bilancio a 100.000km

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    188
    Reputation
    +10
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Proprio oggi ho tagliato il traguardo dei 100k km dopo quasi sei anni dall'acquisto.

    Posso dire che ho avuto un uso regolare con prevalenza urbano-extra urbano e tratte autostradali(anche di lunga percorrenza). Da aggiungere brevi tratti in OR e in montagna e devo dire che in queste situazioni l'auto dà il meglio di sé e secondo me non teme concorrenti di altri marchi.
    Questo il pregio essenziale in aggiunta al ben noto confort di marcia e capacità di carico e versatilità.

    Limiti e difetti?
    Scarsa risposta del motore in accelerazione (il ritardo della turbina si fa sentire e forse essendo così sollecitata potrebbe anche essere collegata ai ben noti problemi di rottura).
    Freni: dischi e pastiglie si usurano con facilità; non credo dipenda solo dal piede ma anche da materiali di scarsa qualità.
    Cambio: con il tempo le cambiate si allungano ad un numero di giri più alto. Il reset con la procedura ha efficacia limitata e nel tempo occorre pensare ad un reset dell'elettronica. Ho intenzione anche di cambiare l'olio e fare una manutenzione.

    Per il resto posso dirmi pienamente soddisfatto, l'auto ha avuto solo tagliandi regolari e il cambio del kit contralberi in garanzia (incrocio le dita...).

    Buona strada a tutti
     
    Top
    .
  2.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    74
    Reputation
    +6

    Status
    Anonymous
    Anch’io dopo 6 anni sono al traguardo dei 100mila km.
    Ottimo motore (150 diesel), silenzioso e dalle prestazioni adeguate.
    Nessun problema rilevato.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,038
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Anche io feci una nota sui i miei primi 100mila km ,simile a VittorioDS
     
    Top
    .
  4.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    112
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Sono a 96000km con la mia DS SE 150 CV 6/2016 , ad oggi nessun problema . Regolari tagliandi certificati !
     
    Top
    .
  5.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    741
    Reputation
    +58

    Status
    Offline
    Anch'io ho raggiunto i 100000km. Sono stato in officina LR solo al primo tagliando, tutti gli altri li ho fatti da me. Cambio olio e filtri ogni anno o max 10000km. Cambio filtro carburante a 90000km. Ho ancora dischi e pasticche originali e frizione originale. Unico intervento invasivo la sostituzione del cilintro master dietro il pedale della frizione (tra l'altro rotto da me per utilizzo di antifurti meccanici. Hanno tentato di fregarmi la macchina un paio di volte). Ho anche una bmw 118d cabrio con motore N47, noto alla cronaca per la rottura della catena come l'ingenium. Anche li sostituzione olio e filtri ogni anno o max 10000km.
    La dichiarazione di sostituzione olio ogni 30k è una follia. Serve solo alle case automobilistiche per certificare euro6...
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    125
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Mi spiegheresti questa cosa della certificazione Euro 6 grazie al cambio di olio ogni 30k km, scamp?
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    741
    Reputation
    +58

    Status
    Offline
    ..beh, per ottenere la certificazione euro 6 (tra non molto euro 7) i motori devono rientrare in una serie di parametri per la salvaguardia dell' ambiente. Non solo per le emissioni, ma anche riguardo ai consumi di carburante, filtri e olio i cui cambi concorrono all' inquinamento e che quindi devono essere stimati durante tutto il ciclo di vita del motore. Ecco che se diminuisce la frequenza di cambi olio e filtri, il motore diventa come per incanto meno inquinante e rientra in certi parametri di certificazione.
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (VittorioDS @ 8/3/2024, 21:55) 
    Proprio oggi ho tagliato il traguardo dei 100k km dopo quasi sei anni dall'acquisto.

    Posso dire che ho avuto un uso regolare con prevalenza urbano-extra urbano e tratte autostradali(anche di lunga percorrenza). Da aggiungere brevi tratti in OR e in montagna e devo dire che in queste situazioni l'auto dà il meglio di sé e secondo me non teme concorrenti di altri marchi.
    Questo il pregio essenziale in aggiunta al ben noto confort di marcia e capacità di carico e versatilità.

    Limiti e difetti?
    Scarsa risposta del motore in accelerazione (il ritardo della turbina si fa sentire e forse essendo così sollecitata potrebbe anche essere collegata ai ben noti problemi di rottura).
    Freni: dischi e pastiglie si usurano con facilità; non credo dipenda solo dal piede ma anche da materiali di scarsa qualità.
    Cambio: con il tempo le cambiate si allungano ad un numero di giri più alto. Il reset con la procedura ha efficacia limitata e nel tempo occorre pensare ad un reset dell'elettronica. Ho intenzione anche di cambiare l'olio e fare una manutenzione.

    Per il resto posso dirmi pienamente soddisfatto, l'auto ha avuto solo tagliandi regolari e il cambio del kit contralberi in garanzia (incrocio le dita...).

    Buona strada a tutti

    Ciao Vittorio,

    faccio una premessa personale. A mio personalissimo parere, i SUV ed in particolare quelli di JLR che è una casa nata votata per l'OR anche impegnativo, dovrebbero mostrare più qualità da OR e nelle ultime evoluzioni, qualità che consentono anche di viaggiare comodi ed assistiti fuori dai terreni accidentati, la scelta fatta con la nuova Defender la dice tutta. Detto ciò, io non comprendo molto neppure le versioni SV si JLR, proprio appunto per quello che ho detto. Se uno vuole una vettura con cambio reattivo, con lo scatto 0-100 fulmineo e con riprese strepitose, forse non dovrebbe rivolgersi ad un SUV in generale, ma restando nel gruppo JLR dovrebbe guardare più alla F-Type che alla F-Pace.
    Sempre a mio modesto parere, il cambio automatico delle nostre DS è più che adeguato alla filosofia della vettura, naturalmente a che non sia viziato da problemi. Ricordatevi che il nostro cambio è adattivo (autoapprende dal nostro stile di guida). Se guidiamo come dei "nonni" in mezzo al traffico 364 giorni all'anno, il giorno nr. 365 che vogliamo "andare in pista per strappare il tempone", probabilmente il cambio ha ragione a rispondere "che vuoi ora?".
    Ma è il mio parere personale, io ricevo dalla mia DS esattamente quello che mi aspetto.

    Per quanto riguarda far resettare tutto e fare fare manutenzione al cambio dopo 100.000 km, questo è fortemente consigliato da ZF, ti consiglio di sentire la sede di Assago (MI). JLR lo da solo dopo 170.000 km, lasso che personalmente (e secondo ZF) ritengo troppo avanti.
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    188
    Reputation
    +10
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    ciao Mauro, quello che dici mi trova assolutamente d'accordo.
    Ho fatto riferimento alla scarsa risposta del cambio in accelerazione come un normale logoramento meccanico della trasmissione elettronica (presumo). E poi se uno vuole più prestazione può sempre guidare in S e a me va bene così. Tuttalpiù se tornassi indietro forse uno può prendere il 180cv...
    Per il resto se la casa vuole davvero differenziarsi dalle altre, penso farebbe meglio a mantenere questa filosofia OR puntando soprattutto sullo sviluppo del binomio tecnologia OR-confort.
     
    Top
    .
8 replies since 8/3/2024, 21:55   265 views
  Share  
.