Land Rover Discovery Sport Forum

Votes taken by Big Bang

  1. .
    Grazie a tutti per gl'interventi.
    In effetti ho il PIVI e poi mi sono accorto di quanto JLR faccia pagare gli aggiornamenti delle mappe: giustamente non ne vale la pena!
  2. .
    Ho avuto un problema simile, però con la chiusura dei due specchietti retrovisori. Al momento della chiusura dell'auto non si richiudevano e il clacson suonava due volte. Portata in officina JLR, mi hanno sostituito una serratura di uno dei due sportelli posteriori. Da quel momento ha ripreso a funzionare tutto. E' probabile non vada a buon fine il collegamento di tutte le serrature. Anche la mia è My2022.
  3. .
    CITAZIONE (maurodotti @ 8/11/2023, 06:47) 
    CITAZIONE (Big Bang @ 7/11/2023, 17:29) 
    Officina meccanica LRJ, appena ritirata.
    610 euro.
    Sono stato derubato o secondo voi è il prezzo corretto?

    BB

    Dipende. Dove hai fatto il tagliando? A quanto ti hanno messo il costo orario della manodopera e l'olio al litro? Visti i prezzi che girano, sinceramente non mi sembra per nulla un furto, ho visto anche degli 8 davanti... Che poi in senso assoluto il costo sia elevato, soprattutto in relazione alla semplicità del lavoro svolto, su questo siamo tutti d'accordo.

    Ciao Mauro,

    non è per fare polemica, è per capire se sarà il caso di continuare a rivolgermi a loro, oppure no: insomma se sono stati onesti oppure no.

    Costo totale manodopera: 156,00 (2x 78,00)
    Olio Castrol Edge Prof. OW20: 181,44 7litri
    Elemento guarnizione - filtro olio 18,5
    Filtro antipolline: 58,00
    Inversione ed equilibratura: 40,00
    Batteria addizionale 8,50
    Azzeramento service: 25,00
    Anticalcare 5,2
    Materiali di consumo 15,60
    Lavatergi 1,5

    P.S. Parlando con il personale di ufficio dell'officina JLR la situazione ricambi originali JLR (ma anche per buona parte degli altri marchi) pare sia drammatica!
  4. .
    Al momento nessuna infiltrazione d'acqua
  5. .
    Quando la strada è davvero ghiacciata è difficile fermarsi anche per una Range Rover:

    www.facebook.com/reel/911395490298336
  6. .
    Se puoi passa alla My 2020 in poi versione SE, ha lo stretto necessario, oltre alle differenze degli interni, molto, molto più rifiniti, il nuovo modello ha subìto alcune modifiche consistenti che a mio parere ne giustifica l'esborso maggiore. NON rinunciare poi al cambio automatico. Anch'io, prima di prendere la DS provenivo da decine e decine di anni con guida a cambio manuale. Ora con la DS sono uno strafelice e super convinto della magnifica comodità del cambio automatico della DS. Non c'è paragone e non tornerei più indietro! ;)
    Inoltre se non fai molti chilometri all'anno prendi in seria considerazione la versione benzina, più adatta alla guida nelle grandi città e con buona pace delle famose problematiche relative al Fap. E' molto silenziosa e scattante quanto basta. Se non spingi sul pedale e farai una guida molto accorta, constaterai anche che i consumi non saranno poi così esagerati come sembra. Io stesso ho scelto la versione benzina e in autostrada sono arrivato a consumare 6,2 - 6,5 l/100km. A volte anche meno, ma considera però che sotto questo punto di vista sono un caso a parte! :D

    BB
  7. .
    Accidenti che brutta rogna, mi dispiace!!!
    Mi guarderei bene da lasciare l'auto incustodita, soprattutto se fosse successo sotto casa o al posto di lavoro. Qualche vicino invidioso....altrimenti non si spiega il gesto vandalico!
    Hai tutta la mia solidarietà, davvero un gran bel rodimento!
  8. .
    Come è stato riferito in un altro post da ieri è possibile installare Alexa su PiviPro 3.0

    Stamani, dopo l'opportuna configurazione, ho iniziato a fare alcune prove con i primi comandi dell'applicazione. Alexa è un programma senz'altro utile e simpatico, si possono effettivamente effettuare diversi comandi a voce, senza distrarsi durante la guida della DS.

