GANCI TRAINO - CARRELLI - APPENDICI VARI

---> Omologazione, installazione, collaudo sui modelli disponibili per Discovery Sport

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    Spesso chi acquista un SUV, che sia per lavoro, famiglia o per il tempo libero, ne apprezza quasi sempre la versatilità e funzionalità intrinseca del veicolo. Offrono solitamente più spazio per i passeggeri e i bagagli a carico, ci rendono più inclini ai viaggi e alle escursioni fuori porta.
    Quando lo spazio non basta o cambiano le nostre necessita', ecco che si inizia a valutare la possibilità di installare un gancio traino.
    C'e' chi lo inserisce da subito in fase di configurazione del proprio veicolo (semplificando oltretutto il processo di immatricolazione, installazione e collaudo) e chi invece ne sente l'esigenza in un tempo successivo all'acquisto del veicolo.

    In questo post, si scambiano informazioni ed opinioni sui vari modelli di ganci traino, carrelli e appendici vari, con informazioni e costi relativi ai processi di immatricolazione, tipi di installazione, collaudo degli stessi.
    Si discute dei veri modelli in commercio, magari condividendo la propria esperienza in quanto utilizzatori, oppure si esprime il proprio interesse per valutarne l'eventuale acquisto. Foto, link e prezzi sono sempre ben accetti!

    Volutamente non si discutono qui i "portabici", la cui scelta e' quasi sempre dettata da piu fattori, come dal tipo di installazione, dal peso e dal numero di bici che si vuole trasportare. Ragion per cui e' previsto un post a parte che tratta dei soli portabici e bici.

    Buona strada a tutti!
    GhostriderDS



    -------------------------------------------------- CONTENUTI SPOSTATI DA POST PRECEDENTI -------------------------------------------------------


    CITAZIONE (Mauro D'Anna1 @ 11/6/2020, 14:58)
    Buongiorno a tutti ho una ds del 2018 a cui vorrei installare un gancio traino principalmente per utilizzare un portabici posteriore..hi chiesto in concessionaria e per un gancio di quelli rimovibili(non elettrico) mi è stato fatto un preventivo di virca 1800€ che per l'uso che ne voglio fare mi sembra eccessivo...voglio chiedere a qualcuno che ha già rifolto questo problema potrei fidarmi a chiedere altri preventivi a ditte serie che eseguono questo tipo di innstallazione?perderei eventuale garanzia?grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio.

    CITAZIONE (Leobs81 @ 11/6/2020, 15:07)
    Chiedi altri preventivi fuori da LR.
    Io settimana prossima monto un westfalia verticale a scomparsa completa per la modica cifra di 1000€...😓😓
    Purtroppo era la cifra più bassa che ho trovato tutto incluso con collaudo il giorno successivo. Si trova a qualcosa di meno ma da installatori piccoli e poi devi aspettare mesi per avere il collaudo. A te la scelta.

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    CITAZIONE (XavierDS @ 11/6/2020, 22:17)
    Ciao, io ho montato un gancio a scomparsa della Umbria Rimorchi, chiaramente non è come l'originale, ma ho speso circa 850€ + collaudo, mi hanno dovuto tagliare un pochino la parte grigia chiara del paraurti molto in basso (si nota pochissimo) anche il mio utilizzo era x portabici😉20200611_221651

    CITAZIONE (GhostriderDS @ 12/6/2020, 04:31)
    Complimenti XavierDS, molto bello il portabici della Thule. Qui in foto si vedeva il portellone ancora non allineato :P
    Come si ottiene poi per la targa del portabici?
    Si sporcano parecchio le bici, montate li di dietro, oppure hai un telo che le copre in modo completo?

    Comunque quasi sempre tagliano un pochino il sottoscocca in plastica per l'installazione gancio traino rimovibile.
    Quale hai fatto installare, quello a sgancio verticale o orizzontale? Dalla foto non riesco a vederlo.

    Leobs81 Quello della Westfalia e' lo stesso che monta originale JLR, se non ricordo male.
    Sono di ottima qualita'. Una volta montato, se non e' troppo disturbo, poi magari posta qualche foto con la sigla del modello installato. Grazie!

