Secondo voi?

Video su you tube

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    177
    Reputation
    +18
    Location
    Friuli Venezia Giulia

    Status
    Offline
    Guardando il video di Cavalcantew sul funzionamento del portellone elettrico, mi sono imbattuto su questo video:
    https://m.youtube.com/watch?v=ScDPtyijAXk

    Secondo voi cosa potrebbe essere successo?
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    164
    Reputation
    +5
    Location
    Bs

    Status
    Offline
    Il problema e dipeso sicuramente da una autocombustione, rigenerazioni del FAP o DPF ( filtro antiparticolato ) inniettano quantità di gasolio incombusto finendo nella coppa dell'olio (ovviamente più rigenerazioni fa il filtro più è probabile questo fenomeno) il gasolio incombusto che finisce nella coppa dell'olio oltre ha contaminare l'olio stesso modificandone le caratteristiche, provoca un aumento del livello, se il livello dell'olio sale troppo attraverso il ricircolo dei gas di scarico finisce nella camera di scoppio e quindi inizia ha bruciarlo ( ecco il motivo della fumata bianca ) quando si attiva questo fenomeno è molto difficile fermarlo, spegnendo l'automobile.
    l'autocombustione a termine quando a fine l'olio stesso, l'unico tentativo per spegnere il motore è provare ad inserire una marcia e rilasciare di colpo la frizione, nella speranza di soffocarlo ed interrompere l'autocombustione, questo vale se la macchina ha un cambio manuale, se è automatico sono guai.
    ricordatevi di controllare il livello dell'olio, e se le rigenerazioni sono frequenti sostituite prima l'olio per evitare disastri del genere.
    Bisogna stare attenti, è noto il problema, anche nel forum se ne parla.
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    106
    Reputation
    +3
    Location
    lugo

    Status
    Offline
    purtroppo succede qundo l'olio si contanima con il gasolio, e' buona norma controllare il livello olio che non cresca oltre il max. e' andata in auto combustione puo' succedere su tutte le auto dotate del filtro antiparticolato, con il manuale si puo' spegnere inserendo la marcia alta e staccare la frizione con l 'automatico purtroppo no.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Member
    Posts
    1,975
    Reputation
    +82
    Location
    Valle d'Aosta

    Status
    Anonymous
    Si è intasato il FAP. Mi era successo con il Freelander dopo soli 2 mesi dall'acquisto.
    Dopodiché per 7 anni e 170 mila km mai più problemi
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    177
    Reputation
    +18
    Location
    Friuli Venezia Giulia

    Status
    Offline
    Immaginavo che si trattasse di autocombustione. Se ne era già accennato in altre discussioni. Certo che vederlo così in video.......
    Non so se si riesca a fermare rilasciando la frizione con la marcia inserita. Anche bloccando le ruote, il motore essendo al massimo regime spingerebbe troppo. Credo ceda la frizione.
    Mi auguro che non succeda mai.

    CITAZIONE (Jeepers70 @ 30/3/2018, 18:30) 
    Si è intasato il FAP. Mi era successo con il Freelander dopo soli 2 mesi dall'acquisto.

    Tu Jeepers come avevi gestito la situazione?
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Member
    Posts
    1,975
    Reputation
    +82
    Location
    Valle d'Aosta

    Status
    Anonymous
    Carro attrezzi.
    L'auto si muoveva a mala pena pur accelerando a tavoletta e sfrizionando.
    Giusto per farla uscire dal garage.
    Il giorno prima perdeva colpi quando ripartivo dai semafori. Mi ero recato in officina e dal tester non era venuto fuori nulla.
    Il giorno dopo appena messa in moto mi si è presentata la stessa situazione del video che hai postato.
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    177
    Reputation
    +18
    Location
    Friuli Venezia Giulia

    Status
    Offline
    Ma come hai spento la macchina? Inserendo la marcia e rilasciando la frizione? O in altra maniera?
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Member
    Posts
    1,975
    Reputation
    +82
    Location
    Valle d'Aosta

    Status
    Anonymous
    Dal pulsante stop/start

    Normalmente
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    106
    Reputation
    +3
    Location
    lugo

    Status
    Offline
    scusa ma il meccanico dopo cosa ti ha detto, quando succede si autolimenta con l'olio in eccesso, oppure perche trafila dalla turbina quindi anche staccando l'alimentazione non si spegne
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Member
    Posts
    1,975
    Reputation
    +82
    Location
    Valle d'Aosta

    Status
    Anonymous
    No. Niente di tutto ciò.
    Mi ha semplicemente ripulito il FAP che si era intasato e sostituito un sensore malfunzionante.

    Anche perché percorrendo quotidianamente per recarmi al lavoro solo strade di montagna e tangenziale, senza quasi mai entrare nei centri urbani non ho mai avuto problemi di questo tipo

    Probabilmente il sensore difettoso ha fatto intasare il FAP
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    106
    Reputation
    +3
    Location
    lugo

    Status
    Offline
    bene ok.
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Jeeper ma non andava fuori giri da sola ?
    Negli anni 80 succedeva con i servofremo si metteva la 5 x spendere il motore.
    Poi negli anni novanta tale problema avveniva quando si rompeva la turbina.
    Per spegnere un auto con cambio automatico bisogna aver coraggio di aprire il cofano e chiudere aspirazione con uno straccio .oppure essere in due e chiudere lo scarico cosa più difficile ( da ragazzi x ridere usavano una patata )
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Member
    Posts
    1,975
    Reputation
    +82
    Location
    Valle d'Aosta

    Status
    Anonymous
    No. Non andava fuori giri. Al contrario, sembrava completamente ingolfata.
    Avevo in realtà pensato di aver spaccato la turbina, cosa che peraltro mi era successa anni prima con l'Opel Frontera. Anche lì fortunatamente in garanzia.
    Vedendo tutto quel fumo bianco uno pensa al peggio. Fortunatamente il problema era meno grave pur se bloccante.
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Per questo si è potut0 spegnere dal pulsante. Era una combustione "controllata ".sicuramente in quel momento da euro 0......o meno :o: .
    Spero che ora sia ok
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    177
    Reputation
    +18
    Location
    Friuli Venezia Giulia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jeepers70 @ 30/3/2018, 19:06) 
    Dal pulsante stop/start

    Ah! Meglio così!

    Dal video sembrano impotenti a risolvere la situazione e quasi rassegnati.
     
    Top
    .
35 replies since 30/3/2018, 15:17   1758 views
  Share  
.