Land Rover Discovery Sport Forum

Posts written by Jordan #5

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    La mia corrente di pensiero è che sulla distribuzione principale ha senso una manutenzione preventiva maniacale, potendo un danno mandare ko un motore. Su quella servizi, invece, si possono tranquillamente attendere i sintomi. A me la cinghia di 7 anni era ancora gradevole alla vista e priva di crepe, ma un galoppìno ronzava, l'alternatore non caricava più, e qualche goccia di antigelo era visibile sul pavimento del box, che avevo attribuito alla pompa acqua.
    Per dare un peso al mio chilometraggio, però, considera che il 95% è fatto in autostrada in 9a marcia in S.

    Ps: 143k km sei ancora in "rodaggio".
    Io sulla mia ho iniziato a metter mano al portafogli in maniera pesante a partire dai 200k km, fino ad allora solo Manutezione ordinaria.
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    Esatto.
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    Aggiornamento di speranza per coloro che si avventureranno in Google cercando una soluzione al fastidiosissimo "controllare sistema di protezione pedoni" sulle Land Rover o Jaguar:

    Sensore di cui il codice al post precedente sostituito, lavoro fastidioso ma non complesso: bisogna smontare il paraurti e le varie connessioni fendinebbia/sensori.
    Avviso a CDB scomparso.

    Torno alle mie soddisfazioni semplici nel vedere km camionistici su odometro e neanche un avviso a CDB.
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    Io ho appena effettuato la manutenzione completa al gruppo cinghia servizi, quindi con pompa acqua e alternatore.
    Costo ricambi originali: eur 1.288,00 iva inclusa più 4 ore di manodopera.

    302.000km.
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    Sono stato due settimane fa in concessionaria a ritirare il parafanghino anmt sx in plastica non verniciata (Eur 90, ndr), ed ho proposto la sostituzione della catena di distribizione e delle ruote dentate.
    Risposta:
    -Se la catena non è logora non ha senso sostituirla
    -Se la catena si logora come prima cosa inizia a far rumore di sbattimenti
    -Se la catena di logora compare avaria motore per fuori fase albero a camme.

    Rimanendo in toni cordiali, non me la sostituiranno.
    Ci sto riflettendo, ma non troppo, anche se mi sembra la stessa storia dell'olio cambio, e poi ho distrutto tutto.

    Questa settimana intanto mi preoccupo di far cinghia servizi, alternatore, pompa acqua.
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    CITAZIONE (maurodotti @ 23/2/2024, 20:09) 
    Beh, arrivato ad oltre 300.000 km mi sa che è un record qui. E con il resto, che altri problemi hai affrontato durante questo chilometraggio?

    Beh, penso sia il caso che apra un thread specifico :D
    Ho scritto qualcosina nei 3D cambio, fap, turbina, magari ne faccio uno dove riepilogo il tutto, anche perché ne sono l'unico proprietario, può esser una testimonianza interessante (ed in controtendenza) :)
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    Ciao ragazzi,

    un piccolo aggiornamento al 3d:

    sullo stesso messaggio di errore la diagnosi mi ha dato "Segnale pedestrian dx permanente":
    Ho comprato quindi il sensore di impatto codice LR128108 al costo di Eur 128,56 + iva, che però ancora non monto perchè bisogna smontare il paraurti, e mi secca tantissimo.

    Vi aggiorno.
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    Ciao carissimi,

    un ronzio sospetto e il ricorrente "batteria scarica" a motore spento nonostante una VARTA nuova da 180 eur, mi hanno fatto ricordare che si, ho una catena di distribuzione a vita, ma che ho una tenerissima cinghia in gomma che andrebbe sostituita. Questo a 300.800km.

    Sospetto anche alternatore ko, anche se non mi da l'avaria a quadro.

    Quanti altri hanno effettuato l'intervento? Cos'avete cambiato? Pompa acqua?
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    Discovery sport 2017 300.800km, catena originale e nessuna esigenza di sostituirla.
    Dovrei preoccuparmi di quella dei servizi, però XD
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    DS 150CV SE 2017 con 284.000 km.