    Come al solito e da quando sono entrato in possesso di una Discovery Sport My2022, ho constatato come tutte le configurazioni LR siano un poco contorte e anche Alexa non fa eccezioni.

    Viene infatti richiesto per il nostro Paese un accesso tramite scansione di un codice QR da effettuare con uno smartphone da interfacciare successivamente con il proprio account Amazon. Al momento è l'unico modo per accedere ad Alexa; c'è da sperare per il prossimo futuro in una versione equivalente a quella attualmente valida per gli USA e UK in cui è possibile accedere ad Alexa anche per mezzo dell'applicazione Land Rover Remote.

    Una volta entrati in PiviPro occorre ricercare nella pagina principale l'icona Alexa e da qui seguire le istruzioni che appariranno successivamente.

    Dopo una serie di comandi voce necessari per istruire Alexa con la propria voce (è sufficiente leggere in sequenza e a voce alta alcuni messaggi che appariranno sul touch screen), sarà possibile dettare ad Alexa la ricerca di brani musicali da Amazon, Spotify sia per titolo e sia per autore (!); le previsioni meteo, per la località dove si trova l'auto e se non ricordo male anche per la destinazione; effettuare telefonate collegando la rubrica del cellulare; riprodurre audiolibri e notizie news senza toccare lo schermo touch screen.

    Al momento questo è quanto sono riuscito a testare in breve tempo e devo dire che tutto ben funziona. In ultimo provocatoriamente ho persino provato a comandare ad Alexa di illustrarmi l'ultimo percorso fatto in auto, ma la risposta ovviamente è stata sonoramente e perentoriamente negativa! :D

    Per chi ha la possibilità consiglio l'installazione di Alexa, si tratta di un'altra chicca senz'altro utile al nostro modo di viaggiare in Land Rover.

    BB

    Edited by Big Bang - 3/2/2022, 12:08
  9. .
    CITAZIONE (Redellaforesta @ 17/1/2022, 19:28) 

    Confermo!

    Ciao!
    [/QUOTE]


    Wow, GRAZIE!
    Iniziavo a pensar male... molto male! :D
  10. .
    Posso confermare per la predisposizione dello spazio per la ruota di scorta il quale è presente anche sul MY2022 5 posti.
  11. .
    Ciao a tutti,

    compilo questo messaggio soltanto per dichiarare alcune note positive sul decoroso comportamento della DS su neve ghiacciata e "croccante" ;) (mi trovavo in quota con temperatura minima di -4° presente un paio d'ore dopo il crepuscolo serale). Inserita la modalità neve e attivato l'Hill Descent Control (HDC) per discese con al massimo pendenze pari al 15% - con pneumatici da 20" Pirelli 4 stagioni - ovviamente guidando con prudenza, la Discovery Sport si è comportata davvero bene.

    Ho notato che l'HDC subentra a bassa velocità agendo principalmente e indipendentemente sui freni e mi è sembrato invece piuttosto poco sul servomotore, o è stata soltanto una mia impressione?

    L'unica apprensione è stata per la salute dei pneumatici. Ho rischiato venissero tagliati dai bordi ghiacciati dei solchi presenti sul percorso: forse preoccupazione anch'essa esagerata?

    A parte quest'ultimo pensiero è stata una una passeggiata appagante: stare su di un salotto mobile in montagna... non è da tutti! :)

    BB

    Edited by Big Bang - 9/1/2022, 12:06
  12. .
    A poco più di una settimana dal ritiro dell'auto con 701 Km all'attivo, inizio a sbilanciarmi con due constatazioni: una positiva ed una negativa

    La negativa è che la macchina assorbe molta corrente.
    Probabilmente viaggiando con il condizionatore, lo stereo acceso e con alcune applicazioni in funzione, al quarto giorno non è stato più possibile eseguire il pre condizionamento del veicolo da remoto tramite l'opportuna applicazione sul cellulare, in quanto lo stato della batteria non ne consentiva l'impiego. Ora sono nella fase cosiddetta "+ parca", cerco cioè di ridurre per quanto possibile gli assorbimenti non indispensabili: a tal proposito se avete consigli a riguardo sono sempre ben accetti!

