Prezzi allucinanti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    161
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Vero, nello stesso segmento della DS ci sono X3, XC60, GLC, Q5 e forse Stelvio per rimanere tra le marche più blasonate. Anche se la BMW con la X1 ha fatto un'operazione "strana" avvicinandola troppo (in termini di dimensioni e prezzo) alla X3, senza che quest'ultima facesse a sua volta passi avanti verso la X5. Hanno di fatto ucciso la X3 creando la "X1 quasi X3".

    Sono operazioni come quella della MB con le varie GLA & C. che servono per poter dire "ho una BMW" "ho una Mercedes" senza spendere cifre immonde (ma comunque a mio parere troppo rispetto a quello che ci si porta a casa, a parte il blasone)

    LL/LR invece stanno facendo esattamente l'opposto, non esistono modelli "simil-popolar-economici" in listino e il trend è anzi quello di andare a collocarsi sempre più in alto nel mercato e consequentemente nei prezzi. Anche la "piccola" Evoque comunque ha prezzi ragguardevoli, e non vuole in nessun modo apparire come economica, anzi. Certo un po l'ultima versione strizza l'occhio esteticamente alle sorelle maggiori Velar e RRS, ma senza la volontà di voler apparire come "vorrei un RRS ma non posso", conservando una sua identità ben chiara e non quella di versione simil-economica di un'auto di altra categoria (superiore).

    Per fare un esempio molto concreto, diretto, spiccio e personale: nella serie di auto che ho avuto negli ultimi 15 anni (BMW, Audi, MB e LR-DS) solo quando andavo in officina/concessionaria ufficiale LR/RR vedevo quasi esclusivamente auto e clientela di medio/alto livello. Nelle altre c'era di tutto

    Edited by VerySport - 29/1/2024, 19:06
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Expert Member

    Group
    Member
    Posts
    493
    Reputation
    +23
    Location
    ROVIGO

    Status
    Offline
    Scusa ma non riesco bene a capire la logica.. io mi dovrei sentire ricco perché ho pagato una macchina 20 k in più di quello che vale . E quando entro in officina land rover mi sento fico perché mi spennano. Con le migliaia di land rover che ci sono in vendita su Internet e solo questione di tempo che si riempia della classe medio bassa come hai supposto. Alla fine di tutto il vero capo e la tata motor….
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    161
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Sono d'accordo che farsi spennare non è certo fico (e ho forti perplessità se qualcuno si sente fico) ma evidentemente dal punto di vista della casa costruttrice questa è una scelta commerciale vincente (intendo non spennare i clienti, su questo non ti saprei rispondere, ma alzare il tiro e puntare solo su vetture costose, che poi valgano effettivamente quello che le fanno pagare non saprei, non arrivo a fare queste valutazioni tecniche). Di certo, come dicevo sopra, LL/RR sta usando una strategia diametralmente opposta a quella di BMW e di MB, che mettono in commercio versioni di propri veicoli economicamente più abbordabili e alla portata di una clientela più vasta, mentre LL/RR stanno puntando sempre di più su veicoli di fascia alta (sia di prezzo sia di collocazione nel mercato)
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    125
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Mercedes in realtà sta tentando di riposizionarsi verso il luxury, come LR. Ad esempio le prossime classe A/B sono molto in forse e saranno solo a tre volumi (CLA), con prezzi di conseguenza. Temo che sia perchè ormai molti marchi tentano la via del Premium, vero o falso che sia, e quindi chi fa auto di un certo livello vuole che si veda.
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    161
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Disco Stu @ 1/2/2024, 10:43) 
    Mercedes in realtà sta tentando di riposizionarsi verso il luxury, come LR. Ad esempio le prossime classe A/B sono molto in forse e saranno solo a tre volumi (CLA), con prezzi di conseguenza. Temo che sia perchè ormai molti marchi tentano la via del Premium, vero o falso che sia, e quindi chi fa auto di un certo livello vuole che si veda.

    Ah, questo non lo sapevo, grazie! Se faranno come dici mi rattrista un po, perchè una possibile lettura delle ragioni per cui MB cerca di posizionarsi più in alto è che secondo il loro punto di vista probabilmente quella fascia di clienti che potevano permettersi una MB di fascia media (la famosa classe medio-borghese) probabilmente non è più un buon cliente (sta scomparendo ... e si deve "adattare" ad altri modelli e brand) mentre i ricchi ricchi che possono permettersi le MB più costose c'erano e continueranno ad esserci
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    576
    Reputation
    +48
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Le case automobilistiche storiche e che accontentava qualsiasi ceto sociale e di massa, hanno capito semplicemente che non possono più competere con lo tsunami orientale sui segnenti di massa e non, e credo che più che per scelta sono costretti a posizionarsi in una nicchia sempre più ristretta e sempre più di status symbol 🤷
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    344
    Reputation
    +21
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Io oggi sono andato in concessionaria per sostituire un fanale posteriore con umidità (in garanzia) e già che c'ero ho sentito a cosa andavo incontro per cambiarla l'anno prossimo quando scadrà il leasing... prezzi alla follia per prendere una S non dynamic e con molti meno optional della mia , vai a 10k di anticipo - plusvalenza dell'usato e 750€ x 48.. a questo punto o cambio marchio o tengo la mia...
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    125
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Scusa, Paolo: 750x48 fa 36k. Più 10k fa 46k. Più la tua? Ma quanto te l'hanno valutata la tua? 10K? Non è una DS del 2020? Sconti zero, immagino.
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    344
    Reputation
    +21
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Più la maxi rata da 26k ovvio. La mia l'ha valutata 36k a cui va tolta la maxirata di 28k
    I 10k che vogliono come anticipo sono 8k di valore della mia (36-28) +2k di bonifico

    La mia è my20 ma immatricolata nel 21
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    161
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Non si può pensare di acquistare allo stesso prezzo (equivalente) le stesse auto che ci si poteva permettere solo 3/4 anni fa (stesso modello, accessori, motore ecc), salvo che anche gli introiti non siano aumentati del 20-30%, questa è la situazione, bisogna farsene una ragione. O si è pronti a spendere (molto) di più, o si deve scendere a compromessi.
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    344
    Reputation
    +21
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Purtroppo è la triste verità... però 70k x un discovery sport anche se ben accessoriato mi sembrano tanti , e cambiare x prenderne una con allestimento minore,anche se nuova ,non è da me.. ormai sono abituato a cerchi da 20 pacchetto r dynamic cruscotto digitale... è difficile tornare indietro 🤣. La concessionaria mi ha detto che sentiva se potevo aggiungere 2 anni di garanzia a 2300€.. andrebbe fatto con garanzia ancora attiva, ma mi faranno sapere...
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    344
    Reputation
    +21
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    In tal caso forse potrei tenerla
     
    Top
    .
26 replies since 20/1/2024, 12:01   876 views
  Share  
.