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Il problema e dipeso sicuramente da una autocombustione, rigenerazioni del FAP o DPF ( filtro antiparticolato ) inniettano quantità di gasolio incombusto finendo nella coppa dell'olio (ovviamente più rigenerazioni fa il filtro più è probabile questo fenomeno) il gasolio incombusto che finisce nella coppa dell'olio oltre ha contaminare l'olio stesso modificandone le caratteristiche, provoca un aumento del livello, se il livello dell'olio sale troppo attraverso il ricircolo dei gas di scarico finisce nella camera di scoppio e quindi inizia ha bruciarlo ( ecco il motivo della fumata bianca ) quando si attiva questo fenomeno è molto difficile fermarlo, spegnendo l'automobile. l'autocombustione a termine quando a fine l'olio stesso, l'unico tentativo per spegnere il motore è provare ad inserire una marcia e rilasciare di colpo la frizione, nella speranza di soffocarlo ed interrompere l'autocombustione, questo vale se la macchina ha un cambio manuale, se è automatico sono guai. ricordatevi di controllare il livello dell'olio, e se le rigenerazioni sono frequenti sostituite prima l'olio per evitare disastri del genere. Bisogna stare attenti, è noto il problema, anche nel forum se ne parla.
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purtroppo succede qundo l'olio si contanima con il gasolio, e' buona norma controllare il livello olio che non cresca oltre il max. e' andata in auto combustione puo' succedere su tutte le auto dotate del filtro antiparticolato, con il manuale si puo' spegnere inserendo la marcia alta e staccare la frizione con l 'automatico purtroppo no.
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Si è intasato il FAP. Mi era successo con il Freelander dopo soli 2 mesi dall'acquisto. Dopodiché per 7 anni e 170 mila km mai più problemi
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Immaginavo che si trattasse di autocombustione. Se ne era già accennato in altre discussioni. Certo che vederlo così in video....... Non so se si riesca a fermare rilasciando la frizione con la marcia inserita. Anche bloccando le ruote, il motore essendo al massimo regime spingerebbe troppo. Credo ceda la frizione. Mi auguro che non succeda mai.
CITAZIONE (Jeepers70 @ 30/3/2018, 18:30) Si è intasato il FAP. Mi era successo con il Freelander dopo soli 2 mesi dall'acquisto. Tu Jeepers come avevi gestito la situazione?
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Carro attrezzi. L'auto si muoveva a mala pena pur accelerando a tavoletta e sfrizionando. Giusto per farla uscire dal garage. Il giorno prima perdeva colpi quando ripartivo dai semafori. Mi ero recato in officina e dal tester non era venuto fuori nulla. Il giorno dopo appena messa in moto mi si è presentata la stessa situazione del video che hai postato.
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Ma come hai spento la macchina? Inserendo la marcia e rilasciando la frizione? O in altra maniera?
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Dal pulsante stop/start
Normalmente
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scusa ma il meccanico dopo cosa ti ha detto, quando succede si autolimenta con l'olio in eccesso, oppure perche trafila dalla turbina quindi anche staccando l'alimentazione non si spegne
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No. Niente di tutto ciò. Mi ha semplicemente ripulito il FAP che si era intasato e sostituito un sensore malfunzionante.
Anche perché percorrendo quotidianamente per recarmi al lavoro solo strade di montagna e tangenziale, senza quasi mai entrare nei centri urbani non ho mai avuto problemi di questo tipo
Probabilmente il sensore difettoso ha fatto intasare il FAP
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Jeeper ma non andava fuori giri da sola ? Negli anni 80 succedeva con i servofremo si metteva la 5 x spendere il motore. Poi negli anni novanta tale problema avveniva quando si rompeva la turbina. Per spegnere un auto con cambio automatico bisogna aver coraggio di aprire il cofano e chiudere aspirazione con uno straccio .oppure essere in due e chiudere lo scarico cosa più difficile ( da ragazzi x ridere usavano una patata )
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No. Non andava fuori giri. Al contrario, sembrava completamente ingolfata. Avevo in realtà pensato di aver spaccato la turbina, cosa che peraltro mi era successa anni prima con l'Opel Frontera. Anche lì fortunatamente in garanzia. Vedendo tutto quel fumo bianco uno pensa al peggio. Fortunatamente il problema era meno grave pur se bloccante.
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Per questo si è potut0 spegnere dal pulsante. Era una combustione "controllata ".sicuramente in quel momento da euro 0......o meno . Spero che ora sia ok
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CITAZIONE (Jeepers70 @ 30/3/2018, 19:06) Dal pulsante stop/start Ah! Meglio così!
Dal video sembrano impotenti a risolvere la situazione e quasi rassegnati.
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35 replies since 30/3/2018, 15:17 1758 views
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