Motore rotto Discovery Sport del 2016

Motore rotto Discovery Sport

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    +1
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Da qualche giorno sono l’ex possessore di una Land Rover Discovery Sport con motore diesel da 110 KW e cambio automatico, targata FF 892 DF.

    Ho acquistato l’auto nell’agosto del 2016 da Autoserenissima Jaguar Land Rover di Via Uruguay 27 a Padova e, per tutto il corso della sua vita, l’ho regolarmente tagliandata e manutentata presso la stessa concessionaria.
    L’ultimo tagliando da 670,00 Euro (IVA inclusa) è stato fatto il 23 luglio 2020: cambio filtri, cambio olio, macchina “pronta” per ripartire.

    Lunedì 14 settembre 2020, intorno alle 21:30 – quindi a meno di due mesi dal tagliando - mi trovavo in Corso Primo Maggio a Padova con mio figlio di 5 anni a bordo, quando il motore dell’auto si è improvvisamente spento, senza nessun preavviso o segnalazione, lasciandomi solo il tempo di prendere l’uscita 11 per Casalserugo/Bovolenta e accostarmi.
    Non riuscendo più a mettere in moto l’auto, ho chiamato il carro attrezzi che me l’ha portata presso un’officina di fiducia disponibile a riceverla.

    Da una prima diagnostica effettuata, è emerso ciò che già il soccorso stradale mi aveva anticipato, ovvero un guasto al motore che, a quanto pare, ne richiedeva la sostituzione.

    Preciso che la macchina aveva percorso 168.255 Km – ovvero una media di 40.000 Km/anno.

    Mercoledì 16 settembre mi sono quindi recato presso Autoserenissima per esporre il problema e la risposta del responsabile dell’officina è stata, in sintesi, la seguente:
    - L’auto è fuori garanzia (4 anni), per cui Autoserenissima non si ritiene più responsabile del problema.
    - Se andando lì mi aspettavo un qualche “accomodamento” o “disponibilità” da parte loro, questo era fuori discussione ed era bene che io lo sapessi fin dall’inizio.
    - Ciò che poteva fare Autoserenissima era semplicemente aprire un ticket con la casa costruttrice e verificare se - e in che misura - il problema sarebbe stato riconosciuto.
    - Tutte le spese per la verifica (carro attrezzi A/R e, immagino, anche la manodopera della loro officina) sarebbero comunque state a carico mio.
    - Se però ero interessato a parlare dell’acquisto di una nuova vettura, il loro commerciale era a disposizione previo appuntamento.

    Ora, sulla qualità delle auto Land Rover, è sufficiente citare lo studio di JD Power che la classifica come la casa automobilistica meno affidabile del 2020: su 100 veicoli venduti, vengono segnalati in 3 anni 220 problemi per unità, contro una media di 134.
    Per chi fosse interessato, l'articolo è stato pubblicato da Business Insider.

    Per quanto riguarda, invece, il comportamento della concessionaria Autoserenissima di Padova, c’è da dire che legalmente è stato ineccepibile: l’auto ha 4 anni ed è oggettivamente fuori garanzia, per cui a meno di intraprendere un’azione legale, tutte le ragioni che posso accampare non hanno nessuna efficacia.

    Mi interrogo però sull’atteggiamento verso di me in quanto cliente e su quella che in genere viene chiamata “correttezza commerciale”.
    Ero alla guida di un’auto da 50.000 Euro con 168.255 Km percorsi e un tagliando fatto da loro meno di due mesi prima.
    Ho rischiato di morire con mio figlio a bordo e mi ritengo un miracolato ad essere ancora qui a poterne parlare, dal momento che il pomeriggio dello stesso giorno ero rientrato dalle ferie in Toscana e il guasto avrebbe potuto verificarsi in una galleria degli Appennini.
    Tutti i tagliandi erano stati fatti presso la concessionaria, senza mai discutere sul loro costo, confidando di fare la cosa migliore rivolgendomi al service ufficiale.
    Ad ogni tagliando fatto – inclusi i cambi di AD Blue – venivo puntualmente contattato telefonicamente da una persona che voleva conoscere la mia opinione sul servizio, sul personale, sull’attesa, ecc… Ogni volta rispondevo che quelle chiamate erano inutili, perché un cliente che non parla, nel 99.9% dei casi, è un cliente soddisfatto.

