Dpf, rigenerazioni, diluizione olio motore , km al tagliando

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    1,034
    Reputation
    +23

    Status
    Offline
    Oggi ho ritirato l'auto lasciata per risolvere problemi vari, tra i quali il software che calcola i km restanti al tagliando. Il capo officina mi ha detto che il software tiene conto di accensioni, numero km per tragitto, rigenerazioni fatte e interrotte e che non è realistico, pertanto il tagliando si fa a 34000 km o 2 anni. Alla mia domanda 'ma allora se mi compare la spia service prima del tempo la ignoro?', lui ha risposto di SI. Fugato quindi ogni dubbio.
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    30
    Reputation
    0
    Location
    Ancona

    Status
    Anonymous
    Grazie dell'informazione, così evitiamo di buttare soldi inutilmente.
     
    Top
    .
  3. BossTek
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao
    A me è successo avviso service dopo 17000 km. Ho contatto il concessionario il quale mi ha detto che la qualità dell'olio motore è verificata da un sensore.
    Se il sensore verifica olio sporco avvisa di eseguire il service. Io penso che 37000 km Siano un po' troppi per un tagliando, poi dipende da come uno usa l'auto. Io per esempio faccio parecchia autostrada ( circa 5000 km mese)
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    1,034
    Reputation
    +23

    Status
    Offline
    a dire la verità io del sensore non ho mai sentito parlare, il problema della diluizione è verificabile con l'asticella dell'olio, se è superiore alla tacca max c'è gasolio oltre l'olio e va cambiato.

    la storia del sensore mi sembra una bufala e comunque 34000 saranno pure tanti ma 10000 (diquesto passo a me si accenderá la spia a questi km) sono veramente pochi per un motore moderno
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Expert Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    465
    Reputation
    +20
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    16500 km ,12 mesi di vita,oggi esce il messaggio "assistenza tecnica entro 3000 km"😤😤😤😤😤😤😤
     
    Top
    .
  6.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    1,034
    Reputation
    +23

    Status
    Offline
    A detta della mia officina è un messaggio da ignorare, comunque un controllo dell'asticella può fugare ogni dubbio, in autonomia oppure in officina di fiducia perché qualche furbetto potrebbe approfittarne sentenziando il tagliando a prescindere.

    ho avuto già un'auto con dpf e ho ancora una utilitaria sempre con dpf con tagiandi ogni 2 anni o tot km, mai fatti prima del tempo e mai avuto problemi.

    l'unica scocciatura è azzerare il messaggio di avviso, ogni auto ha una combinazione di tasti del volante che resetta tutto, qualcuno del forum la conosce?
     
    Top
    .
  7. Faroblue21
        -1   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Sulle altre auto nel manuale è scritto come spegnere le spie i resettare i messaggi........Nelle DS no fa parte del pacchetto "rapina " :D
     
    Top
    .
  8. Giacomo DS
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Un consiglio poi ognuno è libero di fare quello che ritiene più giusto e opportuno: anche con i motori moderni e gli oli di lunga durata meglio fare un cambio olio e filtro ogni 20.000 km. Così andate sul sicuro. Ciao
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    125
    Reputation
    0
    Location
    Provincia VA

    Status
    Offline
    io che ho la palla di una auto aziendale comunque la devo portare in officina già a 15000km. Che due coglioni, indietro di 10 anni.
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Max1968, idem anche a me. La mia auto ha quasi 18 mesi. Il messaggio della manutenzione tra 3000 km è apparso quando il contachilometri segnava 20.651 km e dopo 242 km (quota 20.893 km) il messaggio è diventato "tra 650 km". E' questo che mi spaventa, si è mangiato 2.350 km di "autonomia" in soli 242 km percorsi in 6 giorni dopo il primo avviso. Ora, quei 650 km residui, quanto mi dureranno? Mah! Tieni presente che ho già fatto un cambio d'olio a 12.664 km il 3 marzo scorso....Comunque ho appuntamento il 28/9, l'officina mi ha detto che più che il livello dell'olio (che a me pare normale), devono controllarne la viscosità, cosa che non si può fare controllando l'astina. Voglio proprio capire se devo programmare un cambio d'olio ogni 8.000 km o cosa? Io di questa info non trovo notizia nel libretto della vettura e pertanto credo che ci siano problemi nella gestione del DPF.....vedrò cosa mi dicono dopo il 28 perchè se fosse così, sono pronto ad iniziare una nuova "battaglia" con il CRC su questo argomento. Non ci sto che su questa vettura che, con tutto il rispetto ma non è una Lamborghini o una Ferrari da corsa, si debba fare un cambio d'olio ogni 6 mesi / 8.000 km. Qualcuno questo ce lo deve spiegare per bene.03_03_2017_cambio_olio_12664manutenzione_fra_3000_km___percorsi_20651kmmanutenzione_fra_650_km___percorsi_20893km
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    1,034
    Reputation
    +23

