Argomenti da discutere alla cena CRC 2019

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Apro questo 3D per raccogliere qualche argomento/ domande da portare alla cena del CRC il 2 marzo 2019.

    Credo che per questioni di tempo, non sia il caso di andare oltre i tre macro argomenti, ognuno con 4/5 domande max l'uno.

    Inizio io con questi tre argomenti che credo siano i più caldi:

    A) Diluizione dell’olio / sostituzione anticipata:
    1. Punto della situazione attuale e relative possibili soluzioni tecniche
    2. Bollettino tecnico JLR: Quali indicazioni hanno ricevuto i Services JLR, in particolare in quali occasioni e su quali vetture è previsto che i Services passino gratuitamente la sostituzione dell’olio e del filtro olio?
    3. Fino a quando si ha diritto alla sostituzione gratuita dell’olio? Fino ai 3 anni di garanzia + eventuale estensione o a vita oppure…..?
    4. Perché ora le officine se ti presenti con il messaggio di fare manutenzione (o di cambiare l’olio), spesso resettano il CDB e ti rispediscono a casa senza fare nulla? Siamo sicuri che non si viene meno al famoso principio pubblicizzato da JLR della che la sostituzione anticipata dell’olio è più un pregio che un difetto in quanto serve anche per preservare il motore nel tempo?

    B) Differenza di preparazione e trattamento nei vari JLR Services (vedere anche le classifiche BEST & WORST Service da noi votati)
    1. Si rileva che il personale dei vari Service sparsi sul territorio, hanno livelli di preparazione, cortesia, disponibilità molto diversi tra loro. Alcuni clienti hanno ricevuto risposte a loro domande da personale non preparato che, piuttosto di dire “mi informo e le faccio sapere”, hanno comunicato al cliente delle notizie false e talvolta ridicole. Anche di fronte a bollettini tecnici, alcuni Services “adeguano” le loro prestazioni secondo il loro pensiero. Credo siamo d’accordo che per la soddisfazione del Cliente le regole andrebbero comunque essere trattate con elastico e buonsenso, e che il nostro interlocutore è pur sempre un uomo e non una macchina, ma è possibile fa qualcosa per ridurre il “Turismo officinale” in cerca del miglior Service?

    C) Eccessivi tempi di attesa per la prenotazione degli interventi
    1. Diversi clienti lamentano tempi di attesa che va anche oltre un mese per prendere appuntamento presso i Services: è possibile migliorare questo aspetto ad esempio dando in futuro la possibilità ai clienti di prenotare via web e magari essere avvisati per tempo di una manutenzione programmata?
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Expert Member

    Group
    Member
    Posts
    381
    Reputation
    +14
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    A) MEGLIO PRIMA CHE DOPO ..se si vuole bene al motore
    dipende da molti fattori, se dovesse verificarsi un esubero di gasolio nell' olio ci dovrebbe essere una spia che indica il livello max
    unica condizione molto pericolosa.

    anche se esistono oli a lunga percorrenza, in altre marche tagliandi a 30.000 potete verificare da soli a tatto la differenza ogni 10.000 km
    tra nuovo e quello del motore e trarre le conclusioni.

    cmq la risposta sara' interessante .

    B)
    AUGURI ......
    in tutti i lavori ci sono i bravi e no- ogni testa un piccolo mondo- cmq giusto segnalare e condividere sia nel positivio che negativo


    c)
    prenotare via web o app è comodo
    presumo che le officine diano priorita' ad interventi con fermo auto e dopo a tagliandi programmabili
    avvisare x tempo ?
    le manutenzioni ormai ti avvisa l'auto
    ma il libretto uso e manutenzione lo legge qualcuno ?

    cmq anche qui interessante scambio di opinioni


    d) 2019 non è possibile che sia poco interattiva

    bisogna dare possibilita di implementare certe funzioni di connettivita anche dopo l'acquisto
    non tutti ordinano, ma trovano pronte in concessionario e non hanno possibilita di implementare servizi od altro
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Expert Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    481
    Reputation
    +24
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Aggiungerei:
    Steategia di funzionamento del sistema/impianto di parcheggio assistito.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    6,889
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    B pillar rattle: lo stato dell'arte.
    I conce sanno davvero metterci mano?
    Vorrei farlo fare prima che a maggio scada la garanzia!
    Grazie
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Carcose @ 25/12/2018, 18:17) 
    B pillar rattle: lo stato dell'arte.
    I conce sanno davvero metterci mano?
    Vorrei farlo fare prima che a maggio scada la garanzia!
    Grazie

