Aggiornamenti software fai da te?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    ho un DS SE my17 di importazione tedesca acquistato a marzo da privato, la macchina per mia fortuna, per ora, non ha mai visto un officina LR in vita sua (tocchiamo ferro), il primo tagliando lo ha fatto l'importatore e poi visto che era scaduta la garanzia il secondo l'ho fatto io.
    Ora però mi chiedo se non è il caso di fare un po' di aggiornamenti software, sul topix non mi segnala nulla ma immagino che li si trovino più che altro i richiami o le grosse campagne di aggiornamento, non tanto i singoli aggiornamenti. Sapete se c'è un modo attraverso obd per aggiornare tutto o se per forza devo portarla in officina LR e farmeli fare da loro?
    Grazie mille!
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Ciao Scr88. Credo sia arduo fare gli aggiornamenti con il fai da te per almeno due motivi: il primo è che dovresti avere una attrezzatura specifica che si interfaccia con l'auto, la seconda è quella di poter usufruire di una piattaforma dalla quale scaricare gli aggiornamenti. L'auto non è un cellulare o un PC per i quali puoi aggiornare il sistema operativo da solo. So che qualcuno ha il navigatore Pro e mi parte di aver capito che è possibile scaricare qualche aggiornamento via OTA (un po come accade per i cellulari) ma non ho idea se questi aggiornamenti riguardino anche il sistema di governo della vettura oppure si limitano al navigatore e alla parte infotainment. Magari chi ce l'ha può spiegarti meglio, io ho il basic quindi posso solo aggiornare le mappe del navigatore attraverso la scheda SD.
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Grazie maurodotti, in realtà pensavo che connettendosi dalla presa obd si potessero effettuare gli aggiornamenti dal PC ma non ne ho assolutamente la certezza, anche io ho la versione base con display da 8 pollici!
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    E allora puoi aggiungere solo le mappe.... Certo, in officina si collegano all'ODB ma sono certamente connessi ad un database centrale che legge il VIN della vettura, analizza la situazione e decide quali aggiornamenti installare.
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    e aggiungerei, gli aggiornamenti vengono scaricati ad hoc, da un server centrale JLR. I loro terminali si collegano alla porta solo per uso diagnosi.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    741
    Reputation
    +58

    Status
    Online
    Ciao a tutti,
    per chi ha voglia di cimentarsi a smanettare sulla diagnostica della nostra bella DS (a suo rischio e pericolo perchè si possono fare tanti seri danni), avendo conoscenze di base di meccanica, elettronica e informatica, in rete si trova davvero di tutto, sia hardware che software a costi contenuti.
    Tengo a ribadire che non ci si improvvisa esperti: è necessario tanto studio e tanta passione!

    Giusto per iniziare, chi ha voglia può dare un'occhiata a questo bel 3d sul forum evoque:
    https://evoque.forumfree.it/?t=72333892

    Buona lettura e buona ricerca.. e molta attenzione!
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    Interessante... ottimo Scamp71! ;)
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,089
    Reputation
    +284

    Status
    Offline
    Io questa estate ho acquistato il programma SDD v159 con la presa obd mangoose, "non puoi usare una presa da 10€ qualsiasi"che è quello che usano i concessionari nelle officine autorizzate JLR, essendo un programma "craccato" naturalmente non funziona online quindi non si possono fare aggiornamenti live. Per il resto è in grado di cambiare tutte le impostazioni e le funzioni che può fare un JLR ufficiale. è un programma enorme istallarlo sul mio pc e farlo funzionare mi ha peso un paio di giorni ma alla fine funziona.
    Non si possono scaricare aggiornamenti live perchè come gia detto sopra quando porti l'auto da JLR si connette al server land rover e da li decide il server cosa e se aggiornare qualcosa.
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    ... quindi ora puoi farti i tagliandi in casa! :lol:
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,089
    Reputation
    +284

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GhostriderDS @ 14/11/2020, 18:55) 
    ... quindi ora puoi farti i tagliandi in casa! :lol:

    :D ci vuole la firma del conce :P però manutenzione ai freni o sbloccare qualche funzione è possibile.
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    ... rigenerazioni forzate DPF?
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,089
    Reputation
    +284

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GhostriderDS @ 14/11/2020, 20:07) 
    ... rigenerazioni forzate DPF?

    si certo, ripeto è lo stesso programma che usano in officina JLR, quando lo colleghi rileva il vin e ti da accesso alle funzioni dell'auto collegata.
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    Beh, se hai questa funzione... e puoi vedere lo stato di riempimento filtro DPF, e' gia' tanto. Almeno se per caso ti capita di non aver fatto alcune rigenerazioni in modo completo... puoi sopperire con la forzata e pulire il filtro.
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,089
    Reputation
    +284

    Status
    Offline
    Devo dire di non aver mai avuto problemi di DPF pieno, e spero di non dover mai averci a che fare, Sai cosa fanno per forzare la pulizia del DPF? innescano il comando della rigenerazione e mandano il motore ad un certo numero di giri finchè il particolato non viene bruciato. Farlo troppo spesso danneggia la turbina in quanto viene sottoposta a pressioni a limite della sua portata. Non è un'operazione che farei cmq fare a cuor leggero, ma se non c'è altra soluzione o si cambia il filtro o provi la forzata.
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    Si, ho avuto modo di vedere sul web come fanno la rigenerazione forzata, ma quella "statica" e' per ovvi motivi poco consigliabile.
    Meglio invece avviarla a comando (tramite interfaccia e software adeguato) mentre si e' in strada... per aiutare poi tutte le componenti a raffreddare in modo piu rapido, viste le temperature in gioco.
     
    Top
    .
14 replies since 1/9/2020, 09:39   1963 views
  Share  
.