    Status
    Offline
    Giò l'ho scritto in un altro post, anche a me l'auto ha iniziato a scalare km al tagliando con una velocità impressionante a dispetto dei km reali percorsi. Ho fatto presente la cosa in officina. Il capo officina mi ha detto di non tenerne conto, il tagliando si fa a 34000 o 2 anni. Il problema della diluizione si controlla semplicemente con l'astina, se il livello supera la tacca max allora ci sono problemi, altrimenti no. La storia della viscosità mi sembra assurda, a parità di livello, cosa può succedere all'olio? Solo di invecchiare per normale usura, e l'olio non invecchia dopo 12000 km, ho auto più vecchie che fanno 30000km (come da libretto, mai nessun problema e l'olio usato quando si cambia non è così scadente). Bisogna diffidare dalle officine che propongono subito il tagliando a prescindere perchè lo dice il computer di bordo, e di storie come viscosità etc, mai sentite cose del genere, vorrei pure vedere con quale 'strumento di laboratorio' riescono a fare tali misurazioni.
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Dialfon, credo che per misurare la viscosità dell'olio non servano apparecchiature da CSI, ma un semplice misuratore di viscosità del valore di circa un centinaio di euro. Brescia Motori che reputo comunque si voglia una officina competente, infatti non mi ha proposto un tagliando, ma un semplice controllo della viscosità dell'olio, anticipando che, molto probabilmente e alla luce del fatto che l'ho cambiato solo 8.000 km e sei mesi fa, si possa trattare di un avviso "programmato a 18 mesi" che il trip computer in ogni caso emette anche senza che la vettura abbia bisogno di alcun intervento. In ogni caso, sia per resettare il trip, sia per stare tranquilli, la vettura va portata in officina per tutti i controlli del caso. Io poi la porto in officina così mi sistemano anche quelle tre stupidate che sono nuovamente emerse (rumore dal cruscotto, copri guide sul tetto e grilli dalla ruote posteriori). Quindi, voglio proprio sperare sia così e che la vettura non abbia bisogno di nulla (in particolare di cambiare olio). Viceversa e solo a bocce ferme, valuterò il da farsi.

    P.S: immagino che se la vettura dovesse realmente aver bisogno di un cambio ogni 8.000 km questo possa essere considerato una "anomalia" o vizio di fabbrica evidente a tutti senza avere alcuna conoscenza tecnica particolare in materia e che quindi la casa, debba passare in garanzia il cambio d'olio fino a quando la casa non trova una soluzione al problema. Ed è qui che spero di non dover nuovamente ricominciare una battaglia.....
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    1,034
    Reputation
    +23

    Status
    Offline
    Si hai ragione, ma quale officina si mette a misurate la viscosità? A parte quelle scrupolose, mi sembra un’operazione da fare in caso ci avvertano reali anomalie, altrimenti il controllo dell’astina fuga ogni dubbio. Il capo officina con cui ho parlato non è un tipo superficiale, ma uno di quelli che spara sentenze a prescindere se c’è qualche anomalia o anche presunta (di quelli che se c’è qualcosa bisogna per forza sostituire o riparare) il fatto che proprio lui mi abbia detto così mi fa stare tranquillissimo.

    quale problema hai al cruscotto?
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Non me ne intendo ma credo che l'indice di viscosità dell'olio sia un indicatore di quanto l'olio abbia mantenuto o meno le sue caratteristiche di fabbrica e quindi le sue qualità a fare il suo lavoro correttamente, cioè lubrificare appunto. Se è troppo annacquato o diluito dalle rigenerazioni, potresti non accorgerti dal solo controllo del livello. Certo, dall'astina magari ti accorgi se il livello è un po alto e questo è anch'esso un indicatore, ma la sua viscosità toglie ogni dubbio, indipendentemente dal livello che si misura.
    Per il cruscotto, ogni tanto sento un "toc" di plastiche che si toccano mi pare provenire dalla zona dietro le bocchette aria centrali, soprattutto quando sono sullo sconnesso leggero o prendo piccole buche. Sarà fissato e maniaco, ma finchè è in garanzia....
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Member
    Posts
    3,832
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Ma il cambio olio e filtri anticipato è gratuito?
     
    Top
    .
1705 replies since 15/9/2017, 19:35   54572 views
  Share  
.