    CITAZIONE (Faroblue @ 12/6/2020, 21:55)
    Io ho l'originale e anche jlr ha tagliato un bel pezzo di paraurti nella parte bassa.
    XavierDS mi posteresti una foto del gancio senza il porta bici.Ho sentito dire che il gancio originale è prodotto dalla distesa tua ditta Umbria Rimorchi

    CITAZIONE (XavierDS @ 12/6/2020, 22:36)
    Ciao, inizialmente mi avevano montato un gancio a estrazione frontale, ma quando non installato rimaneva uno schifo... sembrava di avere l'auto di James Bond.. rimaneva una specie di cannoncino centrale... tipo 3 marmitte😭
    Fortunatamente è stato possibile (con un centinaio di €) mettere quello a scomparsa totale con estrazione dal basso, non c è confronto! Il telaio gancio è lo stesso, cambia solo la parte finale. È Umbria Rimorchi.
    Il portabici, costa uno stonfo, ma penso sia il migliore sul mercato, è in plastica ed alluminio e si ripiegano le "ali" fino a diventare un cubo.. appena possibile vi posto le foto dell auto senza il gancio e il portabici "ripiegato"20190526_113437

    CITAZIONE (GhostriderDS @ 12/6/2020, 23:19)
    Si, quello verticale e' sicuramente quello meno invasivo esteticamente... se non e' troppo disturbo, poi facci sapere il modello/sigla precisa del gancio ed eventuali accessori (cavi/spine) che hai montato della Umbria Rimorchi.

    Onestamente, da cio' che ricordo... i ganci JLR sono prodotti dalla Westfalia... ma magari hanno piu produttori, ci sta!

    Bella questa e-bike dual, vedo anche ben fatta dalla componentistica. Che modello e' quella che si vede in foto?

    Anch'io sono interessato nel prenderne una, che sia qualcosa che mi piaccia. Ma piu leggo...e piu sono indeciso.
    Per ora mi piace molto come design e componentistica la Haibike Flyon Nduro 10.0.... ma costa un rene! X)

    CITAZIONE (XavierDS @ 13/6/2020, 15:22)
    Ghost, la bici da te menzionata è veramente il Top, ma si può trovare anche qlc di più economico e cmq valido.. Considera però che se ne fai un "uso gravoso" come me (fuoristrada impegnativi) devi prendere in considerazione di spendere dai 4000€k in su.
    Foto richieste, poi manderò quella del porta bici😉
    20200613_085719_020200613_085729_0
    Mentre questo è l'ultimo arrivato... preso da una settimana!
    20200604_163649_020200613_150656

    CITAZIONE (Faroblue @ 14/6/2020, 21:33)
    Il mio originale

    CITAZIONE (Faroblue @ 14/6/2020, 21:36)
    Eccolo

    ... Faroblue, scusami, nella fase di spostamento discussione e' andata persa la foto del tuo gancio traino. Cortesemente, puoi ripostarla? Grazie!
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    Se avete foto o suggerimenti su kit originale e non, su installatori, soluzioni varie e costi di installazione e omologazione, postatele pure qui.
    Credo possa servire anche ad altri utenti, che prima o poi sentiranno la necessita' di montarne uno.
    Ringrazio anticipatamente tutti per ogni vostro contributo.

    Questo sarebbe il massimo...

     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Niente brutte notizie... il mio gancio di traino westfalia verticale non é arrivato, e con il collaudo prenotato domani, l'unica soluzione è montare un brink bma. Dovrebbe essere quello ad innesto diagonale....
    Avete esperienze? Deturpa molto l'estetica? A quanto ho capito non è a scomparsa totale.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,038
    Reputation
    +187

    Status
    Offline

    Peccato la presa sia a sx utile solo se si è inglesi

    Scusate sia a dx....

