Come vanno le gomme 4 stagioni?

Info sulle gommatura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    22
    Reputation
    0
    Location
    Uboldo

    Status
    Offline
    Salve ho bisogno ancora di un consiglio sulle gomme ,prendendo la Land Rover Nuova Discovery Sport 2.0 SI 4WD aut. nuova il concessionario mi lascia scegliere tra le gomme 4 stagioni oppure quelle estive ma dato che volevo poi prendermi un set invernali quelle 4 stagioni in primavera-estate vanno bene oppure mi conviene quelle estive subito? Piu' che altro e che non ho mai usato le 4 stagioni e non vorrei poi dovermi pentire perchè non hanno una buona tenuta e cosi' dovermi poi prendere un set anche estivo.Grazie
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Sempre avute 4 stagioni!x me sono un buon compromesso se non si abita in montagna (ma ci si va occasionalmente),anche in campagna sono soddisfatto.Non faccio OR ma x necessita spesso sono boschi o nell'oliveto con il carrello

    Ora ho 70000km
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    176
    Reputation
    +5
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio Tiziano

    se sei un amante della montagna, e ti capita di andarci anche in inverno parti subito con il doppio treno: gomme invernali su cerchi da 17" e gomme estive su cerchi da 18". Ti dirò di più, sempre se vai in montagna, se ti capita di fare una discesa mediamente ripida ed il fondo è ghiacciato monta anche i ragni nelle ruote avanti.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    147
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Avendo provato le 4 stagioni per un’estate ti consiglierei di acquistare il doppio treno. Ho notato un miglioramento dell’aderenza in generale
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,089
    Reputation
    +284

    Status
    Offline
    la DS esce come molti suv con gomme di serie 4 stagioni, sono un buon compromesso fra estate e inverno, se sono nuove vanno molto bene anche su neve, d'estate tendono a consumarsi più delle estive per via della mescola più morbida che hanno bisogno nel periodo invernale.
    Io come tanti mi sono trovato bene sia d'estate che d'inverno senza cercare però situazioni estreme.
    Se passi l'inverno con molta neve ti consiglio di mettere le invernali pure, se vai ogni tanto solo a sciare puoi stare benissimo solo con le 4 stagioni.
    D'estate non avrai problemi non ti accorgi della differenza fra estive o 4 stagioni.
    La mia esperienza con gomme 4 stagioni pirelli scorpion verde 245/45 R20" 60000km
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Member
    Posts
    1,488
    Reputation
    +3
    Location
    Milano Provincia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Raffiadisco @ 24/11/2019, 15:12) 
    la DS esce come molti suv con gomme di serie 4 stagioni, sono un buon compromesso fra estate e inverno, se sono nuove vanno molto bene anche su neve, d'estate tendono a consumarsi più delle estive per via della mescola più morbida che hanno bisogno nel periodo invernale.
    Io come tanti mi sono trovato bene sia d'estate che d'inverno senza cercare però situazioni estreme.
    Se passi l'inverno con molta neve ti consiglio di mettere le invernali pure, se vai ogni tanto solo a sciare puoi stare benissimo solo con le 4 stagioni.
    D'estate non avrai problemi non ti accorgi della differenza fra estive o 4 stagioni.
    La mia esperienza con gomme 4 stagioni pirelli scorpion verde 245/45 R20" 60000km

    Ciao,

    Solo per dire che le scorpion verde sono estive marchiate M+S, in regola con il codice stradale ma non hanno mescola termica tipica delle vere 4 stagioni con simbolo della montagna e fiocco di neve.
     
    Top
    .
  7.     -1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,089
    Reputation
    +284

    Status
    Offline
    No forse c'è un po' di confusione: le pirelli scorpion verde 4 season M+S sono gomme 4 stagioni e vanno bene sia d'inverno che d'estate non sono assolutamente gomme estive, infatti anche per il codice della strada possono circolare tutto l'anno anche d'inverno dove vige il cartello di obbligo di catene a bordo o gomme da neve montate.
    Esiste un modello sempre scorpion verde e sono prettamente estive e non possono andare dal 15 novembre al 15 aprile dove viene imposto di avere gomme da neve o catene.
    Le uniche gomme 4 stagioni con oltre la scritta M+S che hanno anche il fiocco di neve dentro il simbolo della montagna a tre punte le fa la michelin e sono le cross climate.
    Le altre gomme con scritto M+S con fiocco e montagna a tre punte sono invernali pure e se vengono messe con codice di velocità più basso vanno levate dal 15 aprile al 15 novembre ossia durante la bella stagione perchè non possono circolare, se invece viene rispettato il codice di velocità a libretto possono circolare tutto l'anno ma d'estate si consumano oltre modo.
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Come sapevo io. M&S neve e FANGO che secondo la zona o l'utilizzo può esserci anche in estate.Penso al mio amico che irrigando il mais e si muove in auto sempre nel fango estivo
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Member
    Posts
    1,488
    Reputation
    +3
    Location
    Milano Provincia