    Per questo problema mi sento di poterti rispondere io. Tutte le officine hanno certamente le istruzioni di come affrontare questo problema. Io l'ho vissuto in prima persona e ti posso dire che viene affrontato a step fino alla sua risoluzione. Ma lo potrai verificare solo con l'arrivo del caldo.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    Alla lista si potrebbero aggiungere i seguenti argomenti, o per lo meno sottoporli alla loro attenzione, per una risposta piu articolata da ricevere in un secondo momento:

    - Estensione Garanzia Ufficiale: quali pacchetti esistono, quanto costano, perche prevedono coperture diverse tra loro, fin quando sono acquistabili.

    - Problematica usura preventiva pastiglie freni e dischi: perche' non un richiamo ufficiale con sostituzione in garanzia?

    - Problematica "controalberi di bilanciamento motore": Alcuni hanno ricevuto un nuovo motore, altri solo sostituzione alberi/cuscinetti.

    - Aggiornamenti Infotainment (17C/17D): Per le auto che possiedono i requisiti, l'aggiornamento dovrebbe essere offerto in modo gratuito, visto il l'importo erogato per il sistema infotainment + Connect Pro pack top di gamma.
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Expert Member

    Group
    Member
    Posts
    381
    Reputation
    +14
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bartolo2000 @ 25/12/2018, 17:18) 
    Aggiungerei:
    Steategia di funzionamento del sistema/impianto di parcheggio assistito.

    no capito :blink:
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,089
    Reputation
    +284

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GhostriderDS @ 26/12/2018, 05:23) 
    Alla lista si potrebbero aggiungere i seguenti argomenti, o per lo meno sottoporli alla loro attenzione, per una risposta piu articolata da ricevere in un secondo momento:

    - Estensione Garanzia Ufficiale: quali pacchetti esistono, quanto costano, perche prevedono coperture diverse tra loro, fin quando sono acquistabili.

    - Problematica usura preventiva pastiglie freni e dischi: perche' non un richiamo ufficiale con sostituzione in garanzia?

    - Problematica "controalberi di bilanciamento motore": Alcuni hanno ricevuto un nuovo motore, altri solo sostituzione alberi/cuscinetti.

    - Aggiornamenti Infotainment (17C/17D): Per le auto che possiedono i requisiti, l'aggiornamento dovrebbe essere offerto in modo gratuito, visto il l'importo erogato per il sistema infotainment + Connect Pro pack top di gamma.

    Mi intrometto un attimo su un paio di punti che hai postato Ghost,
    Sui freni non hanno mai fatto campagne di richiamo, ma il concessionario ad esempio a me che fischiavano davanti e dietro ha cambiato le pastiglie in garanzia.

    Sui contralberi più che sapere perché non cambiano il motore ma solo i contralberi, bisognerebbe chiedere come mai anche modelli 2018 hanno avuto il problema, cambiano ora più i contralberi anziché il motore completo perché hanno capito che se l’auto ha pochi km costa meno ed e sicuro cambiare solo le parti interessate, mentre prima non si sapeva se i cuscinetti lasciavano dei danni. Nei motori con più km continuano a cambiare il monoblocco completo.

    Sull’estensione della garanzia, di altri due anni, non essendo una copertura totale come per i primi 3 anni, viene offerta tramite Land Rover da altre compagnie assicurative, quindi credo che alcuni concessionari ne propongano delle alternative con prezzi più competitivi.
    Comunque si può chiedere bene per vederci più chiaro.
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    Grazie Raffia, utili precisazioni.
    Per i freni... avendo visto che molte DS e Evoque hanno dischi stranamente graffiati... e' mio interesse prevenire l'eventuale danno, soprattutto in considerazione del fatto che le nostre LR sfruttano i freni per meglio bilanciare la trazione dell'auto in curva (di cui ora non mi sovviene il nome :P )
    Quando fischiano i freni... il danno e' gia iniziato...
     
