Attacco mediatico al motore diesel...... ma quali sono al momento le alternative ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Ora vi dico cosa ne penso. L'auto è e sarà sempre uno dei beni del "popolo" più facile da attaccare. Basta vedere tutte le tasse che gli girano attorno. IVA, IPT, bollo, quote RCA, polizze furto e kasko (d'accordo sono opzionali), costi di mantenimento (manutenzioni e bolli), PRA, costi dei passaggi di proprietà, revisioni e per ultimo accise sul carburante. Scusate, se poi la rottamate, anche li bisogna pagare.
    Questi blocchi così drastici ("tutte le auto diesel non entreranno nelle città" e/o "smettiamo di produrre auto diesel") e massivi, non hanno alcun senso, non hanno coerenza.
    Prima cosa: l'auto non è il solo mezzo diesel che entra nelle città. Autobus extraurbani (non quelli strettamente urbani a metano o elettrici), veicoli commerciali (tir, furgoni di vario taglio), mezzi da lavoro (gru, ruspe, attrezzature da cantiere e per fare le strade), mezzi agricoli, qui da noi gira ancora il treno Ferrovie Nord a gasolio perchè la linea ferroviaria "iseana"non è elettrificata, dimenticavo, barche e battelli per la navigazione del Garda e dell'Iseo....oggi sono tutti diesel e non hanno molte alternative (a metano o a benzina) e non le avranno ancora per molto, molto tempo. Quindi, accaniamoci sulle vetture....e gli altri?
    Seconda cosa: anche ammesso che di massa si passa all'elettrico (cosa più plausibile) al posto del diesel, cosa che vedo ancora molto, molto lontano per un sacco di motivi che non mi dilungo a spiegare perchè ho già detto più volte, qui in Italia come la produciamo l'energia elettrica sufficienza per coprire il nuovo fabbisogno? Riapriamo le centrali a carbone o a gasolio? ........ o la importiamo a caro prezzo dall'estero dove la producono con centrali nucleari (che tra l'altro molti paesi stanno dismettendo per la loro pericolosità).
    Terza cosa: ma siamo proprio sicuri che queste auto elettriche/ibride sono proprio così verdi/economiche? Io ho dei forti dubbi...

    E poi e poi....

    Il discorso è molto complesso.....ma mi pare che dietro ci sia qualche fregatura che non ci vogliono dire ma che prima o poi salterà fuori, così come in questi giorni si dice che la vecchia super rossa inquini meno dell'attuale verde......roba da non crederci!

    Edited by maurodotti - 28/2/2018, 21:05
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    164
    Reputation
    +5
    Location
    Bs

    Status
    Offline
    Stanno rompendo le scatole per non dire altro, come se fossero solo le Diesel a inquinare, posso essere d’accordo sul fatto che per l’ecologia si debba iniziare a fare qualcosa, ma inizierei a tagliare Diesel da euro 4 in giù. Comprese le benzina. Che ne girano numeri impressionanti. Tornando alle euro 6 cosa vogliono che cambiamo le auto dopo 2/3 anni, sono fuori, per vendere le provano tutte qui in Italia ti vendono il nuovo e ti fanno figurate scontistiche per ritirarti un Diesel che non viene rottamato ma bensì venduto all’ Estero, e comunque in paesi dell’ Unione Europea, mi chiedo perché in Italia queste auto Diesel inquinano e nei paesi dove vengono rivendute no ? Forse sono io che ho problemi a comprendere ?
     
    Top
    .
  3.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Faroblue @ 28/2/2018, 20:36) 
    Roma stop (ad ora )dal 2024

    Se non erro, avevo letto molto prima per Roma, ma solo per Diesel Euro 1, 2, 3. Nel 2024....si parlava di blocco completo Diesel.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GuidoBruni @ 28/2/2018, 21:00) 
    Stanno rompendo le scatole per non dire altro, come se fossero solo le Diesel a inquinare, posso essere d’accordo sul fatto che per l’ecologia si debba iniziare a fare qualcosa, ma inizierei a tagliare Diesel da euro 4 in giù. Comprese le benzina. Che ne girano numeri impressionanti. Tornando alle euro 6 cosa vogliono che cambiamo le auto dopo 2/3 anni, sono fuori, per vendere le provano tutte qui in Italia ti vendono il nuovo e ti fanno figurate scontistiche per ritirarti un Diesel che non viene rottamato ma bensì venduto all’ Estero, e comunque in paesi dell’ Unione Europea, mi chiedo perché in Italia queste auto Diesel inquinano e nei paesi dove vengono rivendute no ? Forse sono io che ho problemi a comprendere ?