    Non trovo più la foto del mio gancio.Appena posso la rifaccio
     
    Top
    .
  5. XavierDS
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Leobs81 @ 17/6/2020, 11:33) 
    Niente brutte notizie... il mio gancio di traino westfalia verticale non é arrivato, e con il collaudo prenotato domani, l'unica soluzione è montare un brink bma. Dovrebbe essere quello ad innesto diagonale....
    Avete esperienze? Deturpa molto l'estetica? A quanto ho capito non è a scomparsa totale.

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Leo, non so se ritrovo foto del mio gancio ad estrazione frontale, ma ti confermo che era indecente! Prova a sentire qualche altro installatore, se poi non l'hai collaudato subito, mi hanno fatto sapere che non è un grossissimo prob., basta che gli presenti la copia dell'appuntamento al collaudo.
    Io non rischierei di montate un qlc che poi non ti piace...
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    Leobs81 Concordo con XavierDS, l'unico tipo di installazione manuale che e' decente sulla DS e' quella con innesto verticale. Gli altri si vedono dippiu e devono tagliare il sottoscocca maggiormente. Ti consiglio di non metterti fretta e installarne uno verticale.
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie ragazzi, domani mattina mi dicono se arriva o meno e poi valuto. Quello che mi hanno proposto è il bma ad innesto obliquo

    Questo dovrebbe essere il risultato:
    Screenshot_20200617-202455_Chrome

    Screenshot_20200617-202516_Chrome

    Screenshot_20200617-202538_Chrome

    Inviato tramite ForumFree Mobile

    Attached Image
    Screenshot_20200617-202455_Chrome

     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,038
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Non è brutto.Sembra che non va tagliato il paraurti. Se possibile fatti montare la presa a sx.(in foto non si vede)
    Unico lato negativo se fai O.R. anche senza gancio tocca prima il posteriore
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    Leobs81 Guarda anche il carico nominale che puo' sopportare il gancio stesso, non solo come traino.
    Fa' la differenza se monti portabici o altri supporti su gancio, che non vanno trainati su ruote.
     
    Top
    .
  10. XavierDS
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    In effetti dalle foto sembrerebbe buono, il mio primo rimaneva molto peggio...
    Adesso con quello ad estrazione verso il basso, quando smontato, non si vede assolutamente niente.
    Bisognerebbe vederlo dal vivo x un giudizio affidabile.

    CITAZIONE (Ghostrider
    DS @ 17/6/2020, .) 
    Leobs81 Guarda anche il carico nominale che puo' sopportare il gancio stesso, non solo come traino.
    Fa' la differenza se monti portabici o altri supporti su gancio, che non vanno trainati su ruote.

    Si, infatti, il mio tiene sul gancio mi sembra 150kg
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,038
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    La massa sul gancio dipende dall'autore non dal gancio.X essere omologato devono superare una prova con 50q a strappo(con una serie di norme tecniche sull'esecuzione)

    Infatti sulle nostre DS varia se la versione è 5 o 7 posti
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    Non parlo di omologazione Faro, parlo di carico verticale del gancio. Ho notato che varia da brand a brand.... alcuni 100Kg, altri 120Kg, etc..
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,038
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Con l'originale si vede comunque (se lo si va a cercare)il taglio sul paraurti
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GhostriderDS @ 17/6/2020, 22:17) 
    Leobs81 Guarda anche il carico nominale che puo' sopportare il gancio stesso, non solo come traino.
    Fa' la differenza se monti portabici o altri supporti su gancio, che non vanno trainati su ruote.

    Si assolutamente, entrambi sia il Brink che Westfalia hanno 175kg, perciò c'è ampio margine.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,038
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Faroblue @ 17/6/2020, 22:30) 
    La massa sul gancio dipende dall'autore non dal gancio.X essere omologato devono superare una prova con 50q a strappo(con una serie di norme tecniche sull'esecuzione)

    Infatti sulle nostre DS varia se la versione è 5 o 7 posti

    La massa sul gancio dipende dall'auto non dal modello.Era scritto male.La stessa DS ha masse sul gancio diverse se è 5 o 7 posti.La massa rimorciabile potrebbe essere la stessa.

    È scritto nel libretto uso e manutenzione
     
    Top
    .
32 replies since 16/6/2020, 02:16   1582 views
  Share  
.