Configurable dynamics / adaptive dynamics?

Scelta assetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    29
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    sto per ordinare la mia prima Discovery Sport (D200).
    So cosa sono configurable e adaptive dynamics e so bene che il DS non è una macchina sportiva, ma vorrei capire se vale la pena cercare di massimizzare la sua resa su strada (io vorrei) e come fare. Off-road quasi non ne faccio, più che altro parecchia neve in montagna in inverno e tanti viaggi lunghi. Qualcuno mi saprebbe dire:
    - adaptive include anche configurable?
    - ne vale la pena e quale delle 2?
    Considerate che per ora monterò solo cerchi 18" con gomme 4 stagioni (forse più avanti 18"-invernali e 20"-estive).
    Grazie a tutti

    Nicola
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    29
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Peraltro sembra che adaptive dynamics richiedano cerchi almeno da 18 mentre configurable dynamics sono possibili anche con i 17.
    In effetti idealmente non mi dispiacerebbe ordinare la macchina con i 17 e gomme 4 stagioni (e configurable dynamics), poi al primo cambio gomme mettere le invernali sui 17 e prendere i 19/20 MAK su cui mettere le estive.
    In questo modo però niente adaptive...
    Che ne dite?
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    Se prediligi una DS "stradale", prima cosa... estetica R-Dynamic con fendinebbia e fari premium.

    Poi, proprio perche' la DS non prevede le sospensioni pneumatiche, secondo me non vale la pena spendere per le "Configurable", ma semplicemente per il pacchetto optional Adaptive Dynamics, che tramite ammortizzatori Magneride ti offriranno sicuramente una migliore dinamica di guida, oltre a ridurre di molto rollio e beccheggio, soprattutto con auto carica.

    Riguardo i cerchi, visto che non ci fai OR, ordinerei l'auto con i cerchi da 20" a priori, visto che prenderli come secondo treno di gomme ti costeranno dippiu poi dopo. Quindi 20" o con M+S oppure M+S + simbolo montagna (invernali)... dipendentemente al clima e alla zona dove circolerai per la maggiore con la tua nuova auto. Se successivamente vorrai specializzarti con un treno di gomme invernali e OR da 17", ti costeranno molto meno rispetto ai 20".
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    29
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Grazie Ghostrider,
    pensavo di risparmiare prendendo dopo i cerchi da 20"MAK invece degli originali in fase di consegna.

    E le adaptive quando mettessi dei 17" con le termiche che fine farebbero? Non funzionerebbero? Funzionerebbero male? Richiederebbero una ricalibrazione quando poi tornassi ai 20 nella bella stagione?
    Pensavo ai 17 invernali per risparmiare ma anche per massimizzare la tenuta sulla neve perché dove ho la casa in montagna c'è un salita stretta davvero ripida dove anche col 4x4 bisogna salire a manetta e puntualmente gli impreparati se devono fermarsi perché trovano un'altra macchina che sta scendendo non riescono più a ripartire e sclivolano rovinosamente andando a sbattere qui e lì. Ovviamente anche la discesa talvolta regala grandi divertimenti a tutti gli abitanti delle case vicine....

    Ovviamente possono usare i 18 per le termiche, ma a parte il battistrada ho anche letto che eventualmente non posso neanche mettere le catene normali in caso di bisogno, giusto? solo le ragno

    Le configurable sono meno "performanti"? qualcuno ha esperienza?

    grazie a tutti
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    Non credo che le sospensioni adaptive vanno ricalibrate. Dovrebbero gia' essere tarate per tutti i tipi di cerchi omologati e registrati a libretto.
    Se vivi in montagna, sicuramente hai bisogno di gomme con caratteristiche invernali, per cui M+S + simbolo montagna. Sulle salite servono poco le catene, serve il grip...e mescola ricca di silicie (invernali termiche).

    Sui cerchi molto grandi, catene e/o ragni costano dippiu, come anche le gomme.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    29
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ma l'adaptive dynamics si può ordinare solo all'interno del pacchetto "Dynamic Handling Pack" (che include anche "Configurable Dynamics", "livellamento automatico fari" e "Pinze freni rosse")? Dal configuratore sembra di no ma al momento dell'ordine dal loro selettore il concessionario sostiene di sì.
    Qualcuno può confermare?
     
    Top
    .
5 replies since 12/12/2020, 14:21   230 views
  Share  
.