Navigatore e scelte stradali...discutibili
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Spesso mi trovo in vie strette, non asfaltate e talvolta pericolose, pur avendo impostato solo strade asfaltate
    87.96%
    95
  • Le scelte stradali del navigatore sono sempre corrette
    12.04%
    13
Guests cannot vote (Voters: 108)

Navigatore e scelte stradali...discutibili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,224
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Tutto ciò è veramente assurdo! Manco la Dacia ha un navigatore così scarso, non aggiornato e non personalizzabile a livello di percorso! Basterebbe che chiedesse se vogliamo evitare le "strade comunali" o "a senso unico" o che per default privilegiasse quelle a maggior percorrenza/principali, lasciando a chi guida cosa scegliere. Qui non c'entra di quanto sono aggiornate le mappe,le stradine e le statali principali sono già entrambe presenti sulla mappa! Se uno conosce le strade può verificare da solo che il navigatore preferisce farti fare le stradie e questo è inconcepibile, mette chi guida a rischio incidente o di non poter proseguire o tornare indietro in sicurezza! Dobbiamo muoverci tutti! Scrivete tutti una bella email a [email protected] e [email protected] chiedendo di inoltrarla a Cosimo Murianni. Loro sanno quali canali toccare per sensibilizzare la Land Rover, finchè siamo piccoli e pochi, nessuno ci darà retta ma se interviene una testata importante come Quattroruote, allora devono interessarsi perchè la faccenda va sulla rivista e non credo siano contenti che si pubblicizzi un navigatore così scarso! Forza gente, scrivete! E chi può anche una bella pec a [email protected] ma dovete avere un indirizzo "pec".
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,224
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Mi ha risposto il Customer care, dicono di aver preso in carico la questione.....forse anche perchè in copia nella pec ho messo Direzione e Redazione di Quattroruote......e forse perchè è veramente indecente! Intanto per curiosità ho provato a far calcolare a Google Maps lo stesso percorso indicato dal nav Land che ho seguito alla lettera domenica 16/10 e che ho scaricato con l'app Remote. Risultato: nessuno dei tre percorsi calcolati da Google Maps neppure si avvicinava a quello che mi ha fatto fare il nav Land.....in più quello del nav Land oltre a farmi fare "sentieri" urbani, forzandolo su Google Maps da una percorrenza chilometrica ed una durata in minuti, superiore a quelli consigliati da Google Maps, il quale consiglia sempre percorsi su strade percorribili e scorrevoli. Ho appena mandato il report della mia analisi con tanto di immagini a JLR, vediamo che scuse si inventano ora......ho tutte le prove che vogliono che dimostrano che il Nav di serie Land è "di parte" verso i sentieri.....va bene che è un fuoristrada, ma non è che mi faccia sempre piacere andare per sentieri quando mi sposto, vorrei decidere io ed essere consapevole che la vettura mi porta in campagna o a funghi piuttosto che rimanere in città......O sbaglio qualcosa?
     
    Top
    .
  3.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    53
    Reputation
    +1
    Location
    Gallarate (Varese)

    Status
    Offline
    Quoto pienamente maurodotti.
    E' veramente irragionevole questo navigatore.
    Chissà che super software devono aver messo in piedi per identificare solo strade secondarie, dato che tutti gli altri calcolano percorsi ben diversi.
    Ci manca solo che ci rispondano che il nostro è molto più evoluto !!!!

    :wacko: :wacko: :wacko:
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,224
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Mah guarda, ad un altro proprietario si sono attaccati dicendo che era questione di aggiornamento delle mappe.....le strade che ho preso in considerazione, oltre a conoscerle bene perchè sono della mia zona di residenza, ci sono almeno da quando ho la patente e quindi hanno quasi quasi almeno 30 anni.....c'erano già sulle mitiche cartine di carta.....quindi hanno poco da attaccarsi.....e io ho selezionato "evita strade non asfaltate"...più chiaro di così....vedremo! Invito nuovamente tutti a scrivere al JLR, non possiamo avere un navigatore da patatine chips su una vettura di questo pregio! Ma poi la cosa che mi fa più incazzare è che io guardo il fattore sicurezza. Le strade che ti fa fare spesso strette e tortuose sono a doppio senso di marcia ed è impossibile passare in due oltre che non puoi più fare inversione di marcia.....ma dico io, è o non è una questione di sicurezza?
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,224
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Per le mie proteste sul navigatore troppo stile "campagnolo", JLR mi ha offerto un rinnovo mappe gratuito (riporto parte dell'email JLR "riscontrando le Sue comunicazioni in merito alla vettura di Sua proprietà, in merito alla cartografia del navigatore, comprendendo il disagio ed al fine di scusarci, siamo lieti di informarLa che non appena sarà disponibile il prossimo aggiornamento delle mappe sarà nostra cura farci carico dei relativi costi") che ho accettato a patto che questo aggiornamento risolva il problema, altrimenti ha il senso di "tangente" per mettere a tacere la cosa. Io non credo basti un aggiornamento mappe, il fatto che il Nav scelga strade secondarie piuttosto che primarie non è dovuto allo statoi di aggiornamento delle mappe perchè le strade ci sono, penso possa essere più un problema di algoritmo di calcolo del percorso e dubito possa essere risolto con un aggiornamento mappe. Qui ci vuole un aggiornamento (o meglio cambio) di software di elaborazione delle mappe/percorsi.....
     
