Come sbloccare il cambio automatico in caso di emergenza levando la scatola del filtro dell’aria.

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    Allego con delle foto in sequenza come procedere per smontare il filtro dell’aria per la sua sostituzione, fino allo smontaggio della scatola completa per arrivare alla levetta da spostare verso destra e fissare con un perno o cacciavite, per mettere il cambio automatico in folle.


    Svitare e sollevare i permetti di plastica che tengono il condotto di aspirazione che poi si leverà tirando verso l’alto delicatamente.

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    Levare lo spinotto e svitare la fascetta del tubo grosso con cacciavite a taglio.

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    Svitare il tappo, le viti non vanno estratte ma svitare fino a che non appare la parte filettata.

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    Sostituire il filtro.
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    Per arrivare alla levetta di sblocco: svitare con una 10mm l’unico bullone che tiene la scatola, smontare solo la fascetta e lo spinotto, tutto il blocco viene verso l’alto tirando in su, circa 1 minuto di lavoro. Spingere poi la levetta verso la propria destra stando davanti all’auto, io l’ho spinta con le dita. Si muove per circa 2cm poi si infila un bullone o cacciavite e sta in posizione.

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    grazie!!
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    Raffiadisco durante questa operazione il selettore è in P?

    Grazie lunedì provo
     
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    ottimo...così sembra anche facile.
    dopo quanto tempo/km andrebbe sostituito il filtro? ho sentito che non lo cambiano con il tagliando...possibile?
     
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    Grazie Raffia!
     
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    CITAZIONE (Faroblue @ 15/9/2018, 15:32) 
    Raffiadisco durante questa operazione il selettore è in P?

    Grazie lunedì provo

    Si dentro il selettore è in P e l’auto è spenta

    Il filtro non è previsto al primo tagliando dei 34000 km ma al secondo a 68000 km! ma avete visto com’è il mio vecchio filtro dopo 34000 km? Immaginate tenerlo per 68000 km! Io l’ho cambiato e consiglio di farlo, alla fine in concessionaria me l'hanno dato a 36€

    CITAZIONE (GhostriderDS @ 15/9/2018, 16:26) 
    Grazie Raffia!

    È un piacere spero possa esservi utile, arrivare allo sblocco del cambio è davvero facile :)

    Edited by Raffiadisco - 16/9/2018, 08:27
     
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    Ebbravo Raffa.
    L'avevo già fatto anche io ma non ho pensato di allegare le foto.
    È cmq scomodo. Altre marche hanno un metodo molto più semplice dall'interno dell'abitacolo
     
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    Era così anche nell'evoque prima serie
     
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    Sulla Renegade sfili il portabicchieri posto dietro al cambio. Infili la brugola in dotazione nell'apposita fessura e ruoti a dx. Stop
     
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    Noi italiani siamo più pratici degli indiani.....Poi credo che FCA monti lo stesso nostro cambio
     
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    Nella DS il cambio automatico è piccolissimo e sta tutto dentro il vano motore, non c’è possibilità di mettere uno “sgancio” nell’abitacolo. Dopo averlo fatto ho potuto constatare che non sarà veloce come avere la levetta sotto il tunnel, peró ci vuole davvero poco, non so se si è capito, il filtro per accedere alla levetta di sgancio non va aperto, viene fuori intero. Si toglie l’aspirazione, poi con un cacciavite a taglio si allenta la fascetta del tubo grosso, con una 10 si leva l’unico bullone che tiene la scatola e si tira su. Fatto. Tempo un minuto o poco più. Pensavo fosse molto più macchinoso poteva andare peggio.

    Edited by Raffiadisco - 16/9/2018, 08:29
     
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    Ho capito cosa stai cercando di dire Raffa.
    Ora spiegalo anche a mia moglie :woot:

    Metti che devi fare questa cosa mentre piove o nevica.
    O in piena notte.

    Il cambio ZF della DS è lo stesso che montano su Jeep.
    Secondo me il problema è la rotella del cambio che non è gestibile.
    Perché se non sale...

    È un pò come l'anello per il traino anteriore e posteriore.
    Ma non potevano lasciarlo a vista come sul Freelander??
     
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    CITAZIONE (Jeepers70 @ 15/9/2018, 20:11) 
    Ho capito cosa stai cercando di dire Raffa.
    Ora spiegalo anche a mia moglie :woot:

    Metti che devi fare questa cosa mentre piove o nevica.
    O in piena notte.

    Il cambio ZF della DS è lo stesso che montano su Jeep.
    Secondo me il problema è la rotella del cambio che non è gestibile.
    Perché se non sale...

    È un pò come l'anello per il traino anteriore e posteriore.
    Ma non potevano lasciarlo a vista come sul Freelander??

    No ma ti do ragione pure io che avrebbero potuto anche collegare quella levetta ad un cavetto d'acciaio e portarlo dentro l'abitacolo agganciato ad un'altra leva. Più semplice da pensare che da dire :D
    Però ne ho sempre sentito parlare di questa manovra come di doverne tirare giù la testata del motore, invece facendolo ho scoperto che per lo meno per me è davvero semplice, anche se necessita di un paio di attrezzi e chiavi per arrivare allo sblocco.
     
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    Grazie utilissimo!!
     
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    Fantastico Raffaele! Volevo farlo anche io un reportage ma non ho mai tempo :lol: Ottimo! Così almeno abbiamo una mini guida ... Vorrei studiare una sorta di "rimando" con un cavo per fare in modo che, una volta smontata la scatola del filtro e fissato, si potrebbe agganciare in modo se dovesse servire si tirerebbe il cavetto et voilà! Secondo te è fattibile visto che l'hai già tirato fuori e hai visto come è sotto?
    Concordo che avrebbero potuto fare un sistema più pratico come sulla renegade...vabbè
     
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