò ci iniziano a stare stretti. Oppure con adulti che non siano più alti di 1,5 mt.... insomma sei molto limitato. E una volta tirata su la terza fila di sedili nel bagagliaio residuo ci metti forse due trolley da cabina in piedi, nulla di più.
    Con la Discovery i 7 posti sono "veri", nel senso che ci puoi far sedere anche degli adulti, e ti rimane spazio nel bagagliaio per diverse valigie.

    Tienine conto nella scelta
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    Oggi sono andato a vederla, credo prenderò la HSE D180 (se ci sto con i soldi qualche cavallo e sprint in più non mi dispiacerebbe), colore eiger grey (visto su una Range Rover, ma mi è piaciuto molto), tetto panoramico fisso (esteticamente è bellissimo e dona molta luce all'interno) e interni in pelle windsor/Ebony (spero che l'accostamento con il colore della carrozzeria ci stia, purtroppo al conce non c'era un modello con la stessa configurazione di interni/carrozzeria)

    Do nuovamente fiducia all'audio Meridian, mentre i 7 posti mi sa che non li prendo più, li ho usati solo 3/4 volte, in effetti sono scomodi e andrebbero bene solo per i bambini, ma questi devono essere messi sui seggiolini/rialzini, e quindi salvo non avere persone molto (ma molto) minute da trasportare non hanno senso (o almeno non ha senso la spesa).

    Sono in dubbio sull'adaptive dymanics, vale la spesa secondo voi?

    Così configurata (con qualche altra "piccola cosa", tipo ricarica wireless e telecamera 360°) viene circa 68000 euro, una botta ... ma come ho detto in giro che mi convincono o che si adattino meglio alle mie esigenze non ne ce ne sono di auto (o almeno non ne ho trovate).
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    Certamente ti faccio sapere, domani dovrei andare a vederla e provarla. Entro fine mese devo decidere, ma tieni conto che per me è aziendale, quindi non la acquisto.

    PS: la XC60 esteticamente è bella e mi piace molto, ed è il motivo per cui era la mia prima scelta di possibile alternativa e anche della "taglia" giusta (le altre o non mi piacevano proprio, tipo GLC, o pur piacendomi erano troppo piccole per le mie esigenze, tipo Q5 o X3, o erano troppo grandi per il mio box o eccessive per il mio budget, tipo X5, XC90, GLE).

    Ma quando sono salito sulla XC60 mi è passata molta della poesia ... l'ho guidata e sembrava una "semplice berlina" non un SUV (parere personale ovviamente, a qualcuno questa sensazione molto "stradale" piace, perché dà un senso di estrema maneggevolezza, a me sinceramente no). Quando sono risalito sulla mia DS mi sono sentito in un salotto, l'effetto più "imponente" e morbido era tutta un'altra cosa.
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    :) grazie, mi prenoto il test drive allora, sabato ho provato la XC60 e devo dire che la DS è un altro mondo, mi sa che la prendo ancora, nonostante il prezzo ... inizio a contare quanti reni mi sono rimasti :)
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    scusate la domanda magari banale, ma è già arrivata nelle concessionarie? se si, è già possibile fare un test drive?
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    CITAZIONE (GhostriderDS @ 29/9/2019, 08:49) 
    Certo in parte concordo, come te non condivido l'aumento di prezzo cospiquo su di un "refresh".

    Ma permettimi un paio di considerazioni...
    Il Mild Hybrid non e' solo una moda, ma e' un compromesso che ha lo scopo di non far pagare l'eco tassa sulla nuova auto al nuovo acquirente, che altrimenti pagherebbe dai 2 ai 4500 euro in piu sull'auto (dipende dai modelli e motorizzazione), e che quindi vorrebbe dire una minor competivita' sul mercato. Che poi il Mild Hybrid prometta riduzione dei consumi...e' qualcosa che va confermato su strada a parita' di utilizzo.

    Sul discorso del design poco ritoccato in questo "restyling" MY20, a mio avviso e' un bene, visto il successo della DS proprio dovuto alla sua linea e aspetto estetico, oltre che alle sue doti di versatilita' e DNA OR dalla sua introduzione sul mercato. Cambiare troppo sarebbe stato un rischio. Se piace... e vende, perche' cambiare? ;)
    Poi non so' quantificare onestamente se dal modello MY15 al MY16...ci sia stato piu o meno "restyling" rispetto a quest'ultimo sulla MY20.
    Di sicuro, se guardiamo al prezzo... direi l'ultimo e' piu tangibile.

    Altra considerazione, che invito ad osservare con un po' di tempo e pazienza...
    Gli allestimenti della MY20, S/SE/HSE... offrono mediamente piu optionals rispetto allo stesso "trim" del nostro modello attuale, basta dare uno sguardo piu approfondito sulla lista di cosa offre ogni allestimento di default.

    Sulla reale utilità del mid hybrid ci sono fiumi di discussioni, e si può essere d'accordo o meno, ognuno si tiene la sua idea :)

    Per il resto, concordo che cambiare radicalmente l'estetica di un modello che piace ancora (ne vedo ancora molte nuove appena arrivate e personalmente dopo 3 anni quando la guardo piace ancora come il primo giorno quando l'ho ritirata :woot:) sarebbe stato un suicidio, ma non è questo il punto. Quello che mi pare evidente è che con l'aumento del prezzo (se anche fosse vero, non lo so, che l'aumento del prezzo base dipende dall'aumento degli optional diventati di serie), comunque il risultato non cambia: se vuoi averla devi sborsare più quattrini, e non hai neppure l'opzione di risparmiare qualche centinaio o migliaio di euro prendendola meno accessoriata.

    La scelta verso una clientela più danarosa è lampante, che poi dipenda dagli accessori, dallo pseudo-restyling o refresh che sia, il risultato non cambia. E, ripeto, magari per LR/RR è stata una scelta giusta, glielo auguro. Ma un altro dato certo è che così hanno deciso chiaramente di tagliare fuori molti clienti. Me incluso, che se decido di spendere quei soldi in più e fare uno sforzo economico maggiore (ho riconfigurato sul configuratore italiano una ipotesi analoga a quella che ho adesso, e costa quasi 70k/€, contro i 60k/€ che costava quella che ho ora) rivolgo l'attenzione a modelli di altre marche o ad altri modelli della stessa LR/RR. Ma rimane una mia scelta personale, ovviamente.

    Edited by VerySport - 29/9/2019, 23:38
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