    Per la prima volta in 4 anni mi sono rivolto a loro con un problema serio e non ho ricevuto un minimo accenno di “apertura”, anzi…
    Ad oggi, sono passati più di 10 giorni e nessuna signorina dalla voce gentile mi ha chiamato per sapere se avessi in qualche modo risolto il problema o che fine avessi fatto…

    Alla fine, ho deciso di svendere l’auto e di non perderci sopra altro tempo/denaro, ma mi sembrava giusto condividere con gli attuali - ed eventuali futuri - clienti del marchio la mia esperienza con Land Rover e con Autoserenissima di Padova.
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,038
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Fino al 18 mese dalla scadenza della garanzia ancora possono venirti incontro scrivi a jlr
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    600
    Reputation
    +77
    Location
    Romagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CH-SC @ 26/9/2020, 18:50) 
    Da qualche giorno sono l’ex possessore di una Land Rover Discovery Sport con motore diesel da 110 KW e cambio automatico, targata FF 892 DF.

    Ho acquistato l’auto nell’agosto del 2016 da Autoserenissima Jaguar Land Rover di Via Uruguay 27 a Padova e, per tutto il corso della sua vita, l’ho regolarmente tagliandata e manutentata presso la stessa concessionaria.
    L’ultimo tagliando da 670,00 Euro (IVA inclusa) è stato fatto il 23 luglio 2020: cambio filtri, cambio olio, macchina “pronta” per ripartire.

    Lunedì 14 settembre 2020, intorno alle 21:30 – quindi a meno di due mesi dal tagliando - mi trovavo in Corso Primo Maggio a Padova con mio figlio di 5 anni a bordo, quando il motore dell’auto si è improvvisamente spento, senza nessun preavviso o segnalazione, lasciandomi solo il tempo di prendere l’uscita 11 per Casalserugo/Bovolenta e accostarmi.
    Non riuscendo più a mettere in moto l’auto, ho chiamato il carro attrezzi che me l’ha portata presso un’officina di fiducia disponibile a riceverla.

    Da una prima diagnostica effettuata, è emerso ciò che già il soccorso stradale mi aveva anticipato, ovvero un guasto al motore che, a quanto pare, ne richiedeva la sostituzione.

    Preciso che la macchina aveva percorso 168.255 Km – ovvero una media di 40.000 Km/anno.

    Mercoledì 16 settembre mi sono quindi recato presso Autoserenissima per esporre il problema e la risposta del responsabile dell’officina è stata, in sintesi, la seguente:
    - L’auto è fuori garanzia (4 anni), per cui Autoserenissima non si ritiene più responsabile del problema.
    - Se andando lì mi aspettavo un qualche “accomodamento” o “disponibilità” da parte loro, questo era fuori discussione ed era bene che io lo sapessi fin dall’inizio.
    - Ciò che poteva fare Autoserenissima era semplicemente aprire un ticket con la casa costruttrice e verificare se - e in che misura - il problema sarebbe stato riconosciuto.
    - Tutte le spese per la verifica (carro attrezzi A/R e, immagino, anche la manodopera della loro officina) sarebbero comunque state a carico mio.
    - Se però ero interessato a parlare dell’acquisto di una nuova vettura, il loro commerciale era a disposizione previo appuntamento.

    Ora, sulla qualità delle auto Land Rover, è sufficiente citare lo studio di JD Power che la classifica come la casa automobilistica meno affidabile del 2020: su 100 veicoli venduti, vengono segnalati in 3 anni 220 problemi per unità, contro una media di 134.
    Per chi fosse interessato, l'articolo è stato pubblicato da Business Insider.

    Per quanto riguarda, invece, il comportamento della concessionaria Autoserenissima di Padova, c’è da dire che legalmente è stato ineccepibile: l’auto ha 4 anni ed è oggettivamente fuori garanzia, per cui a meno di intraprendere un’azione legale, tutte le ragioni che posso accampare non hanno nessuna efficacia.

