Cinghia o Catena

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  1. Castelnovos8
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    Ciao a tutti, una domanda magari banale ma non ne abbiate a male, il doscovery sport ha la cinghia o la catena di distribuzione?
     
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  2. miki1411
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    Catena ;)
     
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  3. Castelnovos8
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    Immaginavo, grande mezzo
     
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    Doppia catena.
     
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    Perché è meglio la catena?grazie!
     
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  6. Sacha77
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    Per quello che so io la catena dura quanto il motore la cinghia normalmente (e per evitare conseguenze gravi) ogni 100.000km o 4-5 anni la devi cambiare quindi se tieni la macchina diversi anni una cosa in meno da sostituire al costo per esempio sulla mia golf di 700-800 € a sostituzione
     
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    Grazie Sacha77 gentilissimo, meglio così!
     
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  8. Castelnovos8
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    Ragazzi oggi ho ordinato la belva, il venditore mi ha detto che non ha la catena ma la cinghia che però si cambia a 180.000km sul 2.0 150cv
     
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  9. miki1411
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    I MOTORI INGENIUM - Ma il gruppo inglese ormai protagonista di primo piano nel segmento premium e suv sui principali mercati mondiali, ha sentito l'esigenza di realizzare in totale autonomia una nuova generazione di propulsori di 2 litri sia diesel che benzina. E' nata quindi la famiglia dei nuovi motori Ingenium le cui versioni a gasolio equipaggiano le berline Jaguar XE - leggi la prova su strada approfondita - e XF, il nuovo suv F-PACE e per ciò che riguarda la gamma Land Rover, è presente su Discovery Sport ed Evoque. I motori Ingenium a benzina, che verranno introdotti successivamente, hanno le stesse misure di alesaggio e corsa. Il nuovo motore 2.0 D Ingenium nasce ovviamente Euro 6 e assicura un incremento di rendimento del 17,5% rispetto al precedente 4 cilindri 2.0 D. Ciò significa consumi ed emissioni minori. Si tratta di un 4 cilindri in linea di 1999 cc declinato in due livelli di potenza: 163 CV(120kW) e 380 Nm di coppia max. oppure 180 CV(132 kW) e 430 Nm di coppia. Il rapporto di compressione è di 15,5:1, relativamente basso per un diesel. Monoblocco e testata sono in lega leggera di alluminio, alesaggio e corsa 83 x 92,4 mm (rapporto C/D= 1,11), dunque un propulsore a corsa lunga come ormai consuetudine sui motori di ultima generazione sia diesel che benzina. Le canne dei cilindri sono riportate in ghisa. All'interno del monoblocco, ai due lati dell'albero motore sono alloggiati due contralberi antivibrazioni azionati tramite ingranaggi dall'albero motore. Tale raffinata soluzione ha lo scopo di equilibrare le forze d'inerzia del secondo ordine che in 4 cilindri in linea privo di contralberi, non risultano eliminate. La distribuzione, insolitamente ricavata nella parte posteriore del motore, è del tipo bialbero a camme in testa comandata da catena corta singola. Le valvole sono 4 per cilindro verticali, azionate da bilancieri a rullo a basso attrito. Sull'albero a camme di scarico è presente il variatore di fase VCT che consente una variazione di fase di 50° ed incrementa la velocità di riscaldamento del catalizzatore. La catena di distribuzione è sdoppiata in due parti onde evitare una eccessiva lunghezza ed agevolare gli smontaggi (vedi immagini in gallery). La prima catena collega l'albero motore con la pompa d'iniezione ad alta pressione, la seconda prende il moto dalla pompa HP e lo trasmette agli alberi a camme. Una terza catena corta, montata nella parte anteriore del motore, comanda la pompa dell'olio alloggiata nella coppa. La corretta tensione delle catene di distribuzione è regolata da tenditori idraulici che agiscono su pattini a ridotto attrito. Il sistema di alimentazione ad alta pressione con pompa mono-pistone è del tipo common rail Bosch Gen2 a iniezione diretta a 1800 bar. Gli iniettori, se sostituiti, richiedono l'inserimento del codice di taratura (stampigliato sul corpo dell'iniettore).

    SISTEMA DI ASPIRAZIONE - Il turbocompressore (leggi il caso delle turbine nuove senza garanzia di cui ci siamo occupati qui) è del tipo a geometria variabile lubrificato e raffreddato ad olio, l'intercooler è del tipo aria-acqua. Il collettore di aspirazione è dotato di farfalla elettronica con sensore di posizione ad effetto Hall. Fonte sicurauto, analisi motore ingenium... stralcio
     
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  10. Sacha77
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    Non mi risulta qualcuno aveva postato un disegno del motore Inginium e si vedevano benissimo
     
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  11. miki1411
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    http://m.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto...o-ingenium.html
     
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  12. Castelnovos8
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    Scusate ma a me nell'ultimo link dove si vede il motore sembrano cinghie in gomma
     
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    Sono catene

    "La distribuzione, insolitamente ricavata nella parte posteriore del motore, è del tipo bialbero a camme in testa comandata da catena corta singola. Le valvole sono 4 per cilindro verticali, azionate da bilancieri a rullo a basso attrito. Sull'albero a camme di scarico è presente il variatore di fase VCT che consente una variazione di fase di 50° ed incrementa la velocità di riscaldamento del catalizzatore. La catena di distribuzione è sdoppiata in due parti onde evitare una eccessiva lunghezza ed agevolare gli smontaggi (vedi immagini in gallery). La prima catena collega l'albero motore con la pompa d'iniezione ad alta pressione, la seconda prende il moto dalla pompa HP e lo trasmette agli alberi a camme. Una terza catena corta, montata nella parte anteriore del motore, comanda la pompa dell'olio alloggiata nella coppa. La corretta tensione delle catene di distribuzione è regolata da tenditori idraulici che agiscono su pattini a ridotto attrito. Il sistema di alimentazione ad alta pressione con pompa mono-pistone è del tipo common rail Bosch Gen2 a iniezione diretta a 1800 bar. Gli iniettori, se sostituiti, richiedono l'inserimento del codice di taratura (stampigliato sul corpo dell'iniettore)."

    Edited by slave1 - 29/2/2016, 21:48
     
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  14. miki1411
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    Se ben ricordo, una cosa è la distribuzione, un'altra i servizi (cdz, alternatore, etc.). O sbaglio?
     
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    Purtoppo dopo soli 66000 km l'officina autorizzata Land Rover mi ha detto che devo rifare la catena di distribuzione... mi sembra una follia !!!
     
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38 replies since 28/2/2016, 16:34   13747 views
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