Sostituzione olio motore

Considerazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gelindotitiliti
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sto chiedendo se il tagliando delle nostre DS 2017 consigliato a km 32000 in certe nazioni si fa a km 16000 o addirittura 13000. E se ci fanno scassare il motore per farci rispettare le normative euro 6 un dubbio mi assale!!
     
    Top
    .
  2.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    Non credo, e ne voglio pensare in cattiva fede.
    La sostituzione piu frequente dell'olio e' dovuta piuttosto al tipo di impianto Dpf, non ad una cattiva progettazione del motore Ingenium di per se. Difatti, su altri modelli del gruppo JLR, il problema e' sensibilmente ridotto, pur montando lo stesso motore.
     
    Top
    .
  3. Gelindotitiliti
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Io intendevo che la sostituzione prolungata magari è una imposizione per poter fregiarsi della normativa euro 6 (produzione inquinanti/km)
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,089
    Reputation
    +284

    Status
    Offline
    Allora, è vero in alcuni paesi soprattutto a clima caldo, il cambio olio si anticipa e anche tanto, sono climi che degenerano l’olio molto più velocemente, oppure si cambia anche se si fa un uso più gravoso del motore. Oppure hanno un carburante diesel meno raffinato del nostro europeo che é fra i migliori al mondo. L’olio che usa la DS ingenium è uno dei migliori in circolazione e non parlo della marca, ma del tipo di gradazione, nel 2001 avevo una golf IV nella quale potevo mettere un paio di tipi di olio, fra cui il cosiddetto “Long Life” e anziché cambiarlo a 15000km si poteva arrivare a 30000, così facevano alcune altre case come bmw. Quindi parlo di più di 15 anni fa e c’era già la possibilità di avere interventi come ora sulla Discovery Sport, io non la vedo questa stupefacente novità. Non in ultima parte c’è da dire che con i conteggi che fa il software per il cambio d’olio della DS, molto poche sono state le persone che hanno fatto un cambio d’olio a quei km, la maggior parte non è arrivata a 20000km.

    Edited by Raffiadisco - 10/3/2018, 09:31
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Come scritto io sono arrivato a 33200 non 34mila come previsto x mia comodità. Non era neanche al minimo.
    Così dorate che belle DS 4x2 i tagliandi sono anticipati a detta del mio conce (misteri degli inglesi )

    Considerate. .....che le DS

    4x2. .....
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,073
    Reputation
    +135
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Raffiadisco @ 10/3/2018, 00:53) 
    Allora è vero in alcuni paesi soprattutto a clima caldo, il cambio olio si anticipa e anche tanto, sono climi che degenerano l’olio molto più velocemente, oppure si cambia anche se si fa un uso più gravoso del motore. Oppure hanno un carburante diesel meno raffinato del nostro europeo che é fra i migliori al mondo. L’olio che usa la DS ingenium è uno dei migliori in circolazione e non parlo della marca, ma del tipo di gradazione, nel 2001 avevo una golf IV nella quale potevo mettere un paio di tipi di olio, fra cui il cosiddetto “Long Life” e anziché cambiarlo a 15000km si poteva arrivare a 30000, così facevano alcune altre case come bmw. Quindi parlo di più di 15 anni fa e c’era già la possibilità di avere interventi come ora sulla Discovery Sport, io non la vedo questa stupefacente novità. Non in ultima parte c’è da dire che con i conteggi che fa il software per il cambio d’olio della DS, molto poche sono state le persone che hanno fatto un cambio d’olio a quei km, la maggior parte non è arrivata a 20000km.

    Circa 30 anni fa , frequentai un corso di una settimana all'Agip Petroli (pagato dalla Ditta :) ). L'argomento era " oli lubrificanti industriali e per autotrazione ". Allora le case automobilistiche consigliavano il cambio olio fra 10000 e 15000 km. il top di produzione Agip per il motore auto era il Sint 2000 full sintetico. Ad una domanda all'ing istruttore dell' Agip , su quale fosse la durata consigliata del Sint 2000 , ci fu risposto che gia' allora si potevano fare senza problemi 25 - 30000 km. , ma che per ovvie questioni commerciali non si poteva dire.
    Io di conseguenza, lo cambio sempre sui 28 - 30000km
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,089
    Reputation
    +284

    Status
    Offline
    Me lo ricordo quell’olio, era l’olio ufficiale vw prima che passassero come gran parte delle case al castrol. Le case hanno tutto l’interesse a far durare un motore anche perché la garanzia é 3 anni o 100000km. Mica vorranno cambiare motori agli utenti per cambi d’olio più lunghi! Poi c’è anche da dire che lauto più entra e fa cambi d’olio in officina e più guadagnano.
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    2,916
    Reputation
    +250

    Status
    Offline
    Con gli oli "long life" la sostituzione oli si è sempre fatta con lunghi chilometraggi , sulle auto che ho avuto io, dal 2002 in avanti, il cambio olio è sempre stato fatto intorno ai 30000km.
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Sui mezzi pesanti già 15anni fa il cambio si faceva tra 60/80000 km. Con lo stesso olio sulla punto 1900 D cambiato tra i 40/50000 km mai avuto problemi x i 400mila km percorsi

    Comunque non più di 18/24 Mesi

    Credo ora si fa a 100000/1200 ossia ogni (3/4mesi ).
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    6,889
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    Sulla vecchia yaris 1000 primo modello di mia moglie, olio cambiato dopo 4 anni (prima di vendere l'auto che ne aveva 15 di anni e 140mila km) e mai un problema. Il meccanico disse:è un po' scuro quest'olio... 🤣
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Quando ero pischello, sulla mia Panda 750S a benzina, due cambi olio in 175.000 km fatti da me.....quando fare il cambio olio e filtro olio era un gioco e mi divertivo a farlo personalmente....ma erano altri motori ed altri tempi.
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    42
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ho acquistato DS a gennaio 2017 e circa 1 mese fa mi è comparsa scritta "necessaria manutenzione" fra 3000 km... dopo circa 500 km a ogni accensione compariva "necessaria manutenzione", Ho portato auto dal conce per una vibrazione a 1600 giri(ad oggi non risolta) e mi hanno detto che comunque il cambio olio va fatto a 34.000 km e mi hanno resettato il computer facendo scomparire la richiesta di manutenzione.....speriamo
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    X la vibrazione trovi un post apposito. Si risolve al 100%
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    42
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    purtroppo per quanto riguarda la vibrazione l'ho già portata 2 volte al conce ma non riescono a risolvere...adesso stanno aspettando una staffa da applicare al tubo di scarico (non disponibile a livello mondiale), anche se avevo già visto su questo forum un apposito smorzatore di vibrazioni con tanto di foto che ho prodotto al conce.....
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Strano la mia sistemata il mese passato con lo smorzato re ed una staffa. Se trovo la ricevuta vi è anche il disegno
     
    Top
    .
109 replies since 9/3/2018, 22:01   6484 views
  Share  
.