Strana vibrazione dopo accensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    155
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao gruppo, premetto che l'auto non è mia ma di mio padre, si tratta di una My2017 2.0cc 150hp ingenium cambio manuale.
    L'altro giorno ho eseguito il tagliando completo a 85500 km circa, facendomi penare solo il filtro abitacolo sennò per il resto è stato un gioco da ragazzi. Quando ho acceso la macchina per la prima volta ho notato questo strano comportamento del motore con vibrazione che avvertivo chiaramente dall'interno, addirittura su quadro strumenti/tachimetro che vibrava. Pensavo era dovuto dall'olio vecchio che era uscito bello acquoso, il motore internamente visibile dal tappo olio risultava pulito e privo di morchie, sicuramente "grazie" alle rigenerazioni fallite e gasolio finito in coppa.
    Fatto sta che anche con l'olio nuovo(Mobil 1 ESP LV 0W30) e filtri nuovi ogni volta alla prima accensione con motore freddo, ho notato questa cosa. Con motore in marcia non sento nessun rumore o comportamento anomalo. Non ha mai avuto problemi o spie motore.
    Se scendo e apro il cofano non sento rumore di sferragliamento di catena. Mio padre ha quest'auto da 6 anni, comprata con 35000km. Ora ne ha 85500km e lui dice che è normale, che l'ha sempre fatto e crede che sia il motore che sta in rigenerazione.
    Anche voi avvertite questa vibrazione del motore udibile chiaramente dall'interno ogni volta che accendete l'auto?
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Se è presente appena l' avvio del motore soprattutto se ferma da qualche giorno potrebbe essere la catena che vibra poi il tenditore(dopo pochi secondi) la ripristina alla giusta tensione.Io la farei controllare dal conche jlr o da un officina di fiducia.

    Questo soprattutto se ha caldo non lo fa'....
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Sono d'accordo, se è una MY17 e non ha ancora rifatto la catena di distribuzione, allora potrebbe essere proprio quella.
    Io la porterei a far sentire presso un Service JLR con una certa urgenza prima che peggiori.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    155
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Questa vibrazione si avverte specialmente quando è a freddo però si sente anche a caldo prima di spegnerla, ovviamente meno di quando la si accende per la prima volta.
    È un difetto che le officine jlr riconoscono e quindi partecipano in parte alla spesa?
    L'auto ha solo un tagliando ufficiale poi quando l'ha presa papà sempre fatti io. Ad esempio BMW partecipano alla spesa in parte in quanto riconoscono il difetto della catena su certi motori. In questo caso se davvero il problema è la catena che spesa ci dobbiamo aspettare? Sono propenso a rivolgermi a casa madre rispetto ad un meccanico generico che molte volte fa più danni che risolvere.
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Deadlift @ 19/2/2024, 09:11) 
    Questa vibrazione si avverte specialmente quando è a freddo però si sente anche a caldo prima di spegnerla, ovviamente meno di quando la si accende per la prima volta.
    È un difetto che le officine jlr riconoscono e quindi partecipano in parte alla spesa?
    L'auto ha solo un tagliando ufficiale poi quando l'ha presa papà sempre fatti io. Ad esempio BMW partecipano alla spesa in parte in quanto riconoscono il difetto della catena su certi motori. In questo caso se davvero il problema è la catena che spesa ci dobbiamo aspettare? Sono propenso a rivolgermi a casa madre rispetto ad un meccanico generico che molte volte fa più danni che risolvere.

    Il difetto della catena della distribuzione non è mai stato riconosciuto da JLR, nessun richiamo fatto. Siete in una condizione sfavorevole per ottenere compiacenze commerciali da JLR, uno perchè tuo papà non è l'unico proprietario e due per via dei tagliandi ufficiali non fatti in rete. La vedo molto dura che se fosse quella vi vengano incontro. Al limite puoi provare a chiedere uno sconto sul preventivo in concessionaria.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    155
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta, per sola precauzione la farò controllare, ti posso chiedere se tu hai già fatto questo intervento o almeno se sai quanto ammonta la spesa del rifacimento della distribuzione?
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Deadlift @ 19/2/2024, 09:51) 
    Grazie per la risposta, per sola precauzione la farò controllare, ti posso chiedere se tu hai già fatto questo intervento o almeno se sai quanto ammonta la spesa del rifacimento della distribuzione?

    Si io l'ho fatto ad aprile 2021. La spesa dipende dai costi del Service dove ti rivolgi, soprattutto per il costo unitario della manodopera che varia da Service a Service. Indicativamente ora potrebbe costare attorno ai 1.500€ - 2.000€, ma ho visto preventivi anche di 3.000€
    Fai controllare anche lo stato del turbo e dei contralberi se fai fare l'intervento.
    Inoltre, se fosse con cambio automatico ti consiglio di valutare la manutenzione se ha superato i 100.000km, meglio se presso un centro ZF, ad Assago costa 375€ + IVA
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    155
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maurodotti @ 19/2/2024, 10:27) 
    CITAZIONE (Deadlift @ 19/2/2024, 09:51) 
    Grazie per la risposta, per sola precauzione la farò controllare, ti posso chiedere se tu hai già fatto questo intervento o almeno se sai quanto ammonta la spesa del rifacimento della distribuzione?