    Status
    Offline
    Comunque sia, Continental all season, Bridgestone 4 season, uniroyal all season, Goodyear 4 season hanno tutti la montagna con fiocco di neve, per non parlare di vredestein e Nokian. Le scorpion Verde no.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Member
    Posts
    534
    Reputation
    +21
    Location
    San benedetto del tronto

    Status
    Offline
    La pirelli scorpion che escono di serie io le utilizzo da circa 2 anni sia estate che inverno. Poi ho il doppio cerchio con pneumatici invernali che metto da dicembre a fine febbraio , ma solo per andare in montagna . Per il resto uso sempre le ms della pirelli cosi x legge sono a posto.
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    101
    Reputation
    +12
    Location
    Treviso

    Status
    Online
    Abitando a Treviso ho anche una casa nelle Dolomiti a 1.200 metri. Sono in pensione ed appassionato di sci: facendo ogni anno lo stagionale vi lascio immaginare dove mi trovate molto spesso durante la stagione invernale.
    Facendo memoria locale direi che negli ultimi 10-15 anni ho avuto modo di apprezzare le gomme invernali non + di 3-4 volte, un paio delle quali però sono risultate anche loro insufficienti. Da qualche anno ho adottato le soluzione delle 4 stagione per tutte e due le auto 4x4 di famiglia. E' mia esperienza che 9 volte su 10 se non sufficienti le gomme 4 stagioni, non lo risultano neppure quelle invernali (per ex. per strada innevata durante una bella nevicata con 20-30 centimetri prima del passaggio degli spartineve): non è più tranquillizzante ed economica tenere nel bagagliaio di un paio di catene di scorta? (che nel mio caso sono in entrambi le auto ancora nuove e mai usate…..).
    Tra l'altro 7-8 anni fa durante una intensa nevicata mi è capitato che la Polizia Stradale, all'uscita dell'autostrada a Belluno e l'inizio della statale del Cadore, fermava e controllava le singole auto autorizzando il proseguo solamente alle auto a cui venivano montate le catene seduta stante, indipendentemente dal tipo di gomme montate, vuoi normali, vuoi 4 stagioni vuoi termiche…: chi non le possedeva doveva tornare indietro. Essendo domenica sera il procurarsele non deve essere stata di semplice soluzione.
    Conclusione secondo me ormai le strade principali di montagna, almeno quelle del Triveneto che conosco, vengono mantenute percorribili e fruibili anche a fronte di nevicate in corso. Se qualcuno invece deve accedere frequentemente a stradine molto secondarie e magari in pendenza le necessità possono essere + pressanti. Nel mio caso per mole ed impronta per la sezione larga del pneumatico (235 mm. nel mio caso) la nostra L.R. DS non è favorita rispetto alla Fiat 16 di mia moglie che privilegio se le previsioni atmosferiche sono sfavorevoli.
    E’ certo omunque che dover prendere appuntamento e poi andare dal gommista 2 volte all'anno non è il massimo per tempo perso e costi …..

    P.S.: Per essere in regola con le normative del codice stradale italiano nel periodo canonico invernale i pneumatici devono avere al marchiatura M+S (Mud & Snow) mentre mi dicono che per poter circolare in taluni Paesi, Austria, Germania, Svizzera, … viene richiesta anche la marchiatura Tre picchi e fiocco di neve 3PMSF (3 Peaks Mountain SnowFlake). Tutti i pneumatici con 3PMSF hanno anche il logo M+S, ma non viceversa.
    La differenza infatti e che il logo M+S è marchiato a fronte di una autocertificazione del produttore del pneumatico, il 3PMSF viene autorizzato a fronte di test procedurizzati da enti certificatori. Ci sono sul mercato parecchi 4 stagioni che hanno entrambi i loghi: Michelin, Goodyear, Continental, Pirelli, Nokian, Bridgestone, …. E' inspiegabile che Land Rover monti come primo equipaggiamento dei set di pneumatici Pirelli o Continental con sola certificazione M+S.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Member
    Posts
    1,488
    Reputation
    +3
    Location
    Milano Provincia

