-
VerySport
| .
|
|
|
Vero, nello stesso segmento della DS ci sono X3, XC60, GLC, Q5 e forse Stelvio per rimanere tra le marche più blasonate. Anche se la BMW con la X1 ha fatto un'operazione "strana" avvicinandola troppo (in termini di dimensioni e prezzo) alla X3, senza che quest'ultima facesse a sua volta passi avanti verso la X5. Hanno di fatto ucciso la X3 creando la "X1 quasi X3".
Sono operazioni come quella della MB con le varie GLA & C. che servono per poter dire "ho una BMW" "ho una Mercedes" senza spendere cifre immonde (ma comunque a mio parere troppo rispetto a quello che ci si porta a casa, a parte il blasone)
LL/LR invece stanno facendo esattamente l'opposto, non esistono modelli "simil-popolar-economici" in listino e il trend è anzi quello di andare a collocarsi sempre più in alto nel mercato e consequentemente nei prezzi. Anche la "piccola" Evoque comunque ha prezzi ragguardevoli, e non vuole in nessun modo apparire come economica, anzi. Certo un po l'ultima versione strizza l'occhio esteticamente alle sorelle maggiori Velar e RRS, ma senza la volontà di voler apparire come "vorrei un RRS ma non posso", conservando una sua identità ben chiara e non quella di versione simil-economica di un'auto di altra categoria (superiore).
Per fare un esempio molto concreto, diretto, spiccio e personale: nella serie di auto che ho avuto negli ultimi 15 anni (BMW, Audi, MB e LR-DS) solo quando andavo in officina/concessionaria ufficiale LR/RR vedevo quasi esclusivamente auto e clientela di medio/alto livello. Nelle altre c'era di tutto
Edited by VerySport - 29/1/2024, 19:06
|
|
| .
|
26 replies since 20/1/2024, 12:01 890 views
.