problema Selettore cambio automatico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    19
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti,
    spero di non ripetere una discussione già inserita da altri ma mi trovo nella situazione di dover sostituire il selettore del cambio automatico.
    Chiedo se qualcuno ha esperienza di acquisto del modulo usato (chiaramente da codificare poi in officina autorizzata) o se qualcuno ha provato a riparare il proprio.
    Mi si è bloccato una volta in P e sono riuscito a sbloccarlo, quando si è bloccato in Drive son rimasto a piedi :).
    Mi trovo all'estero per ragioni di lavoro e ne qui , ne dopo aver verificato in italia attualmente nella rete ufficiale si riesce reperire il pezzo.
    Guardando vari filmati nella rete web ho visto che la causa potrebbe essere la rottura di qualche lamellla di pvc della ghiera che si trova internamente alla rotella oppure potrebbe essere qualche componente elettronico , resistore o condensatore della scheda che gestisce il motorino che fa muovere il pistone del selettore.

    qualcuno ha esperienza in merito o come avete risolto chi ha avuto il medesimo problema?
    LD DS 2.2 190cv 2015 , il componente è il LR068891.


     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,089
    Reputation
    +284

    Status
    Offline
    sostituirlo come pezzo intero è molto facile basta sollevare la cornice della consolle, sganciare i morsetti dei cavi una volta staccato tutto hai in mano il pezzo da svitare da sotto si e no 5 minuti di lavoro, l'ho fatto diverse volte, per quanto riguarda la codifica non ne so nulla potrebbe anche non essercene bisogno, in fondo è solo un comando che manda al cambio in che posizione deve mettersi.
    Chiedi pure se hai bisogno di consigli per smontare la parte superiore della consolle.
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno; ieri sera la mia DS-anno 2016 ha avuto il seguente problema: il manipolatore del cambio automatico quando mi sono fermato sotto casa è rimasto bloccato su "D" anzichè posizionarsi sulla P; al che ho spento il motore; che poi non è più stato possibile riavviare perchè essendo il manipolatore sul D, il motore non aveva il consenso di partire; al che ho sbloccato il cambio per metterlo in posizione "N" ( con la procedura di smontare il filtro aria e di agire sulla levetta sblocca cambio ) e per permettere al carroattrezzi di caricare il veicolo; cosa potrebbe essere successo ? Già successo ad altri ? Grazie per chi potrà rispondere.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,089
    Reputation
    +284

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pasquale Canclini @ 31/3/2022, 09:53) 
    Buongiorno; ieri sera la mia DS-anno 2016 ha avuto il seguente problema: il manipolatore del cambio automatico quando mi sono fermato sotto casa è rimasto bloccato su "D" anzichè posizionarsi sulla P; al che ho spento il motore; che poi non è più stato possibile riavviare perchè essendo il manipolatore sul D, il motore non aveva il consenso di partire; al che ho sbloccato il cambio per metterlo in posizione "N" ( con la procedura di smontare il filtro aria e di agire sulla levetta sblocca cambio ) e per permettere al carroattrezzi di caricare il veicolo; cosa potrebbe essere successo ? Già successo ad altri ? Grazie per chi potrà rispondere.

    qualche volta succede che la manopola a causa della posizione del cambio non si porti su P allo spegnimento, non ho capito bene però, tu la stavi portando manualmente su P prima di spegnere il motore? Se non spegni il motore da sola su P non si sposta. Hai provato a forzare manualmente la manopola e portarla su P anche a motore spento? Non è facile capire da come hai descritto se sia un vero problema o un blocco temporaneo. Sarebbe opportuno una descrizione più dettagliata e sequenziata di come sono andate le cose.
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ecco come sono andate le cose: arrivo davanti a casa con il cambio in posizione D; mi fermo ( perchè ho il muro davanti... ) e come tutte le sere con il tasto Start/Stop premo stop; a quel punto normalmente il mouse si sarebbe portato da solo in posizione P e poi si sarebbe abbassato in posizione di riposo. Ma così non è successo; il mouse è rimasto in posizione D, anzi addirittura leggermente più sollevato rispetto alla posizione D che assume normalmente. Il motore si è spento regolarmente e poi non è più stato possibile riavviarlo ( perchè ovviamente il motore parte solo col selettore in posizione P ) - nel frattempo la mia DS è arrivata ( sul carro attrezzi ) in officina autorizzata LR dove è stata diagnosticata la rottura ( ovvero il blackout ) del mouse che va quindi sostituito alla modica cifra di 720 €+ mano d'opera + costi di riprogrammazione; per la cronaca: è la 4° volta che un carro atrezzi recupera la mia DS ( sempre per motivi diversi ) - MAI PIU' UNA DS IN VITA MIA.
    Prima di chiamare il carro attrezzi ho provato nell'ordine: a forzare manualmente ( anche in maniera energica ) il mouse per farlo tornare in posizione P; a chiudere l'auto con il telecomando con la speranza che dopo una decina di minuti, spegnendosi tutta l'elettronica di bordo, magari il mouse si riportasse da solo in posizione P; a staccare la batteria per qualche minuto, sperando in una specie di azzeramento tipo CTRL+ALT+CANC - ma tutto inutilmente.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,089
    Reputation
    +284