    Status
    Offline
    Ciao,

    I nostri confinanti si comportano cosi' :

    https://www.tcs.ch/it/camping-viaggi/infor...QWD6k2fSWQm6ZnL
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    188
    Reputation
    +10
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Ho appena acquistato un treno di Nokian WR Suv3..ottime gomme invernali consigliate da altri sul forum.
    Avevo anch'io dei dubbi se tenere le m+s di serie ma dopo 20k km non mi sono fidato in previsione di uscite invernali in montagna
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,089
    Reputation
    +284

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luke_66 @ 24/11/2019, 21:27) 
    Comunque sia, Continental all season, Bridgestone 4 season, uniroyal all season, Goodyear 4 season hanno tutti la montagna con fiocco di neve, per non parlare di vredestein e Nokian. Le scorpion Verde no.

    Luke, i pneumatici con la scritta m+s con montagna e fiocco di neve, possono si essere solo invernali o anche 4 stagioni, quelli con il simbolo montagna e fiocco di neve che è identificato dalla sigla 3PMSF che sarebbe appunto 3 peaks mountains snow flake hanno una certificazione sulla neve che i pneumatici con solo la scritta m+s non hanno. Quindi possiamo dire che quelli con 3pmsf sono sicuramente migliori sulla neve o comunque più controllati in fase di certificazione di quelli con solo scritto M+S e basta.
    Può esistere un pneumatico 4 stagioni M+S e uno sempre 4 stagioni m+s più 3pmsf.
    Io posso dirti che ho provato le pirelli su neve e avevano la sola scritta M+S e non ho avuto problemi.
    Ora sono passato ad avere 2 treni di gomme diversi con gomme solo invernali su cerchi 18" e gomme solo estive su cerchi da 20", è la soluzione più costosa ma anche quella più sicura.

    Non avevo visto che Renzo ha fatto una recensione simile :P
     
    Top
    .
  15.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Member
    Posts
    1,488
    Reputation
    +3
    Location
    Milano Provincia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Raffiadisco @ 26/11/2019, 17:11) 
    CITAZIONE (Luke_66 @ 24/11/2019, 21:27) 
    Comunque sia, Continental all season, Bridgestone 4 season, uniroyal all season, Goodyear 4 season hanno tutti la montagna con fiocco di neve, per non parlare di vredestein e Nokian. Le scorpion Verde no.

    Luke, i pneumatici con la scritta m+s con montagna e fiocco di neve, possono si essere solo invernali o anche 4 stagioni, quelli con il simbolo montagna e fiocco di neve che è identificato dalla sigla 3PMSF che sarebbe appunto 3 peaks mountains snow flake hanno una certificazione sulla neve che i pneumatici con solo la scritta m+s non hanno. Quindi possiamo dire che quelli con 3pmsf sono sicuramente migliori sulla neve o comunque più controllati in fase di certificazione di quelli con solo scritto M+S e basta.
    Può esistere un pneumatico 4 stagioni M+S e uno sempre 4 stagioni m+s più 3pmsf.
    Io posso dirti che ho provato le pirelli su neve e avevano la sola scritta M+S e non ho avuto problemi.
    Ora sono passato ad avere 2 treni di gomme diversi con gomme solo invernali su cerchi 18" e gomme solo estive su cerchi da 20", è la soluzione più costosa ma anche quella più sicura.

    Non avevo visto che Renzo ha fatto una recensione simile :P

    Concordo al 100% su tutto cio' che hai scritto.

    Aggiungo solo che, mi sembra di ricordare, che la certificazione M+S e' di sola responsabilita' della casa produttrice
    mentre la certificazione 3pmsf viene fatta anche da un ente esterno ed e' quindi piu' "consistente".

    P.S.
    Se andate in Germania con pneumatici prodotti dopo il 2017, occhio che vogliono quelli con 3pmsf.
     
    Top
    .
36 replies since 23/11/2019, 13:54   5439 views
  Share  
.