    Top
    .
  6. Magomaghi
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, dove bisogna scrivere? Ho lo stesso problema..... un giorno mi stava per portare a Frittole nell'anno 1400 quasi 1500........ (dal film Non ci resta che piangere) Assurdo
     
    Top
    .
  7. Guco
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Fatto ,vediamo cosa rispondono :)
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,224
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Per tutti, questo è l'indirizzo "pec" del Customer Care Jaguar Land Rover [email protected] per inviare email a questo indirizzo serve avere una casella di posta elettronica certificata "pec" (tipo [email protected] o [email protected] etc....per intenderci). Su www.aruba.it le vendono a poco prezzo e sono davvero interessanti soprattutto quando si deve scrivere ad enti come questi che sono sensibili solo se gli mandi una "pec", che legalmente vale come una raccomandata con ricevuta di ritorno.
    Poi, se volete fare di più e far vedere a JLR che siete sul pezzo, mettete in CC (copia conoscenza) anche la redazione di Quattroruote a questi indirizzi:
    [email protected]
    [email protected]
    [email protected] (Cosimo Murianni, noto giornalista di Quattroruote che cura in particolare la rubrica dei richiami automobilistici e delle magagne in ambito automobilistico, molto abile e professionale)
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    691
    Reputation
    +30
    Location
    Osimo (AN)

    Status
    Offline
    Oggi ho voluto testare la DS in montagna e abbiamo fatto una piccola gita fuori porta sul monte Catria nella provincia di PU.
    Purtroppo non ho trovato neve ma abbiamo fatto un po' di sterrato e l'auto secondo me si è comportata egregiamente.
    Cosa strana al ritorno dovendo percorrere una 50 di km di autostrada impostando il navigatore dopo il calcolo mi appare un avviso in cui mi si dice che sul percorso calcolato c'è un incidente e che quindi mi suggeriva di cambiare itinerario.
    Io ho ignorato tale cosa e ho proseguito, mi dava che per percorrere i 50 km di autostrada ci volevano più di due ore e sul percorso c'era sempre segnalato sul display il triangolo con raffigurato il simbolo dell'incidente.
    Ovviamente non ho trovato niente sul percorso e sono arrivato a casa senza problemi.
    Secondo voi come può essere che visualizzavo questo avviso? Come fa il navigatore a ricevere eventualmente questo aggiornamento visto che non ho alcun servizio aggiuntivo a pagamento oltre al navigatore con sd ed equipaggiamento auto SE secondo voi?
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    1,327
    Reputation
    +161
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Non ho il navigatore Vipo, però sembra strano anche a me.
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    2,916
    Reputation
    +250

    Status
    Offline
    I navigatori possono ricevere le informazioni TMC che vengono trasmesse sulle frequenze radio di alcune stazioni radiofoniche RAI RTL ecc... , generalmente queste informazioni sono disponibili previa una piccola roialty pagata dai costruttori dei navigatori non dagli utenti finali, spesso queste informazioni sono utili ma può capitare che vengano ricevute quando magari il problema è già risolto.
    Usate per 10 anni con navigatore wv, affidabilità intorno al 70%.
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    53
    Reputation
    +1
    Location
    Gallarate (Varese)

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    sabato mattina ho ritirato l'auto dall'officina per sistemare alcuni soliti e noti problemi (risonanza 1600rpm, vibrazioni fari posteriori, fari targa, maniglia portellone, etc.) non sono stati fatti tuti perché alcuni componenti necessari per sistemare i bollettini tecnici non li avevano e quindi dovrò riportare l'auto (mi sembra che Land Rover Italia/Concessionari devono ancora farne di strada).
    A parte questo appunto, ho chiesto per l'aggiornamento delle mappe, mi hanno risposto che è inutile che mi fanno spendere € 200,00 per aggiornare il navigatore in quanto le nuove mappe non contengono ancora né BreBeMi, né Pedemontana, e quindi è inutile spendere soldi per avere un aggiornamento come quello attuale !!!!
    Sono sempre più attonito.
    Se qualcuno ha altre news resto sintonizzato su questo canale.
    Ciao.
     
    Top
    .
  13. Magomaghi
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, anche a me a voltesegnala incidenti che non ci sono ma anche il navigatore della Subaru lo faceva ....... ignoro sempre e proseguo.
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,224
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Fosse solo quello il problema (ti segnala un incidente ma non c'è nulla).....ma a quanti è capitato che, anche per brevi trasferimenti di 15 km tra paesi, il navigatore vi proponga di fare strette e tortuose stradine interne piuttosto che le comode statali o tangenziali? E' questo il vero problema a mio avviso. L'altro problema è quello dell'aggiornamento mappe: secondo me è il servizio mappe a cui si appoggia LR (si chiama HERE se non sbaglio) che è scarso, bastava fare un contratto con Google Maps......Ho appena guardato l'animazione dello sviluppo mappe su questo sito....http://mapchanges.navigation.com/ è proprio scarso.....nonostante si notino miglioramenti nei 18 mesi che mostrano (le strade che si colorano di blu vengono mappate), mancano un sacco di strade da mappare.....Che tristezza!
     
    Top
    .
  15. Oldbiker
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Mi arrivata da poco la Discovery, versione MY 2017, nella quale, dicono, è stato rivisto completamente l'infotainment, ed il problema, finora, non si è posto. Problema che conosco benissimo perché ha afflitto la mia Jaguar XF per 8 anni: non è questione di mappe ma di imbecillità del software. Non so cosa suggerirvi: in 8 anni non sono mai riuscito a risolverlo.
     
    Top
    .
1723 replies since 7/4/2016, 22:29   51472 views
  Share  
.