    La nota positiva riguarda invece i consumi: ricordo che la mia DS è a benzina. Dall'applicazione "remote InControl" rilevo da uno dei tragitti più lunghi della settimana, solo andata (111,1 km), un'efficienza pari a 7,8L/100 km il che tradotto in cifra concreta equivale ad un consumo di 12,8 Km a litro. Il percorso è stato condotto prevalentemente su autostrada con circa 20 km di strade statali in collina/montagna, quindi caratterizzato da diverse salite. Non ho avuto il piede pesante sull'acceleratore e la velocità non è mai stata elevata.

    Per il resto ancora tutto a gonfie vele. Infine non posso trattenermi nell'elogiare la grande comodità della guida: davvero splendida!
    Contrariamente al passato con questa auto non vedo l'ora di mettermi al volante :D

    BB
  13. .
    CITAZIONE (maurodotti @ 14/12/2021, 16:10) 
    .... Tienici aggiornati

    Contaci Mauro. :) Se la macchina andrà bene, non lesinerò sugli apprezzamenti e le lodi. Se dovessi incappare invece in problematiche serie non sarò la spina, ma la spada per il marchio! :D

    A chi è in attesa consiglio intanto di documentarsi anche e soprattutto attingendo dal forum perché ci sono una miriade di preziose informazioni raccolte grazie alla volontà degli stessi acquirente della DS per i quali non si finirà mai di ringraziarli. Di tempo ce ne sarà e in fin dei conti saprete come investirlo proficuamente. Non c'è nulla da perdere, anzi si andrà a conoscere meglio l'auto!
  14. .
    E' la versione P200 Si4 SE automatica, benzina: My2022. Ordinata i primi di giugno é giunta a destinazione pochi giorni fa - 6 mesi esatti di attesa; conseguenza, come ben sapete del post covid e della crisi dei microprocessori. La scelta benzina è stata consapevole visto l'esiguità del chilometraggio annuale, la ridotta differenza alla pompa ormai raggiunta dal costo benzina/diesel, la non complessità dei tempi per il fap; l'esclusione totale d'impiego di rimorchi e/o carichi impegnativi; frequenti off/road limitati a semplici strade sterrate, ripide, ma poco sconnesse raggiungibili dopo diversi chilometri di autostrade.
    Al momento sembra davvero tutto ok!
    Il primo optional che mi ero imposto al momento dell'acquisto è stato il Meridian Sorround System, lo stereo top Land Rover. Se da una parte è vero che l'interfaccia e le opzioni di controllo sono davvero minimali - oserei dire ridicole - il suono, almeno per i primissimi giorni che lo sto impiegando - è di buona qualità. Bassi profondi e suoni limpidi, neutri e dinamici con la sensazione di "spazialità" nell'abitacolo: avvolgente. Con file provenienti da registrazioni senza compressioni, ricevo in alcuni passaggi sonori le stesse emotività del buon impianto hifi casalingo. L'ascolto inoltre, a 120 Km/h è realmente appagante e giustificabile. A tale velocità infatti il rumore del motore è impercettibile, occorre prestare attenzione per sentirlo. E' ben più evidente il "rotolamento" delle ruote (20" Pirelli) sull'asfalto. Altro optional messo in conto è lo sbrinatore del parabrezza che in queste fredde ore è si è rivelato vincente, come anche il riscaldamento dei sedili anteriori che allieva non poco le mie vecchie ossa! Devo ancora far pratica su molte delle funzioni a disposizione del veicolo che sono d'impatto e forse - probabilmente - trovo esagerata la quantità delle elettroniche presenti. Nel traffico natalizio metropolitano, saranno le dimensioni dell'auto, il fatto che l'auto è nuova e che devo prendere ancora le corrette "misure", sono discretamente impacciato. L'optional però della camera 3D si rivela fondamentale e di grandissimo aiuto nelle manovre più impegnative: senza di esso è impossibile vedere dove inizia e termina l'auto. ;)
    BB
  15. .
    Ciao a tutti,

    eccomi all'epilogo della lunga attesa. il primo giro con la mia nuovissima DS:
    Come da titolo, è: S P A Z I A L E! :D

    Guidarla è una goduria per tutti i sensi!!!


    www.flickr.com/photos/194590130@N07/shares/S2np2A

    BB

    P:S Per il momento allego soltanto questa foto, al più presto ne allegherò delle altre
17 replies since 11/5/2017
.