Dubbio ultimo minuto... Diesel o Benzina?

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    Terrificante!!!!
    Ho un dubbio dell'ultimo minuto.

    Ho trovato due auto praticamente uguali con stessi km e stesso prezzo.

    180cv HSE Ingenium Santorini Black da mettere i cerchi MAK neri
    e
    241cv benzina HSE non Ingenium a cui farei mettere impianto GPL già con cerchi neri da 20 e in più il tetto panoramico.

    Entrambe con un paio di anni di garanzia (ovviamente se non metto GPL).

    Poiché il prezzo è lo stesso, mia paura è un domani come andrà a finire con la storia del Diesel.
    Inoltre penso che la cosa più fruibile sia la coppia e non la potenza pura.
    O sbaglio?
    Cambia molto il benzina da NON Ingenium a Ingenium, visto che la potenza non è cambiata?

    Consigli?
     
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    La prima risposta ovvia... e' che, a parita' di cilindrata e potenza, le auto Diesel hanno piu coppia, che si rende utile in situazioni di traino, off-road, auto pieno carico, etc..
    Ovviamente, se paragoni una 241CV con un 180CV... la risposta va da se!

    Detto cio, mi sembra di ricordare che in altro post avevi detto di doverla usare poco e per brevi tratti... per cui va di per se che la Benzina/GPL sarebbe piu adatta al tuo utilizzo, inoltre hai anche gia i cerchi fatti....e tetto pano.
     
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    Si ma sono super indeciso...
    Per due anni non potrei fare l'impianto (ammesso si possa fare).
    Inoltre è il vecchio motore benzina contro il nuovo Ingenium.
    Unica differenza : benzina contro diesel.
    La coppia del benzina è un filo meno del TD150,... Il TD180 sembra un mostro.

    Non so.
     
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    CITAZIONE (Miky180 @ 15/8/2018, 09:11) 
    Si ma sono super indeciso...
    Per due anni non potrei fare l'impianto (ammesso si possa fare).
    Inoltre è il vecchio motore benzina contro il nuovo Ingenium.
    Unica differenza : benzina contro diesel.
    La coppia del benzina è un filo meno del TD150,... Il TD180 sembra un mostro.

    Non so.

    Non e' l'unica differenza... una Diesel Euro 6...sia essa da 150cv che 180cv.... richiede molta piu attenzione a come si guida e per avere pulizie Dpf efficienti...si devono percorrere anche strade a scorrimento veloce, quindi...non va bene fare brevi tragitti ed in citta.
    Col benzina/GPL non avresti di questi problemi.
    Poi... bisogna considerare anche quanti anni ci fai con la tua DS. Se conti di tenerla a lungo... meglio optare per la Benzina/GPL. Altrimenti, se conti di cambiarla da qui a 3-5 anni...ci saranno nuovi modelli ibridi/elettrici.
     
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    Capito... Dico che questa la vorrei tenere un po' adesso. Altrimenti mi a moglie mi "soglia" bene.
    Poi va anche detto che su un forum sul Grand Cherokee (ero indeciso tra questa e un DS) leggevo che le macchine si guidano con la coppia, non con i cavalli. E questa cosa mi ha fatto riflettere, è vero.
    Per il DPF non ho mai avuto problemi con le macchine precedenti: Tiguan 2.0TD 140CV, AUDI 2.0 TD177, AUDI 3.0 204CV, Renegade 2.0 170cv.
    Ultimamente solo diesel e mai un problema....
    Solo la Polo di mia moglie con il 1.6 a 90cv soffriva di queste cose e andava tirato il collo ogni tanto.
    Mah.
    Finirà probabilmente che opterò per il Diesel e mi faccio passare questa scimmia.

    Il turbo a benzina mi incuriosisce assai, ma non è un motore Jaguar mentre il TD180 si...
    Uffi...
     
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    Fino all'anno scorso un SUV a benzina con 240 cv era praticamente senza mercato... ora non saprei...
    Io opterei ancora x il diesel
     
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    Dai dai ragazzi ancora un paio e sono convinto sul Diesel.

    Sarebbe stato bello mettere un bel sondaggio per capire l'andamento delle idee sulla furia che si sta scagliando sul Diesel (che comunque con normative Euro6 dovrebbe essere più pulito del Benzina euro5).
     
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  8. Felix Leonio
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    Ma poi cos’ha preso?
     
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    Ciao, alla fine ho preso un Diesel 180cv.
    E non sono pentito, anche se non ho provato il benzina.
    A breve metterò qualche foto....
     
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  10. Felix Leonio
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    Non voglio scoraggiati. Io le ho provate entrambi. Ho preso il benza.
    A parte i cavalli, mi piace da morire la sua silenziosità.
    Poi come dici tu, se volessi risparmiare metto il Gpl risparmiando il 30% rispetto al Diesel (capacità 95 litri).
    A Roma (80 km da me) nei blocchi di traffico le euro 6 Diesel non entrano.
     
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    Ormai ho fatto.... Quello che penso manchi al benzina sia la coppia del Diesel e francamente un motore penso che si guidi più con la coppia che con i puri cavalli.
    Per il blocco sugli euro6 su quello hai ragione, ma magari tra un po' circoleremo solo con elettrico (generato da centrali a carbone!!!!)
     
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  12. Felix Leonio
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    Miki, la coppia può mancare a parità di cavalli
    Ti garantisco che le accelerazioni sono entusiasmanti, ti appiccica letteralmente al sedile. Da provare. ;)
     
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    Ci credo davvero....
    Vabbè dai è andata così, comunque devo dire che anche il 180cv mi ha entusiasmato.
    Addirittura se sono in ECO in seconda al minimo e allungo, fa realmente paura la spinta e sembra non finire mai.
    Se metto in SPORT, sembra che arrivi subito al massimo di giri e poi sembra più lenta nei cavi di marcia, sembra più... Non so come spiegare....

    Forse devo resettare il cambio, magari si è settato col vecchio proprietario. C'era una procedura da fare.
     
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  14. Felix Leonio
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    Si. Ho provato il 180cv. ;)
     
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    Sai cosa significa fare i 8 km/litro?? No ! Allora prendi la 240 hp,che poi te ne accorgi!!
     
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111 replies since 15/8/2018, 06:17   2423 views
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