    Comprendo il tuo disappunto (sull'argomento) e credo, come te, che in Italia il problema venga stressato maggiormente rispetto ad altri paesi... forse proprio perche' stiamo pagango grosse penali in ambito Europeo per la dimostrata bassa proattivita' nell'adeguamento delle infrastrutture verso l'elettrico. Un dato di fatto e' che l'Italia e' il paese con piu alta percentuale di mezzi Diesel in Europa, per cui siamo visti come "paese altamente inquinante" all'estero (riguardo alle auto).
    Il fattore inquinante che piu preoccupa tutte le maggiori organizzazioni ambientali e' la produzione di CO2...
    Da questo grafico allegato, puoi comprendere perche' si vuole abbattere il Diesel:
    Graph

    Ad ogni modo, ci sono studi e statistiche discordanti, infatti, nei due articoli che ho postato (links nella pagina precedente) si menziona proprio questo aspetto, cioe' che i Diesel producono molto piu NOX di un Benzina, mentre un Benzina produce molta piu CO2 di un Diesel.
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Comunque adesso nelle offerte future la range rover sport ha anche un motore ibrido (diesel e elettrico)....
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Assurdo. ....ed inutile

    X contrastare ca co2 basterebbe più verde
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    60
    Reputation
    +4
    Location
    Rubiera (RE)

    Status
    Offline
    http://www.repubblica.it/motori/sezioni/am...0-C4-P1-S1.4-T1

    Siamo nel casino più totale... chi la dice giusta?
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,073
    Reputation
    +135
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    http://cianciullo.blogautore.repubblica.it...7/diesel-addio/

    Infatti , poche idee ma ..... confuse ! Ognuno dice ogni giorno la sua , ma non ci sono certezze ne sul quando o sul come o sul chi dovra' dire . Persino i tedeschi sono nel caos ( il che e' tutto dire ).
    Quel che e' certo, e' che qualcuno restera' con il cerino in mano :cry:

    Io ho acquistato la Discovery sport in marzo 2015 (ordinata in dic 2014). Motore 2,2 diesel euro 5. Nessuno mi ha detto che in settembre motorizzavano con ingenium euro 6 ( sorpresa).
    Stavo pensando di passare quest'anno all'euro6........ma ora ??? che faccio ! Meglio attendere e .... riflettere
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (morcison @ 2/3/2018, 14:29) 
    http://cianciullo.blogautore.repubblica.it...7/diesel-addio/

    Infatti , poche idee ma ..... confuse ! Ognuno dice ogni giorno la sua , ma non ci sono certezze ne sul quando o sul come o sul chi dovra' dire . Persino i tedeschi sono nel caos ( il che e' tutto dire ).
    Quel che e' certo, e' che qualcuno restera' con il cerino in mano :cry:

    Io ho acquistato la Discovery sport in marzo 2015 (ordinata in dic 2014). Motore 2,2 diesel euro 5. Nessuno mi ha detto che in settembre motorizzavano con ingenium euro 6 ( sorpresa).
    Stavo pensando di passare quest'anno all'euro6........ma ora ??? che faccio ! Meglio attendere e .... riflettere

    Vedi, il problema vero non è mandare in pensione i diesel, ma come spesso ho predicato il problema è di coerenza sulle tempistiche, in relazione alle alternative VALIDE che devi dare a chi rottama un diesel.....ad oggi scusate ma non ne vedo (di valide) e mi sa che non ce ne saranno per molto tempo. D'accordo invece sul divieto graduale di circolare nei centri storici, partendo dai mezzi più inquinanti, senza però scordarci mai che non esistono solo le auto diesel dei provati (scusate ma volevo scrivere "privati" ma anche "provati" non è male...) ad inquinare....
     
