Ricarica gas clima

Intervalli di manutenzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    132
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Buongiorno, sapete ogni quanti anni va rimesso a pressione il Gas del climatizzatore? Certo dipenda dall'uso è un meccanico su altra auto mi ha detto che meno si usa il clima e più frequente deve essere la ricarica perché non circola il lubrificante che impedisce le perdite dalle guarnizioni. Grazie
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    101
    Reputation
    +12
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Il condizionatore va usato spesso anche perchè il velo di lubrificante che rimane nelle pareti interne del compressore, dopo il funzionamento ed a motore spento, preserva possibili punti di innesto di ossidazioni (leggi ruggine) all'interno del compressore: ne è sufficiente anche molto poca per farlo grippare. Nella mia DS lascio l'aria condizionata in automatico per cui funziona quasi sempre. Ho uno spider in cui è solamente manuale e che uso solamente in estate: almeno una volta al mese lo faccio funzionare, anche d'inverno e ad auto ferma in ricovero senza assicurazione.
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Il gas va messo quando non fredda più Ma se questo accade significa che vi è una perdita. Nella mia alfa 146 220000km mai caricato
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    2,916
    Reputation
    +250

    Status
    Offline
    Mai caricato un condizionatore nemmeno dopo 10 anni di uso, se occorre caricarlo indagherei per verificare eventuali perdite.
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    741
    Reputation
    +58

    Status
    Offline
    Il compressore del condizionatore è un motore e va manutenuto come tutte le altre parti meccaniche.
    Anche se quasi nessuno lo fa (me per primo), sarebbe buona norma farlo revisionare almeno una volta ogni 3 o 4 anni per verificare che vi sia all'interno il liquido lubrificante oltre al gas refrigerante.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Si è vero ma se non ci sono perdite il lubrificante rimane nel circuito quindi è sufficiente avviarlo ogni 15gg (anche in inverno)x far lubrificare il tutto.
    Per la verità nel circuito vi è anche il filtro ma per cambiarlo va scaricato il gas
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    741
    Reputation
    +58

    Status
    Offline
    Da quanto mi è sembrato di capire, il gas freon che utilizzano di recente negli impianti di climatizzazione, è più ecologico del freon utilizzato fino a qualche anno fa, dannoso per l'ambiente. Per cui ha una vita ridotta e sembra che vada sostituito a una data scadenza. Ma ovviamente ciò che genera il deperimento del compressore è la mancanza del lubrificante che fa grippare il motore.
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    101
    Reputation
    +12
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Quello che grippa è il compressore.
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    741
    Reputation
    +58

    Status
    Offline
    ovvio, il motore del compressore :)
    Grazie della precisazione. In effetti rileggendo il mio messaggio, sembrava alludere al motore termico :b:
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Si grippa il compressore, che gira tramite il motore termico!
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,089
    Reputation
    +284

    Status
    Offline
    Nella DS il condizionatore è sempre acceso anche quando disattivi il tasto A/C, serve ad impedire che rimanga troppa umidità nell'abitacolo, l'unica maniera per disattivarlo è spegnere l'impianto. Se tutto funziona a dovere e non ci sono perdite il gas non si ricarica mai.
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    741
    Reputation
    +58

    Status
    Offline
    Non mi pare che il compressore della DS sia diverso dagli altri compressori montati su tutte le altre auto in circolazione. E' una tecnologia abbastanza datata che funziona e non ha subito innovazioni consistenti negli ultimi anni, se non miglioramenti per diminuire gli impatti ambientali dovuti al gas utilizzato (freon).

    Il tasto A/C aziona una frizione elettromagnetica che attacca o stacca il moto trasmesso dalla puleggia collegata alla cinghia servizi sul motore termico. Per cui o è acceso o è spento. Non esiste una via di mezzo.

    Si Faro hai ragione, si grippa il compressore che è egli stesso un motore. Trasforma l'energia meccanica trasmessagli dal motore termico in energia fluidodinamica per comprimere il gas "freon" (che proprio freon non è in seguito alle leggi stringenti sull'impatto ambientale, per cui ha una durata inferiore).

    Non sono un esperto in materia, per cui non mi sento detentore di verità assoluta e potrei aver scritto una serie di cavolate, ma sono un appassionato di meccanica ed elettronica e cerco di tenermi aggiornato..
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    2,916
    Reputation
    +250

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scamp71 @ 17/7/2020, 11:45) 
    Non mi pare che il compressore della DS sia diverso dagli altri compressori montati su tutte le altre auto in circolazione. E' una tecnologia abbastanza datata che funziona e non ha subito innovazioni consistenti negli ultimi anni, se non miglioramenti per diminuire gli impatti ambientali dovuti al gas utilizzato (freon).

    Il tasto A/C aziona una frizione elettromagnetica che attacca o stacca il moto trasmesso dalla puleggia collegata alla cinghia servizi sul motore termico. Per cui o è acceso o è spento. Non esiste una via di mezzo.

    Si Faro hai ragione, si grippa il compressore che è egli stesso un motore. Trasforma l'energia meccanica trasmessagli dal motore termico in energia fluidodinamica per comprimere il gas "freon" (che proprio freon non è in seguito alle leggi stringenti sull'impatto ambientale, per cui ha una durata inferiore).

    Non sono un esperto in materia, per cui non mi sento detentore di verità assoluta e potrei aver scritto una serie di cavolate, ma sono un appassionato di meccanica ed elettronica e cerco di tenermi aggiornato..

    Io avevo notato che anche con A/C spento, specie in giornate molto umide, usciva aria fredda dalle bocchette, probabilmente per evitare appannamenti, ma ciò significherebbe che il compressore può essere attivo anche con A/C spento.
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    741
    Reputation
    +58

    Status
    Offline
    Io mi riferivo al mio climatizzatore manuale, che come tutti i climatizzatori manuali si sgancia quando il tasto A/C è spento.
    Non ho idea di come funzioni il climatizzatore automatico nella DS, ma ricordo che nella mia vecchia Passat che aveva il climatronic, se era in auto si attaccava all'occorrenza, ma se era off era sganciato.
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Per chi ama il bizona ha anche un sensore di umidità che attiva il compressore a suo piacimento, al minimo infatti non si avvia la ventola posta sul radiatore.
    X riprova anche in inverno trovate il tubo dove scorre il gas freddo(bisogna aprire una botola lato dx sotto il cristallo ed inserire la mano).
    Io dopo due anni sono riuscito a far disattivare questa funzione che nei viaggi lunghi mi leccava la gola creandosi raucedine continua

    Seccava la gola
     
    Top
    .
18 replies since 13/7/2020, 08:30   450 views
  Share  
.