    Si io l'ho fatto ad aprile 2021. La spesa dipende dai costi del Service dove ti rivolgi, soprattutto per il costo unitario della manodopera che varia da Service a Service. Indicativamente ora potrebbe costare attorno ai 1.500€ - 2.000€, ma ho visto preventivi anche di 3.000€
    Fai controllare anche lo stato del turbo e dei contralberi se fai fare l'intervento.
    Inoltre, se fosse con cambio automatico ti consiglio di valutare la manutenzione se ha superato i 100.000km, meglio se presso un centro ZF, ad Assago costa 375€ + IVA

    Tutto molto chiaro, grazie di nuovo.
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Quando rifai la catena e i contralberi ti conviene far cambiare anche la frizione. Io sulla mia DS de 2017 150 cv 130.000 km l’ho appena fatto in officina (non LR), spesa 4300. Se non hai tutti i tagliandi ufficiali LR non ti riconosce niente. È pazzesco ma è così; un auto di questo livello con un difetto del genere non riconosciuto dalla casa madre, andava fatta una class action contro LR.
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maux @ 18/3/2024, 08:17) 
    Quando rifai la catena e i contralberi ti conviene far cambiare anche la frizione. Io sulla mia DS de 2017 150 cv 130.000 km l’ho appena fatto in officina (non LR), spesa 4300. Se non hai tutti i tagliandi ufficiali LR non ti riconosce niente. È pazzesco ma è così; un auto di questo livello con un difetto del genere non riconosciuto dalla casa madre, andava fatta una class action contro LR.

    Siamo in Italia e non in USA o UK dove le associazioni dei consumatori sostengono e tutelano per davvero i consumatori. Fare una class action in Italia, è una strada molto ardua, peggio di fare il Mortirolo in sella ad un triciclo zavorrato. E le Case (tutte e non solo quelle automobilistiche), lo sanno benissimo e quindi decidono piani d'azione a loro esclusiva tutela, immaginatevi cosa può costare un richiamo di massa mondiale per sostituire il solo kit catena a tutte le vetture interessate...e quindi preferiscono agire con il fioretto solo laddove il cliente ha le carte in regola per reclamare (essenzialmente tagliandi tutti fatti regolarmente presso Service JLR ed essere unico proprietario), tanto poi il tempo gioca per loro, le garanzie scadono, l'età delle vetture interessate cresce e quindi poi non hai più motivo di reclamare.
    Rassegnatevi ma è lo stesso modus operandi un po per tutto, in alcuni casi si chiama "obsolescenza programmata" (anche se vietata dalla legge), vai a dimostrare tu che è un difetto di fabbrica....
    Ma per cambio della frizione, intendi quella del cambio automatico o quella del manuale?
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Cambio manuale. Ho cambiato la frizione (€ 362+iva) e il volano motore con corona dentata ( € 1308+iva). Il kit catena di distribuzione è costato €1098+iva. Con la manodopera e altri pezzi arrivo a 4600 ivato.
    O facevo così o rischiavo di buttare tutto in caso di rottura della catena che in effetti era molto allungata e a rischio immediato! Tieni conto che la mia catena non faceva neache rumori strani. Adesso l'auto è molto più silenziosa e fluida.
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Ah ecco. Mi pareva strano la frizione dell'automatico, mai sentito nessuno che l'ha cambiata soprattutto così presto. Di solito fanno 300.000 km o durano tutta la vita. Come mai anche il volano? Aveva dei difetti o è prassi cambiarlo congiuntamente alla frizione?
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    si mi hanno detto che si usura e con la frizione si deve cambiare anche quello...
     
    Top
    .
  14.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Be la durata della frizione cambia e di molto da come si usa......e quello che si fa con l'auto (oltre a come si fa')x questo non mi sento di colpevolizzare jlr.

    CITAZIONE (maux @ 18/3/2024, 19:05) 
    si mi hanno detto che si usura e con la frizione si deve cambiare anche quello...

    Se la frizione si usura molto danneggia il volano un po come x le pastiglie se non cambiare x tempo

    Solo che x la frizione non è facile capirlo

    Nei nostri cambi automatici non vi sono frizione meccaniche ma un convertitore di coppia che meccanicamente ha usare quasi irrilevanti

    Maux la DS a un volano bimassa?
    Se così fosse è molto comune cambiarlo con la frizione (dal prezzo sembra di si)
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Confermo, un volano bimassa che non si trova se non originale LR
     
    Top
    .
18 replies since 18/2/2024, 22:43   461 views
  Share  
.