    La tengo solo perché affezionato e perché faccio camping 4x4 per il quale il DS in rapporto qualità prezzo è insuperabile (e perché in permuta neanche la vogliono).
    Ogni altra valutazione di qualità è a mio parere insufficiente:

    -Interni che scricchiolano ovunque
    -difetti da nuova infiniti e davvero seccanti
    -dopo i 200.000 km danni di usura enormi all'auto
    -sospensioni ko ogni 100k km, con cifre di ripristino degne dell'aviazione militare
    -costo ricambi e manodopera immenso
    -qualità della rete assistenza JLR insoddisfacente
    -prestazione autostradale insoddisfacente
    -dischi freno che si ovalizzano spesso e volentieri
    -10km/l a velocità sostenuta

    Il freelander 2 mi diede più soddisfazione, o meglio, meno insoddisfazione.

    Terrò la DS fino a mezzo milione di km, ma non darò altri soldi a JLR per un nuovo. Non li valgono.

    Disclaimer: -Opinione personale, che se è opposta alla vostra non posso che esser sinceramente felice per voi. Non lapidatemi. Vvb-
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    CITAZIONE (Giovanni Steduto1 @ 30/10/2023, 20:09) 
    Che poi scusa la domanda: ma sei arrivato a 240 mila km senza che il cambio avesse mai mostrato incertezze? La stranezza è proprio quella

    271.000 km sul conta km nel momento in cui ho rotto.
    Circa 2/3k km prima ha iniziato a mostrare qualche sintomo sulla scalata in autostrada:
    In 9a, affondi, passa in settima -> TAC -> D in lampeggio per 3/4 secondi e poi reinnesta un rapporto congruo alle condizioni di marcia.
    La frequenza di questo sintomo è stata crescente, finché su una scalata ha fatto un TAC davvero brutto, e della settima non se ne è parlato più.
    Tornato in S a casa, portata in officina il giorno dopo.

    Amen.

    Ps: ragazzi la mia officina di zona non fa testo, con mio grande dispiacere gli do una valutazione molto bassa. Spero voi abbiate un servizio più piacevole dalle vostre parti.
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    Purtroppo le mie esperienze sulle rivalse sono sempre state di triste epilogo.
    Io fui tra i veterani nel combattere il problema NOx che mi bloccava l'auto nuova. Pec e minacce hanno dato scarsissimi risultati; al contrario, cambiare concessionario e il rivolgersi ad un capo officina serio ha dato i suoi buoni frutti.
    Purtroppo faccio un mea culpa, sono un ingegnere e non ho approfondito la questione olio cambio, cosa che invece ho avuto il piacere di fare con il manutentore che mi ha fatto l'intervento di riparazione che mi ha cortesemente mostrato il piano di manutenzione della ZF.
    Lo avessi fatto prima, sarei stato meno amareggiato e probabilmente con qualche soldino in più in tasca.
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    Io, dopo aver distrutto un turbo, ho rimosso catalizzatore e FAP, chiuso EGR da centralina e rimosso l'utilizzo dell'AdBlue. La macchina va che è una seta, e la turbina canta libera senza oppressioni, ZERO problemi, zero fumo o altre dicerie sull'operazione.
    Ps: il non passare la revisione per il fap è una leggenda da bar, e in quasi un milione di km non ho mai visto qualcuno calarsi sotto l'auto per controllare la presenza del FAP.
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    Ciao ragazzi,
    Do il contributo della mia esperienza a questo 3D:
    Discovery sport 2017 automatica con 290k km.
    Decido di tenerla a fine leasing (non so cosa avessi bevuto in quel momento).
    Considerate che non bado a spese nella manutenzione, ho speso quasi 12k negli ultimi 18 mesi.
    Detto ciò, più volte chiedo al mio concessionario di far cambio olio al cambio, tutte le volte la risposta ricevuta recitava "dura a vita, non è previsto".
    Ho spaccato il cambio, in particolare roba relativa alla 7a marcia su una scalata in autostrada.
    Mi rivolgo al concessionario, mi sparano qualcosa INTORNO agli 8000€, sorrido e vado via.
    Mi rivolgo ad uno specializzato qui da me, comprando tutti i pezzi ZF ho speso €2200 oltre iva per un cambio praticamente nuovo.
    Ora, forte di questa esperienza mi accingo a cambiare anche gli oli ai differenziali e Haldex secondo vostre indicazioni.

    Ps: oltre i 200k km la manutenzione è un massacro.

    Ciauz!
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    Ciao Ghost,

    L'ho presa nuova.
    Ho risolto sia i problemi di eccessiva gioventù e sia qualche problema di vecchiaia che inizia ad affacciarsi 😁
16 replies since 7/3/2022
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