    Mi interrogo però sull’atteggiamento verso di me in quanto cliente e su quella che in genere viene chiamata “correttezza commerciale”.
    Ero alla guida di un’auto da 50.000 Euro con 168.255 Km percorsi e un tagliando fatto da loro meno di due mesi prima.
    Ho rischiato di morire con mio figlio a bordo e mi ritengo un miracolato ad essere ancora qui a poterne parlare, dal momento che il pomeriggio dello stesso giorno ero rientrato dalle ferie in Toscana e il guasto avrebbe potuto verificarsi in una galleria degli Appennini.
    Tutti i tagliandi erano stati fatti presso la concessionaria, senza mai discutere sul loro costo, confidando di fare la cosa migliore rivolgendomi al service ufficiale.
    Ad ogni tagliando fatto – inclusi i cambi di AD Blue – venivo puntualmente contattato telefonicamente da una persona che voleva conoscere la mia opinione sul servizio, sul personale, sull’attesa, ecc… Ogni volta rispondevo che quelle chiamate erano inutili, perché un cliente che non parla, nel 99.9% dei casi, è un cliente soddisfatto.

    Per la prima volta in 4 anni mi sono rivolto a loro con un problema serio e non ho ricevuto un minimo accenno di “apertura”, anzi…
    Ad oggi, sono passati più di 10 giorni e nessuna signorina dalla voce gentile mi ha chiamato per sapere se avessi in qualche modo risolto il problema o che fine avessi fatto…

    Alla fine, ho deciso di svendere l’auto e di non perderci sopra altro tempo/denaro, ma mi sembrava giusto condividere con gli attuali - ed eventuali futuri - clienti del marchio la mia esperienza con Land Rover e con Autoserenissima di Padova.

    ...brutta esperienza...spero ti vengano incontro in qualche modo, ma conoscendo le politiche Land Rover molto rigide dubito...mah...
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,089
    Reputation
    +284

    Status
    Offline
    Ciao CH-Sc mi dispiace molto sapere cosa ti è successo e i percoli che hai corso, mi pare di aver capito che comunque hai cambiato marchio completamente, mi sembra anche il minimo.
    Volevo comunque chiederti se almeno sai qual'è stata la causa e il problema che ha comportato la sostituzione del motore in questa DS.
    Hai sentito mai dei rumori sospetti che con il senno di poi potresti associare a questo epilogo?
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    È successo anche a me a 165000 km sempre tagliandati.
    Motore da sostituire fatto tagliando completo 5000 km prima.
    Non ho voluto portare la macchina in Land Rover perché conoscendomi potevo compromettere e reagire male a qualche risposta superficiale da parte loro.
    Motore smontato e la diagnosi è stata terzo cilindro senza compressione e andando in fondo alle cose smontando la testata abbiamo trovato buco sul terzo pistone e gli altri tre pistoni lesionati.
    Ho anche foto.
    Nessuna grippatura cilindri e albero motore ma solo arrossamento cilindri.
    Da premettere nessun preavviso ne acustico ne visivo tramite spie.
    Macchina nuova del valore di 58000 euro può succedere questo?
    Sarà il fap o gli iniettori ma sono rimasto senza auto e ad oggi è ferma in officina.
    Solo per revisionare il mio dalla testa ai piedi ci vogliono 2100 euro più da aggiungere i quattro iniettori 1200 euro.
    Fine di una storia con discovery sport MY15.
    Peccato da segnalare che fino a quel momento mai avuto problemi.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    2,916
    Reputation
    +250

    Status
    Offline
    Che motore hai?
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    2.2 150 cv
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    2,916
    Reputation
    +250

