Navigatore e scelte stradali...discutibili
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Spesso mi trovo in vie strette, non asfaltate e talvolta pericolose, pur avendo impostato solo strade asfaltate
    87.96%
    95
  • Le scelte stradali del navigatore sono sempre corrette
    12.04%
    13
Guests cannot vote (Voters: 108)

Navigatore e scelte stradali...discutibili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,224
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Ieri ho fatto una prova semplice semplice. Ho fatto un percorso abbastanza noto, circa 15km dalle mie parti, no autostrada. Ho impostato lo stesso indirizzo sia sulla Ds sia sul Sygic sul mio cellulare, per entrambe ho chiesto la strada più veloce, pronti via. Ebbene, il NAV della DS voleva per forza portarmi per le viette in campagna (asfaltate ma strette e secondarie) nonostante avesse nelle mappe anche le strade che il Sygic mi ha proposto. Infatti io ho seguito il Sygic e puntualmente il DS ricalcolava i percorsi. E' un inequivocabile segnale che c'è qualcosa che non va nell'algoritmo di calcolo del percorso e non nell'aggiornamento delle mappe. Insomma, a me viene una certa preoccupazione e tachicardia quando devo usare il NAV della DS...che vi devo dire.
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    280
    Reputation
    +15
    Location
    Giarre (CT)

    Status
    Offline
    Io comincio a pensare che sia un problema di mappe invece...

    Leggendo anche sul forum inglese pare che il problema non si presenti nelle zone più densamente popolate, in prossimità delle grandi città. Li il navigatore sceglie la strada giusta tra quelle proposte.

    In zone più periferiche (ad esempio in provincia dove abito io) invece sceglie la strada di campagna, magari perchè più corta di 100 metri, probabilmente perchè per la mappa, la stradina di campagna e la statale sono equiparabili, e guarda solo la lunghezza.

    Se fosse un problema di algoritmo, dovrebbe scegliere sempre strade ad cazzum, invece sembra farlo in base alla zona
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,224
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Io non credo di mappe. Entrambe i sistemi erano settati allo stesso modo (percorso più veloce) ed entrambe mentre facevo i percorsi avevano le stesse strade a disposizione sulle mappe. Se un sistema sceglie una strada piuttosto che un altra, avendo le stesse a disposizione sulla cartografia, o sono classificate male o l'algoritmo di calcolo è approssimativo o la mappatura è imprecisa.....sta di fatto che non si capisce perchè devo correre il rischio di fare le fiancate o rompere gli specchietti solo perchè il NAV sceglie strade secondarie/terziarie (senza che io gliel'abbia mai chiesto con le varie opzioni) non mi va molto bene, anzi.....poi mando al Customer la fattura delle riparazioni e vediamo se cambia musica.....
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    280
    Reputation
    +15
    Location
    Giarre (CT)

    Status
    Offline
    Concordo, quale che sia "l'origine del male" il risultato è inammissibile. Il nav optional costa oltre 800€, non 80
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,224
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Credo che tutti concordiamo che la qualità del navigatore sia davvero scadente e trovo ridicolo che avendolo di serie (o acquistato come optional) siamo costretti a vedere il percorso su Google Maps o Sygic o altri sul nostro cellulare.....non esiste proprio. Fossimo in America sarebbe già partita una class action per alta insoddisfazione dei clienti. Ma qui siamo in Italia......
    Mi chiedo se attraverso l'amministratore di questo forum, non si possa aprire un canale "amichevole" con JLR per capire almeno che programmi di sviluppo/miglioramento hanno verso questo problema.....peccato perchè è veramente indegno rispetto alla noblesse della vettura.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,073
    Reputation
    +135
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maurodotti @ 20/2/2017, 15:26) 
    Credo che tutti concordiamo che la qualità del navigatore sia davvero scadente e trovo ridicolo che avendolo di serie (o acquistato come optional) siamo costretti a vedere il percorso su Google Maps o Sygic o altri sul nostro cellulare.....non esiste proprio. Fossimo in America sarebbe già partita una class action per alta insoddisfazione dei clienti. Ma qui siamo in Italia......
    Mi chiedo se attraverso l'amministratore di questo forum, non si possa aprire un canale "amichevole" con JLR per capire almeno che programmi di sviluppo/miglioramento hanno verso questo problema.....peccato perchè è veramente indegno rispetto alla noblesse della vettura.