    Status
    Offline
    Ho capito, se non sei riuscito a spostarlo neanche forzando allora quello si è il segnale che è rotto, ti ho chiesto perchè può succedere che allo spegnimento rimanga in D ma emette un suono che avvisa del mancato posizionamento in P. Però basta premere il tasto start e prima si rimette da sola in P poi mette in moto. Il tuo caso purtroppo è il peggiore, ovvero la sostituzione del pezzo.
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    109
    Reputation
    +9
    Location
    Frosinone

    Status
    Offline
    Salve ragazzi, ieri ho avuto l'esperienza del selettore cambio bloccato. Non c'è stato modo di sbloccarlo in nessun modo. Da qualche giorno ogni tanto si bloccava, poi spegnendo e riaccendendo il quadro tornava tutto apposto. Mi sono documentato un po' ed ho trovato un riparatore del nostro selettore cambio, che ha svolto il lavoro in 20 minuti al costo di 100€. Ho rimontato il tutto (operazione semplicissima) e funziona tutto perfettamente. Non serve codifica e si fa tutto in 5 minuti. Se a qualcuno interessa posso girare il contatto, ho saputo che in giro ci sono molte discovery sport, parcheggiate per lo stesso motivo per irreperibilità del pezzo sostitutivo. Ultima cosa... con un supplemento di 10€ spediscono in tutta Italia. Spero di essere stato utile. Un caro saluto a tutti.
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    94
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Interessante! Non mi è (ancora) capitato ma ..... non si sa mai. Ti chiedo: hai fatto tu il lavoro da solo? Scrivi che: il riparatore ha svolto il lavoro in 20 minuti, poi scrivi ancora: che hai rimontato il tutto. ??? Chi è l'artefice?? Buona giornata e grz la la preziosa info.
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    109
    Reputation
    +9
    Location
    Frosinone

    Status
    Offline
    Alexferri si hai ragione , forse ho spiegato male. Io ho solo smontato il selettore dalla macchina e l'ho portato a riparare. Una volta riparato (circa 20 minuti) , l'ho rimontato nella discovery in un attimo.
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    94
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Grazie per le info. In caso di necessità, ora sappiamo cosa/come provare. Enjoy your Land!
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    1
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabiosky @ 19/10/2022, 14:43) 
    Alexferri si hai ragione , forse ho spiegato male. Io ho solo smontato il selettore dalla macchina e l'ho portato a riparare. Una volta riparato (circa 20 minuti) , l'ho rimontato nella discovery in un attimo.

    Ciao Fabiosky! Penso di avere lo stesso problema sulla mia. Da chi lo hai portato a riparare?
    Grazie!
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    109
    Reputation
    +9
    Location
    Frosinone

    Status
    Offline
    Io sono andato ad Aprilia, si tratta di un riparatore di schede elettroniche e installazione di autoradio, si chiama Audiocenter.

    Di dove sei?
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Buongiorno ho lo stesso problema mi girate il contatto del riparatore?
    3351380396
     
    Top
    .
  14.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, ho risolto il problema del blocco del cambio automatico seguendo dei consigli in rete e arrivando ad Aprilia dove c’è un negozio che sistema componenti elettronici.si chiama audio Center e si trova facilmente online. Se si va di persona il costo si aggira intorno a 90 €, fanno anche spedizione e quindi bisogna aggiungere i costi buona giornata problema risolto.alla faccia del service land Rover che avrebbe fatto spendere 700 € più la manodopera.
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve a tutti ho aggiustato il selettore della mia DS2016 e dopo averlo rimontato mi si è accesa la spia del motore/trasmissione.
    Vi è mai capitato?
    Pensavo di far resettare l'allarme e vedere cosa succede, consigli?
    Grazie
    Alex
     
    Top
    .
21 replies since 29/3/2022, 16:13   2812 views
  Share  
.