    Top
    .
  10.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    Infatti, concordo...e se la chiusura del traffico cittadino avviene, TU REGIONE devi anche prevedere ed investire maggiori risorse per l'elettrificazione di almeno tutti i mezzi pubblici cittadini, cosi lascio l'auto in un parcheggio appena fuori citta'...e mi fai trovare un mezzo pubblico elettrico che mi lascia in centro.
    Non e' che devo pagare SOLO un taxi... quindi sempre gravare su di me...per poter fare quello che prima potevo fare con la mia auto!! ;)
     
    Top
    .
  11. Zorbax65
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Riprendo il post perchè è interessante come i "Capoccioni" (leggi Politica, Industria automobilistica e/o petrolifera e quant'altro) riescano sempre a farla in tasca ai consumatori/cittadini.
    Io mi ricordo quando cominciò il boom del diesel e, man mano che aumentavano queste motorizzazioni in circolazione aumentava anche il prezzo del combustibile. Negli anni '80 la differenza di costo del carburante era notevole tra benzina e diesel e loro che cosa si inventarono? Il "superbollo"....un salasso pauroso!!!
    Ora che il diesel costa ancora meno della benzina e che le auto diesel hanno un consumo inferiore e quindi praticamente tutti in italia le usano che fanno: si passa all'IBRIDO. E noi giù tutti a pensare già a come e quando sostituire il nostro diesel (che come diceva qualcuno prima non varrà più nulla).
    Il tutto supportato da quali basi scientifiche? Quali studi epidemiologici? O è forse solo che dobbiamo favorire una qualche tipologia di industria a danno di un altra?
    Citando Arbore direi: "Meditate gente....meditate"
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    Leggendo ulteriori articoli sulla guerra al Diesel... si evince come molti test e analisi di laboratorio riguardanti Diesel vs Benzina, sono stati svolti e pubblicati favorendo "volutamente" i benzina. Infatti, come riportato su alcune riviste (tra cui anche l'ultimo articolo presente su Automoto.it "De Vita: «Istituzioni e industria contro il Diesel, accuse infondate e controproducenti»") i test riportati e spesso pubblicati sui motori Diesel erano quelli che tengono conto di motori di alcuni anni addietro, con carburante ricco di zolfo e senza elettronica a gestirne la combustione.
    Dal subentro dei nuovi Diesel con filtro antiparticolato...fino all'attuale Dpf sui motori E6... l'inquinamento di un Diesel risulta addirittura inferiore ad un Benzina moderno. Tanto e' vero che hanno dovuto aggiungere filtri anche alle auto a Benzina, per rientrare negli stessi limiti e normative antinquinamento attuali.

    Lascia riflettere come proprio la Germania, dov'e nato il Diesel, oggi promuova un'attacco ai Diesel...
    Discorso diverso per le Ibride e Elettriche. Molte delle case premium e non sono state o sono in procinto di essere rilevate da colossi cinesi, che stanno investendo quasi tutto sull'elettrico, che ne spiega anche la politica di abbandono dei Diesel e Benzina, a favore dell'Elettrico. Basta guardare il fenomeno "bici elettriche cinesi"...
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,073
    Reputation
    +135
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    http://www.omniauto.it/magazine/51855/gine...trico-e-ritorno

    Ci stiamo proprio avvicinando a Pasqua. Da Ginevra ,È già iniziata la resurrezione del Diesel :rolleyes:

    Si capisce sempre meno, quale sarà la strada giusta da seguire !
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Ed ecco un articolo "pro diesel" sul Giornale di Brescia di oggi che mi trova completamente d'accordo, soprattutto sulle ultime tre frasi...Buona lettura e soprattutto, AUGURI A TUTTI I PAPA'!
    20180318_114305
    20180318_114332
    20180318_114348

    Edited by maurodotti - 18/3/2018, 13:03
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    60
    Reputation
    +4
    Location
    Rubiera (RE)

    Status
    Offline
    Stesso percorso...

    https://www.dropbox.com/s/cpdbn5jb1ngvt7e/...e_Vita.pdf?dl=0
     
    Top
    .
86 replies since 28/2/2018, 14:39   3474 views
  Share  
.