    Ciao Mauro, altre volte ho cercato di contattare Land Rover Italia, ma mi e' sempre stato detto di rivolgermi all'assistenza tecnica del concessionario. Ho cercato di stabilire contatti diretti con loro, chiedendo la possibilita' di contattarli direttamente dal forum(come nel forum inglese). Mi hanno sempre risposto che purtroppo loro non hanno gli stessi organici della Land Rover GB, e che non sarebbe stato possibile.
    Lunedi 27 portero' a Verona la mia per tagliando ed eliminazione alcuni difetti in garanzia, e faro' sicuramente presente il malcontento di molti iscritti al forum per il problema del navigatore. Tu hai gia' fatto presente il problema al concessionario che ti ha venduto l'auto ? scusami se lo hai gia' scritto e mi sfuggito. Vi faro' sapere la risposta che mi daranno
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,224
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Ciao Morcison, vedo che sei di Brescia, ottimo io sono di Ospitaletto. Si certo ho fatto presente a Brescia Motori di Castegnato il problema ma loro non possono farci nulla a parte installarmi un aggiornamento mappe che farò la settimana prossima. Anche se non credo serva a molto....il problema a mio avviso è più grave (logaritmo di calcolo dei percorsi).Come sottolineato più volte, a mio avviso ci si deve unire in gruppo e magari metter giù una bella lettera con i principali problemi (soprattutto il navigatore indegno), sottoscritta da tutti alla Land Rover Italia (va bene anche via pec, io ce l'ho no problem ad usarla in gruppo) ed in copia Quattroruote. Meglio ancora se uno di voi fosse un avvocato o avesse ganci con un avvocato, avrebbe maggiore visibilità. Faccio appello a tutti gli iscritti, dobbiamo sbatterci ancora noi purtroppo.
     
    Top
    .
  8. albag57
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    come sapete, per mezzo dei miei post, anch'io mi sono rivolto sia in Italia che alla Casa Madre più di una volta ma è stato come andare contro un muro di gomma, le risposte sono state sempre le stesse: rivolgersi al concessionario, terremo in considerazione etc etc. Avevo anche chiesto di darmi la possibilità di installare InControl App per potere usufruire delle applicazioni via smartphone ma come sapete non è possibile se non al momento dell'ordine. Anch'io mi appoggio su Verona, ma il risultato è lo stesso: sanno che i clienti si lamentano ma........
    Forse se come Amministratori del Forum ci si rivolgesse alla Casa Madre (e p.c. a Quattroruote e/o altre riviste specializzate) e alla Filiale Italiana potrebbe essere che rappresentando un bel numero di possessori della DS qualcosa magari si muova (ho dei dubbi, ma tentar non nuoce).
    Anche per me il problema sta nell'algoritmo.
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,224
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Da sempre e per tutto, l'unione fa la forza. La mia proposta rimane quella, unirci in una lettera comune dove si denuncia pacificamente i principali problemi riscontrati (il navigatore su tutti) e si chiede sempre pacificamente lumi in merito alla Land Rover. Nessun intende far guerra ma neppure passare inosservati e da idioti totali, soprattutto quando il concessionario sfodera la frase "sono tutte così" che è tristissima, sarebbe da bandire dallo Zanichelli.....Amministratore, che ne dici? Abbiamo qualche possibilità in merito?
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Expert Member

    Group
    Member
    Posts
    387
    Reputation
    +21
    Location
    Liguria, ma con la Maremma nel sangue

    Status
    Offline
    Ma si tratta di un problema soltanto italiano o internazionale? Perché in questo secondo caso tutto ciò che possiamo fare noi è acqua tiepida a meno che non ci aggreghiamo ad iniziative globali dirette verso la casa madre.