    Top
    .
  10. Lupo_di_mare
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo alla cena non potrò esserci, ma condivido il punto aggiunto da Ghost circa l’infotainment. Ovvero, la possibilità di aggiornarlo in post-vendita su tutti i modelli. Ad esempio, chiederei quale sia la probabilità che in futuro Apple Carplay ed Android Auto possano essere installati su tutti i sistemi con Incontrol touch/touch pro con schermi da 8” e 10”, a prescindere dall’aver attivato i servizi Incontrol App.
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Expert Member

    Group
    Member
    Posts
    381
    Reputation
    +14
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    d) 2019 non è possibile che sia poco interattiva

    bisogna dare possibilita di implementare certe funzioni di connettivita anche dopo l'acquisto
    non tutti ordinano, ma trovano pronte in concessionario e non hanno possibilita di implementare servizi od altro
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    6,889
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maurodotti @ 25/12/2018, 19:54) 
    CITAZIONE (Carcose @ 25/12/2018, 18:17) 
    B pillar rattle: lo stato dell'arte.
    I conce sanno davvero metterci mano?
    Vorrei farlo fare prima che a maggio scada la garanzia!
    Grazie

    Per questo problema mi sento di poterti rispondere io. Tutte le officine hanno certamente le istruzioni di come affrontare questo problema. Io l'ho vissuto in prima persona e ti posso dire che viene affrontato a step fino alla sua risoluzione. Ma lo potrai verificare solo con l'arrivo del caldo.

    Grazie, Mauro!
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    750
    Reputation
    +36
    Location
    Forlì

    Status
    Offline
    Mauro mi sono preso un po' di tempo per pensare su, e a parte tutto quello già scritto, vorrei tanto poter avere una delucidazione per quanto riguarda l'argomento DPF, e più precisamente se è fattibile una sorta di gestione anche manuale...mi spiego meglio.
    Probabilmente sapranno, credo, che l'auto fa tutto in maniera automatica, ma il non sapere che l'auto sta per rigenerare o il livello di pulizia del filtro, porta poi, ad esempio, a percorrere circa 27 km su 30 e a 3 km dall'arrivo "paf" inizio rigenerazione come mi è successo due sere fa 😬...
    Pensi sia possibile affrontare un argomento simile o comunque aggiungere alla la lista di domande se sia possibile da menù di bordo un comando per rigenerare? Magari sto parlando di fantascienza eh :) ma sai domandare è lecito ...
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (balduzz @ 8/1/2019, 14:46) 
    Mauro mi sono preso un po' di tempo per pensare su, e a parte tutto quello già scritto, vorrei tanto poter avere una delucidazione per quanto riguarda l'argomento DPF, e più precisamente se è fattibile una sorta di gestione anche manuale...mi spiego meglio.
    Probabilmente sapranno, credo, che l'auto fa tutto in maniera automatica, ma il non sapere che l'auto sta per rigenerare o il livello di pulizia del filtro, porta poi, ad esempio, a percorrere circa 27 km su 30 e a 3 km dall'arrivo "paf" inizio rigenerazione come mi è successo due sere fa 😬...
    Pensi sia possibile affrontare un argomento simile o comunque aggiungere alla la lista di domande se sia possibile da menù di bordo un comando per rigenerare? Magari sto parlando di fantascienza eh :) ma sai domandare è lecito ...

    Ciao. Non è assurdo, tant'è che avevamo già avanzato questa richiesta alla cena dell'anno scorso. Se pensiamo che la vettura sa esattamente quando sta rigenerando perchè l'elettronica di controllo provvede a mandare corrente agli iniettori per attivare le post iniezioni, ci risulta facile dedurre che sia cosa semplice ed economica far apparire un avviso (o accendere una spia) sul cruscotto quando le rigenerazioni sono in corso (magari con la percentuale della loro durata "in progress" così il guidatore può decidere serenamente e consapevolmente se fare un paio di km in più o far terminare la rigenerazione). Invece pare che sia troppo costoso o antieconomico o antipolitico (che ne so?) introdurre un qualsivoglia sistema di avviso della rigenerazione in corso. Ovvero, ci è proprio stato detto che difficilmente JLR avrebbe impiegato risorse per introdurre questo concetto sulle vetture. Quindi, credo sia inutile chiedere di nuovo. In ogni caso, la prima domanda sarà quello di illustrarci lo stato dell'arte di questo problema.

    Edited by maurodotti - 8/1/2019, 15:04
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    750
    Reputation
    +36
    Location
    Forlì

    Status
    Offline
    Ah ok! Capito ;) chissà magari c'è qualche novità, ne sapremo di più alla cena! Grazie Mauro!
     
    Top
    .
60 replies since 10/12/2018, 14:40   1963 views
  Share  
.