    Status
    Offline
    Il 2.2 PSA è un motore abbastanza vecchio ma ben collaudato ed anche affidabile che è stato montato su tante auto di differenti marchi,non è raro sentire di possessori che ci hanno fatto alcune centinaia di migliaia di km è più raro invece sentire di queste problematiche.
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Non se ne sono seniti molti di questi casi. Se ho capito bene, riguardano tutte e due le unità, il PSA 2.2 e l'Ingenium 2.0. Strano perché sono due motori molto diversi. Li accomuna il chilometraggio, che per un diesel non è alto e per essere captato fuori garanzia dopo i 4 anni. Dall'esperienza che mi sono fatto, tagliandando le nostre vetture presso i Service ufficiali, in questi casi JLR si muove con un contributo riparazione o un extra sconto sulla permuta con un nuovo. Legalmente hanno ragione loro, ma se ci si rivolge al CRC, qualcosa di solito si ottiene. Quanto successo è grave, ancora di più che Auto Serenissima, di Padova, conoscendo il cliente e la sua storia, non si sia prodigata con il CRC per verificare appunto un trattamento di cortesia. Peccato aver perso un cliente in questo modo, questa è la cosa più grave di tutte.
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Il mio 2.2 monta su vari marchi tipo peugeot citroen Ford se non erro ma la problematica della rottura credo debba essere imputata alla gestione della centralina in caso di fap otturato.
    Molti meccanici Land rover mi dicono che è stato un problema degli iniettori che hanno ricevuto l'input dalla centralina di mandare più gasolio per raffreddare il motore mentre il fap non riusciva a rigenerarsi. Ripeto ipotesi ma se anche fosse vero nessun avviso nessuna spia o un alert.
    Si può avere il numero per chiamare direttamente Land rover italia?.Grazie
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Skeggia78 @ 16/12/2020, 01:14) 
    Il mio 2.2 monta su vari marchi tipo peugeot citroen Ford se non erro ma la problematica della rottura credo debba essere imputata alla gestione della centralina in caso di fap otturato.
    Molti meccanici Land rover mi dicono che è stato un problema degli iniettori che hanno ricevuto l'input dalla centralina di mandare più gasolio per raffreddare il motore mentre il fap non riusciva a rigenerarsi. Ripeto ipotesi ma se anche fosse vero nessun avviso nessuna spia o un alert.
    Si può avere il numero per chiamare direttamente Land rover italia?.Grazie

    ....."mandare più gasolio per raffreddare il motore" a me puzza come spiegazione.... comunque, chiama qui 800-33867050 oppure 0039 06-87502480 o scrivi qui [email protected]
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    E lo so anche a me cmq il buco sul pistone numero tre è stato fatto sicuramente da un iniettore e poi gli altri tre lesionati.
    Peccato veramente.
    Mai mai un sentore che possa avermi dato un accenno di difetto.
    Nulla di nulla.
    Diciamo sfortunato.
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    E lo so anche a me cmq il buco sul pistone numero tre è stato fatto sicuramente da un iniettore e poi gli altri tre lesionati.
    Peccato veramente.
    Mai mai un sentore che possa avermi dato un accenno di difetto.
    Nulla di nulla.
    Diciamo sfortunato.
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Utente DSF
    Posts
    25
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi medesimo provlema
    Circa 1 mese fa la mia ds 2016 si è fermata senza nessun preavviso mentre ero in marcia e l ho portata in officina LR
    Dopo circa 2 settimane visto che nessuno si fa sentire passo io e il capo officina mi dice è il motore da sostituire
    Essendo fuori garanzia mi dice che si può provare a chiedere la compartecipazione di LR
    Il colmo ??? Il primo tagliando non mi è stato registrato io non più fattura e la concessionaria dov’è ho acquistato è fatto il primo tagliando è in mano a un altra società e non sono più concessionaria LR
    Chiamo almeno 10 volte il servizio clienti e mi dicono che nn mi si può fare nessuna richiesta senza documentazione dimostrabile come avessi la colpa di aver perso una fattura
    Sono ripassato ieri per capire qualcosa e il capo officina prima mi dice che un preventivo simile che ha già si aggira intorno a 12000 euro 😱😱
    Ma secondo voi è possibile ???
    Cosa devo fare ???
    Mi presenta comunque il commerciale in caso volessi vedere un auto nuova ??!!
    Ma secondo voi compro ancora una LR


     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,038
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Quanti km?
    Sintomi?
    Causa della rottura?
    Anche la mia è 2016 =/

    Motore 2000 o 2200?
     
    Top
    .
96 replies since 26/9/2020, 17:50   18852 views
  Share  
.