    Edited by mascens1965 - 20/2/2017, 22:04
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,224
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Non saprei, provo a sondare su www.discoverysport.net ed anche su www.discosportforums.co.uk
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,073
    Reputation
    +135
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maurodotti @ 20/2/2017, 19:24) 
    Da sempre e per tutto, l'unione fa la forza. La mia proposta rimane quella, unirci in una lettera comune dove si denuncia pacificamente i principali problemi riscontrati (il navigatore su tutti) e si chiede sempre pacificamente lumi in merito alla Land Rover. Nessun intende far guerra ma neppure passare inosservati e da idioti totali, soprattutto quando il concessionario sfodera la frase "sono tutte così" che è tristissima, sarebbe da bandire dallo Zanichelli.....Amministratore, che ne dici? Abbiamo qualche possibilità in merito?

    Mauro, se abbiamo qualche possibilita', sinceramente non ti so dire. Di certo non abbiamo nulla da perdere. possiamo provare a scrivere a Land Rover Italia lamentando l'inefficienza del sistema di navigazione ed inviarlo per conoscenza a riviste del settore. Del resto tu stesso hai seguito la medesima procedura. Oppure scrivere sulla pagina facebook di Land Rover Italia, pagina che loro utilizzano per farsi pubblicita', le nostre lamentele riguardo al sistema di navigazione. Sempre a nome dei piu' di mille iscritti al forum. Non penso siano molto contenti che si legga insoddisfazione dei clienti su pagine pubblicitarie. Io feci cosi per accelerare la consegna dell'auto dopo 5 mesi , un paio d'anni fa. Il giorno dopo mi chiamo' la Land Rover Italia al cellulare , mi mise in contatto con il titolare del concessionario e in un settimana mi risolsero il problema.
    Azioni legali ,sinceramente non saprei per un problema del genere. Che dite ?
     
    Top
    .
  13. Lupo_ di_mare
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Forse la cosa migliore è scrivere in blocco su Facebook un commento identico su un problema concludendo con un hashtag tipo #discoverysportforumfreeit
    Scegliamo uno dei tanti problemi comuni e scriviamo tutti in modo compatto.
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,224
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    No azioni legali lo escluderei del tutto. E' però evidente che il navigatore abbia dei grossi problemi di calcolo del percorso, ed è normale cercare un modo per verificare se è possibile affrontarli e risolverli con JLR. Lo spirito dev'essere amichevole e di trasparenza, nessuno ha bisogno di rogne e loro di pubblicità negativa. Quello che si potrebbe tentare di fare è stendere una lettera che spiega in modo semplice che avvertiamo possano esserci problemi di calcolo del percorso chiedendo a JLR di predisporre le verifiche che ritengono fare e condividere con noi risultati ed eventuali azioni in merito. Inizialmente io scriverei solo a loro, chiaramente indicando che se non saremo soddisfatti delle loro risposte, ci potremmo avvalere dell'esperienza e professionalità delle riviste del settore (non è una minaccia ma un pre-alert, io ti ho avvisato, poi vedi tu....). Naturalmente la lettera andrà firmata e dettagliata con i dati di tutti quelli che ci stanno. Appunto come prima fase bisogna capire chi ci sta......
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Expert Member

    Group
    Member
    Posts
    387
    Reputation
    +21
    Location
    Liguria, ma con la Maremma nel sangue

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maurodotti @ 20/2/2017, 22:23) 
    No azioni legali lo escluderei del tutto. E' però evidente che il navigatore abbia dei grossi problemi di calcolo del percorso, ed è normale cercare un modo per verificare se è possibile affrontarli e risolverli con JLR. Lo spirito dev'essere amichevole e di trasparenza, nessuno ha bisogno di rogne e loro di pubblicità negativa. Quello che si potrebbe tentare di fare è stendere una lettera che spiega in modo semplice che avvertiamo possano esserci problemi di calcolo del percorso chiedendo a JLR di predisporre le verifiche che ritengono fare e condividere con noi risultati ed eventuali azioni in merito. Inizialmente io scriverei solo a loro, chiaramente indicando che se non saremo soddisfatti delle loro risposte, ci potremmo avvalere dell'esperienza e professionalità delle riviste del settore (non è una minaccia ma un pre-alert, io ti ho avvisato, poi vedi tu....). Naturalmente la lettera andrà firmata e dettagliata con i dati di tutti quelli che ci stanno. Appunto come prima fase bisogna capire chi ci sta......

    Anche se non ho ancora la mia DS, io ci sto!
     
    Top
    .
1723 replies since 7/4/2016, 22:29   51472 views
  Share  
.