Attacco mediatico al motore diesel...... ma quali sono al momento le alternative ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Grande ing De Vita. Molte argomenti tecnici li conoscevo ma ignoravo le lobi cinesi ecc
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,073
    Reputation
    +135
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    Motore diesel alla riscossa

    www.omniauto.it/magazine/52167/auto-diesel-futuro-pulito
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Non ho mai pensato che il diesel fosse finito.
    È solo voglia politica di far decollare motore elettrico che guardacaso le batterie sono costruite in Cina e molti dei costruttori europea hanno intensi.....in quanto già ora sono in collaborazione
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    Bene, mi fa molto piacere che gia si sia arrivati ad una soluzione semplice e ancor piu efficace per l'ambiente. Ora la parola ai costruttori... vediamo se recepiscono...
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Forse solo FCA potrebbe recepire gli altri europei sono azionisti con i cinesi (per la verità sono i cinesi che hanno acquistato gli europei )
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    Sarebbe un bel passo avanti per FCA... del resto i Diesel sono proprio parte centrale della loro produzione, da anni, e soprattutto in Europa occidentale.
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    È comunque una mia idea. .....
     
    Top
    .
  8. PlastikDS
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GhostriderDS @ 1/3/2018, 00:43) 
    CITAZIONE (Faroblue @ 28/2/2018, 20:36) 
    Roma stop (ad ora )dal 2024

    Se non erro, avevo letto molto prima per Roma, ma solo per Diesel Euro 1, 2, 3. Nel 2024....si parlava di blocco completo Diesel.

    L'eliminazione totale da Roma per i diesel come dice l'attuale sindaca è per il 2024, però le domeniche di blocco del traffico già fermano i diesel E6 E6b.

    Che poi caso strano il maggior numero di giornate di blocco del traffico si hanno in inverno (almeno a Roma)...sarà che ci sono i riscaldamenti accesi? A Roma, ma credo anche in altre città, molti grossi edifici hanno le caldaie a gasolio, che non credo siano così all'avanguardia come i motori E5 in su.
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Tanto la raggi non ci sarà :woot:

    Nel 2024
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Secondo me tutti questi attacchi al diesel che a mio avviso sono assolutamente ingiustificati, vuoi considerando che i moderni Euro 6 non rigenerano in città (proprio dove vogliono vietarne l'accesso), vuoi che valide (ma valide per davvero non sulla carta) alternative non ce ne sono, vuoi perchè si vogliono fermare solo le auto (e tutti gli altri vetusti mezzi diesel che si vedono in città?), mi sembrano più campagne elettorali o spot personali che per i più che sono disinformati suonano come crociate giustificate, per i pochi edotti in materia, suonano come emerite stronzate e quindi fanno boomerang contro chi le dice.
    Questa è l'idea che mi sono fatto. Tant'è che di soluzioni per migliorare ulteriormente le emissioni dei diesel ci sono, basterebbe approfondirle ed applicarle. Solo che ormai il green che avanza (soprattutto l'elettrico) va tanto di moda e allora perchè investire sui diesel? Ma quando mai nelle nostre famiglie avremo una/due vetture elettriche o anche solo plugin elettriche? Chi di voi sarebbe disposto a cambiare il proprio diesel con una ibrida o una elettrica oggi (o anche tra un paio d'anni) ed essere sicuro che è consapevole a cosa va incontro? Io di certo no. E sono abituato a fare le scelte cercando di informarmi bene prima di farle, soprattutto se si parla di investire 50k €. A me il mondo dell'elettrico/ibrido per ora rimane un mondo nebuloso e un chiaro spot commerciale. E pertanto, ciò che non conosco e non mi ispira fiducia, lo evito.
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    60
    Reputation
    +4
    Location
    Rubiera (RE)

    Status
    Offline
    Editoriale e schema tratto da Quattroruote di Aprile...

    https://www.dropbox.com/s/uss2cl3gnjh4rbs/...4_2018.pdf?dl=0

    Interessante articolo pubblicato da AUTOCAR 21 Marzo 2018.
    Dettaglia una ricerca dell'Università di Loughborough UK per abbattere i NOX e portarre il diesel ad emissione 0.

    Il Sistema ACCT è un'evoluzione del SCR (attualmente in uso EU6) lavora in alta efficienza anche a bassa temperatura dei gas di scarico.
    Testato su un taxi Skoda stop-start cattura il 98% dei gas NOX rispetto al 60% con il sistema convenzionale EU6.

    Rimane poi sempre il fatto che la CO2 non è colpa del diesel...

    www.dropbox.com/s/e5gvy88feh3kzqb/Autocar_UK_03_18.pdf?dl=0
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Rimane il fatto che sia più facile sparare sulla croce rossa che su un carro armato.....ci vogliono tenere ignoranti ma per fortuna non ci riescono. Il problema è che siamo in "pochi" ad aver capito che dietro alla graduale eliminazione dei diesel ci sono altri motivi, altri interessi, certamente diversi da quelli che affermano. Guardate se le TV o i mass media si azzardano a diffamare questi millantatori.....si limitano ad articoli di "bassa diffusione". Scherzate schierarsi contro i potenti...
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    60
    Reputation
    +4
    Location
    Rubiera (RE)

    Status
    Offline
    Si Mauro, la comunicazione fa il suo gioco ed in indirizzata dalle case...
    Ma ognuno di noi dovrebbe uscire dalle "mode" e dai condizionamenti mediatici e fare una scelta ponderata... in base alle proprie necessità (famiglia, lavoro, passioni etc. etc.), è sempre più difficile, ma ancora si può fare.
    Le motorizzazioni sono tutte valide ed è difficile fare un discorso di massa... io abito in campagna e faccio un lavoro commerciale che mi porta a percorrere ogni tipo di strada, a differenza di miei colleghi che abitano a Milano e coprono un territorio prettamente cittadino.
    Due situazioni che portano a considerare diverse motorizzazioni... quello che è importante è la libertà di scelta!
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Non ho grandi dubbi in merito. Se abitassi in città o appena fuori e dovessi andare frequentemente in città magari per lavoro, sceglierei anzitutto un mezzo che non mi da problemi con i varchi ZTL e questo spesso coincide con una vettura elettrica ma so già che per tutte le esigenze in generale della famiglia, non sarebbe il massimo. E non parlo delle ferie, per quello si può pensare di noleggiare un bel turbodiesel..... :D :D :D In alternativa esistono ancora i mezzi pubblici per entrare nelle città, vedi bus, metro etc....

    Di certo come ho già detto, i SUV ibridi (tipo Rav4 o Lexus per intenderci) non hanno alcun senso oggi. L'elettrico o l'ibrido oggi inizia ad aver un senso logico appunto sulle vetture utilitarie o micro come la Smart. Ma il loro prezzo di acquisto non è proprio "popolare" senza contare comunque la loro particolare gestione che deve comunque integrarsi nelle nostre logiche di vita quotidiane.
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    ..... e poi vogliono eliminare i diesel dalle città e a ruota dai listini delle Case automobilistiche. Ennesima conferma dell'assurdità di questa volontà......

    http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/e...cc5ca66144.html
     
    Top
    .
86 replies since 28/2/2018, 14:39   3474 views
  Share  
.