Catene da neve per Discovery Sport

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fby
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, lo so che l'argomento potrebbe sembrare bizzarro per là disco sport , però io ho un motivo un po' particolare per parlare di catene da neve sulla disco sport .
    La mia necessità nasce dalla possibilità di dover trainare un rimorchio da 1500kg con là disco sport su neve .
    Quindi vi chiedevo se avete già esperienza di catene da neve sulla nostra macchina .
    Sul manuale auto c'è scritto che si possono montare solo catene tipo "ragno" voi me lo confermate ? O c'è anche la possibilità di montare catene tradizionali ? Perché le ragno costano una follia e visto lo scarso uso che ne farei mi rompe spendere così tanti soldi !
    Grazie per i vostri consigli .
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,050
    Reputation
    +276
    Location
    Prov. di Lecco

    Status
    Offline
    Se cammini solo su neve con il rimorchio prova a valutare la calza, va molto bene ma solo su neve, se prendi l'asfalto si distruggono.
    Oltre alla differenza di prezzo con le ragno👍🏻
     
    Top
    .
  3. Fby
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Fabrix , dici che le calze da neve siano sufficienti per un rimorchio ? Perché il mio timore è soprattutto in discesa !
    Di esperienza di guida sulla neve solo con vettura ne ho parecchia , ma con rimorchio pesante per niente .
    Ciao e grazie !
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    176
    Reputation
    +5
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    L'argomento interessa anche me. Qualcuno può confermare che nella DS si possono mettere solo le catene tipo "ragno " ? Così, almeno , ho letto sul libretto di uso e manutenzione
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,050
    Reputation
    +276
    Location
    Prov. di Lecco

    Status
    Offline
    La calza va molto bene, però io non ho esperienza di rimorchi e soprattutto in discesa😊 Però credo che con il controllo di velocità in discesa inserito ti aiuta molto..
    Poi dipende sempre da quanta neve/ghiaccio c'è.
     
    Top
    .
  6. Faroblue21
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    La mia esperienza minima è con il rimorchi sul fango ...è versante difficile la guida soprattutto con molta pendenza. Non ho provato il contro di velocità
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    691
    Reputation
    +30
    Location
    Osimo (AN)

    Status
    Offline
    Da quello che so io ed anche sulla Evoque era uguale. Sui cerchi fino a 17 si possono montare le catene tradizionali, mentre da 18 in su i pneumatici non sono catenabili, oppure si può usare solo i cosiddetti Ragno.
     
    Top
    .
  8. Fby
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vipo @ 28/11/2016, 12:45) 
    Da quello che so io ed anche sulla Evoque era uguale. Sui cerchi fino a 17 si possono montare le catene tradizionali, mentre da 18 in su i pneumatici non sono catenabili, oppure si può usare solo i cosiddetti Ragno.

    Davvero Vipo ? Se così fosse per me sarebbe bello in quanto ho i cerchi da 17 che li uso come gomme da neve / fuori strada leggero ! Ma tu lo sai da una fonte ufficiale ?
    Grazie
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    176
    Reputation
    +5
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Io nel libretto di uso e manutenzione ho letto che dal 17 al 20 sono tutti catenabili solo con ragno
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    63
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    ho fatto uno studio approfondito in materia.
    ler la DS con o senza traino, escludo calze, a meno che non te ne procuri una scorta: si rompono con facilita'
    dopo un po' di valutazioni sono rimasto con 2 opzioni : trak della ditta Maggi e trak della ditta koning.
    le prime le trovi intorno ai 300 euro le seconde 340.
    le maggi sono un po' piu' " artigianali " ma validissime.
    le koning piu' " meccaniche " ma anche piu' testate.
    entrambe ottime per SUV " di peso ".
    prima della DS avevo una Captiva ed usavo le spike spider: ottime, ma superate.
    monto cerchi da 19.
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    691
    Reputation
    +30
    Location
    Osimo (AN)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fby @ 28/11/2016, 12:55) 
    CITAZIONE (vipo @ 28/11/2016, 12:45) 
    Da quello che so io ed anche sulla Evoque era uguale. Sui cerchi fino a 17 si possono montare le catene tradizionali, mentre da 18 in su i pneumatici non sono catenabili, oppure si può usare solo i cosiddetti Ragno.

    Davvero Vipo ? Se così fosse per me sarebbe bello in quanto ho i cerchi da 17 che li uso come gomme da neve / fuori strada leggero ! Ma tu lo sai da una fonte ufficiale ?
    Grazie

    Guarda ho chiesto in officina se fosse così anche per la DS come per la evoque e mi hanno risposto di sì. Quindi in teoria se non mi hanno detto una fesseria, visto che pneumatici e cerchi delle due auto sono equiparabili e di certo il passaruota della evoque dovrebbe essere addirittura più basso della DS.
    Comunque non mi sono mai posto il problema sulla evoque ho optato sempre per il treno di termiche in inverno, dovendo fare la settimana bianca in Trentino volevo stare sul sicuro e così farò con la DS.
     
    Top
    .
  12. Faroblue21
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Le catene "ragno "non ingombrante all'interno .bisogna essere sicuri che non ci sia qualche sensore o cablaggio che si possa danneggiare con le catene tradizionali. Non è facile provare e non rompere nulla!
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    741
    Reputation
    +58

    Status
    Offline
    Io pensavo a portarmi dietro qualcosa del genere giusto per le emergenze:

    Video
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    691
    Reputation
    +30
    Location
    Osimo (AN)

    Status
    Offline
    Lascia perdere... Una volta sono andato a sciare a campo felice in Abruzzo e lungo la salita ci sorprese una forte nevicata.
    Mi ricordo che tanti montarono degli affari tipo questi ma che si chiamavano put and go e si potevano acquistare anche su mediashopping.
    Al ritorno in discesa erano più quelli lungo la strada rotti che che quelli effettivamente ancora attaccati ai pneumatici.
     
    Top
    .
  15. Faroblue21
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Semplice ......credo anche economico. Forse sono usa e getta?

    Vipo leggo ora grazie info
     
    Top
    .
61 replies since 27/11/2016, 22:23   5960 views
  Share  
.